DIC :: Forum ::

Kabhi Alvida Naa Kehna

« Older   Newer »
  Share  
elianthos80
view post Posted on 21/2/2009, 16:40 by: elianthos80     +1   -1
Avatar

La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

Group:
Member
Posts:
7,555
Reputation:
0
Location:
From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

Status:


Kabhi Alvida Na Kehna
(Never Say Goodbye /Mai Dire Addio )



Titolo: Kabhi Alvida Naa Kehna / Non dire mai addio

Anno: 2006

Genere: hmmm... ha molti momenti divertenti , ma direi 'drammatico/sentimentale' .

Regìa: Karan Johar (lo stesso regista di Kabhi Kushi Kabhie Gham ** )

Nazione: India


Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


Con:
Abhishek Bachchan (Rishi)
Amitabh Bachchan (Samarjit: padre di Maya nel film, babbo di Abishek B. nella realtà ^^ e molto più intrippante del figlio IMO :huhuhu: )
Preity Zinta (Rhea)
Rani Mukerji (Maya)
Sharukh Khan (Dev)


riassunto wiki (attenzione spoilers, riassunto completo incluso il finale)

Trama:
E' la storia di due coppie (Maya/Rishi e Rhea/Dev) in crisi ma che rifiutano di ammetterlo, per varie ragioni: un amore non corrisposto in senso romantico da uno dei partner (Rishi e Maya) , la rabbia e l'insoddisfazione di chi ha visto la moglie avere una carriera di successo , ma a spese del marito e del figlio (Rhea e Dev) . E il tentativo di comunicare e di metterci una pezza - o di salvare le apparenze - .
Maya e Dev si incontrano per caso, e scoprono di essere affini: entrambi insegnanti e a contatto coi bambini, entrambi non amano la vita mondana che invece i rispettivi partners adorano. Decidono di coalizzarsi e consigliarsi a vicenda su come salvare i rispettivi matrimoni . Tra fraintendimenti , tentativi e rivelazioni ora esilaranti, ora drammatiche il risultato sarà... da vedere :shifty:

Riconoscimenti:
- Miglior attrice a Rani Mukerji agli Awards of the International Indian Film Academy, 2007
- Miglior attore non protagonista a Abhishek Bachchan ai Filmfare Awards, 2007

Trailer:
Video



uh-uh *_* .

Intanto ho editato il post di DDLJ aggiungendo info e foto :beota: click
Se è il caso ripesco anche il relativo ruscello come integrazione conclusiva. pOtremmo farlo per tutte le schede, così se al lurker piace la scheda sa subito quale versione scegliere (sottotitoli giusti inclusi :beota: ) . Sìssì,lo faccio :corre:

-----

Intanto...
getto le basi e i links per KANK, così resta buono il link sia per lo spizzaggio tuo sia per quando aggiungerò il commento ;) .



Attori/Personaggi: Dev (SRK) è magnifico, ha reso benissimo la parte di uomo un po' infantile (come Rhea ha modo di rinfacciargli, è lei a portare i pantaloni in casa) , che ha finito per adagiarsi a rimorchio riluttante della moglie, arrabbiato con lei e con se stesso per una vita percepita come insoddisfacente e fallimentare; geloso, ironico, tagliente, disilluso ma anche dolce e appassionato. Nel corso del film lo vediamo temperare l'impulsività che caratterizza tutte le sue sfaccettature (ma nel frattempo lo spettatore si gusta le sue vampate emotive :huhuhu: - e una scena sotto l'acqua , corrispondente alla tempesta di passioni :dance: ).
Senza l'interpretazione di SRK il suo personaggio sarebbe stato da gufare XD. Invece finisce per offuscare tutti gli altri. Almeno, così è stato per me, per quanto tutti i suoi colleghi abbiano dato buona prova di sè. Rhea (Preity) è una perfetta donna in carriera festaiola, ma non riesce ad essere antipatica o fredda, ad esempio. Anche lei cerca di salvare il rapporto con Dev a suo modo.
Rishi invece pensa che il suo amore basti per due, e che le buone intenzioni e l'intimità possano sostituire il dialogo con la moglie Maya...
Vederlo interagire con Maya è divertente, tenero e frustrante allo stesso tempo. Vorrebbe corteggiarla sempre in un amore da cioccolatino e premure, ed è un po' un cucciolone arrapato XD. Ma ha anche modo di mostrarsi magnificamente infuriato e ferito nel momento in cui il patatrac cornificante viene a galla (tra la semi-distruzione del mobilio e la sua espresione da oni/divinità infernale a vostro piacere, poi il pianto... :sniff: ) .
Ad alleggerire il tutto ci sono gag varie (una delle quali culmina nella battuta cult di Dev che viene preso per ferito e sbattuto ripetutamente su un letto d'ospedale da una manipolo di infermieri : Don't touch my butt! ) ed il padre di Maya, un vedovo supermarpione :huhuhu: ...
---
Non c'è nessun personaggio 'cattivo' o del tutto 'colpevole' (o del tutto innocente) cui imputare la crisi dell'amore . In questo trovo che la sceneggiatura sia stata molto efficace ^^ : è un sentimento che cambia, talvolta finisce, così come a cambiare sono le persone che lo provano giorno dopo giorno , finchè si accorgono di aver preso strade diverse pur vivendo l'una vicino all'altra... ed allora è 'giusto' cambiare ancora per cercare di tornare indietro a tempi più felici, o reincontrarsi in un nuovo punto, oppure ancora... ?
La risoluzione offerta dal film a me è piaciuta nelle azioni, anche se paradossalmente il commento finale fuori campo mi sembra ne mini un pochino le basi :beota:

In spiccioli: Gli amanti sono contriti ma... All you need is love? Ma l'amore da solo non basta, se no le due coppie non avrebbero mai conosciuto crisi, ad esempio. Han voluto dare una pennellata di ottimismo di troppo per lenire l'amarezza del pubblico più tradizionalista di fronte ad una commedia romantica che -orrore- presenta in maniera empatica sia i cornificatori sia i cornificati? XD



CITAZIONE
Io forwardai la canzone discotecara che sta verso la fine... e facendo così mi ero persa una importantissima a fine di trama (in ellissi/accennata) scena di sesso. Non avevo capito un certo passaggio a causa di questa mia scempica (?) azione! :pecche:

Idem :hua: . Poi quella scena me la sono rivista in loop :huhuhu: . Naturalmente, loro sono fradici ad arte :perv:
Scena canonica con SRK sotto l'acqua e/o bagnato: presente! :gnegne: Tanto di cappello al regista per averla resa pregnante ai fini della trama :beota:
Sull'overacting di SRK: non ho visto KHNN , ma in questo film ci sta divinamente. La scena del calice (il dolore, il sarcasmo, la tensione :cuore: ) e quella in cui fa la scenata di gelosia a Maya sul lungofiume :sbrill: , con le folate di vento vorticose e l'assalto delle di lui labbra al collo di lei :cuore: ... e la scena finale alla stazione in sala d'attesa :clap: ... Ah, SRK :amor:



Voto: un 8 +++ , quasi un 8 e 1/2 . Le canzoni non sono particolarmente memorabili , e il commento finale mi ha lasciata un pochino perplessa .

Edited by cris01 - 12/2/2017, 15:39
 
Contacts  Top
12 replies since 21/2/2009, 16:40   784 views
  Share