DIC :: Forum ::

Neko Tv e diritti d'autore

« Older   Newer »
  Share  
§Lum§
view post Posted on 22/12/2011, 15:21     +1   -1




Buongiorno, è un po' che latito da queste parti ma volevo portare all'attenzione un fatto che secondo me potrebbe scoppiare in qualcosa di grave per il panorama dei fansubber.

Non so se conoscete Neko Tv, è una rete del digitale terrestre (canale 120 mi pare) che manda in onda materiale giapponese di vario tipo. La qualità di parecchie cose (pv musicali, per esempio) è talmente infima che è palese siano stati presi da Youtube in barba ai diritti d'autore. Fin qui, si potrebbe dire, "tutto bene", se li denunciano avranno le loro belle gatte da pelare.
Il problema è che mandano in onda anche anime, hardsub presi da vari gruppi senza chiedere minimamente l'autorizzazione. Ecco perciò che il tutto diventa un'arma a doppio taglio: sappiamo tutti che il fansub è sul filo del legale, e se i gruppi decidessero di denunciare alle autorità questa tv (che ospita pubblicità quindi prende soldi senza aver fatto troppa fatica) rischierebbero pure loro di passare dei guai.
Qua l'annuncio dei KanjiSub sulla questione.

Al momento, a quanto mi risulta, non hanno ancora mai trasmesso drama, ma vista la serietà e la correttezza di questa gente dubito si farebbero troppi scrupoli a prendere serie famose qua e là...
Insomma mi premeva spargere la voce e sapere che ne pensano altri. So che c'è gente che ha scritto a Neko tv pregandoli di mandare in onda i loro lavori, a me sembra un atteggiamento totalmente irresponsabile, il giorno che i giapponesi scopriranno tutta la faccenda e si faranno girare i cosidetti ci sarà poco da stare allegri.
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 20:07     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


Innanzitutto grazie per la segnalazione :inchino:

Questo che hai portato alla luce è effettivamente un problema, e non da poco.
Più che altro mi interesserebbe sapere quale possa essere la soluzione.

Anche io ho notato che la qualità scadente dei video messi in onda fanno intuire che siano stati scaricati da internet. Al di la della roba subbata probabilmente si potrebbe segnalare la cosa.

Mi spiace solo che l'unico canale che poteva diffondere maggiormente informazioni sulla roba asiatica si sia dimostrato essere qualcosa così poco plulito.
 
Top
§Lum§
view post Posted on 23/12/2011, 12:01     +1   -1




Non so quale potrebbe essere la soluzione, visto che a quanto pare questi signori ignorano allegramente qualunque cosa gli si dica.
L'unico modo certo di tutelarsi come fansubber temo sia di rimuovere hardsub e far uscire solo softsub. In quel modo anche se li dovessero usare ci si può difendere dicendo che sono pensati per essere usati con dvd e simili.
 
Top
Tizio Gaio
view post Posted on 28/9/2013, 21:59     +1   -1




Personalmente penso che l'hardsub fornisca una difesa maggiore di un softsub. Bastano pochi edit e i crediti scompaiono in un batter d'occhio con un softsub.
 
Top
3 replies since 22/12/2011, 15:21   740 views
  Share