DIC :: Forum ::

The Good, the Bad, the Weird

« Older   Newer »
  Share  
Indi84
view post Posted on 27/12/2008, 17:30     +1   -1




The Good, the Bad, the Weird

TheGood%2CtheBad%2CtheWeird


Info:
Titolo: The Good, The Bad, The Weird / Joheunnom Nabbeunnom Isanghannom / 좋은 놈, 나쁜 놈, 이상한 놈
Anno: 2008
Regia: Kim Jee-woon
Durata: 120
Paese di produzione: COREA DEL SUD
Genere: western, azione, avventura
Produzione: BARUNSON CO. LTD., GRIMM PICTURES, CJ ENTERTAINMENT, CINECLICK ASIA

Il film è reperibile in DVD anche in Italia.

Cast:
Kang-ho Song è Yoon Tae-goo (lo Strano)
Lee Byung-hun è Park Chang-i (il Cattivo)
Woo-sung Jung è Park Do-won (il Buono)


Trama
Manciuria, anni '30. L'esercito giapponese ordina al Cattivo di recuperare una mappa che è in mano allo Strano, ma anche l'esercito della Manciuria è interessato a questa, così assolda un cacciatore di taglie, il Buono, per recuperarla.
Cosa si cela dietro questa mappa?
credit: Indi84


Riconoscimenti
- Miglior regia ed effetti speciali al Sitges - Catalonian International Film Festival, 2008
- Miglior regia, miglior fotografia, miglior scenografia ai Blue Dragon Awards, 2008


Trailer
Video





Critica
"Il film è assolutamente spettacolare, quanto ritmo, scene di massa, riprese, e per quanto sprizzi molto sangue non ha quel coté sadico tipico di una certa cinematografia orientale. Lee Byung-Hun, già protagonista dell'altro film di Jee-Woon prima ricordato, è un 'villain' perfetto, sempre vestito di nero, guanti di pelle nera compresi, una meche di capelli neri che gli copre l'occhio destro, ma anche gli altri due protagonisti svolgono il loro ruolo con autorevolezza, pur se nessuno di essi ha quel tocco in più di psicologia che era tipico dei film di Leone. Di quest'ultimo comunque il regista sposa quel melange ironico-tragico che segnò il meglio degli spaghetti western prima che degenerassero in caricatura. Qui, fra l'altro, a essere presa di mira è l'altezzosità giapponese in campo militare, ed è curioso come in un film di pura avventura Kim Jee- Woon non rinunci comunque a inserire elementi patriottici. Quello che però fa il fascino del film è il paesaggio e la scenografia, ovvero questa Manciuria terra di confine dove si incontrano e si scontrano etnie e regimi, dove infuria la guerra ma non si sa mai «chi sta con chi», e dove la vita quotidiana scorre in mercati colorati e variopinti in cui l'antico e il moderno, automobili e cavalli, pugnali ed esplosivi, convivono in un fragile equilibrio." (Stelio Solinas, 'Il Giornale', 25 maggio 2008)


Nonostante questo bell'elogio al film, non è che mi sia entusiasmata più di tanto vedendolo :nfg:
Si può dire che il 95% dei 120 minuti sia composto interamente da sparatorie, accoltellamenti ed esplosioni, ed un 5% da dialoghi :nfg:
Ed io che mi aspettavo qualcosa di più avvincente :sniff:
Passiamo ai tre protagonisti:
Lee Byung-hun ha saputo rendere il suo personaggio veramente cattivo. La follia omicida che si legge nei suoi occhi, unita al suo innegabile fascino, hanno saputo dare una bella impronta al Cattivo :tw:
Woo-sung Jung invece è l'omo macho che non deve chiedere mai :gnegne: il suo Buono non è mica tanto buono, anche lui non si fa scrupoli per arrivare al suo obbiettivo, solo che lo fa con stile (e come sa cavalcare bene)! :huhuhu:
Kang-ho Song, beh.. lui ha saputo fare in modo che la gente si affezionasse al suo Strano, ma poi basta un suo sguardo per farti capire che dietro quella sua aria scanzonata si nasconde una persona fredda e.. non dico altro altrimenti vi svelo il finale :hihi:
Insomma, se vi piace l'azione questo è il film che fa per voi ;)

Ah! Dimenticavo.. ve l'ho detto che qui c'è un Lee Byung-hun in mutande e con un fisico da sbavo?


Edited by cris01 - 21/1/2018, 19:16
 
Top
kaory72
view post Posted on 27/12/2008, 17:45     +1   -1




CITAZIONE (Indi84 @ 26/12/2008, 02:36)
@Kalla, se vuoi davvero rivalutare l'attore che farà Hunter, allora vediti The Good, the Bad, the Weird :love:
come mi sta piacendo :cuute: (soprattuto il "Buono" e il "Cattivo" :sbav: )

Lo sto scaricando...a forza di parlare sia di Lee Byung Hun che di Jung Woo Sung mi è venuta voglia di vederli all'opera ......e poi da alcune frasi dette da Indi sembra essere proprio un bel film; incrocio le dita :rolleyes:



 
Top
kaory72
view post Posted on 30/12/2008, 10:43     +1   -1




Visionato The Good, the Bad, the Weird che strano film certo all'inizio sono rimasta un pò perplessa ,mi sembrava di vedere un western con personaggi asiatici :hihi:

SPOILER (click to view)
cavalli, fucili, spari a destra e a manca, duelli , pistoleri insomma tutto quello che ritroviamo in Mezzoggiorno di Fuoco.

ma presto ci si fa l'abitudine e si inizia ad osservare i protagonisti
SPOILER (click to view)
che ricercano la mappa del tesoro (non poteva mancare no?)con ogni mezzo e ad ogni costo....la storia del film è questa ne più ne meno...niente di esaltante


Se non fosse per la presenza dei due protagonisti Lee Byung-hun il cattivo che Woo-sung Jung che sono notevoli :sbav: :sbav: sarebbe veramente un film sconsigliato a causa di una trama quasi del tutto inesistente e tre quarti di film di sparatorie (tutti contro tutti). E pensare che il films è stato presentato al Festival di Cannes quest'anno :chee: :chee: ...qualcosa di migliore no? mah


Ma ritorniamo ai due attori principali soprattutto lui, Lee Byung-hun, con quel taglio strano di capelli, quello sguuado da psicopatico accentuato da una bella passata di matita per occhi color nero, con quel corpo statuario che viene mostrato in tutta la sua perferzione in una scena in cui lo ritroviamo in boxer/slip, con quel suo sorriro sardonico e quel modo di calvalcare sicuro da vero uomo.....un vero spettacolo :joy: :joy:

Woo-sung Jung invece l'ho osservato attentamnete nel suo ruolo di buono ma freddo e sveglio pistolero, mi dovevo fare un'idea dell'attore che impersonificherà CH, e non mi è dispiaciuto, anzi....mentre lo guardavo pensavo tra me e me "sarà un bravo Ryo Saeba"

Quindi se volete trascorrere un paio di ore a guardare tutto quel bendiddio di uomini date uno sguardo al film, ma se volete guardarne uno bello allora passate ad altro
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 11:11     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


ma se non sbaglio questo film, Kaory, ha anche vinto qualche premio nei recenti Critics and Movie Awards...
 
Top
kaory72
view post Posted on 30/12/2008, 11:27     +1   -1




CITAZIONE (Misa @ 30/12/2008, 11:11)
ma se non sbaglio questo film, Kaory, ha anche vinto qualche premio nei recenti Critics and Movie Awards...

Si credo proprio che tu abbia ragione, ha partecipato a tanti concorsi insieme a Rough Cut e ne ha vinto qualcuno; beh se hanno premiato questo non oso immaginare come erano gli altri..
 
Top
Indi84
view post Posted on 30/12/2008, 12:47     +1   -1




CITAZIONE (kaory72 @ 30/12/2008, 11:27)
CITAZIONE (Misa @ 30/12/2008, 11:11)
ma se non sbaglio questo film, Kaory, ha anche vinto qualche premio nei recenti Critics and Movie Awards...

Si credo proprio che tu abbia ragione, ha partecipato a tanti concorsi insieme a Rough Cut e ne ha vinto qualcuno; beh se hanno premiato questo non oso immaginare come erano gli altri..

:gnegne: :gnegne: :gnegne:
hai ragione! alla fine è una storia banalotta, l'unico colpo di scena è la vera identità di uno dei tre, per il resto moscio dal punto di vista della trama (non dell'azione :mhuaua: ).
Ah! Il Cattivo non ti ricorda un po' Jack Sparrow? :wub:
 
Top
kaory72
view post Posted on 30/12/2008, 13:03     +1   -1




CITAZIONE (Indi84 @ 30/12/2008, 12:47)
Ah! Il Cattivo non ti ricorda un po' Jack Sparrow? :wub:

Non ho seguito la saga dei "Pirati dei Caraibi", quindi non so se il cattivo assomigli a Jack......di sicuro però il cattivo, come già detto prima, è quello su cui la mia attenzione principalmente si è focalizzata :huhuhu: :huhuhu:
 
Top
Indi84
view post Posted on 30/12/2008, 13:17     +1   -1




CITAZIONE (kaory72 @ 30/12/2008, 13:03)
Non ho seguito la saga dei "Pirati dei Caraibi", quindi non so se il cattivo assomigli a Jack......di sicuro però il cattivo, come già detto prima, è quello su cui la mia attenzione principalmente si è focalizzata :huhuhu: :huhuhu:

eheheh chissà perché? :hihi:
cmq mi sarebbe rimasto in testa anche senza la parte delle mutande.. quella del dito mi ha fatto un ribrezzo.. :spavento: come un folle
SPOILER (click to view)
ha cercato in tutti i modi di tagliare il dito all'amico dello Strano :spavento: :spavento: :spavento:
ho dovuto mettere la testa sotto le coperte per non vedere :sniff:
 
Top
_Step88_
view post Posted on 18/1/2009, 21:47     +1   -1




ho visto la prima metà di The good, the bad, the strange...2 parole: che noia! :yawn:
che sforzo di volontà mi servirà per finirlo!
SPOILER (click to view)
ma la schiena di lee byun jun valeva la pena...eheh
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 04:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


L'ho rivisto dopo un bel po' di tempo e non confermo la prima impressione che ebbi. Me lo ricordavo meglio, haimé. Tentare il remake di un titolo che porta l'ingombrante regia di Sergio Leone, e la nota e indiscussa fama che tutti conosciamo, necessita del coraggio e anche tanto. Nonostante tutto, credo che regia e produzione se la siano cavata, poiché più che un remake dell'originale sembra vi abbia preso ispirazione, vedi anche il cambio del titolo. Alcuni punti mi convingono poco, e credo non siano dovuti solo alla mia pignoleria. Il film in sé intrattiene, ci sono tanti duelli e sparatorie, dialoghi laconici, tanti quanti ce se ne può aspettare da un western. Ed ecco il punto, questo film non è un western, non è ambientato negli Stati Uniti ma in Manchuria, non ci sono indiani né cowboy, perché diavolo allora si comportano tutti da cowboy incalliti? Che siano atteggiamenti o outfit. Sembra un po' tutto poco naturale. Compreso il taglio di capelli emo del Cattivo, non credo che già si usasse a quei tempi un taglio simile, e aggiungo anche i bianchissimi denti del Buono da essere l'orgoglio di qualsiasi dentista. A quel tempo? In mezzo al deserto? Ma seri?
La trama spesso viene trascinata da atti di fede.
All'inizio lo Strano non ha idea di che mappa sia, non riesce nemmeno a decifrare le varie scritte, da quel momento in poi lo si vedrà solo scappare, e si capirà SOLO alla fine del film che non stava scappando e basta ma stava raggiungendo l'ipotetico tesoro. Ma quando ha decifrato la mappa? Non lo sapremo mai. La ragazza, amica del Buono, riesce a raggiungerlo grazie ad una vaga indicazione della tipa dell'esercito e becca la sua esatta posizione. Magia? Forse. L'esercito giapponese poi, che avevano alle calcagna, scomparirà giusto il tempo per permettergli di scannarsi tra di loro. Ragionevoli, no? Usano motociclette e auto ma non sanno riconoscere un pozzo di petrolio. Credibile. Lo Strano ha teoricamente già battuto il Cattivo, quindi riesce a tenergli testa e perché mai scappa come fosse il peggiore degli inetti? Inspiegabile.

Non mi soffermo sui tipi che sparano mirando da chilometri di lontananza e beccano i nemici che nemmeno i migliori cecchini ma poi li mancano da un metro e mezzo. Lo ripeto, il film si lascia guardare, ci sono un sacco di carambole, esplosioni e sparatorie, anche ben fatte, la fotografia si difende bene, è divertente in alcuni punti, l'atmosfera da western c'è anche se non lo è, il Buono e il Cattivo sono lontani dagli originali ma hanno un certo impatto fisico. A me i cowboy non sono mai piaciuti, io sono più pro nativi ma confesso che li ho trovati entrambi molto sexy e nella parte, e Byung nel ruolo del pazzo sadico è stato perfetto. Ma è come un acuto di una band metal, bello nel suo genere ma stonato se fuori contesto.
Insomma da guardare senza tante pretese e se piace il genere action western può essere un'alternativa ai classici intoccabili.
6/10

Edited by nakajima itoe - 24/11/2018, 01:22
 
Top
9 replies since 27/12/2008, 17:30   275 views
  Share