DIC :: Forum ::

Haikei, Chichiue-sama

« Older   Newer »
  Share  
Mimi-chan
view post Posted on 10/6/2018, 17:02 by: Mimi-chan     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


E' davvero un peccato che questo topic sia così poco popolato!
Sapevo che era un drama criticamente apprezzato ed era parcheggiato nel mio hd da secoli, quindi ho deciso che era il suo momento per la challenge, categoria "sfondo culinario".

Inizialmente lo avevo raffrontato con Osen: come in quel caso, l'ambientazione è quella di un ristorante tradizionale in un quartiere storico che deve "affrontare" i tempi che cambiano.
Le similitudini finiscono qui.
Osen era un titolo molto superficiale dal punto di vista della vicenda e della caratterizzazione dei personaggi e loro interazioni, molto focalizzato sul cibo e sulla sua percezione da diverse categorie di persone.

Haikei, invece, tratta la questione culinaria come sfondo di "classe" in cui far muovere tanti personaggi sfaccettati, ognuno con le proprie difficoltà e situazioni personali da affrontare, senza cadere nel tragico o in esagerazioni di sorta.

E' stato invece molto delicato il modo di tratteggiare i vari accadimenti, dalle vicende professionali
il quartiere sta per essere "abbattuto" e rimodernizzato e anche il ristorante rischia di subire la stessa sorte
a quelle personali, sentimentali e non: la romance c'era ma non era invadente e le vicende familiari dei Sakashita sono realistiche e toccanti - una famiglia di fatto "non legittima" di un importante ex politico -, così come la "lotta" personale di Ippei, il protagonista, che, figlio di una ex geisha che non ha mai voluto rivelare a nessuno chi fosse il padre, vive nel dubbio di questa figura mancante, a cui idealmente scrive delle lettere, prendendo spunto da quanto dovrebbe fare Tokio, il nuovo tirocinante ex gangster del ristorante, nei confronti dei suoi genitori :nfg:

Mi è dispiaciuto un sacco per la Okami-san :sniff:
una vita "nell'ombra", come amante del politico, porta avanti la famiglia e il ristorante, e si trova nel giro di pochi mesi, a 80 anni suonati, se ricordo bene, ad affrontare la morte dell'uomo amato, senza potergli stare vicino, alle difficoltà economiche del ristorante che la figlia cerca di gestire col pugno di ferro, al rischio di abbattimento...fino al suo tracollo personale :sniff:


Mi accodo a chi prima di me ha scritto che l'atmosfera è molto giapponese, dalle strade, ai piatti alle situazioni relazionali. E' vero che forse è un po' lento, ma non mancano i tocchi di humor e personalmente non ho sofferto, sarà che in genere gli human drama delicati e introspettivi mi piacciono un sacco, e anche i drama di Nino, e questo non ha fatto eccezione, unendo le due cose :beota:


Un bel cast con una inattesa Kuroki Meisa immagino ai suoi primi passi :mhuaua:
Insomma, lo consiglio! :corre:
 
Top
9 replies since 1/4/2009, 23:30   810 views
  Share