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Veer - Zaara

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view post Posted on 27/2/2009, 23:54     +1   -1
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VEER - ZAARA

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Titolo: Veer-Zaara / वीर-ज़ारा
Regia: Yash Chopra
Sceneggiatura: Aditya Chopra
Anno: 2004
Durata: sulle 3 ore
Genere: storia d'amore che sbotta in un paio di giorni, raccontata al flashback dal maschio in questione della coppia, un baldo hindustano (aka indiano) che da 22 anni sta in una prigione pakistana, solo, derelitto e abbandonato dal mondo. Scopriremo assieme a lui il perché e anche il perché è una cagata pensare in termini di bianco o nero (sul ruolo dei sessi, sulla nazionalità ecc...).
Nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Cast:
ShaRukh Khan - Veer Pratap Singh
Preity Zinta - Zaara Hayaat Khan
Rani Mukerji - Saamiya Siddiqui
Divya Dutta - Shabbo
Anupam Kher - Zakir Ahmed
(+ 3 apparizioni speciali)

Trama:
Il film racconta la storia dell'amore tra Veer Pratap Singh, indiano, e Zaara hayaat Khan, pakistana. Un amore che non conosce confini e può superare barriere culturali e religiose.

Riconoscimenti:
- Miglior storia, film, regia, etc, ai Filmfare Awards, 2005
- etc, etc, etc.


Trailer:
Video





La faccenda indiani-pakistani, musulmani-induisti, maschi-femmine ecc ecc è stata gestita in maniera interessante e appassionante, fra un tocco al leggero (inizio) e uno al traggico/commosso (verso la fine), ma la storia d'amore proprio... io non accetto che due pirlotti annullino in pratica la loro esistenza per un amore nato in due giorni! Onestamente! Ancora ancora in Dil Se a lui era partita la brocca e l'angst gli salì poco a poco, assieme alla comparsa di scene sensual, ma qui è davvero poco credibile IMHO. Come anche certe partite di testa.

Dal punto di vista musicale è fra Kabhi Alvida Naa Kehna e un'ottima colonna sonora random, con l'aggiunta che nel momento "punjabi" del film c'erano questi ritmi assolutamente trascinanti (e l'avvento del ballo di gruppo maschi-femmine, topic in ogni buon film masala).
Ballo maschi-femmine in occasione del festeggiamento del Lodi.

Sciaruk si è cimentato in una recitazione particolarmente gigiona, nella fattispecie il sé stesso vecchio mi faceva a tratti morire dal ridere per quanto over-actingava. Mi pareva di vedere Rahul alla fine di Kal Ho Naa Ho ma più vecchio. XD
AMITABH BACHCHAN E' OVUNQUE! Quando serve un vecchio baldanzoso chiamano SEMPRE lui!!! Ma che è, vinse l'appalto per la parte?
Gli attori in generali non svettano (abbiamo la Rani e la Preity) perché i personaggi non hanno un vero carattere, sono costruiti in maniera abbozzata e solo in funzione della trama o dei valori generali che il film voleva sottolineare, per cui resta difficile affezionarsi a loro, non avendo davvero una conformazione definita. Paradossalmente penso la più tinteggiata sia stata la Rani!

L'agnizione maxima (fra le varie che ci furono) la capii qualche minuto prima che avvenisse, grazie a delle parole di Veer che un tantinello mi avevano commossa. Ma appunto prima che spuntasse la lacrima dal magone, avevo capito che era un hint per capire la verità.
Oddio finale-finale assolutamente di un
buonismo snervante. Con l'avvocato maximo che vuole sempre vincere le cause che decide di abbandonare il lavoro, colpito dal modo di fare, teso al voler far trionfare la verità, del giovane avvocato donna qual è la Rani.
(sotto spoiler un commento negativo e sprezzante XD).

Insomma, buon tentativo, ma non mi ha convinta del tutto. Mi rimane il dubbio se 'sto film sia amato per la sdolcinatissima e senza basi di fondo storia d'amore oppure per la questione "dalla finestra vedo una Terra e pare quella di casa mia, perciò perché mi dici che non è la mia Terra ("Terra" = Stato)? Chissà!
Come voto generale un... 7? Forse sono stata troppo buona (o cattiva :gnegne: , in base al punto di vista)!
Sarei propensa a consigliarne la visione come se fosse una sorta di pezzo d'opera, con tutte le esagerazioni (di tempistiche e di sentimenti) del caso. Mi saprà dire cosa ne pensò chi lo vedrà dopo di me!

P.s.: in tutti sti commenti mi scordai di dire che a colori e vestiti (alcuni) è molto bello. Sciaruk vestito da aviatore rescuista è niente male. Molti dialoghi inoltre sono piuttosto belli e significativi, ma del resto lo sceneggiatore è Adithya Chopra (DDLJ, Bunty aur Bably, Dil to Pagal Hai - a sto punto sono ansiosissima di vedere Mohabbatein!)
Sciaruk spesso e volentieri accenna passi di danza su posti impropri: in cima ad un autobus, su un carretto trainato da un mulo, su un trattore, su una RUOTA PANORAMICA!

P.p.s.s.: ora che ho le spalle formate... Sciaruk non mi piace pairingato con Preity! Meglio con Rani, che è di classe e lui pure (= sa esserlo, mica sempre)! Mentre la Preity è troppo fresca e moderna e pucci, mi piace molto pairingata con Saif!

Edited by cris01 - 6/2/2017, 11:43
 
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CITAZIONE (KallistA @ 27/2/2009, 23:54)
1) La faccenda indiani-pakistani, musulmani-induisti, maschi-femmine ecc ecc è stata gestita in maniera interessante e appassionante, fra un tocco al leggero (inizio) e uno al traggico/commosso (verso la fine), ma la storia d'amore proprio... io non accetto che due pirlotti annullino in pratica la loro esistenza per un amore nato in due giorni! Onestamente! Ancora ancora in Dil Se a lui era partita la brocca e l'angst gli salì poco a poco, assieme alla comparsa di scene sensual, ma qui è davvero poco credibile IMHO. Come anche certe partite di testa.


2)Sciaruk si è cimentato in una recitazione particolarmente gigiona, nella fattispecie il sé stesso vecchio mi faceva a tratti morire dal ridere per quanto over-actingava. Mi pareva di vedere Rahul alla fine di Kal Ho Naa Ho ma più vecchio. XD
3)AMITABH BACHCHAN E' OVUNQUE! Quando serve un vecchio baldanzoso chiamano SEMPRE lui!!! Ma che è, vinse l'appalto per la parte?
Gli attori in generali non svettano (abbiamo la Rani e la Preity) perché i personaggi non hanno un vero carattere, sono costruiti in maniera abbozzata e solo in funzione della trama o dei valori generali che il film voleva sottolineare, per cui resta difficile affezionarsi a loro, non avendo davvero una conformazione definita. Paradossalmente penso la più tinteggiata sia stata la Rani!

4) L'agnizione maxima (fra le varie che ci furono) la capii qualche minuto prima che avvenisse, grazie a delle parole di Veer che un tantinello mi avevano commossa.

5) Insomma, buon tentativo, ma non mi ha convinta del tutto. Mi rimane il dubbio se 'sto film sia amato per la sdolcinatissima e senza basi di fondo storia d'amore oppure per la questione "dalla finestra vedo una Terra e pare quella di casa mia, perciò perché mi dici che non è la mia Terra ("Terra" = Stato)? Chissà!
Come voto generale un... 7? Forse sono stata troppo buona (o cattiva :gnegne: , in base al punto di vista)!
Sarei propensa a consigliarne la visione come se fosse una sorta di pezzo d'opera, con tutte le esagerazioni (di tempistiche e di sentimenti) del caso. Mi saprà dire cosa ne pensò chi lo vedrà dopo di me!

6) P.s.: in tutti sti commenti mi scordai di dire che a colori e vestiti (alcuni) è molto bello. Sciaruk vestito da aviatore rescuista è niente male. Molti dialoghi inoltre sono piuttosto belli e significativi, ma del resto lo sceneggiatore è Adithya Chopra (DDLJ, Bunty aur Bably, Dil to Pagal Hai - a sto punto sono ansiosissima di vedere Mohabbatein!)
Sciaruk spesso e volentieri accenna passi di danza su posti impropri: in cima ad un autobus, su un carretto trainato da un mulo, su un trattore, su una RUOTA PANORAMICA!

P.p.s.s.: ora che ho le spalle formate... Sciaruk non mi piace pairingato con Preity! Meglio con Rani, che è di classe e lui pure (= sa esserlo, mica sempre)! Mentre la Preity è troppo fresca e moderna e pucci, mi piace molto pairingata con Saif!

1) l'ammmmour infrange tutte le barriere, ma cherie :bau: :bau: . Oh, beh, due giorni erano pochini in effetti :innocent: .
Ma del resto sia la vendetta sia l'onore hanno intensità e durata pluridecennali per tutti i personaggi qui :lol:
Ricordi quando accennai all'inversione simmetrica di certi elementi rispetto a DDLJ? Ecco, quasi tutti quei momenti mi sono piaciuti molto: Hai la contemplazione intensa da parte di lui della donzella in atto di devozione (scena scherzosa con preghiera in chiesa svizzera vs rito 'serio' sulle rive del Gange) , il padre di lui che la piglia subito in simpatia, la sorella che sostiene, il discorso di lui con la madre di lei, le allucinazioni (Simran sentiva il mandolino, Zaara invece vedeva lui ovunque - quanto è catulliano tutto ciò :sbrill: - ). La scena dell'abbraccio a matrimonio imminente :love: ...

2) SRK da giovane andava benone qui, da vecchietto invece concordo con te, ha gigioneggiato un po'. Nella scena in tribunale con la canzone di sottofondo :tw: nel primissimo piano gli è partita quest'espressione con le labbra a cuoricino che non c'entrava una cippa :hua: , doveva essere commossa e commovente invece era pucciosa e vagamente buffa XD .

3)che vuoi tu? Amithabh rulla! Voglio il vecchietto Big B fisso in ogni ruolo paterno disponibile ! :joy: :perv: . Di la verità, è che preferisci il Puri-ji e il suo sguardo satanico con gli occhi fuori dalle orbite :gnegne:
Come personaggio in VZ Rani è quella meglio definita, vero :beota: . I ruoli da ausiliatrice angelica le si addicono (se vuoi vederla in versione filo-disneyana e allegrotta - e danzante con Saif :huhuhu: - recuperati Thoda Pyaar Thoda Magic click :lol: ) .

5) hmmm... la 'terra di casa mia' ci sta. Ho visto 1947 Earth ieri
SPOILER (click to view)
film e subbi inglesi , ri-sincronizzati. Non sono completi, ma sono tutti così per questo titolo . In più in alcune scene parlano solo in inglese, ma ci vorrebbero sottotitoli lo stesso :nfg:
c'è fortissimo questo senso di nostalgìa e di ferita ancora aperta dopo la divisione fra Pakistan e India . Ci sono milioni di persone che volenti o nolenti hanno dovuto mollare tutto e spostarsi al di qua o al di là a seconda della loro appartenenza etnico/religiosa.
CITAZIONE
Sarei propensa a consigliarne la visione come se fosse una sorta di pezzo d'opera, con tutte le esagerazioni (di tempistiche e di sentimenti) del caso.

mmm... credo sia un approccio ragionevole :beota:

6) SRK aviatore è :sbav: :sbav: ... :bau:

Voto generale: nonostante i difetti e le ingenuità evidenziati da Kallammmore gli darei qualcosina in più di 7 ^_^ . Costumi e buone intenzioni col messaggio pacifista sono sempre apprezzabili :P . E' anche rimasto abbastanza bipartisan. i pakistani insomma non sono rappresentati come dei fetentoni :P anche se il fato dell'eroe industano poteva prestarsi ad un certo tipo di propaganda .

A parte KANK e VZ non ho visto altri film con Preity+SRK, per ora come pairing non mi dispiace, anche se a pelle anche secondo me fila meglio Rani+SRK ^^ .




Edited by KallistA - 22/7/2009, 13:16
 
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CITAZIONE (elianthos80 @ 3/3/2009, 16:31)
1) l'ammmmour infrange tutte le barriere, ma cherie :bau: :bau: . Oh, beh, due giorni erano pochini in effetti :innocent: .
Ma del resto sia la vendetta sia l'onore hanno intensità e durata pluridecennali per tutti i personaggi qui :lol:
Ricordi quando accennai all'inversione simmetrica di certi elementi rispetto a DDLJ? Ecco, quasi tutti quei momenti mi sono piaciuti molto: Hai la contemplazione intensa da parte di lui della donzella in atto di devozione (scena scherzosa con preghiera in chiesa svizzera vs rito 'serio' sulle rive del Gange) , il padre di lui che la piglia subito in simpatia, la sorella che sostiene, il discorso di lui con la madre di lei, le allucinazioni (Simran sentiva il mandolino, Zaara invece vedeva lui ovunque - quanto è catulliano tutto ciò :sbrill: - ). La scena dell'abbraccio a matrimonio imminente :love: ...

Awww sì! Ti capii perfettamente! Però altolà, nonostante queste simmetrie e moduli che si rincorrono in film di uno stesso genere, la cosa esaltantissima è che riescono in effetti a fare dei film diversissimi nonostante tutto. Forse è proprio una delle forze di Bollywood, il rimescolare cose che tutto sommato sono "trite", ma in una confezione del tutto nuova.

P.s.: ma la casta, religiosa et vergine (suppongo) Zaara che film PORNO non si faceva sognandosi/allucinandosi il suo amato (con cui -ricordiamocelo- a stento condivise un abbraccio)???? :perv:

CITAZIONE
2) SRK da giovane andava benone qui, da vecchietto invece concordo con te, ha gigioneggiato un po'. Nella scena in tribunale con la canzone di sottofondo :tw: nel primissimo piano gli è partita quest'espressione con le labbra a cuoricino che non c'entrava una cippa :hua: , doveva essere commossa e commovente invece era pucciosa e vagamente buffa XD .

A me parte la risata incondizionata quando Sciaruk carica oscenamente l'angst e inizia a muovere la testa e il corpo in generale a scatti, come se avesse il morbo di Parkingson. Boccuccia a culo di gallina (ehm a CUORICINO, sì) annessa XD

CITAZIONE
3)che vuoi tu? Amithabh rulla! Voglio il vecchietto Big B fisso in ogni ruolo paterno disponibile ! :joy: :perv: . Di la verità, è che preferisci il Puri-ji e il suo sguardo satanico con gli occhi fuori dalle orbite :gnegne:
Come personaggio in VZ Rani è quella meglio definita, vero :beota: . I ruoli da ausiliatrice angelica le si addicono (se vuoi vederla in versione filo-disneyana e allegrotta - e danzante con Saif :huhuhu: - recuperati Thoda Pyaar Thoda Magic click :lol: ) .

Già recuperai (il file, non la visione!) :cuore:
Per ciò che concerne Amitabh sono contrastata.... lo vorrei vedere ovunque, però mi viene il dubbio che i vecchi indiani non sappiano recitare, così (ndkalla: so che così non è, ma sono maligna!).
Nota per te, o mia cara: se Bachchan è il papino topico (spesso di SUO FIGLIO, peraltro, come noterai/hai notato), la mamma-hindi per eccellenza è Kiron Kher, che è praticamente OVUNQUE (IMDB) -> nota che fa sempre la mamma!!!! Sempre!!!

CITAZIONE
5) hmmm... la 'terra di casa mia' ci sta. Ho visto 1947 Earth ieri
SPOILER (click to view)
film e subbi inglesi , ri-sincronizzati. Non sono completi, ma sono tutti così per questo titolo . In più in alcune scene parlano solo in inglese, ma ci vorrebbero sottotitoli lo stesso :nfg:
c'è fortissimo questo senso di nostalgìa e di ferita ancora aperta dopo la divisione fra Pakistan e India . Ci sono milioni di persone che volenti o nolenti hanno dovuto mollare tutto e spostarsi al di qua o al di là a seconda della loro appartenenza etnico/religiosa.

Adoro i film "la terra di casa mia"! E' una cosa che sento un sacco, e dire che sono i miei genitori ad essere emigrati dal sud, mica io! :petr: Chissà che ero nella mia vita precedente (kalla induista? :gnegne: )
Poi dimmi com'era questo film, che la locandina già mi piace assai (e il tema pure!). Peraltro fa parte di una celeberrima trilogia che varcò pure le porte europee. Difatti in Francia la fecero vedere anche al cinema, per dire.

CITAZIONE
Voto generale: nonostante i difetti e le ingenuità evidenziati da Kallammmore gli darei qualcosina in più di 7 ^_^ . Costumi e buone intenzioni col messaggio pacifista sono sempre apprezzabili :P . E' anche rimasto abbastanza bipartisan. i pakistani insomma non sono rappresentati come dei fetentoni :P anche se il fato dell'eroe industano poteva prestarsi ad un certo tipo di propaganda .

AHAHAHA! Se vedrai Main Hoon Na.... fetentoni no, POVERACCI sì. XD O forse mi persi qualcosa! Cmq vedrai, col kalloboi ci fecimo risate su risate!

Sai cos'è, in genere sono molto benevola quando il film parte lento e finisce coi fuochi d'artificio! Qui invece paradossalmente mi piacque molto di più il primo tempo, perché il secondo era partito carico d'angst, ma alla climax ci arrivammo e lì finì, come una sveltina (nota: quando si abbracciano sotto la pioggia con Sciaruk con quel cappellino di stoffa bianca - lui era di un fico atroce, omettevo dalla scena il copricapo con le mani per un effetto migliore, però :gnegne: ). Tutta la parte del "è finito il flashback" era di un patetico (acc. negativa) osceno. Carinissimo e tenero invece il post-processo, che scorreva sullo schermo dopo i titoli di coda! :wub:

CITAZIONE
A parte KANK e VZ non ho visto altri film con Preity+SRK, per ora come pairing non mi dispiace, anche se a pelle anche secondo me fila meglio Rani+SRK ^^ .

Kal Ho Naa Ho. Vedilo! Devi! Daidai, basta sti film seri!!!



Edited by KallistA - 3/3/2009, 20:42
 
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Awww sì! Ti capii perfettamente! Però altolà, nonostante queste simmetrie e moduli che si rincorrono in film di uno stesso genere, la cosa esaltantissima è che riescono in effetti a fare dei film diversissimi nonostante tutto. Forse è proprio una delle forze di Bollywood, il rimescolare cose che tutto sommato sono "trite", ma in una confezione del tutto nuova.

Per questo scrissi di simmetria inversa ;) . I luoghi comuni e i tòpoi ci sono ovunque, nel cinema come in letteratura, ed è il come li si usa a determinare l'impatto e la qualità di un'opera. Ode a Bollywood che ha ripreso elementi ricorrenti per farne scaturire prodotti così diversi :bau:

CITAZIONE
quando si abbracciano sotto la pioggia con Sciaruk con quel cappellino di stoffa bianca - lui era di un fico atroce, omettevo dalla scena il copricapo con le mani per un effetto migliore, però :gnegne: ). Tutta la parte del "è finito il flashback" era di un patetico (acc. negativa) osceno. Carinissimo e tenero invece il post-processo, che scorreva sullo schermo dopo i titoli di coda!

quoto, quotissimo :lol: . Sui titoli di coda, mi rugò da matti che la versione da 2 CD 'buona' taglia proprio l'ultimo minuto >.< , si vede solo l'inizio della biciclettata :sniff: e non le scene al villaggio.

CITAZIONE
Poi dimmi com'era questo film,

yes, non dubitare, appena ho un'altra mezz'oretta libera :hero: . In breve: Earth è molto bello :P , ma ha alcuni dialoghi di inglese - e per questo non sottotitolati - pronuciato da indiani che mettono in difficoltà appunto per la pronuncia :sweat: . L'attore che fa il Candy Man è il protagonista di Lagaan, ed è l'autore di un plot-twist che mi ha uccisa :petr: .


CITAZIONE
Kiron Kher, che è praticamente OVUNQUE (IMDB) -> nota che fa sempre la mamma!!!! Sempre!!!

ma ha la faccina perfetta per fare la mammina :wub: . Mannaggia a te, leggendo la wiki mi sono fissata su un film suo del 2003... ed è un film serio
CITAZIONE
Daidai, basta sti film seri!!!

ahem :shy: . Si vede che sono in vena angstante, che devo di' :gnegne: http://en.wikipedia.org/wiki/Khamosh_Pani . C'è anche la versione da 699 mega in giro, ma senza sottotitoli. Al solito, una caccia&retiming è in arrivo :corre: Super EDIT a download compiuto: è hardsubbato in inglese :bau: :bau:

---
Habemus Seeta aur Geeta! :bau: :bau: Però il primo link è uguale al 3° e manca il 2° XD EDIT: ah, è in progress... buon progresso allora :corre:

Edited by elianthos80 - 4/3/2009, 17:37
 
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CITAZIONE (KallistA @ 29/3/2009, 10:49)
Elianthos-khan, tu che lo vedesti, voglio esprimerti una mia perplessità! Io a Veer-Zaara diedi (e darei ancora) 7, è nelle liste di chiunque, tutti lo amano, tutti lo lodano. Ma a me, ti dirò, lasciò piuttosto freddina (in realtà, brutalmente, la seconda parte del film attualmente la ritengo ore sprecate della mia preziosa vita -!- ) perché realizzato in maniera emotivamente poco coinvolgente (ed inoltre Sciaruk vecchio recitava davvero di merda, cribbio). Non so quale sia stato il problema di fondo, però voglio sapere una tua impressione articolata sul film, dato che lo vedesti e dicesti che si meriterebbe ben più di 7.

ok, cercherò di articolare :gnegne:
I punti deboli sono quelli che già tu hai messo in risalto. Alcuni li considero 'periferici' perchè esulano dal vero cuore del film (amore romantico che supera le avversità e il tempo) , altri invece mi premono di più perchè riguardano la caretterizzazione dei due innamorati: nel primo gruppo ci metto la questione di Rani che redime l'avvocato scafato (topos anche hollywoodiano, peraltro) e l'intera sequenza del processo con conversione e scuse collettive (unsubtle! ). Nel secondo gruppo: Sciaruk da vecchietto e prigioniero non rende come avrebbe potuto ( e dovuto? :P ) ; la scuffia clamorosa dei due piccioncini ha una base troppo tenue per rendere tali plausibili conseguenze pluridecennali se analizzata con occhio pragmatico e occidentale.
Però però... l'innamoramento è un fattore potente, e l'idealizzazione a posteriori da innamoramento ancora di più :tw: (in più, l'eros si alimenta sul non detto non visto non fatto, ma immaginato -vedasi Zaara e i suoi filmini mentali :huhuhu: - ) . E l'essere martiri per amore ha un suo fascino , sia per lo spettatore sia per colui/colei che lo vive. Una certa sospensione dell'incredulità è richiesta. In questo caso evidentemente in te non è scattata (diversamente a quanto ti accadde per Dil Se, giusto? ) , in me va a momenti :P ma fondamentalmente regge (e le mie ragioni rientrano nei punti di forza, ovvero: leggi ciò che segue XD).
Punti di forza:
Sciaruk giovane + love story (ok, si sviluppa a velocità lampo, ma dato il parallelo con Romeo e Giulietta non mi metto lì a fare troppe pulci :P. Approccio da pezzo d'opera? Licenza artistica ove un singolo momento sguardo/incontro/parola ti cambia e ti lega per sempre ['condensazione' tragico-letteraria?] Perchè no XD. Mettiamoci pure che rimane comunque un prodotto rivolto primariamente ad un pubblico di cultura diversa... ) + messaggio di fondo di pace et ammmore .
Ha delle pecche di gestione dei tempi e in parte di recitazione, ma mi piace l'intento di far passare un messaggio riconciliatorio in una pellicola che rimane tutto sommato leggera e fluffosa :beota: .
Se metto insieme il taglio di Veer Zaara e quello -opposto e complementare - di 1947_Earth, per esempio, ho l'impressione (illusione?) di capire , seppur in minima parte, la questione indo-pakistana e gli effetti che la grande Storia può avere su quella individuale, anche a decenni di distanza :P . Il film di VZ in se' sarebbe da 7, probabilmente. Ma le buone intenzioni, gli attori e l'inserimento in un contesto con altre pellicole che più o meno direttamente hanno a che fare con la questione India-Pakistan/indù-musulmani: Mr and Mrs. Iyer, Black and White ( e ci metto anche anche Dil Se appena riesco a vederlo bene) me lo fanno apprezzare di più ^^. Da qui il mio 7 e 1/2 abbondante di valutazione.
Veer Zaara resta un film romantico e molto idealistico, decisamente il più leggero e di intrattenimento del lotto, ma non vuol rinunciare al cavallo di Troia : il sottotesto 'serio' . Non riesce ad inglobarlo bene e il film nella sua totalità ne risente, ma lo applaudo per aver comunque tentato :inchino:, offrendo uno spunto di riflessione anche allo spettatore più casuale (e/o a chi , ad esempio, non guarderebbe gli altri film prima citati proprio perchè gli aspetti problematici sono maggiormente presenti, se non preponderanti) .
---
Bell'articolo :clap:
---

@Midori: tranquilla, non c'è fretta :bau: . Anche io sono indietrissimo nella visione di quasi tutto quel che mi interessa, ho solo spizzato molto :shy:
CITAZIONE
Peraltro nel secondo tempo avrai il mitico padre dei Simran!! :cuore: E i polli! :cuore: E il balletto maschi vs femmine! :cuore: E..... vabé basta! :gnegne:

<--non dare retta alla Kalla sui polli, son colombe XD
 
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Giuro che non ero appostata! Son casualmente appena tornata a casa :mhuaua:

CITAZIONE (elianthos80 @ 29/3/2009, 19:04)
ok, cercherò di articolare :gnegne:
I punti deboli sono quelli che già tu hai messo in risalto. Alcuni li considero 'periferici' perchè esulano dal vero cuore del film (amore romantico che supera le avversità e il tempo) , altri invece mi premono di più perchè riguardano la caretterizzazione dei due innamorati: nel primo gruppo ci metto la questione di Rani che redime l'avvocato scafato (topos anche hollywoodiano, peraltro) e l'intera sequenza del processo con conversione e scuse collettive (unsubtle! ). Nel secondo gruppo: Sciaruk da vecchietto e prigioniero non rende come avrebbe potuto ( e dovuto? :P ) ; la scuffia clamorosa dei due piccioncini ha una base troppo tenue per rendere tali plausibili conseguenze pluridecennali se analizzata con occhio pragmatico e occidentale.

Ok e fin qui ci siamo. Però mi capitò di vedere film con titubanze periferiche e pratiche sulle quali ho bellamente soprassieduto (vd dopo), mentre in sto caso è come se la "macchina ad orologeria" costituita dal film stesso non avesse girato a dovere nel mio cervello!

CITAZIONE
Però però... l'innamoramento è un fattore potente, e l'idealizzazione a posteriori da innamoramento ancora di più :tw: (in più, l'eros si alimenta sul non detto non visto non fatto, ma immaginato -vedasi Zaara e i suoi filmini mentali :huhuhu: - )

Oh sì quel pezzo era reso davvero benissimo! Mi piace un sacco come sfruttano il fattore onirico sti indiani! Che sensuuuual, cribbius! Di fondo le mie sequenze preferite furono questa, quella della scena di danza generale e... vabé qualche pezzo del primo tempo, con l'incontro fra i due.

CITAZIONE
E l'essere martiri per amore ha un suo fascino , sia per lo spettatore sia per colui/colei che lo vive. Una certa sospensione dell'incredulità è richiesta. In questo caso evidentemente in te non è scattata (diversamente a quanto ti accadde per Dil Se, giusto? )

Giusto! Pensa, razionalmente penso ancora che Dil Se sia un film così cosà, ma nel mio intimo mi ha presa in maniera terribile!! E so anche la scena precisa da cui accettai tutto senza problemi (quando lei gli lascia la scritta sulla sabbia e lui ha una reazione che mmh! breve e intensa!). Sta storia la odio e la amo alla follia... :love:

CITAZIONE
Punti di forza:
Sciaruk giovane + love story (ok, si sviluppa a velocità lampo, ma dato il parallelo con Romeo e Giulietta non mi metto lì a fare troppe pulci :P. Approccio da pezzo d'opera? Licenza artistica ove un singolo momento sguardo/incontro/parola ti cambia e ti lega per sempre ['condensazione' tragico-letteraria?] Perchè no XD. Mettiamoci pure che rimane comunque un prodotto rivolto primariamente ad un pubblico di cultura diversa... ) + messaggio di fondo di pace et ammmore .

ahaahha sicuramente! La tua parentesi critica sulla storia d'amore "a trambata improvvisa" è quantopiù corretta! Ed è così che anche io avrei dovuto prenderla, penso! In genere agisco così, ma stavolta più forte di me. Penso il motivo fu...

CITAZIONE
Ha delle pecche di gestione dei tempi e in parte di recitazione,

... innanzitutto che non mi piacque la recitazione di pressoché nessuno, in maniera continuativa dico. E, paradossalmente, la testardaggine del pazzo amore monolaterale di Dil Se l'ho trovata più realistica e emotivamente frustrante/coinvolgente dei due che si amano ma hanno un confine territoriale ostile alla loro felicità. L'empatia con Sciaruk in Dil Se l'ho avuta, e tantissimo, mentre coi due piccioncini no.
Comunque hai sicuramente ragione...

CITAZIONE
ma mi piace l'intento di far passare un messaggio riconciliatorio in una pellicola che rimane tutto sommato leggera e fluffosa :beota: .
[...]
Veer Zaara resta un film romantico e molto idealistico, decisamente il più leggero e di intrattenimento del lotto, ma non vuol rinunciare al cavallo di Troia : il sottotesto 'serio' . Non riesce ad inglobarlo bene e il film nella sua totalità ne risente, ma lo applaudo per aver comunque tentato :inchino:, offrendo uno spunto di riflessione anche allo spettatore più casuale (e/o a chi , ad esempio, non guarderebbe gli altri film prima citati proprio perchè gli aspetti problematici sono maggiormente presenti, se non preponderanti) .

questa è sicuramente una grande forza del film: l'aver voluto servire una storia davvero seria in salsa ubercommerciale (peraltro con Sciaruk protagonista, che è lo specchietto delle allodole per le masse - adoro quando gli attori idoli delle folle si imbarcano in questo genere di progetti sfruttando la propria immagine per altri scopi. vd Chak de! India etc...). Se il commerciale è anche umanitario/di denuncia/portatore di un messaggio tanto di cappello, è una cosa difficilissima da rendere, ed anche piuttosto coraggiosa e poco sfruttata. Beh grazie al cielo qualcuno sa che non è necessario fare solo film menosi/d'autore ecc. (spesso una mazzata nelle balle - però è di denuncia, eh! -> sì e allora mettiamoci a leggere solo saggi e non libri di narrativa!) per parlare di grandi argomenti..

CITAZIONE
Se metto insieme il taglio di Veer Zaara e quello -opposto e complementare - di 1947_Earth, per esempio, ho l'impressione (illusione?) di capire , seppur in minima parte, la questione indo-pakistana e gli effetti che la grande Storia può avere su quella individuale, anche a decenni di distanza :P . Il film di VZ in se' sarebbe da 7, probabilmente. Ma le buone intenzioni, gli attori e l'inserimento in un contesto con altre pellicole che più o meno direttamente hanno a che fare con la questione India-Pakistan/indù-musulmani: Mr and Mrs. Iyer, Black and White ( e ci metto anche anche Dil Se appena riesco a vederlo bene) me lo fanno apprezzare di più ^^. Da qui il mio 7 e 1/2 abbondante di valutazione.

Uhm! Io però mi aspetto forse qualcosina di più! La questione indo-pakistana è attiva allora come oggi, e non dubito che verrà fuori qualche altra perla prima o poi. Veer-Zaara è sicuramente un film per molti strati della popolazione, nel senso che ognuno può rimanere colpito dal suo sottotema preferito. E in pratica è da ciò che gli dai quel mezzo punto abbondante che gli nego solo perché sono una che pensa solo a sé stessa e quindi vorrei che fosse fatto un film come piace a me :P Earth l'ho trovato troppo impersonale, paradossalmente, Veer-Zaara troppo sul personale... chissà! Io spizzo in giro e vedo se trovo il giusto mezzo!

Ah su "le buone intenzioni, gli attori e l'inserimento in un contesto con altre pellicole che più o meno direttamente hanno a che fare con la questione India-Pakistan/indù-musulmani (ndkalla: o di terrorismo/separatismo/indipendentismo in generale): Mr and Mrs. Iyer, Black and White ( e ci metto anche anche Dil Se [ndkalla: pssss, a proposito, anche se ne odiai il secondo tempo molto opinabile c'è anche Fanaa]) "

>> Hey Ram (2000)
>> Rang de Basanti
>> Mission Kashmir
>> Earth
e molti altri...



Edited by KallistA - 22/7/2009, 13:17
 
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view post Posted on 29/3/2009, 18:56     +1   -1
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La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

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Giuro che non ero appostata! Son casualmente appena tornata a casa :mhuaua:

era destino :amor: :hua:

CITAZIONE
Veer-Zaara è sicuramente un film per molti strati della popolazione, nel senso che ognuno può rimanere colpito dal suo sottotema preferito. E in pratica è da ciò che gli dai quel mezzo punto abbondante

Yup!
CITAZIONE
Earth l'ho trovato troppo impersonale, paradossalmente, Veer-Zaara troppo sul personale... chissà! Io spizzo in giro e vedo se trovo il giusto mezzo!

mi sa che ti tocca provare Mr and Mrs. Iyer . E pure Black and White allora :lol: . Il primo ha un'esecuzione più distaccata* e sommessa ma è concettualemnte più... intimo (madre di casta braminica e vegetarianissima con pupo viaggia assieme a conoscente reporter bengalese musulmano , direzione Calcutta . Causa incidente locale il bus su cui viaggiano viene perquisito da fondamentalisti indù, i passeggeri devono fermarsi per qualche giorno... i due per evitare grane fingono di essere una coppia di sposini indù ) , il secondo film invece fa' l'inverso XD (terrorista musulmano si infiltra presso famiglia di professore indù per garantirsi l'accesso al luogo del suo futuro attentato. Ma vivendo a contatto col 'nemico' il giovane comincia a tentennare...) .
*per meglio dire... non ha 'picchi' emotivi violenti, ha un andamento abbastanza costante. Black and White invece ha delle sequenze di grande tensione nella parte finale.


EDIT: Rang De e Mission Kashmir ce li ho, archiviati e spizzati (te pareva :lol: ) . Se li guarderai prossimamente penderò dalle tue labbra :sbrill:

Hey Ram invece mi manca *segna*

Edited by elianthos80 - 29/3/2009, 19:59
 
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CITAZIONE (elianthos80 @ 29/3/2009, 19:53)
mi sa che ti tocca provare Mr and Mrs. Iyer . E pure Black and White allora :lol: . Il primo ha un'esecuzione più distaccata e sommessa ma è concettualemnte più... intimo (madre di casta braminica e vegetarianissima con pupo viaggia assieme a conoscente reporter bengalese musulmano , direzione Calcutta . Causa incidente locale il bus su cui viaggiano viene perquisito da fondamentalisti indù, i passeggeri devono fermarsi per qualche giorno... i due per evitare grane fingono di essere una coppia di sposini indù ) , il secondo film invece fa' l'inverso XD (terrorista musulmano si infiltra presso famiglia di professore indù per garantirsi l'accesso al luogo del suo futuro attentato. Ma vivendo a contatto col 'nemico' il giovane comincia a tentennare...) .

tu sei bella! proprio di questo genere di cose parlavo!

Ma il secondo lo vedesti (dall'asterisco postumo penso che sì ehm!!)? Mr and Mrs Iyer l'ho e mi aspetta! XD
 
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view post Posted on 30/5/2009, 13:13     +1   -1




Ho visto Veer Zaara e mi è piaciuto troppo troppo troppo!!!
ora non ho tempo, lunedì sera quando torno lo commento perché merita davvero! :love:

Edited by KallistA - 22/7/2009, 22:44
 
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view post Posted on 30/5/2009, 14:54     +1   -1
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ahahaha ma cribbio, solo a me Veer Zaara è stato sul culo dal primo momento che ho visto Sciarukko-old-and-overacting-mode-on???? XDDD
Beh sai, son contenta per te! Alla fine sono solo io la rompipalle, è un film generalmente amatissimo!!!

:cuute: :cuute: che bello, è nata una nuova sciarukko-fangirl!!!
 
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suxchicchina
view post Posted on 1/6/2009, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (KallistA @ 30/5/2009, 15:54)
ahahaha ma cribbio, solo a me Veer Zaara è stato sul culo dal primo momento che ho visto Sciarukko-old-and-overacting-mode-on???? XDDD
Beh sai, son contenta per te! Alla fine sono solo io la rompipalle, è un film generalmente amatissimo!!!

:cuute: :cuute: che bello, è nata una nuova sciarukko-fangirl!!!

noooooooooooooooooooooooooooo
:porc: ma dove lo vedi l'overacting?!?!? quello è tutto VERO!!!

:gnegne: :gnegne: :gnegne:

comunque... l'ho cominciato alle 11 di sera (un'idea geniale eh! :nfg: ) e dopo un'ora io ero lì che piangevo commossa (quando sono lontana da cicci mi commuovo facilmente), al buio, con la coinquilina che dormiva (e quindi manco potevo singhiozzare perché ha il sonno leggerissimo e difficoltà ad addormentarsi)...
:mhuaua:
mi è piaciuto perché lui è troppo puccioso!!! poi la storia è carina, anche se per me rimane un mistero come si possano essere innamorati così (vabbé, è una considerazione retorica) e poi certe scene erano assurde (e pure questa è retorica :mhuaua: ) come quando lui le dice di passare la giornata insieme :petr:
cioè, non ci piglia niente col contesto! :gnegne:
mi piacciono queste trame impossibili! :love:

e insomma, mi accingo a vedere kuch kuch hota hai, perché mi hai fatto cambiare idea grazie a quel video! (fangirlo sciarukkino ma mica mi sorbisco tutti i suoi film a prescindere! :lol: no, quasi! :gnegne: )

:respect: spike lee!
 
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10 replies since 27/2/2009, 23:54   499 views
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