DIC :: Forum ::

Paheli

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 12/3/2009, 12:38 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


(zucu, non leggere - l'attore principale è Shahrukh Khan, mica per altro :yawn: )

Paheli
(aka "L'indovinello")
paheliposters_002


Titolo: Paheli / पहेली / Enigma
regia: Amol Palekar
sceneggiatura: storiella tradizionale + Vijayadan Detha
coreografie di Farah Khan (= sapete così dall'inizio che sono magnifiche. Farah Khan, regista di Om Shanti Om e Main Hoon Na, è a mio avviso una delle migliori coreografe bollywoodiane)
anno: 2005
durata: 2 ore e 10
genere: fiabesco-romantico, con tanto di sciaruk doppio (vd commenti sotto)
nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Con:
Shahrukh Khan
Rani Mukherjee

Trama:
Rani viene data in sposa al mercante Shahrukh Khan. Lei è carica di aspettative sul suo sconosciuto marito, ma egli è uno stolto devoto più al padre arraffone di danaro che alla moglie, per cui non solo non consuma la sua prima notte di nozze con la moglie, ma le annuncia che dall'indomani se ne partirà in viaggio di lavoro... per cinque anni! Nel frattempo uno spirito si è innamorato di Rani e, venendo a conoscenza della dipartita del marito, ne prende le sembianze ed annuncia di essere tornato a casa in anticipo...

Riconoscimenti:
- Miglior scenografia agli Screen Weekly Awards, 2006


Trailer:
Video




è una fiaba colorata da Mille e una notte, con una Rani ed uno Sciaruk in super-stato di grazia. Sono entrambi bellissimi (nonostante il baffone di Sciaruk-mercante) e decisamente in parte. Non mi capitava di vedere uno Sciaruk recitante in maniera così naturale da tempo immemore, e non so a cosa sia dovuto il miracolo. Fatto sta che riesce ad interpretare due persone identiche, in due maniere diverse, ma non alla maniera in cui in genere si calca eccessivamente la differenza dati i personaggi (uno è un materialista e stupidino, l'altro innamorato e gentile), bensì con una sottile differenziazione di tono di voce e gestualità.
Posterei delle caps, se davvero tutto il film non fosse da capsare, dato che ha una regia, una fotografia, degli abiti, degli attori che spaccano lo schermo.
Stupendo!

Giudizio: io gli do anche un 8 1\2.
Oggettivamente parlando fui piuttosto abbondante, ma davvero voglio premiare la fonte della sceneggiatura, la realizzazione della stessa, l'estasi visiva che provoca questo film, Sciaruk che non gigioneggia, i bellissimi credit endings e quant'altro.
Ok, come si fa a pensare che un film che ha questi ending credits non sia STUPENDO?



Edited by cris01 - 7/2/2017, 11:25
 
Web  Top
6 replies since 12/3/2009, 12:38   252 views
  Share