DIC :: Forum ::

Chunhyang

« Older   Newer »
  Share  
kaory72
view post Posted on 29/6/2009, 16:08     +1   -1





Chunhyang

Chunhyang


Titolo: Chunhyang / 춘향뎐
Regia: Im Kwon-Taek
Nazione: Corea del Sud
Anno: 2000

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


Cast
Lee Hyo-Jeong - Chunhyang Sung
Cho Seung-Woo - Mongryong Lee
Sung-nyu Kim - Wolmae
Hak-young Kim - Pangja
Lee Jeong-Heon - Gov. Byun Hakdo


Trama
Mongryong sposa la bella Chunhyang senza dirlo a suo padre, il governatore di Namwon.
Quando suo padre viene trasferito a Seoul, Mongryong deve lasciare Chunhyang e finire gli esami. Chunhyang, essendo la figlia di una cortigiana, è anche lei giuridicamente una cortigiana e quando si rifiuta di obbedire al nuovo governatore Byun, perchè vuole restare fedele al marito, viene imprigionata.
Dopo tre anni Mongryong diventa emissario del re e ritorna a Namwon, travestito da mendicante, proprio poco prima che Chunhyang venga frustata a morte durante la festa di compleanno del governatore.

Riconoscimenti
- Premio speciale della giuria a Kwon-taek Im al Asia-Pacific Film Festival, 2000
- Netpac Award a Kwon-taek Im al Pusan International Film Festival, 2000


Trailer
Video




CITAZIONE (Dimhiriel @ 14/7/2007, 17:29)
Come promesso al Generale Gnoma (gh) butto giù due righe su due film che ho visto qualche tempo fa e che mi sono taaanto taaanto piaciuti, ma che essendo un po' due mattonate avevo evitato di commentare XD

Il regista è il famosissimo Im Kwon-Taek, le cui opere in Corea sono considerate tesoro nazionale, e i film che ho visto (solo 2 per ora purtroppo) sono Seopyonge e Chunhyang.


jpg



<b>Chunhyang:
*primo film coreano presentato a Cannes, anno 2000*
Se il film sopracitato aveva come soggetto una cantante di pansori, qui abbiamo un'opera pansori adattata a film. La storia di Chunhyang è ambientata nel 1700, è nata come storia orale, poi adattata a romanzo, soggetto cinematografico (il primo film coreano in assoluto, il primo film a colori e infine questo di Im Kwon Taek) e pure televisivo (è l'Iliade di Korea insomma XD).
Il film inizia in un teatro gremito di gente, sul palco un cantante di pansori che grida la storia di Chunhyang.
La protagonista è una giovane figlia di una cortigiana, istruita e sprezzante delle leggi che la vorrebbero cortigiana anch'essa. Di lei si innamora il figlio del governatore, Monryong, che riesce a conquistare la ragazza e i due si sposano in segreto. Monryong deve però partire per seguire il padre a Seul, nonchè sostenere un importante esame, così lascia Chunhyang con la promessa che sarebbe tornato presto da lei. Andato via il ragazzo, arriva il nuovo governatore, un uomo dispotico e crudele che rivendica Chunhyang come sua cortigiana.
La ragazza sfidando la sua autorità si rifiuta e per la sua insubordinazione viene condannata alle bastonate e alla reclusione, fino alla condanna a morte. Passano 3 anni, la data dell'esecuzione è vicina, ma torna Monryong vestito come un povero mendicante. La madre di Chunhyang si dispera perchè sperava in un suo ritorno da funzionario del re, ma il giovane, che in realtà ha brillantemente superato l'esame, è "in incognito" proprio per verificare le condizioni in cui versa la sua regione. Il governatore (che prima l'aveva trattato in modo sprezzante) viene destituito e Chunyang finalmente liberata. Si torna al teatro in cui si è svolta la rappresentazione con scroscio di applausi del pubblico in sala


Il tutto è accompagnato dal pansori del narratore, che in alcuni punti si sovrappone alle battute dei personaggi (scena per esempio della tortura di Chunhyang.

Altro link con intervista al regista ^__^

L'idea di due film sostanzialmente cantati potrebbe sembrare poco invitante, ma è invece estremamente affascinante e infatti mi ha portato a leggermi un sacco di informazioni sul pansori (non credevo che potesse succedere XD). A settembre peraltro ho scoperto che un pansori verrà proposto qui dove sto io (Torino) e non vedo l'ora di andarci (anche se purtroppo non è Chunhyang) :mhuaua:

Ah, dimenticavo una curiosità! Per chi legge Gung, nel numero 5 c'è una scena in cui il principe William racconta di aver visto insieme all'eunuco "quel gran capolavoro dell'umanità" che era proprio Chunhyang... :lalala:


Edited by cris01 - 4/1/2018, 23:30
 
Top
silvietta2244
view post Posted on 22/9/2011, 14:47     +1   -1




Ma dove l'hai visto??
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 10:04     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Ciao silvietta, vedo che sei una nuova arrivata!
Per questo genere di domande, in genere la prassi è chiedere informazioni sul download nel topic:

Richieste di download (click)

In ogni caso, ora controlliamo, ma ho il sospetto che questo film sia stato distribuito anche in Italia, onde per cui scaricarlo sarebbe illegale!
 
Web  Top
silvietta2244
view post Posted on 28/9/2011, 16:30     +1   -1




Ok Grazie :)
 
Top
3 replies since 29/6/2009, 16:08   363 views
  Share