DIC :: Forum ::

Devdas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2009, 11:12     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Devdas


Titolo: Devdas / देवदास è il nome del protagonista
Anno: 2002
Regia: Sanjay Leela Bhansali
Nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Con:
Shahrukh Khan - Devdas
Aishwarya Rai - Paro
Madhuri Dixit - Chandramukhi

Trama:
Dopo che la sua ricca famiglia gli ha impedito di sposare Paro, la donna di cui era innamorato, la vita di Devdas Mukherjee precipita in un baratro di alcol e perdizione.
Riuscirà Paro a salvare Devdas?

Riconoscimenti:
- Miglior fotografia, make-up, coreografia, etc, ai Awards of the International Indian Film Academy, 2003
- etc, etc, etc.


Trailer:
Video


Nota: - visivamente e musicalmente e ballettosamente è un film da sturbo (gallery). Il pathos è altissimo, a seconda dei gusti è anzi troppo, ma onestamente ha dalla sua il fatto che 1) Devdas sia un soggetto storico per i film di bollywood, ne esistono tipo 7 versioni 2) anche se fossi asfissiata dalla sua melodrammaticità, è così bello che rimani ipnotizzato.
- È stato presentato fuori concorso al 55° Festival di Cannes.
- l'autore del libro da cui è stata tratta la storia è anche colui che a suo tempo scrisse il racconto Parineeta (da cui è stato tratto l'omonimo film)




E' una superepopea, di cui esistono un mucchio di versioni precedenti a questa.
La faccio breve. Ci son Devdas e Paro, che son (tenerissimi) amichetti d'infanzia, solo che lui è ricco e lei (più) povera. Lui parte per fare studi all'estero, lei (Aishwarya Rai) rimane in fremente attesa di lui. Poi lui (Shahrukh Khan) torna, fra varie schermaglie e giochetti e sensual-balletti fra di loro, i due riconfermano il vicendevole amore. Solo che il padre si oppone, Devdas rifiuta di "sposare" Paro in segreto (notte passata insieme = matrimonio, vedasi Parineeta) per poi costringere i genitori a approvare, così Paro alla fine, incazzata e risentita e umiliata dai di lui genitori, si sposa con un vedovo con figli, e Devdas va a passare infinite notti di angst ubriacandosi oscenamente presso la cortigiana Chandramukhi (Madhuri Dixit), che si innamora di lui. Teoricamente anche lui potrebbe provare qualcosa per lei se già non fosse letteralmente ossessionato dal fattore Paro, che lo spinge ogni giorno che passa all'autodistruzione. Riuscirà Paro a fare qualcosa prima che il suo fegato di spappoli e schiatti di angst? Chissà!

Kalla pensò: sto film visivamente è uno spettacolo, anche sin troppo - nel senso che è barocchissimo! XD Quasi quasi lo vedrei solo per i balli e per le angstate di Sciaruk. La Rai e la Madhuri Dixit sono di una bellezza estasiante. E anche Sciaruk. Fu il primo film con Sciaruk che vidi e pensavo fosse un attore serio... pensavo!

Edited by cris01 - 12/7/2017, 20:24
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2017, 09:05     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Che roba...mica mi ero accorta delle numerose schede di film indiani presenti in questa sezione Con shahrukko è sempre stato un pianto ad ogni film ma il pianto finale che mi son fatta con questo alla fine...cazzerola, credo di non aver mai pianto così tanto neppure in kal ho naa ho Tant'è che di tanto in tanto quest'ultimo lo riprendo, ma Devdas no...è l'unico film di srk che non ho mai osato rivedere, perché
vederlo angstare per tutta la seconda metà del film e morire in quel modo è stato devastante




Neanche il piacere...
di rivedere lui e Paro un'ultima volta insieme ci hanno dato


Maledetti!

Poi per il resto tutto degno di lode, una goduria per gli occhi! Aish e Madhu divine, ma Madhuri

Video



Edited by cris01 - 12/7/2017, 20:24
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 20:52     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


HyeSoo, addirittura avevo creato una guida d'introduzione a Bollywood per gli utenti, è da qualche parte in questa sezione del forum! Di schede ce ne sono molte ma sentiti libera di aprirne su film che magari hai visto ma che non sono stati ho schedato!

Devo dirti, la mia cosa preferita di Devdas è l'estetica, nonché le strameravigliose musiche che ho ancora oggi nel lettore mp3. Hai ragione tu dicendo che lo Sciarukko (inter)nazionale nella seconda parte del film
angsta davvero brutalmente, ed è ancora peggio sapendo che lui stesso è causa del suo male, essendo in una sorta di spirale autodistruttiva. Anzi, ti dirò, a me è sembrato "troppo", nel senso, ad un certo punto ho smesso pure di empatizzare perché già Sciarukko angsta duro, il personaggio angstava duro, tutto insieme mi dava quasi un senso di eccesso, non come dire meglio!


Ha ragionissima, in sto film Madhuri vince di brutto su Aishwaraya Rai!!!

P.s.: ho rifatto quasi lo stesso commento di quando aprii il topic!

Edited by cris01 - 12/7/2017, 20:24
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2017, 11:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (KallistA @ 6/4/2017, 21:52) 
addirittura avevo creato una guida d'introduzione a Bollywood per gli utenti, è da qualche parte in questa sezione del forum!

https://dic.forumfree.it/?t=36211012

Come dimenticare la tua lunga monomania bollywoodiana

Edited by cris01 - 12/7/2017, 20:25
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2017, 12:07     +1   -1
Avatar

Let's go

Group:
Member
Posts:
1,876
Reputation:
+71
Location:
Sicilia

Status:


Oddio la guida

Possibile che passerò di nuovo nella sezione, ma è più probabile che lo farò con qualche film malayalam..schede di film hindi "vecchiotti" ce ne sono in gran quantità e sulle nuove produzioni ho perso un po' di interesse, a parte film come Haider che si distaccano completamente dalla vecchia e buon cara bollywood, ma sicuramente di qualità.

Sarei tentata dall'inserire schede di film anni 90 in lingua tamil, ma a chi vuoi che importi?

Edited by cris01 - 12/7/2017, 20:25
 
Top
4 replies since 22/7/2009, 11:12   390 views
  Share