DIC :: Forum ::

LIBRI, Libri e produzioni letterarie

« Older   Newer »
  Share  
psiedoll
view post Posted on 14/3/2012, 17:15     +1   -1




hhahahaha Leggila comunque, a me piace tantissimo!!
Maledetta Università, da quando ci sono non ho più tempo di leggere .__.
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 17:35     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (kiki 97 @ 13/3/2012, 21:19) 
CITAZIONE (psiedoll @ 13/3/2012, 21:05) 
Descrive situazioni reali diciamo, non ho mai letto Murakami (sigh devo comprarlo!),però la Yoshimoto la adoro..dà ai libri quell'aria delicata e dolce tipica del Giappone

Mannaggia, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di leggerla :cuute:
Murakami è lì lì, cioè la storia è reale, però arriva il punto in cui si mischia al sogno e diventa impossibile distinguerli, io adoro questo :wub:

Anche a me piace moltissimo :joy:

Della Yoshimoto ho letto tutto quello che c'è in italiano tranne Un viaggio chiamato vita. Ho amato molto le prime opere (Kitchen, N.P., Sonno profondo) e molto poco le ultime (La piccola ombra, Chie-chan e io :sick: ). Secondo me lei scrive in maniera piuttosto diversa da Murakami.
Murakami mette in contatto questo mondo con altri ma lo fa mostrando la labilità dei confini fra i vari mondi. Ad esempio i suoi romanzi sono pieni di gatti che parlano, oppure scompaiono e ricompaiono trasformati.
La Yoshimoto invece descrive la realtà attraverso una sorta di meraviglia, quindi parla delle emozioni procurate da un gelato, da una risata, da un tramonto, così come dei traumi e della morte, come notava anche Gelsi.

CITAZIONE (Gelsika @ 13/3/2012, 17:06) 
Intanto io sto aspettando l'uscita di uno in particolare che verrò a commentare quando l'avrò letto. Il titolo lo lascio ancora avvolto nel mistero :ghgh:

Pino in wonderland? :gnegne:
 
Web  Top
kiki 97
view post Posted on 14/3/2012, 19:17     +1   -1




CITAZIONE (psiedoll @ 14/3/2012, 17:15)
hhahahaha Leggila comunque, a me piace tantissimo!!
Maledetta Università, da quando ci sono non ho più tempo di leggere .__.

Lo farò, appena ho il tempo di andare a fare spese di libri xD
CITAZIONE (Yeon Suk @ 14/3/2012, 17:35)
CITAZIONE (kiki 97 @ 13/3/2012, 21:19) 
CITAZIONE (psiedoll @ 13/3/2012, 21:05) 
Descrive situazioni reali diciamo, non ho mai letto Murakami (sigh devo comprarlo!),però la Yoshimoto la adoro..dà ai libri quell'aria delicata e dolce tipica del Giappone

Mannaggia, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di leggerla :cuute:
Murakami è lì lì, cioè la storia è reale, però arriva il punto in cui si mischia al sogno e diventa impossibile distinguerli, io adoro questo :wub:

Anche a me piace moltissimo :joy:

Della Yoshimoto ho letto tutto quello che c'è in italiano tranne Un viaggio chiamato vita. Ho amato molto le prime opere (Kitchen, N.P., Sonno profondo) e molto poco le ultime (La piccola ombra, Chie-chan e io :sick: ). Secondo me lei scrive in maniera piuttosto diversa da Murakami.
Murakami mette in contatto questo mondo con altri ma lo fa mostrando la labilità dei confini fra i vari mondi. Ad esempio i suoi romanzi sono pieni di gatti che parlano, oppure scompaiono e ricompaiono trasformati.
La Yoshimoto invece descrive la realtà attraverso una sorta di meraviglia, quindi parla delle emozioni procurate da un gelato, da una risata, da un tramonto, così come dei traumi e della morte, come notava anche Gelsi.

Ecco sei riuscita a dire in italiano quello che volevo dire io e che ho scritto sotto forma di linguaggio primordiale :gnegne: :gnegne:
Un viaggio chiamato vita l'avevo visto quando ho comprato Kafka, all'8 Gallery, dove ho pure incontrato i giappoli XD però non lo presi perchè...boh, nemmeno mi ricordo, forse perchè avevo già comprato parecchia roba XD
Comunque sia, tornando ai libri e lasciando i miei sproloqui, vedo che Chie-Chan ed io non è piaciuto tanto...Devo fare una lista scritta, altrimenti mi dimentico tutto quello che voglio leggere O.O

CITAZIONE
CITAZIONE (Gelsika @ 13/3/2012, 17:06) 
Intanto io sto aspettando l'uscita di uno in particolare che verrò a commentare quando l'avrò letto. Il titolo lo lascio ancora avvolto nel mistero :ghgh:

Pino in wonderland? :gnegne:

Ahahahahaha :gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 22:01     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 14/3/2012, 17:35) 
CITAZIONE (Gelsika @ 13/3/2012, 17:06) 
Intanto io sto aspettando l'uscita di uno in particolare che verrò a commentare quando l'avrò letto. Il titolo lo lascio ancora avvolto nel mistero :ghgh:

Pino in wonderland? :gnegne:

Beh, non disdegnerei :ghgh:
 
Top
psiedoll
view post Posted on 14/3/2012, 22:07     +1   -1




Si chie.Chan ed io non l'ho finito nemmeno io ora che ci penso xD Prendi gli altri!
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 23:56     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Gelsika @ 14/3/2012, 22:01) 
CITAZIONE (Yeon Suk @ 14/3/2012, 17:35) 
Pino in wonderland? :gnegne:

Beh, non disdegnerei :ghgh:

Allora aspetto una recensione :ghgh:

Libri della Yoshimoto che consiglio:
Kitchen :cuore:
Sonno profondo :cuore:
N.P. :cuore:
Lucertola
Honeymoon
Il coperchio del mare
Il corpo sa tutto
Ricordi di un vicolo cieco
Presagio triste


Libri della Yoshimoto così così
Sly :ehm:
H/H
High and dry
Amrita
Tsugumi
L'ultima amante di Hachiko
L'abito di piume


Libri della Yoshimoto che sconsiglio
La piccola ombra :sick:
Delfini
Chie-chan e io
:sick:

Mentre Arcobaleno l'ho letto ma non mi ricordo niente di niente :gnegne:
 
Web  Top
kiki 97
view post Posted on 15/3/2012, 14:27     +1   -1




Mi sa che farò la conta tra i primi tre XD Grazie Yeon di aver fatto tutta la lista :cuore:
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 10:28     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:annuncio: Gente, APPROFITTATENE!!
Nube di Passeri dichiarato disponibile quì e pure con un prezzo a dir poco irrisorio!

:hero: Non ve ne pentirete assolutamente! :cuore: E' bellissimo!
Mi è venuta voglia di rileggerlo per l'ennesima volta :love:


In questi ultimi mesi sto facendo un tirocinio presso le Biblioteche Civiche di Torino per cui ho organizzato un progetto per promuovere la letteratura giapponese, quindi ho fatto un bel ripassone di opere e autori e ne ho approfittato per avvicinarmi a libri che desideravo leggere da molto tempo, tra cui per esempio il mio primo libro di Murakami Haruki: Norwegian Wood.
Mi era stato consigliato come un gande capolavoro ed è piaciuto da morire praticamente a tutte le persone che conosco che l'hanno letto, ma sinceramente per quanto abbia apprezzato diverse cose (per esempio la particolarità dei dialoghi, le anticipazioni distribuite in modo molto accattivante, alcune riflessioni sulla vita e la morte, i personaggi di Midori e Reiko), nel complesso mi è parsa un'opera un po' sopravvalutata. Soprattutto la conclusione è mooolto di comodo :nfg:
Mi riservo comunque di fare altri tentativi con quest'autore, ho già iniziato la raccolta di racconti "Tutti i figli di Dio danzano" e mi son segnata i libri consigliati quì da voi!

CITAZIONE (kiki 97 @ 12/3/2012, 18:34)
Ora sto leggendo Senza parole di Zhang Jie

L'hai poi finito? Ero molto curiosa di leggere questo libro ^_^ perchè avevo letto il suo racconto "L'amore non si può dimenticare" e volevo provare qualcos'altro di suo!


CITAZIONE
Ho sentito parlare bene anche di Banana Yoshimoto (vero nome: Mahoko Yoshimoto) , ma non ho ancora letto nulla...Qualcuna di voi per caso ha letto qualcosa di suo?

CITAZIONE
Domandina *alza la mano*: ma descrive situazioni reali (o comunque possibili) o come Murakami sfocia in una dimensione di "sogno"? :booh:

Ecco i miei 2cents sulla Yoshimoto: :patpat: dovrebbe proprio cambiare tematiche ogni tanto.
Ho iniziato amandola -grazie ad Amrita e Kitchen- perchè mi ha trasmesso una ventata di novità, uno stile diverso da tutti quelli che avevo letto precedentemente, un avvicinamento alla vita quotidiana giapponese e sopratutto un modo davvero delicato di parlare di sofferenza e morte.
Dopo questo primo innamoramento ho iniziato a leggere a tutto spiano suoi libri come L'ultima amante di Hachiko, Sly, H/H... trovandoli tutti uguali!
Poi, non volendo arrendermi ancora, ho letto L'abito di piume e mi è parso finalmente di ritrovare qualcosa di valido... poi però è arrivato Il coperchio del mare, che ho abbandonato brutalmente a paina 20 e da lì ho smesso di comprare i suoi libri :gnegne:
Il problema secondo me è che segue sempre gli stessi identici schemi, in ogni libri troviamo:
- morte di un parente (preferibilmente un genitore)
- amori finiti male
- amori che sbocciano per i protagonisti dopo amori finiti male
- malattia
- sogni premotinori
- personaggio jolly con poteri paranormali
In tutti :mhuaua:
Può essere molto interessante in una o due storie, ma non in tutte :lone:
A suo favore, comunque, è innegabile che riesca ad esprimere dei concetti molto belli in maniera decisamente efficacie usando un lessico semplice, insomma, va dritta al punto!
Io comunque non spenderò più soldi per lei, mi è bastata :goccia:

Invece, spostandomi ad Occidente, volevo chiedervi se conoscete/avete letto libri di Irène Némirovsky :love:
Io la adoro! Mi ha folgorata con Due e ora sto leggendo Il malinteso, ha una maestria davvero incredibile nel denudare l'animo umano in tutte le sue sfaccettature!
L'unica fregatura è il fatto che tutte le sue opere sono in edizione Adelphi e costano uno sproposito =_= ma se avete modo di prenderli in biblioteca, io mi sento di consigliarvele caldamente :cuore:
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 10:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
0
Location:
Isernia

Status:


Mi avete fatto incuriosire con Nubi di passeri. Dovrò recuperarlo, ma non ora che ho già due libri iniziati. Sto leggendo 1984 di Orwell e Il cammino di Santiago di Coelho.
Di Coelho è il primo libro che leggo e al momento non mi sta entusiasmando molto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2012, 11:05     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


Non lo fareeeeeeeeeeeeee

Il cammino di Santiago noooooooooooooooooooooooo

:gnegne: ho un pessimo ricordo di quel libro. Anche se, col senno di poi, non è poi pessimo, forse un po' moscetto e non adatto al periodo in cui l'ho letto.

:patpat:
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 12:09     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


CITAZIONE (Biuccia @ 19/10/2012, 11:17) 
Mi avete fatto incuriosire con Nubi di passeri. Dovrò recuperarlo, ma non ora che ho già due libri iniziati. Sto leggendo 1984 di Orwell e Il cammino di Santiago di Coelho.
Di Coelho è il primo libro che leggo e al momento non mi sta entusiasmando molto.

1984 a me è piaciuto anche se ho preferito la Fattoria degli animali

per il cammino di Santiago lascia perdere....non so cosa è peggio questo o Cent'anni di solitudine m061...un pacco assurdo

tra i classici italiani io adoro "Se una notte d'inverno un viaggiatore...." di Calvino e te lo consiglio :cuute:
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 14:08     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


CITAZIONE
Cent'anni di solitudine

Bwhahahaha ora mi spiego perché di cent'anni di solitudine ho letto sempre e solo le prime 10 pagine demoralizzandomi ogni volta :gnegne:
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 14:52     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


CITAZIONE (Gelsika @ 19/10/2012, 15:08) 
CITAZIONE
Cent'anni di solitudine

Bwhahahaha ora mi spiego perché di cent'anni di solitudine ho letto sempre e solo le prime 10 pagine demoralizzandomi ogni volta :gnegne:

questo libro è stato scritto per non essere letto....bastano le prime pagine per farti decidere di accantonarlo a meno che non si è costretti a leggerlo :buu: ....i Malavoglia sono 100 volte più coinvolgenti ed emozionanti....e ci vuole tutta dato che pure questo capolavoro della letteratura italiana io avrei fatto volentieri a meno di leggermelo
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 15:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
685
Reputation:
0
Location:
Isernia

Status:


Cent'anni di solitudine l'ho letto. E' un pò strano, però in qualche modo mi ha coinvolto. Il Cammino di Santiago invece è noia pura!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2012, 00:39     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (haruka86 @ 19/10/2012, 15:52) 
i Malavoglia sono 100 volte più coinvolgenti ed emozionanti....e ci vuole tutta dato che pure questo capolavoro della letteratura italiana io avrei fatto volentieri a meno di leggermelo

Nuuuuh :petr: I Malavoglia è bellissimo :joy:

Per rimanere in zona classici italiani, ho sul comodino Confessioni di un italiano da anni ma non mi decido mai ad iniziarlo, per via della mole... mille e qualcosa pagine... :gnegne:

Cambiando completamente genere, sto amando Nonnonba di Shigeru Mizuki :cuore: (mi sta facendo venire ancora più voglia di guardare Ge ge ge no nyobo! :cuute: ).
 
Web  Top
42 replies since 21/6/2011, 18:24   768 views
  Share