DIC :: Forum ::

LIBRI, Libri e produzioni letterarie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2011, 18:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


LIBRI


image


Usate questo topic generico per discutere a vostro piacimento di libri e produzioni letterarie di qualunque nazionalità.

NON si possono aprire topic singoli di Libri che non facciano parte di collane o saghe letterarie.

Ricordo che è severamente vietato chiedere e fornire links o istruzioni per il download di materiale licensed.

Buon divertimento. :inchino:
 
Top
kiki 97
view post Posted on 12/3/2012, 15:18     +1   -1




Sono la prima a scrivere qui?? Ma che bello :gnegne:
Recentemente ho letto un bel libro, non so se lo conoscete...si chiama Kafka sulla spiaggia, di Murakami Haruki. Devo dire che mi è piaciuto molto, è un libro incentrato molto sulla crescita emotiva di uno dei protagonisti, Tamura Kafka.
Vi posto la trama :)
Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Taka-matsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".

Spero che qualcuna di voi voglia leggerlo e commentarlo insieme a me, ve lo consiglio!!
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 15:34     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Ti è piaciuto Kafka sulla spiaggia? Ne sono davvero contenta! :olè:

Lo lessi non appena uscito, ormai qualche anno fa, e mi era piaciuto parecchio (anche se non è il mio preferito di Murakami).
Della scrittura di Murakami mi piace molto la giustapposizione di parti (apparentemente?) sconnesse
i gatti parlanti, la pietra da sollevare, l'atmosfera della biblioteca di Takamatsu (per inciso, sono stata a Takamatsu un paio di anni fa: è una cittadina di provincia piuttosto inguardabile ma famosa per gli ottimi udon fatti a mano :sbav: ), un episodio della Seconda Guerra Mondiale, la pioggia di rane
che potrebbero essere solo punti di contatto fra molti mondi diversi.

Cosa ti è piaciuto in particolare di Kafka? :)
 
Web  Top
kiki 97
view post Posted on 12/3/2012, 17:34     +1   -1




Eccomi qua :)
Sìììììììì mi è piaciuto tantissimo! Per ora è il mio libro preferito in assoluto :cuore:
Di Kafka ho adorato l'atmosfera surreale che ha creato Murakami, questa dimensione di sogno che ha descritto...non lo so, mi ha affascinata :sbrill:
Ora sto leggendo Senza parole di Zhang Jie
Di Murakami non ho letto altro (ancora), tu cosa mi consigli? :)
 
Top
Alexandria
view post Posted on 12/3/2012, 21:06     +1   -1




Io vorrei raccomandare un libro uscito alcuni anni fa che purtroppo non ha avuto il successo che - secondo me - meritava. Si tratta di Nube di passeri dell'americano (ma di chiare origini giapponesi) Takashi Matsuoka.
Ecco una breve sinopsis: nel Giappone feudale di metà Ottocento tre americani fanno visita al signore di Akaoka, il giovane Genji, appartenente a una casta che da secoli tramanda il dono della profezia, un dono che a chi lo possiede sembra piuttosto una maledizione. Queste visioni, infatti, hanno già portato il nobile Shigeru a sterminare la famiglia. Ora incombono su Genij, unico sopravvissuto al massacro, che ha appena ereditato il lontano castello Nube di Passeri, rivelandosi un vero enigma per i suoi avversari: è lo sprovveduto sentimentale che sembra o la sua raffinata bellezza nasconde una mente affilata e reale?
Aggiungo anche, sotto spoiler, una recensione del libro che ho trovato particolarmente interessante
Gli Okumichi (è il nome del clan cui appartiene il nobile Genji) sono un piccolo clan nel cuore del Giappone. Nonostante le loro ridotte dimensioni sono tenuti in grande considerazione presso la corte imperiale, questo perche' una leggenda vuole che un membro della famiglia per ogni generazione abbia il dono della preveggenza: la capacita' di vedere il futuro.
Questo che tutti considerano un dono si rivela per alcuni membri della famiglia piu' come una maledizione. Lo dimostra Shigeru, che impazzito a causa delle visioni stermina completamente tutta la sua famiglia.
Tutti tranne uno.
Genji, assieme allo zio folle, e' l'ultimo rimasto della famiglia che regge il clan Okumichi. Genji e' giovane, raffinato, amante dell'arte e del lusso tanto che le famiglie rivali lo considerano uno smidollato idegno di portare il titolo di Daimio del suo clan. Eppure e' temuto e spiato con attenzione perche' e' l'unico Okimuchi della sua generazione e, quindi, capace di vedere il futuro.
Ma sara' vero? E se invece il veggente fosse uno dei fratelli uccisi dallo zio Shigeru, e Genji fosse scampato alla strage non per una visione ma per pura fortuna? Nessuno riesce a determinarlo, perche' Genji e' un uomo estremamente intelligente, calcolatore, dotato dell'astuzia necessaria per tenere nel dubbio i propri nemici.

Il momento in cui si svolge la vicenda e' uno dei piu' delicati della storia del paese del sol levante. Siamo nel 1861 e l'occidente e' alle porte, minacciando di spazzare via una cultura millenaria basata su rigide scale gerarchiche. Gli occidentali vedono nel Giappone un paese retrogrado, facile preda della loro superiore potenza bellica. Una prova ne sono gli americani che prepotentemente ancorano le loro corazzate sul porto della capitale senza temere ritorsioni.

Oltre agli interessi economici vi sono altri fattori che rendono delicato il periodo storico in esame, e si tratta di fattori religiosi. La terra di Amaterasu (il Giappone) e' considerata un luogo dove il cristianesimo puo' avere grande seguito. Sempre piu' numerosi i missionari giungono nell'isola facendo proseliti; le tensioni sociali sono altissime e gli scontri armati non si limitano ormai piu' a sole lotte tra i signori della guerra locali, ma anche tra fazioni religiose opposte.
Il nazionalismo estremo e il razzismo sono all'ordine del giorno.

Genji si muove in queste tensioni che dilaniano il paese con scaltrezza, raccogliendo alleati attorno a se per perseguire un disegno che lui solo conosce (una visione?). Tra questi Heiko, bellissima geisha amante dell'uomo e abile spia.
Ma non solo lei, col proseguire della storia attorno a lui si uniranno altri affascinanti personaggi.
In particolare Emily e Matthew, due missionari appena giunti dall'america dal passato tutt'altro che chiaro.

Tutti in questa vicenda hanno qualcosa da nascondere.
Genji riesce davvero a vedere il futuro? E se si cosa ha visto per agire come agisce a rischio della sua vita e della sopravvivenza del clan?
Cosa ha fatto impazzire suo zio Shigeru?
Chi e' e che cosa e' in realta' Heiko?
Qual'e' l'oscuro passato che si nasconde dietro Emily e cosa l'ha spinta all'opera di missionaria?
Perche' Matthew sembra avere piu' dimestichezza con le armi da fuoco che con gli affari dello spirito?

Gli interessi in gioco sono molteplici e poco chiari. Le relazioni tra i samurai e le alleanze possono cambiare da un momento all'altro. La minaccia dell'occidente incombe sotto forma dei cannoni puntati sulla baia dell'odierna Tokyo.

Sfortunatamente il libro nella traduzione italiana è esaurito da tempo ma è ancora possibile trovarlo in inglese con il titolo di Cloud of sparrow nochè nella traduzione spagnola con il titolo di El honor del samurai.
Ha anche un seguito, Le profezie della dama Shizuka (in spagnolo "Puente de otono") che però ho trovato meno avvincente del primo libro.
 
Top
kiki 97
view post Posted on 12/3/2012, 21:12     +1   -1




@Alexandria: Sembra molto carino leggendo la trama :) Peccato sia esaurita la versione in italiano, proverò a leggerlo in inglese :)
Aggiunto alla mia lista :D

Una domanda, ma anche il secondo è reperibile in inglese o solo in spagnolo?
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 21:36     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Alexandria @ 12/3/2012, 21:06) 
Io vorrei raccomandare un libro uscito alcuni anni fa che purtroppo non ha avuto il successo che - secondo me - meritava. Si tratta di Nube di passeri dell'americano (ma di chiare origini giapponesi) Takashi Matsuoka.

:cuute: :cuute:
Mi associo con tantissimo calore al consiglio di Alexandria, questo libro è stupendo!
;) Il mio nickname Dama Heiko difatti viene proprio dall'omonimo personaggio di questo romanzo!
Mi ha completamente stregata molti anni fa e tutt'oggi resta uno dei miei preferiti in assoluto!
Un vero peccato che non abbia avuto successo e che sia così difficile da trovare :sniff: il secondo libro della saga l'hanno pure pubblicato con un'edizione diversa :lone:
Ho adorato ogni singola pagina :sbrill:

CITAZIONE
Ha anche un seguito, Le profezie della dama Shizuka (in spagnolo "Puente de otono") che però ho trovato meno avvincente del primo libro.

Io penso che questo sia ancora rintracciabile in italiano, però è vero che è meno avvincente: bello lo stesso, ma non fa scoccare il grande amore come il primo! ... In ogni caso però, dopo aver amato il primo, diventa una necessità fisiologica avere tra le mani pure questo per far continuare ancora un po' la magia :cuore: e reincontrare i meravigliosi personaggi!

Edited by Dama Heiko - 12/3/2012, 21:56
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 00:29     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (kiki 97 @ 12/3/2012, 17:34) 
Di Kafka ho adorato l'atmosfera surreale che ha creato Murakami, questa dimensione di sogno che ha descritto...non lo so, mi ha affascinata :sbrill:

Sì, sìììì :cuute: :cuute: :cuute:
Vedo che ci siamo capite! :joy:
Murakami crea queste atmosfere in cui la realtà perde i pezzi e si entra nel surreale :cuore:

CITAZIONE
Di Murakami non ho letto altro (ancora), tu cosa mi consigli? :)

Amo in maniera particolare Dance Dance Dance, L'uccello che girava le viti del mondo e La ragazza dello Sputnik; se ti è piaciuto Kafka con le sue atmosfere in bilico fra sogno e realtà te li consiglio caldamente!

CITAZIONE (Dama Heiko @ 12/3/2012, 21:36) 
CITAZIONE (Alexandria @ 12/3/2012, 21:06) 
Io vorrei raccomandare un libro uscito alcuni anni fa che purtroppo non ha avuto il successo che - secondo me - meritava. Si tratta di Nube di passeri dell'americano (ma di chiare origini giapponesi) Takashi Matsuoka.

:cuute: :cuute:
Mi associo con tantissimo calore al consiglio di Alexandria, questo libro è stupendo!
;) Il mio nickname Dama Heiko difatti viene proprio dall'omonimo personaggio di questo romanzo!
Mi ha completamente stregata molti anni fa e tutt'oggi resta uno dei miei preferiti in assoluto!

L'ho visto in biblioteca qualche settimana fa ed ho pensato: il libro di Dama Heiko! Questo lo devo assolutamente leggere. :joy:
 
Web  Top
Alexandria
view post Posted on 13/3/2012, 11:09     +1   -1




CITAZIONE (kiki 97 @ 12/3/2012, 21:12) 
@Alexandria: Sembra molto carino leggendo la trama :) Peccato sia esaurita la versione in italiano, proverò a leggerlo in inglese :)
Aggiunto alla mia lista :D

Una domanda, ma anche il secondo è reperibile in inglese o solo in spagnolo?

Kiki, ti consiglio di leggerlo ache se lo trovi in inglese perchè è comunque abbastanza semplice da intendere (sarà che dopo essermi letta il gasta slang di The Black Dagger Brotherhood trovo tutti gli altri testi più facili) e la storia è avvincente.
Quanto al secondo libro, a quanto ne so almeno nelle librerie on line dovrebbe essere ancora disponibile. Mi spiace di non poterti dire di più perchè io l'ho letto nella traduzione spagnola e non mi sono neanche posta il problema della sua traduzione in italiano.
 
Top
kiki 97
view post Posted on 13/3/2012, 13:51     +1   -1




CITAZIONE (Yeon Suk @ 13/3/2012, 00:29)
CITAZIONE (kiki 97 @ 12/3/2012, 17:34) 
Di Kafka ho adorato l'atmosfera surreale che ha creato Murakami, questa dimensione di sogno che ha descritto...non lo so, mi ha affascinata :sbrill:

Sì, sìììì :cuute: :cuute: :cuute:
Vedo che ci siamo capite! :joy:
Murakami crea queste atmosfere in cui la realtà perde i pezzi e si entra nel surreale :cuore:

CITAZIONE
Di Murakami non ho letto altro (ancora), tu cosa mi consigli? :)

Amo in maniera particolare Dance Dance Dance, L'uccello che girava le viti del mondo e La ragazza dello Sputnik; se ti è piaciuto Kafka con le sue atmosfere in bilico fra sogno e realtà te li consiglio caldamente!

Grazie! Li leggerò sicuramente il prima possibile!
Ho sentito parlare bene anche di Banana Yoshimoto (vero nome: Mahoko Yoshimoto) , ma non ho ancora letto nulla...Qualcuna di voi per caso ha letto qualcosa di suo?

CITAZIONE (Alexandria @ 13/3/2012, 11:09)
CITAZIONE (kiki 97 @ 12/3/2012, 21:12) 
@Alexandria: Sembra molto carino leggendo la trama :) Peccato sia esaurita la versione in italiano, proverò a leggerlo in inglese :)
Aggiunto alla mia lista :D

Una domanda, ma anche il secondo è reperibile in inglese o solo in spagnolo?

Kiki, ti consiglio di leggerlo ache se lo trovi in inglese perchè è comunque abbastanza semplice da intendere (sarà che dopo essermi letta il gasta slang di The Black Dagger Brotherhood trovo tutti gli altri testi più facili) e la storia è avvincente.
Quanto al secondo libro, a quanto ne so almeno nelle librerie on line dovrebbe essere ancora disponibile. Mi spiace di non poterti dire di più perchè io l'ho letto nella traduzione spagnola e non mi sono neanche posta il problema della sua traduzione in italiano.

Capisco :) Lo cercherò on line allora, grazie mille delle informazioni :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 17:06     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


CITAZIONE
Banana Yoshimoto (vero nome: Mahoko Yoshimoto) , ma non ho ancora letto nulla...Qualcuna di voi per caso ha letto qualcosa di suo?

Io della Yoshimoto ho letto:
Kitchen
H/H
Chie-chan e io

L'ultimo credo anche di non averlo finito (perché non ricordo proprio nulla XD)
Gli altri due invece mi sono piaciuti molto per il modo in cui affrontano il tema della morte.

Di Murakami a quanto pare si alternano paesaggi reali e onirici. Io adoro i film di questo genere, forse potrei adornarne i libri.

Purtroppo è un bel po' che non leggo libri presa dalle tante cose (in genere leggo d'estate perché è il mio passatempo preferito mentre mi abbronzo e poi io odio spezzettare i romanzi, me li divoro tutti d'un fiato).

Intanto io sto aspettando l'uscita di uno in particolare che verrò a commentare quando l'avrò letto. Il titolo lo lascio ancora avvolto nel mistero :ghgh:
 
Top
psiedoll
view post Posted on 13/3/2012, 17:45     +1   -1




io della Yoshimoto ho letto:
Chie-chan ed io
N.P.
L'abito di piume

Mi sono piaciuti tutti e tre, ma in particolar modo l'abito di piume..mi piace davvero tanto come scrittrice :D
 
Top
kiki 97
view post Posted on 13/3/2012, 19:43     +1   -1




CITAZIONE (Gelsika @ 13/3/2012, 17:06)
CITAZIONE
Banana Yoshimoto (vero nome: Mahoko Yoshimoto) , ma non ho ancora letto nulla...Qualcuna di voi per caso ha letto qualcosa di suo?

Io della Yoshimoto ho letto:
Kitchen
H/H
Chie-chan e io

L'ultimo credo anche di non averlo finito (perché non ricordo proprio nulla XD)
Gli altri due invece mi sono piaciuti molto per il modo in cui affrontano il tema della morte.

Di Murakami a quanto pare si alternano paesaggi reali e onirici. Io adoro i film di questo genere, forse potrei adornarne i libri.

Purtroppo è un bel po' che non leggo libri presa dalle tante cose (in genere leggo d'estate perché è il mio passatempo preferito mentre mi abbronzo e poi io odio spezzettare i romanzi, me li divoro tutti d'un fiato).

Intanto io sto aspettando l'uscita di uno in particolare che verrò a commentare quando l'avrò letto. Il titolo lo lascio ancora avvolto nel mistero :ghgh:

Io di Murakami ho letto solo Kafka ma ti consiglio caldamente di leggere qualcosa di suo, ha un modo di scrivere davvero stupendo :wub:
Io ho ricominciato a leggere verso la fine dell'estate, perchè quest'anno con l'afa che c'era non riuscivo nemmeno a tenere gli occhi aperti :buu:
Mmmm, credo che la Yoshimoto sia finita nella mia lista :) che è già stralunga O.O
CITAZIONE (psiedoll @ 13/3/2012, 17:45)
io della Yoshimoto ho letto:
Chie-chan ed io
N.P.
L'abito di piume

Mi sono piaciuti tutti e tre, ma in particolar modo l'abito di piume..mi piace davvero tanto come scrittrice :D

Domandina *alza la mano*: ma descrive situazioni reali (o comunque possibili) o come Murakami sfocia in una dimensione di "sogno"? :booh:
 
Top
psiedoll
view post Posted on 13/3/2012, 21:05     +1   -1




Descrive situazioni reali diciamo, non ho mai letto Murakami (sigh devo comprarlo!),però la Yoshimoto la adoro..dà ai libri quell'aria delicata e dolce tipica del Giappone
 
Top
kiki 97
view post Posted on 13/3/2012, 21:19     +1   -1




CITAZIONE (psiedoll @ 13/3/2012, 21:05) 
Descrive situazioni reali diciamo, non ho mai letto Murakami (sigh devo comprarlo!),però la Yoshimoto la adoro..dà ai libri quell'aria delicata e dolce tipica del Giappone

Mannaggia, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di leggerla :cuute:
Murakami è lì lì, cioè la storia è reale, però arriva il punto in cui si mischia al sogno e diventa impossibile distinguerli, io adoro questo :wub:
Ma io adoro un po' tutto :patpat: :cuute:
 
Top
42 replies since 21/6/2011, 18:24   768 views
  Share