DIC :: Forum ::

Seopyonge

« Older   Newer »
  Share  
Dimhiriel
view post Posted on 14/7/2007, 16:29     +1   -1





Seopyonge

Seopyonge


Titolo: Seopyeonje / Seopyeonje / 서편제
Regia: Im Kwon-Taek
Sceneggiatura: Kim Myung-Gon, Oh Jung-Hae
Nazionalità: Corea del Sud
Anno: 1993

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

Se cercate i sottotitoli italiani consultate Dramaitalia.


Cast
Kim Myung-Gon - Yoo-Bong
Jung-hae Oh - Song-Hwa
Kim Kyu-Cheol - Dong-Ho
Sae-kil Shin
Ahn Byung-Kyung


Trama
Yu Bong, un cantante di pansori, e la figlioletta adottiva Song-hwa viaggiano nella Corea del dopoguerra guadagnandosi da vivere con la loro arte. Un giorno incontrano una giovane vedova con un bambino, Yu Bong se ne innamora e decidono di vivere assieme, ma la donna morirà di parto non troppo tempo dopo (e muore pure il neonato).
Yu Bong quindi riparte con la figlia e il figlio di lei, e mentre alla bambina insegna l'arte del canto, al bimbo toccheranno lezioni di tamburo.
Passano gli anni e Dong-ho comincia ad innamorarsi della "sorella", oltre che a sviluppare una profonda insofferenza per le durissime esercitazioni continuative che il padre impone a entrambi. Il divario fra i due si allargherà a tal punto da far decidere al giovane di mollare tutto e andarsene.
Song-hwa non la prende bene ed entrerà in uno stato catatonico rifiutandosi di continuare a cantare. Il padre, ossessionato, le fa bere delle tisane che a poco a poco la privano della vista. La ragazza stremata dalla sofferenza, è finalmente in grado di rendere il suo pansori eccellente e riprenderà a cantare.
Anni dopo reincontrerà il fratello, che l'ha cercata disperato ovunque: lui le chiederà di cantare con l'accompagnamento del suo tamburo,lei inizialmente non ne riconosce la voce, ma capirà chi ha di fronte durante il pansori finale (che è *da brivido* per quanto è emozionalmente intenso).

Link a una recensione decente ^^


Altro link con intervista al regista ^__^


Trailer
Video




Come promesso al Generale Gnoma (gh) butto giù due righe su due film che ho visto qualche tempo fa e che mi sono taaanto taaanto piaciuti, ma che essendo un po' due mattonate avevo evitato di commentare XD

Il regista è il famosissimo Im Kwon-Taek, le cui opere in Corea sono considerate tesoro nazionale, e i film che ho visto (solo 2 per ora purtroppo) sono Seopyonge e Chunhyang.

L'idea di due film sostanzialmente cantati potrebbe sembrare poco invitante, ma è invece estremamente affascinante e infatti mi ha portato a leggermi un sacco di informazioni sul pansori (non credevo che potesse succedere XD). A settembre peraltro ho scoperto che un pansori verrà proposto qui dove sto io (Torino) e non vedo l'ora di andarci (anche se purtroppo non è Chunhyang) :mhuaua:

Ah, dimenticavo una curiosità! Per chi legge Gung, nel numero 5 c'è una scena in cui il principe William racconta di aver visto insieme all'eunuco "quel gran capolavoro dell'umanità" che era proprio Chunhyang... :lalala:

Edited by cris01 - 21/1/2018, 18:59
 
Top
view post Posted on 14/7/2007, 22:38     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


grazie cara Dimhiriel, mi ha incuriosito tanto!!
 
Top
Dimhiriel
view post Posted on 14/7/2007, 23:00     +1   -1




Ne sono contenta!! :lol:
Tra l'altro entrambi hanno i sub in italiano fatti dal team di AW ^^

Se sopravvivi al pansori fammi poi sapere come li hai trovati! :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 14/7/2007, 23:22     +1   -1
Avatar

SE7EN is my love! Image Hosted by ImageShack.usSe7en's Music

Group:
Member
Posts:
10,125
Reputation:
+2
Location:
"Mantua me genuit"_ Virgilio

Status:


Seopyonge mi attira veramente molto.
Grazie :inchino: per averlo citato!
 
Top
_Step88_
view post Posted on 27/10/2009, 22:12     +1   -1




qualcuno mi può consigliare un posto da cui scaricarlo, please?
 
Top
4 replies since 14/7/2007, 16:29   187 views
  Share