DIC :: Forum ::

Dilwale Dulhania Le Jayenge

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 31/1/2009, 21:48 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Commento sul 'Coraggioso che si cucca la sposina' alias Dilwale Dulhania etc etc
[...]
CITAZIONE
Attori/Personaggi:
Alùra: la storia è alquanto frizzantina in tutta la prima parte, con l'incontro e la pornoinimicizia tra i due :wub: . Lei ha il monosopracciglio sì, e in alcuni momenti si vede un 'ombra di baffo, ma è comunque una bella filgliola. Fanciulla pura, ingenua, un po' altezzosa, ma tutt'altro che stupida.

Nota per il pubblico: Kajol è una fra le partner più ricorrenti di SRK e, odi odi, dopo questo film fu sbaffata! Io la trovo di un simpatico osceno, vedrai in K3G (aka KKKG)!! E' la mia preferita :wub:
Il suo personaggio è realistico, nel suo irrealismo! Nel senso che è proprio una ragazzina da svezzare! Tenerissima!! Anche se mica svampita per questo, anzi con quel broccolo di Raj ha un polso mica da poco! :hihi: Un po' fi*a di legno, ma questo necessitava lui, penso, visto che le ragazze cascano sempre ai suoi piedi!

CITAZIONE
Lui è veramente tremendo :gnegne: nel bene e nel male - del resto suo padre nel film è tutto un programma, a partire dal discorso sulle tradizioni di famiglia che gli fa dopo la laurea :hua:

Da qualcuno avrà pur imparato! E si capisce quando poi suo padre lo raggiunge in India, nel secondo tempo, quanto le loro due nature siano molto simili! :gnegne:

CITAZIONE
Per non parlare anche qui dell'intortaggio selvaggio in treno XD, mutatis mutandis ricorda certi attori nostrani del passato :shifty: . O quando ricicla le frasi ad effetto con le fanciulle, ma senza l'accortezza di farlo lontano dagli occhi e dalle orecchie della Lei del film :gnegne: .

"Intortaggio selvaggio" :gnegne: Dopo mezza giornata riproposto alla di lei amica, con le stesse parole paro paro! Al che lei Simran lo vuole smerdare e lui fa sta cosa GENIALE di fingere di aver accusato il colpo (lì morii dal ridere, al locale dico!) e poi, con un savoir faire del trombeur de femmes più scafato, fare il suo gran numero! :respect: Idolo Raj!!!

CITAZIONE
Comunque, giubbotto da pseudo-metallaro + cappello vagamente gangster (per viaggiare in Svizzera, e con tanto di piccozza nello zaino militare :sweat: ) a parte,

Ma il taglio di capelli che si ritrova? I vestiti SUPERANNI'80 di tutti? Il mandolino del capitano corelli che si porta sempre appresso? :love: E' magnifico, tutto ciò!

CITAZIONE
Sharukh è bravo a recitare, mi è piaciuto :inchino: . passa con rapidità sconcertante , ma efficace, da birbantello di buon cuore a uomo d'onore e d'ammmore carico di pathos . E c'è pure un momento del film in cui mena mazzate come fosse Karate Kid insanguinato, Yeeeeeh! :lol:

Sìsì lui è bravissimo! Il "gigione" gli viene da dio, ma anche nelle parti angst non è da meno!
:wub: (anche se al limite del trash caricoso, ti cito la scena verso la fine in cui c'è la sgamescion e lui comunque vuol fare l'indiano con le balle ed essere corcato de botte dal padre :love: . Continuando la parentesi "over-acting" di poco sopra: Devdas!!! :love: Vi prego, dategli personaggi super-helpless!!! Prova a osare ancor di più, Sciaruk!!! ).
Nelle scenette in cui fa l'one-man-show di turno è impareggiabile... quando faceva le sceneggiate per arrivare in tempo per dare da mangiare alle colombe assieme al padre di Simran? :gnegne: Ci son tante mini-sequenze che rendono Raj un personaggio davvero davvero simpatico! Ma è anche appassionato! :wub: Però queste non le cito perché vorrei che la piccozza d'alpinista che ha nello zaino frenasse qualcuno dal vederlo. :sniff:

Riassumo le mie adurate (questo lo ricopiai da un altro posto, ma vale uguale) :dance: :
SPOILER (click to view)
- lui rimorchione sul treno (a vuoto)
- lui che finge di non saper suonare il piano!!!! (HO RISO TANTISSIMO) E poi lo suona e parte quel pezzo bellissimo in cui la gente pare fare pure un sacco di esercizi ginnici... ma SRK ha controfigure?
- la scena del rossetto (ma anche le ubriacature cantate di prima mi eran piaciute, eran carinissime!)
- la scena del (una cosa simile la vidi anche in DCH!) "Sono innamorato di te... HAHAHA ci cascasti! Che faccia che hai fatto!". In questo frangente fu vero bravo SRK, era davvero evidente, quando le disse la prima parte della frase, che pensava davvero quelle cose! Lo sguardo da uomo innamoratissimo lo rende proprio bene, come già dissi altrove ha una recitazione molto intensa e convincente e... è adorabile! Posso davvero capire perché sia il King dei King, ha un carisma piuttosto spiccato.
- Ogni scena in cui suonava la chitarrina che teneru! :cuore:
- ogni qual volta che cercava di ingraziarsi qualcuno! Devo dire, l'intera cosa del "non voglio fuggire con te, voglio che sia tuo padre a darmi spontaneamente la tua mano, ci riuscirò!" mi piacque moltissimo! Del personaggio di Raj viene tinteggiata la personalità tramite le sue azioni anziché tramite i suoi pensieri, e non per questo si capisce di meno che tipo è! Proprio una bella sceneggiatura! <---- è una cosa ricorrente nei film indiani, soprattutto quelli anni '90!
- la parte finale, con le occhiate sataniche del padre di lei, le botte (fintissimissimeeeee) generali! Oddio anche la scena della foto!! ADORO certe "calcature" della regia indiana, hanno spesso un senso del melodramma spiccato, proprio come piace a me!!!


CITAZIONE
La madre e la sorellina di lei sono alquanto adorabbbbili e fanno simpatia. La mammina ha anche spazio per un dialogo con la figlia, alquanto pregnante e pathoseggiante, sul ruolo della donna 'hindustana' d.o.c.

La sorellina è la più sveglia della famiglia TUTTA, mentre lol, quando penso alla madre penso a Raj che dice "E' un tratto genetico il piangere per un nonnulla?" :love: :gnegne:
Il dialogo che dicevi tu era quello quando lei tornava dall'Eurail, diceva della cosa alla madre e IL PADRE INTERVENIVA COL SUO SOLITO SGUARDO SATANICO, vero?

CITAZIONE
Padre di lei: ha due espressioni in tutto, la riflessiva e l'incazzosa-con-sguardo-satanico-e-occhio-sbarrato. Però nella sequenza iniziale e in quella finale ha un suo perchè :tw:

Il padre è MAGNIFICO. :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Oddeo quando lo schiaffeggia a morte! :gnegne:

----
CITAZIONE
Balletti/Sequenze:
carucci! :sbrill: , quelli con i costumi tradizionali sono sempre belli grazie a suddetti costumi, tutto questo sciorinìo di sete sgargianti e bagliori dorati di gioielli *_____* *ardente desiderio di indossare un sari :sbav:*
Come ci edusse Kalla, i balletti fungono da sequenza onirica, fantasticheria, flashback, da espediente sensuale... Il film ne ha fatto buon uso . Promosso ^^

Come ballo e basta i più belli sono quello del locale (dove SRK fa anche dei passi di ballo che paiono ESERCIZI GINNICI paura) e quello in famiglia (quetto!!!! :love: ). Però la musica più bella è sicuro il tema principale del film, che hai citato dopo *_* (Lovvo!!!!!)!! Ha un sapore così antico!! E' bellissima!!! La ascolto per strada e mi sembra di stare anche io nei campi, felice! E' forse il mio cantante di playback sciarukiano preferito in assoluto! O perlomeno, per lo sciaruk dalla faccia grassottella anni '90.

CITAZIONE
Mi è piaciuta molto anche il ritorno di certi elementi a suggellare la circolarità del tutto, la chiusura del cerchio. L'esempio più lampante è la sequenza della rincorsa di lei per prendere il treno, con lui a bordo che le afferra la mano per farla salire. Sarà pure trash il modo in cui la sequenza è presentata per la seconda - e cruciale- volta , però è stata bellissima, e la colonna sonora con tanto di coro 'a-a-a-ah-a-ahhhh' quando questo accade era... :sbrill:

Io lì ero tutta :wub: e fangirlosa, e dentro di me pensavo "Com'è retoricooooo". Ma anche :wub: :wub: :wub: , anzi SOPRATTUTTO :wub: :wub: :wub: :wub:

CITAZIONE
Oggetto preferito simbolo del film: il campanaccio svizzeroooo :gnegne:
La scena in cui lo agita freneticamente cercando di far smettere di piangere lei (perchè a causa di lui perse il treno e pure un pezzo di vestito :sweat: ) mi fece lollare. Lui era un misto tra una balia disperata , Fantozzi e Gassman che se la tira :P .

:gnegne: :gnegne: :gnegne: cribbio mi fai schiattare dal ridere!!!!!
Peraltro è grazie a quel campanaccio che la vicenda si è veramente innescata :wub: Veneriamo il campanaccio!!!

CITAZIONE
E 'sto campanaccio - con tanto di muccotta svizzera (cicciotta e corna piccole, niente vacche indù magre e con le corna lunate) - torna pure in una sequenza musicale... in mezzo ai campi indiani, quale emblema del protagonista nello struggimento ammmoroso di lei.

:wub: Awwwwwwwwwwww!! Quella che linkai prima!

CITAZIONE
Voto finale: 8 e 1/2 , ma potrebbe salire una volta che avrò più termini di paragone. Mi ha divertito molto e in alcuni punti mi ha fatto fangirlare , in altri quasi commuovere.

Onestamente è uno di quei pochi film che sa passare dalle grosse risate alla tenera commozione senza far accusare il colpo allo spettatore! Sarà che ha qualcosa di vagamente retrò. O sarà che è fatto con una delicatezza (che non si capisce quanto sia costruita e quanto ingenua) disarmante! :wub: Non può non dir nulla!!!!

Io ripeto, in base alla mia esperienza, in quanto a sensazioni generali e paragoni di riferimento, si beccherebbe un 9 pieno.
Che poi, non mi fece frignare come una foca come Kabhi Kushi eh. Ma si tratta di due finalità di narrazione diversa, quindi non posso metterli a confronti.

Avendo visto questo prima di qualche film odierno, capirai (se mai vedrai quelli più "in" e "moderni", che sono di un truzzo atroce - anzi più che truzzo, cercano di essere "cool". Salaam Namaste e le canotte di Saif ti faran capire molte cose :nfg: ) perché spesso e volentieri gente varia rimpiange film come Dilwale... sono proprio diversi come spirito! Per me è sbagliato mettere alla gogna le produzioni moderne, eh, però onestamente lo scarto si sente e parecchio. Anche solo il tipo di romanticismo, per dire.

Per dire, un film "moderno" sul tema di due che viaggiano e Blabla (quindi prima parte del film) è Jab We Met che, benché molti nel vederlo abbiano gridato al miracolo, rende molto meno il senso di vagabondaggio spensierato rispetto a DDLJ. E' vero che qui, a differenza di JWM, si parla di giovinetti appena usciti di scuola (parentesi: :sniff: il mio inter-rail!!!! Ne feci uno commemorante, finite le superiori!). Però ecco... :sniff: Insomma, è diverso (quante volte dissi "diverso"? Me le contate? :nfg: )

Edited by KallistA - 22/7/2009, 12:35
 
Web  Top
9 replies since 31/1/2009, 12:53   846 views
  Share