DIC :: Forum ::

Balzac e la Piccola Sarta Cinese

« Older   Newer »
  Share  
nunziajo
view post Posted on 20/8/2010, 15:32     +1   -1




Balzac e la piccola sarta cinese


Titolo inglese: Balzac and the Little Chinese Seamstress
Titolo cinese: 巴爾扎克與小裁縫 (Xiao cai feng)
Titolo francese: Balzac et la Petite Tailleuse Chinoise
Regia: Dai Sijie
Sceneggiatura: Nadine Perront, Dai Sijie (romanzo)
Nazionalità: Cina, Francia
Anno: 2002

Il film è reperibile anche in Italia, doppiato in italiano.

Cast
Zhou Xun - la piccola sarta
Liu Ye - Ma Jianling
Chen Kun - Luo Min
Chen Tianlu - capovillaggio
Wang Hongwei

Trama
Tratto dall'omonimo libro semi-autobiografico e diretto dall'autore del libro, Dai Sijie, si basa sulla storia di due giovani raqgazzi provenienti dalla borghesia cinese. I ragazzi sono stati mandati, durante la Rivoluzione Culturale, in un villaggio del Sichuan per 3 anni per essere rieducati. Luo e Ma, si innamorano di una bellissima ragazza locale, che tutti conoscono come la Piccola Sarta. Durante questi anni di oppressione intellettuale, i tre ragazzi trovano sollievo e liberazione nella lettura di una raccolta di libri tradotti e bannati di autori occidentali, tra i quali Balzac. Il film tratta temi come la gioventù, l'amore e la libertà negli anni più bui della Cina.

Riconoscimenti
- NBR Award al National Board of Review, 2005


Trailer italiano





Esce nel 2002 nelle sale cinematografiche cinesi e francesi.
Solo nel 2005, il film arriva negli USA e in Italia.

Edited by cris01 - 22/3/2018, 16:59
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 16:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,402
Reputation:
+56
Location:
Bologna

Status:


Io ho letto il libro sotto consiglio di anneyuu e l'ho letto scioglievolmente. Non posso dire che mi piace perchè tocca temi che mi suonano un po' strani, diversi dai soliti romanzi che leggo :P
Però sono curiosissima di vedere il film, non mi sarei neanche immaginata che ci avessero fatto un film, però sarebbe interessante :)
 
Top
Kimu
view post Posted on 20/8/2010, 22:58     +1   -1




Questo film l'ho visto parecchio tempo fa e l'ho trovato parecchio pesante e noioso. Ma questa è la mia opinione, quindi può darsi che invece q voi possa piacere. La ragione principale che mi ha spinto a vederlo era la presenza di Chen Kun, quindi, pur essendo questo un buon motivo per vedere un film, :ghgh: probabilmente non era abbastanza forte per farmi piacere abbastanza il film.
 
Top
nunziajo
view post Posted on 21/8/2010, 13:50     +1   -1




A me è piaciuto parecchio. Adoro i film che inneggiano alla libertà e cose del genere, e da cui puoi imparare un po' di storia.

Buona l'interpretazione di Chen Kun....ho adorato il suo personaggio fin dall'inizio
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 19:07     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Non ho letto il libro, ma sono molto interessata alla storia cinese e soprattutto al periodo della Rivoluzione Culturale, quindi penso che darò una chance al film ^^
 
Top
4 replies since 20/8/2010, 15:32   207 views
  Share