DIC :: Forum ::

Friend - Chingoo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2008, 14:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Friend

Friend-Chingoo


Titolo: Friend / Chingoo / 친구
Anno: 2001
Regia: Kwak Kyung-taek
Sceneggiatura: Kwak Kyung-taek
Fotografia: Hwang Ki-seok
Scenografia: Oh Sang-man
Montaggio: Park Gok-ji
Musica: Choi Man-shik, Choi Sun-shik
Produttore: Suk Myung-hong
Durata: 113'

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.

CAST:
Yoo Oh-sung (Joon-suk)
Jang Dong-gun (Dong-su)
Suh Tae-hwa (Sang-taek)
Jung Woon-taek (Joong-ho)
Kim Bo-kyeong
Ju Hyeon
Ki Ju-bong


TRAMA:
Pusan 1976. Quattro amici adolescenti, che si frequentano fin da bambini, imparano a conoscere la legge della strada guardando i film con Bruce Lee e vivendo in prima persona la piccola violenza quotidiana. Joon-suk, in particolare, esercita un certo fascino sugli altri tre essendo figlio di un boss della malavita. Autunno 1990. I quattro sono cresciuti. Joon-suk ha deciso di seguire le orme del padre e gestisce traffici di vario genere; Dong-su, invece, si è legato alla gang rivale a quella dell'amico. Sang-taek e Joong-ho assistono impotenti alla guerra che si scatena tra i due ex-amici.

Riconoscimenti
- Holden Award for Best Script - Special Mention al Torino Film Festival, 2001
- Miglior attore a Oh-seong Yu e miglior attore non protagonista a Dong-gun Jang al Asia-Pacific Film Festival, 2001

TRAILER
Video




Friend è il film dei record: al botteghino coreano ha letteralmente polverizzato qualunque dato d'incassi precedente, registrando in pochissimi mesi un'affluenza di pubblico mai vista prima (oltre sei milioni di spettatori). Ma, cosa più importante, questo enorme successo ha anche attirato l'attenzione di grandi compratori internazionali; da quest'opera in poi quindi, la Corea diventa prezioso "serbatoio cinematografico" per le grandi case di distribuzione, pronte a far conoscere le opere dei maggiori talenti anche al di fuori dei confini coreani. Questa nuova attenzione verso la Corea si deve anche ai festival di cinema, che hanno grande merito nella veicolazione di cinematografie ingiustamente considerate "minori". Se, ad esempio, per ben due anni consecutivi, il Festival di Venezia ha posto sotto i riflettori il (grande) regista coreano Kim Ki-duk, altri festival internazionali (tra i quali è annoverabile Torino), hanno fatto scoprire Kwak Kyung-Taek. Nei diversi festival in cui è stato presentato (Vancouver, Montreal, Londra, Hollywood ecc.), Friend è stato definito come il simbolo del rinascimento dell'industria cinematografica coreana. (trama presa da cinemacoreano.it)

Edited by cris01 - 5/1/2018, 17:54
 
Web  Top
Indi84
view post Posted on 26/9/2008, 15:18     +1   -1




Sabato scorso ho visto un documentario sul regista Kwak Kyung-taek, e tra i film realizzati da questo, hanno parlato anche di Chingu.
Nel documentario elogiavano il regista su come sia riuscito a ricreare perfettamente l'atmosfera degli anni '70, e tra una scena e un'altra mi sono beccata proprio il finale! :spavento:
a questo punto mi chiedo: nel drama chi subirà "quella fine"? l'amato di Tsuki o di Amarynthia? :booh:
:gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 16:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


io non voglio vedere il film proprio per non spoilerarmi il finale del drama :sniff:
però immaginavo
SPOILER (click to view)
finisse in tragedia :pecche:

ma spero subisca l'amato di amary ovviamente :gnegne:
 
Web  Top
Amarynthia
view post Posted on 26/9/2008, 21:06     +1   -1




CITAZIONE (tsukushi*makino @ 26/9/2008, 17:08)
io non voglio vedere il film proprio per non spoilerarmi il finale del drama :sniff:
però immaginavo
SPOILER (click to view)
finisse in tragedia :pecche:

ma spero subisca l'amato di amary ovviamente :gnegne:

:sniff:
 
Top
Indi84
view post Posted on 26/9/2008, 21:56     +1   -1




CITAZIONE (Amarynthia @ 26/9/2008, 22:06)
CITAZIONE (tsukushi*makino @ 26/9/2008, 17:08)
io non voglio vedere il film proprio per non spoilerarmi il finale del drama :sniff:
però immaginavo
SPOILER (click to view)
finisse in tragedia :pecche:

ma spero subisca l'amato di amary ovviamente :gnegne:

:sniff:

vedo che Amarynthia non è d'accordo..e no. :nonono:
:gnegne: :gnegne: :gnegne:
beh, dobbiamo vedere chi sarà il vero protagonista per capire a chi toccherà :huhuhu:
AJA! :hero:
 
Top
view post Posted on 27/9/2008, 11:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (Amarynthia @ 26/9/2008, 22:06)
:sniff:

ma scherzo amary :gnegne: (forse :tw: ) :gnegne: :gnegne: :gnegne:


io il film non lo vedrò prima della fine del drama :smoke:
anche se la curiosità è tanta :mhuaua:
 
Web  Top
5 replies since 26/9/2008, 14:26   177 views
  Share