DIC :: Forum ::

Veer - Zaara

« Older   Newer »
  Share  
elianthos80
view post Posted on 29/3/2009, 18:04 by: elianthos80     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


CITAZIONE (KallistA @ 29/3/2009, 10:49)
Elianthos-khan, tu che lo vedesti, voglio esprimerti una mia perplessità! Io a Veer-Zaara diedi (e darei ancora) 7, è nelle liste di chiunque, tutti lo amano, tutti lo lodano. Ma a me, ti dirò, lasciò piuttosto freddina (in realtà, brutalmente, la seconda parte del film attualmente la ritengo ore sprecate della mia preziosa vita -!- ) perché realizzato in maniera emotivamente poco coinvolgente (ed inoltre Sciaruk vecchio recitava davvero di merda, cribbio). Non so quale sia stato il problema di fondo, però voglio sapere una tua impressione articolata sul film, dato che lo vedesti e dicesti che si meriterebbe ben più di 7.

ok, cercherò di articolare :gnegne:
I punti deboli sono quelli che già tu hai messo in risalto. Alcuni li considero 'periferici' perchè esulano dal vero cuore del film (amore romantico che supera le avversità e il tempo) , altri invece mi premono di più perchè riguardano la caretterizzazione dei due innamorati: nel primo gruppo ci metto la questione di Rani che redime l'avvocato scafato (topos anche hollywoodiano, peraltro) e l'intera sequenza del processo con conversione e scuse collettive (unsubtle! ). Nel secondo gruppo: Sciaruk da vecchietto e prigioniero non rende come avrebbe potuto ( e dovuto? :P ) ; la scuffia clamorosa dei due piccioncini ha una base troppo tenue per rendere tali plausibili conseguenze pluridecennali se analizzata con occhio pragmatico e occidentale.
Però però... l'innamoramento è un fattore potente, e l'idealizzazione a posteriori da innamoramento ancora di più :tw: (in più, l'eros si alimenta sul non detto non visto non fatto, ma immaginato -vedasi Zaara e i suoi filmini mentali :huhuhu: - ) . E l'essere martiri per amore ha un suo fascino , sia per lo spettatore sia per colui/colei che lo vive. Una certa sospensione dell'incredulità è richiesta. In questo caso evidentemente in te non è scattata (diversamente a quanto ti accadde per Dil Se, giusto? ) , in me va a momenti :P ma fondamentalmente regge (e le mie ragioni rientrano nei punti di forza, ovvero: leggi ciò che segue XD).
Punti di forza:
Sciaruk giovane + love story (ok, si sviluppa a velocità lampo, ma dato il parallelo con Romeo e Giulietta non mi metto lì a fare troppe pulci :P. Approccio da pezzo d'opera? Licenza artistica ove un singolo momento sguardo/incontro/parola ti cambia e ti lega per sempre ['condensazione' tragico-letteraria?] Perchè no XD. Mettiamoci pure che rimane comunque un prodotto rivolto primariamente ad un pubblico di cultura diversa... ) + messaggio di fondo di pace et ammmore .
Ha delle pecche di gestione dei tempi e in parte di recitazione, ma mi piace l'intento di far passare un messaggio riconciliatorio in una pellicola che rimane tutto sommato leggera e fluffosa :beota: .
Se metto insieme il taglio di Veer Zaara e quello -opposto e complementare - di 1947_Earth, per esempio, ho l'impressione (illusione?) di capire , seppur in minima parte, la questione indo-pakistana e gli effetti che la grande Storia può avere su quella individuale, anche a decenni di distanza :P . Il film di VZ in se' sarebbe da 7, probabilmente. Ma le buone intenzioni, gli attori e l'inserimento in un contesto con altre pellicole che più o meno direttamente hanno a che fare con la questione India-Pakistan/indù-musulmani: Mr and Mrs. Iyer, Black and White ( e ci metto anche anche Dil Se appena riesco a vederlo bene) me lo fanno apprezzare di più ^^. Da qui il mio 7 e 1/2 abbondante di valutazione.
Veer Zaara resta un film romantico e molto idealistico, decisamente il più leggero e di intrattenimento del lotto, ma non vuol rinunciare al cavallo di Troia : il sottotesto 'serio' . Non riesce ad inglobarlo bene e il film nella sua totalità ne risente, ma lo applaudo per aver comunque tentato :inchino:, offrendo uno spunto di riflessione anche allo spettatore più casuale (e/o a chi , ad esempio, non guarderebbe gli altri film prima citati proprio perchè gli aspetti problematici sono maggiormente presenti, se non preponderanti) .
---
Bell'articolo :clap:
---

@Midori: tranquilla, non c'è fretta :bau: . Anche io sono indietrissimo nella visione di quasi tutto quel che mi interessa, ho solo spizzato molto :shy:
CITAZIONE
Peraltro nel secondo tempo avrai il mitico padre dei Simran!! :cuore: E i polli! :cuore: E il balletto maschi vs femmine! :cuore: E..... vabé basta! :gnegne:

<--non dare retta alla Kalla sui polli, son colombe XD
 
Contacts  Top
10 replies since 27/2/2009, 23:54   499 views
  Share