DIC :: Forum ::

B'z

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2009, 18:17     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,091
Reputation:
+11
Location:
Vicenza - residenza estiva Yooiniana

Status:


B'z

image


I B'z (ビーズ) sono un gruppo J-Rock giapponese, composto da Takahiro Matsumoto e Hiroshi Inaba.
Esordiscono nel 1988, con il singolo 'Dakara Sono Te Wo Hanashite', e da quel momento iniziano a ottenere un ottimo successo in patria e all'estero. Ma cosa li rende così famosi? E' la brillantezza dei riff abilmente eseguiti dal chitarrista Tak? Dopotutto, è un artista sotto contratto con la Gibson e questo onore è riservato davvero a pochi artisti in tutto il mondo. Oppure, sono i testi emozionanti che riguardano tutti gli aspetti dell'interazione umana portati in vita dalla voce particolare di Koshi? E' un insieme di tutto e attraverso molti anni e cambi di stile, i B'z sono sempre rimasti gli stessi.
Musicalmente non possono essere etichettati facilmente. Nei primi anni, hanno un qualcosa di pop. Entrambi i membri, specialmente Tak, vengono influenzati dalle leggende del Rock come Aerosmith, Van Halen e Led Zeppelin. I B'z sperimentano tutti gli stili possibili, dal pop-rock degli inizi, al blues rock e riff di chitarra pesanti con meno lavoro di tastiera. In altre parole, i B'z offrono musica per (quasi) qualsiasi gusto. Nel corso degli anni, il duo viene supportato da molti artisti nazionali ed internazionali come Billy Sheehan, che aveva già suonato insieme a rock stars internazionali come Mr. Big, David Lee Roth e Steve Vai tra gli altri.
Non è un'esagerazione chiamare i B'z la più grande rock band del Giappone. Solo il numero di vendite che hanno accumulato, tra i 70 e gli 80 milioni di copie, ne è la prova.
Dopo aver guadagnato un'eccellente reputazione essendo il chitarrista di supporto delle leggende degli anni '80 TM Network e Mari Hamada, Tak Matsumoto pubblica il suo primo album solista 'Thousand Wave' nel 1988. Riceve molte lodi dai critici musicali, ma Tak sente il bisogno di una band tutta sua così scrive un annuncio in un giornale cercando un cantante che possa abbinarsi ai suoi standards musicali. Dopo alcuni tentativi falliti, gli viene recapitato un demo di Koshi Inaba, un ragazzo sconosciuto che aveva appena finito i suoi studi e voleva diventare un insegnante di matematica. Gli viene concesso un provino e sceglie le canzoni 'Let It Be' e 'Oh Darling' dei Beatles. Tak non esita a lungo, e così che nascono i B'z.
Non è molto chiaro il perché abbiano scelto il nome questo nome. Tak una volta disse che il gruppo avrebbe dovuto chiamarsi A'z, l'inizio e la fine dell'alfabeto. Ma il suono era troppo simile a 'aids', e quindi scelsero B'z. La band è formata solamente da due componenti, e del resto si occupano degli artisti di supporto.
Il primo album, chiamato semplicemente "B'z", viene pubblicato nel Settembre del 1988 e, oltre ad avere i testi in giapponese, contiene sonorità rock tipiche degli anni '80. A quel tempo era solito per i gruppi giapponesi organizzare dei tour promozionali per pubblicizzare i loro album, ma i B'z rifiutano di farlo. Non vogliono tenere dei live prima di avere un programma lungo almeno 90 minuti. Quindi, ritornano in studio a lavorare su nuove canzoni.
A Maggio dell'anno seguente, esce il loro secondo album, "Off the Lock", accompagnato dal singolo 'Kimi No Naka De Odoritai'. Poi iniziano un tour chiamato 'Live Gym #001 'Off the Lock' che ha tre date tutte esaurite. Non molto tempo dopo, Tak e Koshi ritornano in studio per registrare il mini-album "Bad Communication". Questa uscita riesce a vendere più di un milione di copie negli anni successivi, ma non raggiunge la top ten.
Un anno, un album e 5 singoli dopo, esce il mini-album "Risky". Viene registrato a New York ed è un mix perfetto tra musica dance e rock. E' il primo album dei B'z a raggiungere immediatamente la numero uno nelle Oricon charts. Prima di ciò, solo il loro singolo 'Taiyou No Komachi Angel' aveva raggiunto quella posizione. Da allora, ogni singola uscita di questo gruppo debutta ai vertici delle classifiche. Viene quindi deciso che il successivo album, "Run", come poi le loro uscite seguenti, si sarebbero focalizzate di più sul rock.
Durante la loro carriera, i B'z usano quasi ogni stile di musica popolare, dal pop rock degli inizi al blues rock, come quello che si sente in 'Loose' e in 'The 7th Blues, ai riff di chitarra e mancanza di tastiere di 'Brotherhood' e 'Eleven'. Il gruppo offre musica per quasi tutti i gusti ed ha provato la sua qualità anno dopo anno facendo esaurire i 'Live Gyms'.
Nel 2002, quando i B'z hanno l'opportunità di aprire i Mondiali di calcio insieme agli Aerosmith in una rock battle, i membri degli Aerosmith restano colpiti dagli standard elevati che i B'z mostrano nella loro esibizione e più tardi invitano Koshi e Tak ad aprire i loro concerti in America.
Il gruppo rimane abbastanza in silenzio nel 2004 ma fortunatamente, nessuno dei ragazzi parla di prendere una pausa e pubblicano a Settembre "Arigatou". Il progetto di Tak, i TMG, ha un grande successo e il loro album viene anche pubblicato in Europa. Nel frattempo, Koshi realizza il suo album solista, "Piece of Mind", che naturalmente, si posiziona alla numero uno. Entrambi i componenti tengono un tour per tutto il Giappone che li riporta di nuovo alla loro amata Yokohama Arena.
Nel 2005, esce il loro 14esimo album, "The Circle" e i B'z si affermano ai posti più alti della classifica Music Station di Marzo dei gruppi di maggior successo commerciale in Giappone.
Per gli ultimi mesi del 2005, vengono pubblicati molti cd: Tak realizza un nuovo album sotto la sua etichetta, House of Strings, e i B'z offrono la collezione di singoli 'The Best Pleasure II'.
nel 2006 esce "Monster", e una delle tracce dell'album, 'Pierrot', viene ripresa dall'artista solista Kamiki Aya.
Nell'Ottobre del 2007 esce il singolo 'Super Love Song', disponibile in edizione limitata e normale (la limited contiene un DVD con una performance live della title track). Questo singolo segna il 20esimo anniversario della band e contiene tre brani, uno dei quali, 'Friction', viene usata come tema per il video gioco 'Burnout Dominator'.
Per celebrare il loro 20esimo anniversario, i B'z annunciano poi la pubblicazione di due best-of. Il primo, B'z The Best "ULTRA Pleasure", esce il 18 Luglio 2008 e contiene due dischi, intitolati 'The First RUN' e 'The Second RUN'; i CD includono una moltitudine di tracce, da quelle più vecchie a quelle più recenti della loro carriera, per un totale di trenta canzoni.
Il secondo best album, B'z The Best "ULTRA Treasure", che esce per il 17 Settembre, contiene anch'esso trenta tracce; la principale differenza rispetto al primo, è che sono i fans dei B'z a scegliere quali canzoni inserire. Il processo di selezione per l'album avviene tramite un apposito sito del duo, dal 22 Aprile fino al 30 Giugno. Ai fan è chiesto di inserire il proprio nickname, ubicazione, età, sesso e tre canzoni a loro scelta.
Il primo singolo del 2009, che uscirà il 5 Agosto, s'intitola 'Ichibuto Zenbu/DIVE'. Il singolo contiene il brano tie-up per il drama della Fuji TV "Buzzer Beat ~gakeppuchi no Hero~", Ichibuto Zenbu, e anche il tema per la pubblicità della SUZUKI SWIFT, DIVE, e una terza canzone chiamata National Holiday, usata precedentemente come SE finale per il loro tour del 2008 B'z LIVE-GYM 2008"ACTION".
Il secondo singolo dell'anno" My Lonely Town "è stato rilasciato il 14 ottobre. Entrambi i brani saranno presenti nel nuovo album "Magic" che uscirà il 18 novembre.

Matsumoto Takahiro (松本 孝弘)
imageConosciuto Anche Come: Tak
Nato il: 27 Marzo 1961 a Toyonaka
Professione: Chitarrista, Arrangiatore, Produttore, Compositore, Autore
Genere: Hard Rock, Blues Rock, Heavy Metal, Rock Strumentale, J-Pop
</td
Nasce a Toyonaka, nella Prefettura di Osaka, il 27 marzo 1961, ed è il leader del gruppo, chitarrista, compositore e titolare della Vermillion record, la casa discografica di cui fanno parte i B'z. Per più di 15 anni, il chitarrista più famoso del Giappone ci ha immpressionati con i suoi riff non solo nel suo gruppo, ma anche nei suoi progetti da solista. Specialmente all’inizio della sua carriera solista, ha mostrato le sue capacità con meravigliosi pezzi rock strumentali. Ma anche con altri progetti come Hit Parade o TMG, esprime una creatività ed una professionalità che vengono invidiate da qualsiasi chitarrista.

Inaba Hiroshi (稲葉 浩志)
imageConosciuto Anche Come: Inaba Koshi
Nato il: 23 Settembre 1964 a Tsuyama, Prefettura di Okayama
Professione: Cantante, Compositore, Musicista
Genere: Hard Rock, J-Pop, J-Rock
Strumenti: Chitarra, Piano, Mandolino, Maracas, Batteria, Arpa Blues
Nasce il 23 Settembre 1964. E’ il secondo figlio di una normale famiglia di classe media di Okayama che tutt’oggi continua ancora con il proprio lavoro. Nonostante abbia avuto occasionali lavori solisti, la sua principale occupazione e quella di vocalist dei B’z, è il cantante e scrive i testi delle canzoni del gruppo.


Sito Ufficiale
Discografia

credits to jame-world.com



Music Video

Action
Akatsuki
Arigato
Atsuki Kodou no Hate
Bad Communication
Black And White
Banzai
Big Machine
Calling
Chop
Dive
Don't Leave Me
Easy Come Easy Go
Eien no Tsubasa
Energy
Fireball
Friction -Lap 2-
Fumetsu No Face
Gimme Your Love
Gold
Home
Hot Fashion
Ichibutozenbu
It's Showtime!
Itsuka Mata Koko De
Konya Tsuki no Mieru Oka ni
Lady Go Round
Lady Navigation
Love Me, I Love You
Motel
Move
Oh! Girl
Ocean
Ring
Shodo
Splash!
Stay Green
Super Love Song
Surfin' 3000GTR
The Wild Wind
Ultra Soul
Vampire Woman
Wonderland
Yuruginaimono Hitotsu
Zero


Altri Video

Bad Communication (Live)
It's Showtime!! (Live)
Juice (Live)
Koi No Summer Session (Live)
Love Phantom (Live)
Pleasure (Live)
Real Ting Shakes (Live)
Ultra Soul (Live)
Wonderful Opportunity (Live)

Edited by Elle82 - 16/7/2010, 00:39
 
Web  Top
nunziajo
view post Posted on 13/8/2009, 15:03     +1   -1




Trovo attraente Inaba Hiroshi ...anche se potrebbe essere mio padre :rotl:
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 15:48     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,091
Reputation:
+11
Location:
Vicenza - residenza estiva Yooiniana

Status:


CITAZIONE (nunziajo @ 13/8/2009, 16:03)
Trovo attraente Inaba Hiroshi ...anche se potrebbe essere mio padre :rotl:

Ho fatto lo stesso identico pensiero :rotl:
L'altro mi ricorda un po' Ligabue no so perché.. :eehm:
 
Web  Top
§Lum§
view post Posted on 5/4/2010, 05:52     +1   -1




Nella biografia ci sono un po' di imprecisioni...
1. Vero che il nome anagrafico di Inaba-san è Hiroshi, ma fin da prima del debutto ha sempre usato Koshi (scritto con gli stessi kanji tra l'altro), ed è quello che si trova su tutti i dischi.
2. Risky non è un mini-album, è un album normale.
3. Taiyou no komachi angel è stato il primo singolo #1 nella Oricon chart, e tutti i singoli successivi lo sono stati (anche quelli usciti prima di Risky)
4. I B'z non hanno mai aperto i concerti degli Aerosmith, sono solo stati ospiti durante il tour giapponese.
5. Da come è scritto, sembra che Peace of Mind sia il primo album solista di Inaba-san. In realtà è il terzo, il primo è stato Magma nel 1997.
6. Pierrot è in realtà la b-side del singolo Yurugina mono hitotsu, poi inserita anche in Monster.
7. Super Love Song non segna il ventennale (il ventennale è nel 2008, non nel 2007), è solo uno dei due singoli usciti per l'album Action. L'unico singolo uscito per l'anniversario è Burn - Fumetsu no face
8. Già nel 1998, in occasione del decennale, era uscito B'z the Best Treasure, con brani scelti dai fan tramite cartolina postale (niente internet all'epoca XD)
9. La famiglia di Inaba-san è titolare di una profumeria a Okayama, che adesso oltre a vendere cosmetici è diventata una specie di museo dei B'z ^_^

Certo che avete dei padri proprio giovani :P
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 19:07     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
6,256
Reputation:
+2
Location:
Caput Mundi ^__^

Status:


Grazie Lum!! :D sistemerò la bio il prima possibile :D
 
Top
§Lum§
view post Posted on 7/4/2010, 07:58     +1   -1




Prego ^_^
Ah, mi sono accorta di aver dimenticato una cosa. Il singolo non si chiama "Arigatou", ma ARIGATO, è scritto in romaji in maiuscolo e senza allungamento.
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 11:48     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Messaggio di Natale e nuovo singolo :corre:

qui
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 20:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,457
Reputation:
+11
Location:
Sangenjaya

Status:


Grammy per Tak Matsumoto! :clap:
Il chitarrista si è aggiudicato il Best Pop Instrumental Album insieme al chitarrista americano Larry Carlton con il loro album Take Your Pick
fonte

Omedetou :respect:
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 10:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


PV per "Sayonara Kizu Darake no Hibi yo " ^_^
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 12:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Record di vendite per i singoli dei B'z, che superano i 35 milioni di copie :respect:
fonte
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 07:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Preview di "Don't wanna lie" qui!
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 12:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Info sul nuovo album, "C'mon", in uscita il 27 luglio, qui.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 20:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Annunciato il tour in nord America --> click!
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 20:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Album solista in arrivo per Matsumoto. Il titolo sarà "Strings Of My Soul” e uscirà il 20 Giugno.

news
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 16:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Il duo torna finalmente al lavoro con un nuovo pezzo, "Exit To The Sun" che fungerà da theme song per il drama della NHK “Dark Suit”, con Saito Takumi, che verrà trasmesso dal 22 novembre.

fonte
 
Top
14 replies since 12/8/2009, 18:17   317 views
  Share