DIC :: Forum ::

Veer - Zaara

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 29/3/2009, 18:38 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Giuro che non ero appostata! Son casualmente appena tornata a casa :mhuaua:

CITAZIONE (elianthos80 @ 29/3/2009, 19:04)
ok, cercherò di articolare :gnegne:
I punti deboli sono quelli che già tu hai messo in risalto. Alcuni li considero 'periferici' perchè esulano dal vero cuore del film (amore romantico che supera le avversità e il tempo) , altri invece mi premono di più perchè riguardano la caretterizzazione dei due innamorati: nel primo gruppo ci metto la questione di Rani che redime l'avvocato scafato (topos anche hollywoodiano, peraltro) e l'intera sequenza del processo con conversione e scuse collettive (unsubtle! ). Nel secondo gruppo: Sciaruk da vecchietto e prigioniero non rende come avrebbe potuto ( e dovuto? :P ) ; la scuffia clamorosa dei due piccioncini ha una base troppo tenue per rendere tali plausibili conseguenze pluridecennali se analizzata con occhio pragmatico e occidentale.

Ok e fin qui ci siamo. Però mi capitò di vedere film con titubanze periferiche e pratiche sulle quali ho bellamente soprassieduto (vd dopo), mentre in sto caso è come se la "macchina ad orologeria" costituita dal film stesso non avesse girato a dovere nel mio cervello!

CITAZIONE
Però però... l'innamoramento è un fattore potente, e l'idealizzazione a posteriori da innamoramento ancora di più :tw: (in più, l'eros si alimenta sul non detto non visto non fatto, ma immaginato -vedasi Zaara e i suoi filmini mentali :huhuhu: - )

Oh sì quel pezzo era reso davvero benissimo! Mi piace un sacco come sfruttano il fattore onirico sti indiani! Che sensuuuual, cribbius! Di fondo le mie sequenze preferite furono questa, quella della scena di danza generale e... vabé qualche pezzo del primo tempo, con l'incontro fra i due.

CITAZIONE
E l'essere martiri per amore ha un suo fascino , sia per lo spettatore sia per colui/colei che lo vive. Una certa sospensione dell'incredulità è richiesta. In questo caso evidentemente in te non è scattata (diversamente a quanto ti accadde per Dil Se, giusto? )

Giusto! Pensa, razionalmente penso ancora che Dil Se sia un film così cosà, ma nel mio intimo mi ha presa in maniera terribile!! E so anche la scena precisa da cui accettai tutto senza problemi (quando lei gli lascia la scritta sulla sabbia e lui ha una reazione che mmh! breve e intensa!). Sta storia la odio e la amo alla follia... :love:

CITAZIONE
Punti di forza:
Sciaruk giovane + love story (ok, si sviluppa a velocità lampo, ma dato il parallelo con Romeo e Giulietta non mi metto lì a fare troppe pulci :P. Approccio da pezzo d'opera? Licenza artistica ove un singolo momento sguardo/incontro/parola ti cambia e ti lega per sempre ['condensazione' tragico-letteraria?] Perchè no XD. Mettiamoci pure che rimane comunque un prodotto rivolto primariamente ad un pubblico di cultura diversa... ) + messaggio di fondo di pace et ammmore .

ahaahha sicuramente! La tua parentesi critica sulla storia d'amore "a trambata improvvisa" è quantopiù corretta! Ed è così che anche io avrei dovuto prenderla, penso! In genere agisco così, ma stavolta più forte di me. Penso il motivo fu...

CITAZIONE
Ha delle pecche di gestione dei tempi e in parte di recitazione,

... innanzitutto che non mi piacque la recitazione di pressoché nessuno, in maniera continuativa dico. E, paradossalmente, la testardaggine del pazzo amore monolaterale di Dil Se l'ho trovata più realistica e emotivamente frustrante/coinvolgente dei due che si amano ma hanno un confine territoriale ostile alla loro felicità. L'empatia con Sciaruk in Dil Se l'ho avuta, e tantissimo, mentre coi due piccioncini no.
Comunque hai sicuramente ragione...

CITAZIONE
ma mi piace l'intento di far passare un messaggio riconciliatorio in una pellicola che rimane tutto sommato leggera e fluffosa :beota: .
[...]
Veer Zaara resta un film romantico e molto idealistico, decisamente il più leggero e di intrattenimento del lotto, ma non vuol rinunciare al cavallo di Troia : il sottotesto 'serio' . Non riesce ad inglobarlo bene e il film nella sua totalità ne risente, ma lo applaudo per aver comunque tentato :inchino:, offrendo uno spunto di riflessione anche allo spettatore più casuale (e/o a chi , ad esempio, non guarderebbe gli altri film prima citati proprio perchè gli aspetti problematici sono maggiormente presenti, se non preponderanti) .

questa è sicuramente una grande forza del film: l'aver voluto servire una storia davvero seria in salsa ubercommerciale (peraltro con Sciaruk protagonista, che è lo specchietto delle allodole per le masse - adoro quando gli attori idoli delle folle si imbarcano in questo genere di progetti sfruttando la propria immagine per altri scopi. vd Chak de! India etc...). Se il commerciale è anche umanitario/di denuncia/portatore di un messaggio tanto di cappello, è una cosa difficilissima da rendere, ed anche piuttosto coraggiosa e poco sfruttata. Beh grazie al cielo qualcuno sa che non è necessario fare solo film menosi/d'autore ecc. (spesso una mazzata nelle balle - però è di denuncia, eh! -> sì e allora mettiamoci a leggere solo saggi e non libri di narrativa!) per parlare di grandi argomenti..

CITAZIONE
Se metto insieme il taglio di Veer Zaara e quello -opposto e complementare - di 1947_Earth, per esempio, ho l'impressione (illusione?) di capire , seppur in minima parte, la questione indo-pakistana e gli effetti che la grande Storia può avere su quella individuale, anche a decenni di distanza :P . Il film di VZ in se' sarebbe da 7, probabilmente. Ma le buone intenzioni, gli attori e l'inserimento in un contesto con altre pellicole che più o meno direttamente hanno a che fare con la questione India-Pakistan/indù-musulmani: Mr and Mrs. Iyer, Black and White ( e ci metto anche anche Dil Se appena riesco a vederlo bene) me lo fanno apprezzare di più ^^. Da qui il mio 7 e 1/2 abbondante di valutazione.

Uhm! Io però mi aspetto forse qualcosina di più! La questione indo-pakistana è attiva allora come oggi, e non dubito che verrà fuori qualche altra perla prima o poi. Veer-Zaara è sicuramente un film per molti strati della popolazione, nel senso che ognuno può rimanere colpito dal suo sottotema preferito. E in pratica è da ciò che gli dai quel mezzo punto abbondante che gli nego solo perché sono una che pensa solo a sé stessa e quindi vorrei che fosse fatto un film come piace a me :P Earth l'ho trovato troppo impersonale, paradossalmente, Veer-Zaara troppo sul personale... chissà! Io spizzo in giro e vedo se trovo il giusto mezzo!

Ah su "le buone intenzioni, gli attori e l'inserimento in un contesto con altre pellicole che più o meno direttamente hanno a che fare con la questione India-Pakistan/indù-musulmani (ndkalla: o di terrorismo/separatismo/indipendentismo in generale): Mr and Mrs. Iyer, Black and White ( e ci metto anche anche Dil Se [ndkalla: pssss, a proposito, anche se ne odiai il secondo tempo molto opinabile c'è anche Fanaa]) "

>> Hey Ram (2000)
>> Rang de Basanti
>> Mission Kashmir
>> Earth
e molti altri...



Edited by KallistA - 22/7/2009, 13:17
 
Web  Top
10 replies since 27/2/2009, 23:54   499 views
  Share