DIC :: Forum ::

Devdas

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 22/7/2009, 11:12 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Devdas


Titolo: Devdas / देवदास è il nome del protagonista
Anno: 2002
Regia: Sanjay Leela Bhansali
Nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Con:
Shahrukh Khan - Devdas
Aishwarya Rai - Paro
Madhuri Dixit - Chandramukhi

Trama:
Dopo che la sua ricca famiglia gli ha impedito di sposare Paro, la donna di cui era innamorato, la vita di Devdas Mukherjee precipita in un baratro di alcol e perdizione.
Riuscirà Paro a salvare Devdas?

Riconoscimenti:
- Miglior fotografia, make-up, coreografia, etc, ai Awards of the International Indian Film Academy, 2003
- etc, etc, etc.


Trailer:
Video


Nota: - visivamente e musicalmente e ballettosamente è un film da sturbo (gallery). Il pathos è altissimo, a seconda dei gusti è anzi troppo, ma onestamente ha dalla sua il fatto che 1) Devdas sia un soggetto storico per i film di bollywood, ne esistono tipo 7 versioni 2) anche se fossi asfissiata dalla sua melodrammaticità, è così bello che rimani ipnotizzato.
- È stato presentato fuori concorso al 55° Festival di Cannes.
- l'autore del libro da cui è stata tratta la storia è anche colui che a suo tempo scrisse il racconto Parineeta (da cui è stato tratto l'omonimo film)




E' una superepopea, di cui esistono un mucchio di versioni precedenti a questa.
La faccio breve. Ci son Devdas e Paro, che son (tenerissimi) amichetti d'infanzia, solo che lui è ricco e lei (più) povera. Lui parte per fare studi all'estero, lei (Aishwarya Rai) rimane in fremente attesa di lui. Poi lui (Shahrukh Khan) torna, fra varie schermaglie e giochetti e sensual-balletti fra di loro, i due riconfermano il vicendevole amore. Solo che il padre si oppone, Devdas rifiuta di "sposare" Paro in segreto (notte passata insieme = matrimonio, vedasi Parineeta) per poi costringere i genitori a approvare, così Paro alla fine, incazzata e risentita e umiliata dai di lui genitori, si sposa con un vedovo con figli, e Devdas va a passare infinite notti di angst ubriacandosi oscenamente presso la cortigiana Chandramukhi (Madhuri Dixit), che si innamora di lui. Teoricamente anche lui potrebbe provare qualcosa per lei se già non fosse letteralmente ossessionato dal fattore Paro, che lo spinge ogni giorno che passa all'autodistruzione. Riuscirà Paro a fare qualcosa prima che il suo fegato di spappoli e schiatti di angst? Chissà!

Kalla pensò: sto film visivamente è uno spettacolo, anche sin troppo - nel senso che è barocchissimo! XD Quasi quasi lo vedrei solo per i balli e per le angstate di Sciaruk. La Rai e la Madhuri Dixit sono di una bellezza estasiante. E anche Sciaruk. Fu il primo film con Sciaruk che vidi e pensavo fosse un attore serio... pensavo!

Edited by cris01 - 12/7/2017, 20:24
 
Web  Top
4 replies since 22/7/2009, 11:12   391 views
  Share