DIC :: Forum ::

Dilwale Dulhania Le Jayenge

« Older   Newer »
  Share  
elianthos80
view post Posted on 31/1/2009, 12:53 by: elianthos80     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


Kalla, ti cachiamo, stai tranquilla :lol: (anche se suona malissimo)
EDIT di Febbraio XD :aggiunte le info di base per trasformare ciò che segue in una più altisonante SCHEDA DEL FILM

Dilwale Dulhania Le Jayenge (DDLJ)



Titolo: Dilwale Dulhania Le Jayenge / दिलवाले दुल्हनिया ले जाएँगे / Il coraggioso prenderà la sposa
Genere: commedia
Regìa: Aditya Chopra
Anno: 1995
Nazionalità: India

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

Con:
Sharukh Khan (Raj)
Kajol (Simran)
Amrish Puri (il padre di Simran, dal satanico sguardo XD )
Anupam Kher (il padre di Raj, un birichino dalla facciotta tonda e gioviale )

Trama:
sinossi dettagliata in inglese da wiki (è il riassunto completo, tenetelo a mente per evitare spoiler ;) ).
Fondamentalmente è una commedia romantica che narra dell'incontro fortuito fra due giovincelli indiani (Raj e Simran) ma nati e cresciuti all'estero , del legame che si crea nel loro viaggio insieme (in cui ne succedono di tutti i colori) , e del momento in cui tale germe ammmoroso sembra cozzare irrimediabilmente contro il desiderio della famiglia di lei di preservare le radici patrie, incluso il matrimonio combinato col figlio di un amico d'infanzia ( pensate a Gaston da La Bella e La Bestia di disneyana memoria :hihi: ) e mai visto prima dalla fanciulla. Ma Raj è pieno di risorse :bau: ..., grazie alle quali ci delizierà per tutto il secondo tempo , con la complicità del proprio babbo e della sorella della sua amata. Ai dialoghi fra Simran e la propria madre è affidata invece l'esplicitazione della presa di posizione sul ruolo tradizionale della donna nella società indiana e sulla sua autonomia.

Ricapitolando:
Da buon filmone indiano bollywoodiano tipico, presenta alcuni numeri cantati e/o ballati, guizza da un genere all'altro come un'anguilla XD (commedia, tragedia, azione, farsa , e romance al cubo) . Se volete qualcosa di forte e sgargiante, che regala momenti decisamente intensi - nel bene o nel male - ... insomma, se lo shock culturale vi attira e volete prenderlo di petto senza timori - ma senza nemmeno rinuciare al divertimento e al sentimento- ... allora questo potrebbe essere il film che fa' per voi.

Riconoscimenti:
- Miglior film, attore a Shah Rukh Khan, attrice a Kajol, etc, ai Filmfare Awards, 1996
- etc, etc,etc.


Trailer:
Video



----------------



Commento sul 'Coraggioso che si cucca la sposina' alias Dilwale Dulhania etc etc
ovvero, scaricai il torrent sbagliato e ho finito per vedermelo tre volte mentre cercavo di sintonizzare i subs scaricati random NOTA: il torrent da 700 mega avi+srt è l'unico buono tra quelli sotto il Giga e rotti di dimensione, gli altri o sono senza subbi o hanno i subbi fuori sync (sì, anche quelli inclusi nel torrent . Diffidate degli mp4 per questo titolo )
Attori/Personaggi:
Alùra: la storia è alquanto frizzantina in tutta la prima parte, con l'incontro e la pornoinimicizia tra i due . Lei ha il monosopracciglio sì, e in alcuni momenti si vede un 'ombra di baffo, ma è comunque una bella filgliola. Fanciulla pura, ingenua, un po' altezzosa, ma tutt'altro che stupida.
Lui è veramente tremendo nel bene e nel male - del resto suo padre nel film è tutto un programma, a partire dal discorso sulle tradizioni di famiglia che gli fa dopo la laurea - . Per non parlare anche qui dell'intortaggio selvaggio in treno XD, mutatis mutandis ricorda certi attori nostrani del passato . O quando ricicla le frasi ad effetto con le fanciulle, ma senza l'accortezza di farlo lontano dagli occhi e dalle orecchie della Lei del film .
Comunque, giubbotto da pseudo-metallaro + cappello vagamente gangster (per viaggiare in Svizzera, e con tanto di piccozza nello zaino militare ) a parte, Sharukh è bravo a recitare, mi è piaciuto . passa con rapidità sconcertante , ma efficace, da birbantello di buon cuore a uomo d'onore e d'ammmore carico di pathos . E c'è pure un momento del film in cui mena mazzate come fosse Karate Kid insanguinato, Yeeeeeh! :lol:
La madre e la sorellina di lei sono alquanto adorabbbbili e fanno simpatia. La mammina ha anche spazio per un dialogo con la figlia, alquanto pregnante e pathoseggiante, sul ruolo della donna 'hindustana' d.o.c.
Padre di lei: ha due espressioni in tutto, la riflessiva e l'incazzosa-con-sguardo-satanico-e-occhio-sbarrato. Però nella sequenza iniziale e in quella finale ha un suo perchè
----
Balletti/Sequenze:
carucci! , quelli con i costumi tradizionali sono sempre belli grazie a suddetti costumi, tutto questo sciorinìo di sete sgargianti e bagliori dorati di gioielli *_____* *ardente desiderio di indossare un sari *
anche se a causa del mio problema di sottotitoli il balletto subito dopo l'intermission mi ha saturata da quante volte ci sono tornata sopra per fissare il timing . E daje co' ste 'piante di senape che oscillano nella brezza' , e col pellegrino/viandante che sente il richiamo del suolo natìo mentre il treno fa' ciuff ciuff :mgnu:
Come ci edusse Kalla, i balletti fungono da sequenza onirica, fantasticheria, flashback, da espediente sensuale... Il film ne ha fatto buon uso . Promosso ^^
Mi è piaciuta molto anche il ritorno di certi elementi a suggellare la circolarità del tutto, la chiusura del cerchio. L'esempio più lampante è la sequenza della rincorsa di lei per prendere il treno, con lui a bordo che le afferra la mano per farla salire. Sarà pure trash il modo in cui la sequenza è presentata per la seconda - e cruciale- volta , però è stata bellissima, e la colonna sonora con tanto di coro 'a-a-a-ah-a-ahhhh' quando questo accade era...
Oggetto preferito simbolo del film: il campanaccio svizzeroooo
La scena in cui lo agita freneticamente cercando di far smettere di piangere lei (perchè a causa di lui perse il treno e pure un pezzo di vestito ) mi fece lollare. Lui era un misto tra una balia disperata , Fantozzi e Gassman che se la tira :P .
E 'sto campanaccio - con tanto di muccotta svizzera (cicciotta e corna piccole, niente vacche indù magre e con le corna lunate) - torna pure in una sequenza musicale... in mezzo ai campi indiani, quale emblema del protagonista nello struggimento ammmoroso di lei.

Voto finale: 9 Mi ha divertito molto e in alcuni punti mi ha fatto fangirlare , in altri quasi commuovere.

Edited by cris01 - 23/8/2017, 16:06
 
Contacts  Top
9 replies since 31/1/2009, 12:53   846 views
  Share