DIC :: Forum ::

13 Assassins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2011, 11:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


13 Assassins

13Assassins


Titolo originale: Juusan-nin no shikaku / 十三人の刺客
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Daisuke Tengan, Kaneo Ikegami
Produttori: Minami Ichikawa, Toichiro Shiraishi
Distributore: Toho
Nazionalità: Giappone
Data di rilascio: 25 Settembre 2010
Anteprima mondiale: 9 Settembre 2010 al Festival del cinema di Venezia


Il film è disponibile anche in Italia: doppiato in italiano.


Cast

Koji Yakusho è Shinzaemon Shimada
Masachika Ichimura è Hanbei Onigashira
Goro Inagaki è Naritsugu Matsudaira
Takayuki Yamada è Shinrokuro Shimada
Hiroki Matsukata è Hidariheita Kurahisasi
Yusuke Iseya è Koyata Saga
Tsuyoshi Ihara è Kuzuro Hirayama
Ikki Sawamura è Gunziro Mitsuhasi
Arata Furuta è Heizo Sahara
Yuma Ishigaki è Gennai Higuchi
Sousuke Takaoka è Yasoyosi Hioki
Kazuki Namioka è Rihei Ishizuka
Koshiro Matsumoto è Yukie Makino
Masaaki Uchino è Tosho Mamiya
Ken Mitsuishi è Zoudayu Asakawa
Mikijiro Hira è Lord Doi
Kazue Fukiishi è Otsuya / Opashi


Trama

Nell'ultimo periodo Edo (1844 circa) Lord Doi, alto ufficiale dello shogunato, decide di far assassinare il fratello dello Shogun, Naritsugu Matsudaira, un uomo violento ed irragionevole per fermarne l'ascesa al potere.
Per questo, in segreto, incarica il samurai Shinzaemon Shimada di reclutare un gruppo di uomini per adempiere a questo compito che non sarà privo di difficoltà.


Riconoscimenti
- Miglior fotografia, scenografia e suono al 34° Japan Academy Prize, 2011
- Miglior Production Design al 5° Asian Film Awards, 2011
- Miglior Production Design al 43° Sitges Film Festival, 2010
- etc, etc, etc.


Trailer





Finalmente sono riuscita a vedere questo film... al cinema!!! :corre:
Una visione molto privata devo dire, in dieci in una saletta da 150 posti ed io unica femminuccia U_U
Film gradevole, ma molto maschile, di quelli fatti di onore e tanto, tanto combattimento, del resto è un film di samurai ^_^
La prima parte, dedicata alla preparazione dell'imboscata, è tutto sommato più gradevole rispetto alla seconda che invece è incentrata tutta sulla battaglia (forse i maschietti avranno gradito di più :shifty: ).
Mi sono piaciuti molto i personaggi del protagonista, Shinzaemon Shimada, e del suo antagonista, Hanbei Onigashira, ben costruiti e molto ben recitati, entrambi rappresentano bene il samurai ed il suo pensiero.
Notevoli anche Yamada Takayuki, che come sempre dimostra di essere un attore con un grosso potenziale, e Yusuke Iseya, l'uomo spiritato di cui non riesco mai a ricordare il nome XDDD
Menzione a parte merita Inagaki Goro che qui, a mio giudizio, incarna il personaggio perfetto per lui. :innocent:
Appena ho capito quale era il suo ruolo mi son detta: "e che altro poteva mai fare? :mhuaua: " (se vedrete il film capirete che è una cattiveria gratuita, ma io e Goro non andiamo d'accordo. Non c'è un motivo particolare e non gli voglio male eh! è solo un'antipatia... a pelle XD)

Molti dopo Venezia avevano criticato questa pellicola definendola banalmente come una copia dell'hollywodiano I Magnifici 7 e quindi dei 7 Samurai di Kurosawa e per certi versi lo ricorda, ma io l'ho vista più come una citazione, un omaggio (in un paio di scene in particolare), anche perchè in realtà sarebbe il remake dell'omonimo film di Eichi Kudo del 1963.
Tralasciando poi il doppiaggio (probabilmente perchè sono abitutata a sentire gli originali, ma ho sempre l'impressione che il doppiaggio italiano sui film giapponesi non sia mai fatto al meglio) è un bel film, ma non è per tutti. :smoke:
Se i film storici e soprattutto sui samurai vi annoiano, allora lasciate perdere e guardatevi qualcos'altro :emu: ma vi rimarrà il rimorso di non aver visto Yamada Takayuki fare il samurai fiquo :love:

Edited by cris01 - 4/1/2018, 22:40
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 19:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Caspita, c'è un sacco di gente che non mi aspettavo in questo film!
Sono contenta che ti sia piaciuto, e soprattutto che non c'entri molto con "I 7 Samurai", film che non ho proprio amato...
Su Goro, non c'è bisogno che ti chieda cosa fa, me lo immagino :gnegne: :gnegne:
 
Top
Asherty
view post Posted on 28/6/2011, 21:22     +1   -1




uffaaaa, è uscito nel cinema sotto casa mia proprio sabato (giorno in cui sono partita per il mare :pazz: ). Speriamo che duri fino al mio ritorno, ma dubito...
So già che il film non mi farà impazzire, ma non posso proprio perdermi l'occasione di vedere Yamaducciolo adorato sul grande schermo, nononono! :beota:
Intanto grazie per la tua testimonianza! :inchino:

(chissà perchè ho l'impressione anch'io di potermi imaginare il ruolo di Goro... :lalala: )
 
Top
Asherty
view post Posted on 8/7/2011, 10:38     +1   -1




Intervista a Yamada Takayuki :cuore: al Asian Film Festival a New York per il film "13 Assassins" qui.
Finalmente riesco a capire quello che dice in un intervista :joy: !!

(ogni volta che sento la sua voce mi sciolgo :love: )
 
Top
_Step88_
view post Posted on 12/7/2011, 19:20     +1   -1




Anch'io ho visto da poco questo film e mi ha appassionata, seppure non mi possa proprio definire una fan del genere. Nessuno come gli asiatici sa rendere l'atto e gli effetti della violenza in maniera artistica. Si presta estrema attenzione all'estetica ed è una cosa che apprezzo. In ogni caso anch'io ho sentito che la pellicola si ispira al capolavoro di Kurosawa, quindi presto recupererò I sette samurai...ma perchè non l'ho già fatto? :pazz:
 
Top
4 replies since 28/6/2011, 11:56   203 views
  Share