DIC :: Forum ::

La Città Proibita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2007, 16:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Nei nostri cinema da OGGI
Dal regista di Hero e La foresta dei pugnali volanti

LA CITTA' PROIBITA


Titolo: La città proibità / 满城尽带黄金甲 / Mǎn chéng jǐn dài huángjīn jiǎ (La maledizione del fiore dorato)
Nazione: Hong Kong, Cina
Anno: 2006
Genere: Drammatico, Romantico, Azione, Wuxia
Durata: 114'
Regia: Yimou Zhang

Il film è disponibile anche in Italia: doppiato in italiano.

Cast:
Chow Yun Fatt
Gong Li
Jay Chou
Ye Liu
Qin Junjie
Man Li
Dahong Ni


Trama:
Cina, tarda dinastia Tang, decimo secolo. Alla vigilia delle festività del Chong Yang, l'imperatore ritorna inaspettatamente a casa assieme al suo secondogenito, il principe Jai. La ragione ufficiale è quella di celebrare le festività con la sua famiglia, ma sembra soltanto una scusa. Per molti anni, l'imperatrice e il principe ereditario Wan, il suo figliastro, hanno avuto una relazione sentimentale. Il principe Wan sogna di scappare dal palazzo con il suo amore segreto Chan, la figlia del dottore imperiale. Anche l'imperatore nasconde dei piani segreti e il dottore imperiale è l'unico a conoscenza delle sue macchinazioni. Tra lo sfarzo e l'imponenza delle celebrazioni, vengono a galla dei terribili segreti...


Riconoscimenti:
- Miglior attrice a Li Gong, migliori costumi, etc, agli Hong Kong Film Awards, 2007
- etc, etc,etc.


Trailer:
Video

Edited by cris01 - 18/3/2018, 15:23
 
Web  Top
Gnoma
view post Posted on 25/5/2007, 16:14     +1   -1




Non ci credo!!! Zhang Yimou è tornato a lavorare con Gong Li?????????? EVENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 09:39     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
6,256
Reputation:
+2
Location:
Caput Mundi ^__^

Status:


Nessuno ha visto questo film? nessuno è andato a vederlo al cinema?
io no, perchè avrei dovevo pagare i miei amici, però mi sono comprata il dvd è l'ho visto :D
Un'altro film, bellissimo!!! non vi dico le scene, il palazzo è uno splendore ricco d'oro (senza però diventare pacchiano) , i costumi... bellissimi!!
Questo film, mette in scena il dramma familiare, i membri della famiglia imperiale, cercano di annientarsi a vicenda con intrighi e complotti di corte (ha un pò shakespeariano :gnegne: ).
SPOILER (click to view)
Nasce un duello tra l’Imperatore, che trama alle spalle della famiglia e punisce la moglie con un lungo e letale avvelenamento a cui la sottopone quotidianamente in gran segreto, complice il medico imperiale, e la stessa Imperatrice, che ha una relazione con il figliastro, ha così tanto rancore ed odio verso il marito che attraverso diveri complotti cerca di far crollare il regno del marito, facendolo abdicare in favore del figlio Jai.

Ottima regia, bellissima trama.... voto 8!!!!
 
Top
A.J.
view post Posted on 18/7/2009, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (archeo @ 18/7/2009, 10:39)
Nessuno ha visto questo film? nessuno è andato a vederlo al cinema?
io no, perchè avrei dovevo pagare i miei amici, però mi sono comprata il dvd è l'ho visto :D
Un'altro film, bellissimo!!! non vi dico le scene, il palazzo è uno splendore ricco d'oro (senza però diventare pacchiano) , i costumi... bellissimi!!
Questo film, mette in scena il dramma familiare, i membri della famiglia imperiale, cercano di annientarsi a vicenda con intrighi e complotti di corte (ha un pò shakespeariano :gnegne: ).
SPOILER (click to view)
Nasce un duello tra l’Imperatore, che trama alle spalle della famiglia e punisce la moglie con un lungo e letale avvelenamento a cui la sottopone quotidianamente in gran segreto, complice il medico imperiale, e la stessa Imperatrice, che ha una relazione con il figliastro, ha così tanto rancore ed odio verso il marito che attraverso diveri complotti cerca di far crollare il regno del marito, facendolo abdicare in favore del figlio Jai.

Ottima regia, bellissima trama.... voto 8!!!!

Lo sai che questo film chiude una trilogia di "wuxiapan", cioè film di cappa e spada del grande Zang Yimou?
I precedenti due sono Hero e La foresta dei pugnali volanti, se non li hai visti te li consiglio.
Se sei abituata a vedere film del genere il primo è grandioso, il secondo alcuni lo possono trovare noioso (personalmente ho la sindrome dei film definiti dai più "paccosi" più lo sono e più mi piacciono :gnegne: ) è molto "fotografico" non mi viene un termine migliore per definirlo e dove i colori giocano un ruolo importante.

Confermo l'imperiosa scenografica di questo film, cosa vogliamo dire delle composizioni floreali davanti al palazzo imperiale e i rituali di corte?
La trama è tutto un'intrigo ...

Hai mai visto ...
SPOILER (click to view)
Lanterne rosse - Kundun - L'ultimo imperatore - La tigre e il dragone - Il meraviglioso SWORD IN THE MOON (produzione coreana e assolutamente da vedere) - Seven Sword - La guerra dei fiori rossi - Indocina (romanticissimo quanto drammatico)- Zatoichi (del genio di Takeshi Kitano), Memorie di una geisha (meglio il libro ma più che discreto il film) ... ce ne sono molti altri ma questi per me sono tutti bellissimi...
tutti reperibili in DVD e che ti consiglio vivamente SOLO se ti piace veramente il genere, altrimenti forse li troveresti un pò noiosi.

Lo so sono un pò andata fuori tema ... ma è una delle mie passioni! image

 
Top
kaory72
view post Posted on 18/7/2009, 17:16     +1   -1




Questo film è splendido, la trama è ben strutturata ed è ottimo sia per regia, recitazione, scenografia e fotografia ..alcune scene sono spettacolari e non si può fare a meno di rimanere stupiti; quella
SPOILER (click to view)
ad esempio quella dello scontro fra le truppe imperiali e i rivoltosi ,se non sbaglio i gigli dorati , quando quest'ultimi vengono sconfitti e nel giro di pochi secondi la piazza viene ripulita da tutto il sangue e posizionati i nuovi vasi ....è davvero impressionante


Sicuramente lo consiglio anche io.

@A.J non sei la sola a cui piacciono questo genere di films (quelli che hai nominato li ho visti tutti)....è vero alcuni li considerano pallosi, io invece li amati tutti
 
Top
*SaX*
view post Posted on 18/7/2009, 17:19     +1   -1




CITAZIONE (A.J. @ 18/7/2009, 17:38)
tutti reperibili in DVD e che ti consiglio vivamente SOLO se ti piace veramente il genere, altrimenti forse li troveresti un pò noiosi.

Io li ho visti quasi tutti... il mio preferito è lanterne rosse! Lo adoro, l'avrò visto dieci volte! Ed è uno dei rarissimi casi in cui ho preferito il film al libro da cui è tratto :spavento:

Tornando a La citta proibita, io l'ho trovato bellissimo, curato in ogni dettaglio, appassionante e sincero... sincero perchè Yimou Zhang non accenna mai, persino nella volontà di mostrarci uno splendore impensabile che cela però il marcio, l'inganno, il tradimento... Ho visto tutta la trilogia, ma forse La Città Proibita è l'opera che più mi ha appassionato... è come se il regista avesse svelato alla fine la ragione di molte sue scelte di stile e di contenuto, rendendoci partecipi di una verità difficile da digerire: Attenzione, qui non è tutto oro quello che luccica!
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 18:43     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
6,256
Reputation:
+2
Location:
Caput Mundi ^__^

Status:


ah, sono contenta che è questo film è piaciuto, infatti mi sembrava strano che non era stato commentanto da nessuno... questo film è un capolavoro :D

CITAZIONE (kaory72 @ 18/7/2009, 18:16)
SPOILER (click to view)
ad esempio quella dello scontro fra le truppe imperiali e i rivoltosi ,se non sbaglio i gigli dorati , quando quest'ultimi vengono sconfitti e nel giro di pochi secondi la piazza viene ripulita da tutto il sangue e posizionati i nuovi vasi ....è davvero impressionante

anche a me questa scena ha colpito tantissimo!!!

@A.J anch'io ho visto tutti i film da te citati, :D sto portando anche mio padre ad amare la cinematografia orientale....gli sono piaciuti tutti i film di Yimou Zhang, soprattutto questo film perchè è rimasto affascinato dall'attrice Gong li :gnegne:
 
Top
A.J.
view post Posted on 18/7/2009, 19:37     +1   -1




CITAZIONE (archeo @ 18/7/2009, 19:43)
ah, sono contenta che è questo film è piaciuto, infatti mi sembrava strano che non era stato commentanto da nessuno... questo film è un capolavoro :D

CITAZIONE (kaory72 @ 18/7/2009, 18:16)
SPOILER (click to view)
ad esempio quella dello scontro fra le truppe imperiali e i rivoltosi ,se non sbaglio i gigli dorati , quando quest'ultimi vengono sconfitti e nel giro di pochi secondi la piazza viene ripulita da tutto il sangue e posizionati i nuovi vasi ....è davvero impressionante

anche a me questa scena ha colpito tantissimo!!!

@A.J anch'io ho visto tutti i film da te citati, :D sto portando anche mio padre ad amare la cinematografia orientale....gli sono piaciuti tutti i film di Yimou Zhang, soprattutto questo film perchè è rimasto affascinato dall'attrice Gong li :gnegne:

Si è vero, la scena che evidenziate è una delle più imponenti di tutta la filmatografia mondiale, pari solo al film Cleopatra, quando fa il suo ingresso a Roma (altra divagazione è un vizio!).

Mi fa piacere essere in così buona compagnia, adoro la cinematografia asiatica, così simbolica, esteta, raffinata ... :clap:
 
Top
7 replies since 25/5/2007, 16:07   266 views
  Share