DIC :: Forum ::

Veer - Zaara

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 27/2/2009, 23:54 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


VEER - ZAARA

veer-zaara-shahrukh-khan-rani-muker


Titolo: Veer-Zaara / वीर-ज़ारा
Regia: Yash Chopra
Sceneggiatura: Aditya Chopra
Anno: 2004
Durata: sulle 3 ore
Genere: storia d'amore che sbotta in un paio di giorni, raccontata al flashback dal maschio in questione della coppia, un baldo hindustano (aka indiano) che da 22 anni sta in una prigione pakistana, solo, derelitto e abbandonato dal mondo. Scopriremo assieme a lui il perché e anche il perché è una cagata pensare in termini di bianco o nero (sul ruolo dei sessi, sulla nazionalità ecc...).
Nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Cast:
ShaRukh Khan - Veer Pratap Singh
Preity Zinta - Zaara Hayaat Khan
Rani Mukerji - Saamiya Siddiqui
Divya Dutta - Shabbo
Anupam Kher - Zakir Ahmed
(+ 3 apparizioni speciali)

Trama:
Il film racconta la storia dell'amore tra Veer Pratap Singh, indiano, e Zaara hayaat Khan, pakistana. Un amore che non conosce confini e può superare barriere culturali e religiose.

Riconoscimenti:
- Miglior storia, film, regia, etc, ai Filmfare Awards, 2005
- etc, etc, etc.


Trailer:
Video





La faccenda indiani-pakistani, musulmani-induisti, maschi-femmine ecc ecc è stata gestita in maniera interessante e appassionante, fra un tocco al leggero (inizio) e uno al traggico/commosso (verso la fine), ma la storia d'amore proprio... io non accetto che due pirlotti annullino in pratica la loro esistenza per un amore nato in due giorni! Onestamente! Ancora ancora in Dil Se a lui era partita la brocca e l'angst gli salì poco a poco, assieme alla comparsa di scene sensual, ma qui è davvero poco credibile IMHO. Come anche certe partite di testa.

Dal punto di vista musicale è fra Kabhi Alvida Naa Kehna e un'ottima colonna sonora random, con l'aggiunta che nel momento "punjabi" del film c'erano questi ritmi assolutamente trascinanti (e l'avvento del ballo di gruppo maschi-femmine, topic in ogni buon film masala).
Ballo maschi-femmine in occasione del festeggiamento del Lodi.

Sciaruk si è cimentato in una recitazione particolarmente gigiona, nella fattispecie il sé stesso vecchio mi faceva a tratti morire dal ridere per quanto over-actingava. Mi pareva di vedere Rahul alla fine di Kal Ho Naa Ho ma più vecchio. XD
AMITABH BACHCHAN E' OVUNQUE! Quando serve un vecchio baldanzoso chiamano SEMPRE lui!!! Ma che è, vinse l'appalto per la parte?
Gli attori in generali non svettano (abbiamo la Rani e la Preity) perché i personaggi non hanno un vero carattere, sono costruiti in maniera abbozzata e solo in funzione della trama o dei valori generali che il film voleva sottolineare, per cui resta difficile affezionarsi a loro, non avendo davvero una conformazione definita. Paradossalmente penso la più tinteggiata sia stata la Rani!

L'agnizione maxima (fra le varie che ci furono) la capii qualche minuto prima che avvenisse, grazie a delle parole di Veer che un tantinello mi avevano commossa. Ma appunto prima che spuntasse la lacrima dal magone, avevo capito che era un hint per capire la verità.
Oddio finale-finale assolutamente di un
buonismo snervante. Con l'avvocato maximo che vuole sempre vincere le cause che decide di abbandonare il lavoro, colpito dal modo di fare, teso al voler far trionfare la verità, del giovane avvocato donna qual è la Rani.
(sotto spoiler un commento negativo e sprezzante XD).

Insomma, buon tentativo, ma non mi ha convinta del tutto. Mi rimane il dubbio se 'sto film sia amato per la sdolcinatissima e senza basi di fondo storia d'amore oppure per la questione "dalla finestra vedo una Terra e pare quella di casa mia, perciò perché mi dici che non è la mia Terra ("Terra" = Stato)? Chissà!
Come voto generale un... 7? Forse sono stata troppo buona (o cattiva :gnegne: , in base al punto di vista)!
Sarei propensa a consigliarne la visione come se fosse una sorta di pezzo d'opera, con tutte le esagerazioni (di tempistiche e di sentimenti) del caso. Mi saprà dire cosa ne pensò chi lo vedrà dopo di me!

P.s.: in tutti sti commenti mi scordai di dire che a colori e vestiti (alcuni) è molto bello. Sciaruk vestito da aviatore rescuista è niente male. Molti dialoghi inoltre sono piuttosto belli e significativi, ma del resto lo sceneggiatore è Adithya Chopra (DDLJ, Bunty aur Bably, Dil to Pagal Hai - a sto punto sono ansiosissima di vedere Mohabbatein!)
Sciaruk spesso e volentieri accenna passi di danza su posti impropri: in cima ad un autobus, su un carretto trainato da un mulo, su un trattore, su una RUOTA PANORAMICA!

P.p.s.s.: ora che ho le spalle formate... Sciaruk non mi piace pairingato con Preity! Meglio con Rani, che è di classe e lui pure (= sa esserlo, mica sempre)! Mentre la Preity è troppo fresca e moderna e pucci, mi piace molto pairingata con Saif!

Edited by cris01 - 6/2/2017, 11:43
 
Web  Top
10 replies since 27/2/2009, 23:54   499 views
  Share