DIC :: Forum ::

Gackt

« Older   Newer »
  Share  
nunziajo
view post Posted on 18/8/2009, 13:36     +1   +1   -1




Gackt

image



Gackt Camui (神威楽斗, Kamui Gakuto), più generalmente conosciuto solo come Gackt (がくと, Gakuto), (Okinawa, 4 luglio 1973) è un cantautore, musicista e attore giapponese.

"Gackt Camui" è in realtà un nome d'arte ed un gioco di parole, e l'artista non ha mai mostrato la minima intenzione di rivelare quello vero. Anche la sua data di nascita ufficiale è avvolta nel mistero: in più occasioni Gackt ha dichiarato fosse il 4 luglio 1540; nel 2004 (durante il filmato iniziale per il suo Tour The Sixth Day & The Seventh Night) pare però abbia deciso di porre conferma alle voci che lo davano nato nel 1973. Gackt è un polistrumentista in grado di suonare, oltre che a gran parte degli strumenti tradizionali giapponesi, il pianoforte, la chitarra, la batteria, il basso e la tromba. Gackt conosce inoltre diverse lingue che parla in modo più o meno fluente, quali l'inglese, il francese, il coreano e il mandarino.

Gackt Camui è nato ad Okinawa, in Giappone, ma è cresciuto a Kyōto. I suoi genitori (il padre è un musicista) gli hanno impartito un'educazione severa e molto legata alla tradizione, imponendogli, tra l'altro, lo studio del pianoforte sin dall'età di tre anni. All'età di 7 anni, dopo aver rischiato di annegare nel mare di Okinawa, Gackt dichiara di aver sviluppato un'estrema sensibilità nei confronti della morte (quasi come se potesse sentirla e, in particolare, vedere coloro che sono morti), sensibilità che pare lo accompagni tutt'ora. Gackt, segnato da una salute particolarmente fragile, venne ricoverato in un ospedale pediatrico, dove fu costretto a rimanere per un lungo periodo che ricorda tutt'ora con grande dolore. L'adolescenza di Gackt è stata, per un lungo periodo, segnata dalla solitudine e dalla ricerca di un senso nella propria esistenza. Gackt odiava dover studiare il pianoforte, seppure amasse profondamente la musica classica, e fu solo il suo spirito estremamente competitivo a indirizzarlo verso la carriera musicale: scoprendo quanto un suo compagno di classe fosse più bravo di lui nel suonare questo strumento, si applicò fino alla sfinimento nel tentativo di superarlo, trovando così finalmente piacevole lo studio del pianoforte, non più visto come un'imposizione dei genitori. A tal proposito Gackt ripete sempre la frase "non è che voglio vincere; è solo che non voglio perdere". Le sue preferenze musicali passarono in seguito agli ottoni (suo padre suonava difatti la tromba). Compiuti 17 anni, i gusti musicali di Gackt cambiarono passando dalla musica classica a quella rock e, per tal motivo, cominciò ad interessarsi agli strumenti chiave del rock contemporaneo. Gackt rimase affascinato dalla batteria e imparò abbastanza bene a suonarla, tant'è che cominciò ad essere ricercato da diverse band giovanili, conoscendo così la gioia di far parte di un gruppo rock. Qualche tempo dopo diede vita, con il suo più caro amico You (con Chacha, il suo attuale chitarrista), ad una propria band, i Cains:feel. Con questo gruppo Gackt fece il suo debutto come autore e cantante, ma è solo con la famosa band visual MALICE MIZER che Gackt riuscirà a raggiungere consensi e popolarità in Giappone e all'estero. Dopo quattro anni, però, il cantante lascia la band e, nel 1999, intraprende la carriera solista affiancato da un gruppo da lui creato e chiamato "Gackt JOB" o "Gackt's Family", che attualmente consiste dei seguanti membri: You (violino e chitarra) e Yukihiro "Chachamaru" Fujimura (chitarra e seconda voce) da sempre a fianco di Gackt, Ryu (batteria), Ju-ken (basso) nel Gackt JOB dal 2004, Igao (tastiera) e Yosh (coreografo e ballerino). La carriera da solista ha avuto negli anni e continua ad aver un grandissimo successo e consenso di pubblico e i fans di Gackt da lui chiamati "Dears") provengono ormai da ogni parte del mondo.
Gackt per festeggiare il suo 10° anniversario come cantante solista, ha deciso di inziare attraverso un " Countdown ". Questo conto alla rovescia si basa sulla pubblicazione di 4 signoli che vengono rilasciati uno a settimana.
Il primo è stato pubblicato il 10 giugno, e s'intitola "Koakuma Heaven". Il secondo è "Faraway", seguito dal terzo "Lost Angels" e il 1° luglio è stato rilasciato "Flower".




Oltre alla musica, Gackt si è dedicato anche alla televisione apparendo in diverse trasmissioni (in genere "tragicomiche"), in numerosissime pubblicità e nel drama, pare di sua ideazione, "Hero's Hero". Gackt è inoltre il co-sceneggiatore e co-protagonista del famoso film "MOON CHILD", diretto da Takahisa Zeze, che vede, nel ruolo del vampiro protagonista, Hyde il cantante della band di successo L'Arc~en~Ciel.
Nel 2009, Gackt partecipa al film "Kamen Rider Decade: All Riders vs. Dai-Shocker" nel ruolo di Riderman. Pe il film ha curando anche la colonna sonora intitolata "The Next Decade".

Gackt è anche uno scrittore e la sua prima opera è stato il libro "Moonchild: Requiem", una serie di racconti che completano la storia presentata nel film MOON CHILD e nei suoi due album musicali "MOON" e "Crescent". Nel 2003 è stata invece pubblicata la sua autobiografia "Jihaku" (confessione), in cui ha riportato pensieri riguardanti anche le sue opere e, naturalmente, gli episodi che più hanno segnato la sua esistenza.

Gackt ha anche lavorato come modello, collabora inoltre alla progettazione dei vestiti che indossa durante i concerti ed ha una propria linea di accessori e gioielli (DARTS - Darkside inhabitants) dai costi decisamente proibitivi.

Un capitolo a parte andrebbe poi dedicato all'amore dimostrato per Gackt dal mondo dei videogiochi: il personaggio del gioco "Bujingai" per PlayStation 2 è stato modellato sulle sembianze di Gackt che, oltre a dargli la voce, ha anche recitato la sua parte grazie al motion capture; Gackt ha fatto da testimonial per il famoso videogioco "Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty" in cui pare appaia il suo nome; la Square Enix, una delle case giapponesi produttrici di videogiochi più famosa al mondo, ha scelto due canzoni di Gackt (Redemption)e Longing come tema musicale di "Dirge of Cerberus" (seguito di "Final Fantasy VII", il gioco di ruolo più venduto di tutti i tempi), videogioco in cui Gackt interpreta anche un ruolo. Ha fatto da modello anche per la creazione di Squall Leonhart, protagonista di Final Fantasy VIII, ottavo capitolo della fortunata saga della Square ed inoltre il neo protagonista Genesis, della Compilation di Final Fantasy VII, è ispirato direttamente a lui.
Inoltre, nel 2009, Gackt si è occupato della theme song "Setsugetsuka" (The End of Silence) per il video gioco Samurai Warriors 3.

Gackt reciterà per la prima volta in un film hollywoodiano che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2009. Il film, intitolato Bunraku, è scritto e diretto da Guy Moshe ed avrà come attori principali Josh Hartnett e Demi Moore.

credit to wikipedia

Official Website
Discografia

Edited by Elle82 - 16/7/2010, 16:28
 
Top
kaory72
view post Posted on 22/8/2009, 12:32     +1   -1




Nunzia hai fatto un bel lavoro con la scheda di Gackt :etec: ...... amo questo cantante, un vero artista, con un talento più unico che raro.

E poi lui è una persona estremamente interessante..... ho letto qualche tempo fa "Jihaku" ( qualche anima pia lo ha tradotto in italiano) anche per cercare di capire meglio cosa potesse passare nella testa di uno che diceva era nato nel 1540 e lo trovai interessante.... decisamente è un uomo al di fuori del comune
 
Top
nunziajo
view post Posted on 22/8/2009, 13:09     +1   -1




CITAZIONE (kaory72 @ 22/8/2009, 13:32)
Nunzia hai fatto un bel lavoro con la scheda di Gackt :etec: ...... amo questo cantante, un vero artista, con un talento più unico che raro.

E poi lui è una persona estremamente interessante..... ho letto qualche tempo fa "Jihaku" ( qualche anima pia lo ha tradotto in italiano) anche per cercare di capire meglio cosa potesse passare nella testa di uno che diceva era nato nel 1540 e lo trovai interessante.... decisamente è un uomo al di fuori del comune

si..trovo Gackt molto interessante!! se hai a portata di mano Jihaku in italiano, linkalo :woot:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 12:51     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,572
Reputation:
+2
Location:
Sono ancora in anonimato.

Status:


Inserito il Jihaku tradotto e linkato dal Gackt Syndrome..
Grazie Kaory per la segnalazione :wub:
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 10:53     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
6,256
Reputation:
+2
Location:
Caput Mundi ^__^

Status:


News!!!

Gackt per festeggiare il decimo aniversario ha fatto le cose in grande.
Il 28 ottobre uscirà il VISUALIVE 2009 DOCUMENTARY BOOK Gackt Requiem et Réminiscence II Final ~鎮魂と再生~, seguito il 18 novembre dal DVD GACKT VISUALIVE ARENA TOUR 2009 Requiem et Reminiscence II Final ~鎮魂と再生~.
I primi di dicembre pubblicherà il suo primo storybook: "GACKT PERFECT STORY BOOK REBORN".
Sempre a dicembre Gackt torna con un nuovo singolo che sarà la theme song del gioco ''Samurai Warriors 3''.
Se questo non vi basta, a gennaio rilascerà un altro nuovo singolo ''Stay the Decade Alive'' che sarà la theme song del film Kamen Rider x Kamen Rider W & Decade Movie Taisen 2010.

volete altro? :rotl:
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 20:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,162
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Miseriaccia, proprio dei festeggiamenti in grande!!! O_____O
 
Web  Top
Chiaki88
view post Posted on 27/5/2010, 22:38     +1   -1




bellissimoooooo bravissmooooooo un mito GACKTTT AISHITERUUUUU *__________*

Purtroppo il Film Bunraku esce nel 2011 T_T
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 14:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Gackt ha terminato il tour in Europa, e io lo odio ancora :mhuaua: ma ha promessi hai fans europei che tornerà. Lo aspetto :infid:
qui trovate la scaletta dei concerti europei, e con mia gioia non mi sono persa tantissimo a parte la sua visione pare.

Il 28 luglio uscirà in nuovo singolo, Ever, per il gioco di ruolo online "Dragon Nest", di cui porto il PV.
 
Top
Diebaby
view post Posted on 27/7/2010, 15:38     +1   -1




CITAZIONE (Mimi-chan @ 27/7/2010, 15:50)
Gackt ha terminato il tour in Europa, e io lo odio ancora :mhuaua: ma ha promessi hai fans europei che tornerà. Lo aspetto :infid:

possibilmente non in posti con la capienza di un bar e i biglietti che vanno esauriti in mezz'ora :capa: <- è ancora risentita
CITAZIONE (Mimi-chan @ 27/7/2010, 15:50)
qui trovate la scaletta dei concerti europei, e con mia gioia non mi sono persa tantissimo a parte la sua visione pare.

fortunatamente non mi sono persa molto, ha fatto poche canzoni e ce n'erano 2/3 non di più che m'interessavano fra quelle fatte, ma i classici sono banditi?? :bwa:
Ho sempre sognato di saltellare con il "nya nya" di u+k :pazz:
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 15:50     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Diebaby @ 27/7/2010, 16:38)
ha fatto poche canzoni e ce n'erano 2/3 non di più che m'interessavano fra quelle fatte, ma i classici sono banditi?? :bwa:

Infatti... ma soprattutto... lo vuole capire o no che Dybbuk è bruuuutta? :mhuaua: Perchè la fa SEMPRE e la infila SEMPRE nei cd?? :mhuaua:

:sbrill: Io, a parte con U+K, morirei con una Arittake no Ai de!
 
Top
Alexandria
view post Posted on 10/8/2010, 10:25     +1   -1




Ho vidto il DVD "GACKT VISUALIVE ARENA TOUR 2009 Requiem et Reminiscence II Final " e mi è piaciuto molto vedere come si prepara e prepara i membri del suo staff per i concerti. Mi ha davvero impressionato
SPOILER (click to view)
vedere che lo portano fuori dal palco, a fine concerto, quasi incoscente, mezzo svenuto per la stanchezza e lo stress

E mi ha fatto molta tenerezza vedere come si è emozionato fino alle lacrime per la torta di compleanno.
A proposito del tour europeo (non sono riuscita ad andare a Barcelona a vederlo per colpa del lavoro, accidenti) le mie amiche spagnole hanno detto che il concerto era assolutametne coinvolgente e che Gackt è rimasto talmente contento del tifo delle fan spagnole che ha promesso di tornare con un nuovo tour. Ho anche avuto occasione di leggere, non ricordo dove, le sue impressioni sulla Spagna e su come lui e la sua band hanno vissuto la tappa di Barcelona e posso assicurarvi che una delle cose che lo hanno colpito di più sono state le ragazze :hua: :hua:
 
Top
view post Posted on 31/8/2010, 12:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Alexandria @ 10/8/2010, 11:25)
Gackt è rimasto talmente contento del tifo delle fan spagnole che ha promesso di tornare con un nuovo tour.

Lo aspettiamo :infid: :sbrill:

Intanto è finito anche il tour in Nipponia, il 29!
Vi lascio i link di lj con due parole e qualche foto :sbav:
qui e qui.
 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 09:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


quici ricordano di quanto Gackt sia famoso e stia diventando internazionale :wub:
Ci sono alcune notizie e curiosità sulla sua carriera e le prime date di proiezione di Bunraku. :sbrill:
 
Top
Neru
view post Posted on 13/9/2010, 08:38     +1   -1




L'11 settembre Gackt ha partecipato al festival del cinema di Toronto per la prima mondiale di "Bunraku".
Erano presenti anche le star holliwodiane Josh Hartnett, Woody Harrelson, Ron Perlman, e Kevin McKidd.

Qui le foto.
 
Top
101 replies since 18/8/2009, 13:36   1811 views
  Share