DIC :: Forum ::

L'arco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2009, 10:34     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


L'arco

L%27arco


Titolo:
L'arco / The Bow / 활 / Hwal

Genere:
Drammatico

Anno:
2005

Regista:
Kim Ki-duk

Nazionalità:
Corea del Sud

Il film è disponibile in DVD ed in italiano.

Cast:
Han Yeo-reum
Jeon Seong-hwang
Seo Si-jeok

Trama:
Il film, parla di un vecchio pescatore ed una ragazza orfana che raccoglie con se dalla tenera età... Vivono su una barca e si guadagnano da vivere affittando la barca a dei pescatori .. fin qui tutto bene.... ma ho tralasciato di dire che...
il vecchio sta aspettando che la ragazza raggiunga la maggiore età per farla diventare sua sposa....intanto lei non è mai scesa da quella barca, perciò non ha una minima idea di cos'è il mondo....
Un giorno, però, fra i pescatori a cui dà in affitto la sua barca, c'è un giovane di cui la ragazza s'interessa. Il vecchio, geloso, lo caccia, ma lui tornerà per porta via la ragazza. Al momento di andar via insieme, però, lei a cambiare idea, per timore della reazione disperata del vecchio.

GRANDE SPOILER! Finale!!!!!
In realtà ho un vuoto di memoria e non ricordo come muore il vecchio....
cmq la scena finale, mostra lei vestita da sposa che fa l’amore con un’entità invisibile (il vecchio) e si chiude con una freccia che viene dal cielo che le fa perdere la verginità...

Credit: Archeo


Riconoscimenti:
- Orient Express Section Special Jury Award al Fantasporto, 2006
- Audience Award al Tallinn Black Nights Film Festival, 2005

Trailer:
Video






@ Misa

io ho trovato L'ARCO troppo insensato. Sicuramente sono io a non capirlo, ma poi non mi è piaciuto niente l'amore del vecchio, detto francamente mi ha fatto ribrezzo...
Mi sa che questo film non è per me.

Edited by cris01 - 21/1/2018, 18:22
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2009, 23:32     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
6,256
Reputation:
+2
Location:
Caput Mundi ^__^

Status:


Ho visto diversi film di Kim Ki-Duk ma questo è l'unico che non ho veramente tanto capito e non è che mi sia piaciuto molto....
Come in ogni film di Ki-Duk c'è sempre presente uno "strumento" simbolico, come c'era la mazza da golf in Ferro3, qui c'è "L'arco" uno strumento che ha due o più significati: strumento musicale, ed arma da difesa/offesa.

Ora,Kim Ki-Duk è un regista che ama le metafore, il simbolismo ma io questo film non l'ho capito.
so che devo andare oltre... però non mi è piacuto molto il tema..... (un pò pedofilo o incestuso per dir si voglia ) cmq è solo una mia opinione sicuramente ci sarà qualcuno che avrà apprezzato questo film ma io preferisco di gran lunga "Primavera, estate, autunno, inverno... E ancora primavera" che è un film che mi è piaciuto veramente tanto.
Ovviamente le immagini e l'espressività degli attori che esprimono perfettamente i sentimenti interiori dei personaggi sono da oscar.... ma inutile dirlo che Kim Ki-Duk è un genio in questo....

Edited by archeo - 5/8/2009, 09:18
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 00:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Ti ringrazio per aver messo tutta la trama, ora so che posso benissimo evitare di vedermelo.
Sul topic generale sul cinema coreano c'è una lunga discussione su Kim Ki Duk: genio massimo o fece favori sessuali a qualche illustre italiano per essere importato in blocco lui e solo lui? (l'ho un po' romanzata, eh).
Io voto per i favori sessuali e per il fatto che fa fico dire che si ama del cinema coreano di uno che fa film rarefatti, tutti aulici e in cui ti devi fare un sacco di seghe mentali per capire di che si sta parlando e come procedono i fatti.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2009, 07:28     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Sono d'accordo con Archeo.

Come dicevo prima non ho capito il tema di questo film. Il tema sessuale (incestuoso, pedofilo?) mi ha infastidito e mi ha fatto totalmente perdere l'interesse nella storia.
 
Top
3 replies since 30/6/2009, 10:34   323 views
  Share