DIC :: Forum ::

Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera

« Older   Newer »
  Share  
Darko?
view post Posted on 25/3/2006, 01:37     +1   -1




Primavera, estate, autunno, inverno...
e ancora primavera


Primavera%2Cestate%2Cautunno%2Cinverno


Titolo:
Spring, Summer, Fall, Winter... and Spring / Bom yeoreum gaeul gyeoul geurigo bom / 봄 여름 가을 겨울 그리고 봄

Genere:
Drammatico

Regista:
Kim Ki-Duk

Nazionalità:
Corea del Sud

Anno:
2003


Film distribuito in italia dalla Dolmen


Cast:
Oh Young-su: il Maestro
Kim Ki-duk: il Monaco adulto (inverno)
Kim Young-min: il Monaco giovane (autunno)
Seo Yae-kyung: il Monaco giovane (estate)
Kim Jong-ho: il Monaco bambino (primavera)
Ha Yeo-jin: la ragazza
Kim Jung-young: la madre della ragazza
Ja Dea-han: Commissario Ji
Choi Min: Commissario Choi
Park Ji-a: la madre del bambino
Song Min-young: il bambino


Trama:
Un luogo magico, immerso nella natura e lontano dalla civiltà: la vita è ritratta nel suo scorrere, che sembra seguire il ritrmo delle stagioni.
Un monaco bambino apprende, dall'insegnamento del Vecchio Monaco, il senso della vita. Più grande, conoscerà l'amore e il sesso. Da uomo maturo e colpevole di omicidio, tornerà in cerca di pace ed espiazione. Infine, ormai vecchio, accoglierà il figlio che una donna sconosciuta abbandona sulle scale del monastero.
Una suggestiva parabola zen.
credit: Dolmen

Riconoscimenti
- Miglior film ai Grand Bell Awards, 2004
- etc, etc, etc.

Trailer
Video





Ho appena scoperto di essere un pollo.


Cioè...
Dalla somma cima della mia ignoranza, pensavo che in questa sezione si parlasse solo di telefilm esclusivamente giapponesi...

E non del cinema asiatico in generale...del quale sono un fiero e incompreso appassionato... :chee:

Vorrei iniziare col chiedere chi avesse visto il film Koreano "Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera" di Kim Ki-duk...

Parla di un monaco adulto e un bambino che vivono in un eremo in mezzo a un lago e la storia è basata proprio sulla crescita e l'educazione di questo ragazzino...

Edited by cris01 - 21/1/2018, 18:54
 
Top
view post Posted on 25/3/2006, 12:40     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Benvenuto!!!

In questa sezione parlaimo di serie televisive asiatiche, quindi giapponesi, cinesi, koreane, taiwanesi etc...
Non sei interessato ai drama? Secondo me tra le tante varieà di generi e paesi produttori di drama troversti qualcosa di tuo gradimento...

Io vorrei vedere il film di cui parli ne ho giù sentito parlare molto, aspetto con asia che mi arrivi il cd da una amica.

Edited by kaory72 - 30/6/2009, 09:30
 
Top
Gnoma
view post Posted on 25/3/2006, 23:23     +1   -1




Eccomi! Colpa mia se Misa ancora non li ha visti, ma appena posso faccio un paio di dvd raccolta di film asiatici ^^

Darko, io l'ho visto il film "Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera" , un titolo che parlano di più a leggere il titolo del film che tutto quel che dicono nel corso dell'intero lungometraggio

Devo dire che, escludendo eventuali metafore più profonde a me sconosciute, io l'ho letto in chiave "stagioni della vita".
La primavera è la stagione in cui germogliano le pianticelle e vanno curate, se vogliamo che fioriscano come si deve. Ecco allora l'educazione del bimbo in un eremo buddhista a cui vengono insegnate, seppur duramente, cose importanti del rispetto per le vite e la natura. Poi arriva l'estate della vita, la giovinezza, in cui il protagonista scopre l'amore. E' un'età in cui conta solo l'impulsività, il trasporto dalla curiosità, dal proibito... La fuga... Arriva poi l'età adulta, l'autunno, in cui si pagano (in positivo e in negativo) le proprie scelte, perchè è ora di rispondere delle proprie responsabilità e non abbiamo più bisogno di una guida (se non a volte). Arriva poi l'inverno, la vecchiaia, in cui si assaporano le cose che nella vita abbiamo lasciato scorrere via troppo in fretta, e poi ancora primavera... Un'altra pianticella da curare e far crescere e amare...

kim Ki Duk poi è un regista particolare. non ha mais tudiato nulla nel campo, ha fatto tutto da sè... sperimentando... si nota in lui una ricerca stilistica estrema però: ogni inquadratura, ogni dettaglio, tutto è perfetto. lui non gira mai una scena più di una o due volte, perchè prima di girare tutto viene studiato nei minimi particolari, e si vede!

mi è piaciuto? Direi di sì, forse anche più di ferro3 smile.gif

Edited by Gnoma - 25/3/2006, 23:26
 
Top
Darko?
view post Posted on 26/3/2006, 16:06     +1   -1




CITAZIONE (Gnoma @ 26/3/2006, 00:23)
Eccomi! Colpa mia se Misa ancora non li ha visti, ma appena posso faccio un paio di dvd raccolta di film asiatici ^^

Darko, io l'ho visto il film "Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera" , un titolo che parlano di più a leggere il titolo del film che tutto quel che dicono nel corso dell'intero lungometraggio

Devo dire che, escludendo eventuali metafore più profonde a me sconosciute, io l'ho letto in chiave "stagioni della vita".
La primavera è la stagione in cui germogliano le pianticelle e vanno curate, se vogliamo che fioriscano come si deve. Ecco allora l'educazione del bimbo in un eremo buddhista a cui vengono insegnate, seppur duramente, cose importanti del rispetto per le vite e la natura. Poi arriva l'estate della vita, la giovinezza, in cui il protagonista scopre l'amore. E' un'età in cui conta solo l'impulsività, il trasporto dalla curiosità, dal proibito... La fuga... Arriva poi l'età adulta, l'autunno, in cui si pagano (in positivo e in negativo) le proprie scelte, perchè è ora di rispondere delle proprie responsabilità e non abbiamo più bisogno di una guida (se non a volte). Arriva poi l'inverno, la vecchiaia, in cui si assaporano le cose che nella vita abbiamo lasciato scorrere via troppo in fretta, e poi ancora primavera... Un'altra pianticella da curare e far crescere e amare...

kim Ki Duk poi è un regista particolare. non ha mais tudiato nulla nel campo, ha fatto tutto da sè... sperimentando... si nota in lui una ricerca stilistica estrema però: ogni inquadratura, ogni dettaglio, tutto è perfetto. lui non gira mai una scena più di una o due volte, perchè prima di girare tutto viene studiato nei minimi particolari, e si vede!

mi è piaciuto? Direi di sì, forse anche più di ferro3 smile.gif

Yeah
E' più o meno la stessa interpretazione che ho dato io...
Io vedo la cosa come più "ciclica" però, le stagioni e i relativi cambiamenti che hai citato, non sono fini a se stessi, fanno parte di un ciclo della vita del giovane, del quale se ci fai caso non viene mai rivelato il nome... happy.gif
Quando il cerchio si chiude, il monaco che all'inizio era bambino, riprende il ruolo del suo mentore...
E la storia cicla nuovamente...

Una delle cose che mi è più piaciuta di questo film è l'ambientazione...
Semplicemente stupenda...



edit:ah mi sono accorto di stare dicendo le tue stesse cose....vabbè

Edited by Darko? - 26/3/2006, 17:06
 
Top
Gnoma
view post Posted on 26/3/2006, 22:11     +1   -1




AHAHAHAHAHA
No problem, in effetti non ho spiegato granchè bene la ciclicità tongue.gif
Diciamo che può essere una tematica piuttosto inflazionata quando si parla di filosofie orientali spiccia, ma l'ho trovata comunque affascinante ^__^
 
Top
4 replies since 25/3/2006, 01:37   248 views
  Share