DIC :: Forum ::

Paheli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2009, 12:38     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


(zucu, non leggere - l'attore principale è Shahrukh Khan, mica per altro :yawn: )

Paheli
(aka "L'indovinello")
paheliposters_002


Titolo: Paheli / पहेली / Enigma
regia: Amol Palekar
sceneggiatura: storiella tradizionale + Vijayadan Detha
coreografie di Farah Khan (= sapete così dall'inizio che sono magnifiche. Farah Khan, regista di Om Shanti Om e Main Hoon Na, è a mio avviso una delle migliori coreografe bollywoodiane)
anno: 2005
durata: 2 ore e 10
genere: fiabesco-romantico, con tanto di sciaruk doppio (vd commenti sotto)
nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Con:
Shahrukh Khan
Rani Mukherjee

Trama:
Rani viene data in sposa al mercante Shahrukh Khan. Lei è carica di aspettative sul suo sconosciuto marito, ma egli è uno stolto devoto più al padre arraffone di danaro che alla moglie, per cui non solo non consuma la sua prima notte di nozze con la moglie, ma le annuncia che dall'indomani se ne partirà in viaggio di lavoro... per cinque anni! Nel frattempo uno spirito si è innamorato di Rani e, venendo a conoscenza della dipartita del marito, ne prende le sembianze ed annuncia di essere tornato a casa in anticipo...

Riconoscimenti:
- Miglior scenografia agli Screen Weekly Awards, 2006


Trailer:
Video




è una fiaba colorata da Mille e una notte, con una Rani ed uno Sciaruk in super-stato di grazia. Sono entrambi bellissimi (nonostante il baffone di Sciaruk-mercante) e decisamente in parte. Non mi capitava di vedere uno Sciaruk recitante in maniera così naturale da tempo immemore, e non so a cosa sia dovuto il miracolo. Fatto sta che riesce ad interpretare due persone identiche, in due maniere diverse, ma non alla maniera in cui in genere si calca eccessivamente la differenza dati i personaggi (uno è un materialista e stupidino, l'altro innamorato e gentile), bensì con una sottile differenziazione di tono di voce e gestualità.
Posterei delle caps, se davvero tutto il film non fosse da capsare, dato che ha una regia, una fotografia, degli abiti, degli attori che spaccano lo schermo.
Stupendo!

Giudizio: io gli do anche un 8 1\2.
Oggettivamente parlando fui piuttosto abbondante, ma davvero voglio premiare la fonte della sceneggiatura, la realizzazione della stessa, l'estasi visiva che provoca questo film, Sciaruk che non gigioneggia, i bellissimi credit endings e quant'altro.
Ok, come si fa a pensare che un film che ha questi ending credits non sia STUPENDO?



Edited by cris01 - 7/2/2017, 11:25
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2009, 13:03     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


yatta, ho adorato i titoli di coda di questo film - tant'è che mi sono pure imbucata in Drama Club appena ho visto i tuoi avatar nuovi - XD . Nota: eli nello spizzaggio è stata finora particolarmente fortunata in quanto a scene clou/divertenti/particolari XD e di sesso-o-quasi :huhuhu:
Vogliamo parlare della scena sotto l'acqua? Vogliamo parlarne :tw: ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2009, 13:33     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


:perv: Speravo di attrarti, mia caVa!
(e già che c'ero magari anche altra gente - non si sa mai!).

Ma in realtà sai che di scene clou ce ne sono davvero tantissime? Anche, per dire, l'inizio che è, volendo, più lento e d'attesa, è gustosissimo perché pieno di scene particolari e inquadrature intense. Il film in sé ha un'atmosfera davvero magica e misteriosa senza essere stucchevole, ma anzi intrigante. E poi il romanticismo che c'è scalda il cuoricino e non è melenso! E' da fiaba, appunto! :lol:
Insomma, non so se per merito del regista o dello spirito col quale fu fatto il film, però è venuto davvero davvero carino. Anche la fine, che in molti pensarono fosse immorale (difatti imdb gli dà 6.6, ma si merita un voto molto ma molto più alto - vd KANK, infatti), è deliziosa se considerata la fonte da cui fu tratta la storia (una storiella tradizionale, narrata peraltro da due marionette - elemento caratteristico della cultura popolare del Rajasthan, luogo in cui è ambientata la vicenda).

Si capisce che il film oltrepassò le mie aspettative già benevole? :wub:


image <-- kalla dimostra la sua benevolenza



RECENSIONI:


QUI una abbastanza agile (spoilerosa). Riassumendo il punto con un: "Folk myth + feminism + sweet sweet lovin' = huzzah!" :mhuaua:
QUA un'altra, sempre spoilerosa, che analizza più a fondo l'allegoria insita nella storiella folkroristica che sta alla base di Paheli.

Entrambe dicono essenzialmente le stesse cose che dico io, ossia che è un film che merita pienamente di essere visto (per trama, colori, musiche...), e in cui Shah Rukh Khan è stato davvero bravo.

Misi a posto la scheda del film! Oddio, si capisce che già l'amo? :cuore:

Edited by KallistA - 12/3/2009, 14:53
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2009, 15:44     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


... Prya sul forum che blablabla fece diversi sfondi per il cellulare.
Io dico, ma come si fa a dire che costui è brutto? Nasone? Ma sticavoli!

image
 
Web  Top
suxchicchina
view post Posted on 12/3/2009, 18:35     +1   -1




Kalla mi piacque moltissimo la tua scheda di Paheli!!! :love: :love: :love:

voglio entrare anche io in questo magico mondo del trash bollywoodiano! dopo :cuore: Aum-Harit :cuore: non ho visto nulla di così affascinante!!! :love: :love: :love:

e quindi ora proverò a scaricarlo! :joy: :joy: :joy:
ma si capisce già che è un capolavoro! :sbrill:
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 18:39     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


sux, olèèèèèèèèèèè :frill: :frill: . E' buon karma :hua: .
Come film non è neanche particolarmente lungo ^^ , ed è uno dei titoli che ritornano fra quelli ritenuti adatti ad un primo approccio.
Chissà che anche tu non soccomba al fascino di SRK - trash o non trash - XD. Buona visione :hero: , anche perchè dal lato prettamente estetico è uno spettacolo :cuore:

@Kalla: eh, il naso importante ce l'ha, ma gli dona :beota: . E le luci di quella (bella :sbav: ) foto sono fotoscioppatissime :tw: . Ma del resto tutti i VIPs ricevono il trattamento fotografico, quindi... :P sciarukko-love perenne :wub: e bagnato :bau: :bau:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2009, 21:19     +1   -1
Avatar

I just want to live
while I’m alive

Group:
Member
Posts:
4,948
Reputation:
0
Location:
Stella Piumata ;P

Status:


Uhm, accidenti... ma sono l'unica a cui non è piaciuto?

Certo, ambientazione, balletti, coreografie, costumi, recitazione sono belli come e quanto avete detto... ma la storia, la storia! E' così banale!

E la sceneggiatura!?! Raffazzonata, al punto che il finale me lo sono dovuta far spiegare perchè non l'avevo capito... e non è una cosa che mi capita spesso, ve l'assicuro!

No, mi spiace per SRK - che non trovo assolutamente brutto, per la cronaca, anzi! :sbav: - ma da me questo film è cassato.
 
Top
6 replies since 12/3/2009, 12:38   252 views
  Share