DIC :: Forum ::

Haikei, Chichiue-sama

« Older   Newer »
  Share  
Misato-san
view post Posted on 1/4/2009, 23:30     +1   -1




Haikei, Chichiue-sama

APo8qGh


Titolo: 拝啓、父上様
Titolo (romaji): Haikei, Chichiue-sama
Conosciuto anche come: Dear Father
Formato: Renzoku
Genere: Familiare, human drama
Episodi: 11
Ascolti: 13.2%
Emittente: Fuji TV
Trasmesso dall'11 gennaio al 22 marzo 2007
Theme song: "Papier" di Moriyama Ryoko


SUB ITA a cura del DAF in collaborazione con l'AFD Fansub.

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.


Cast
Ninomiya Kazunari - Tawara Ippei
Takashima Reiko - Tawara Yukino
Yokoyama Yu - Nakagawa Tokio
Kuroki Meisa - Karasawa Naomi
Fukuda Saki - Sakashita Eri
Umemiya Tatsuo - Komiya Ryuji
Takahashi Katsumi - Sakashita Tamotsu
Kishimoto Kayoko - Sakashita Ritsuko
Yachigusa Kaoru - Sakashita Yumeko
Morikami Chie - Sumiko
Takahashi Fumiko - Matsuko
Kurose Tomomi - Shinobu
Morizono Maiko - Tamago
Kimura Tae
Ikezu Jyoko - Kotoe
Kubo Takanori - Ruo
Okuda Eiji - Tsuyama
Matsushige Yutaka - Hanjiro
Kawahara Sabu - Kano Zenkichi


Trama
CITAZIONE
Set in an old prestigious Ryotei (Japanese-style restaurant) in a small town in the center of Tokyo, a young Itamae (cook for Japanese dishes) struggles his life, love and work while the long-lasted ryotei and the beloved old town face the change to survive the time. This heartwarming drama shows the intimate relationship of the community that has been lost nowadays, asks what the most important things in your life is, and tells how difficult it is to make a decision. The story is told in the form of a letter to his unknown father with lots of humor and love.



Messaggio originale:

Il drama del mese su d-addicts!

Un acclamato (a livello di critica) titolo con Ninomiya Kazunari :amor: (protagonista e vincitore di un premio per l'interpretazione!) e con Yokoyama Yu!

Dramawiki

Hardsub in inglese (dai Love Song) su D-Addicts

Mi appresto a iniziare questo drama a giorni (è troppo che aspetto)!

Edited by cris01 - 10/6/2018, 19:57
 
Top
§Lum§
view post Posted on 2/4/2009, 00:12     +1   -1




Sarà sicuramente bellissimo :beota:

(oh, mica vorrete un commento pregnante all'una di notte, vero?)
 
Top
Gnoma
view post Posted on 2/4/2009, 06:54     +1   -1




Ma povero yokochuccho sempre dopo lo considerate ;___;
Che in sto drama, poi, è bravo bravo!!!! Io eoni di secoli fa ne ho viste la prima puntata (che ricordo pochissimo) e la seconda distrattamente, ma volevo aspettare proseguissero i sub ita, poi sono finiti e io aveo il pc morto =__=
Magari, con la scusa del drama della settimana, lo vedete anche voi e mi allego volentieri :amor:
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 12:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,141
Reputation:
0
Location:
Johnny's world! ^___^

Status:


CITAZIONE (Gnoma @ 2/4/2009, 07:54)
Magari, con la scusa del drama della settimana, lo vedete anche voi e mi allego volentieri :amor:

Che sia la volta buona che mi rimetto a commentare un drama puntata per puntata? :wub:
Su un drama di Nino poi (va bene, c'è anche Yoko... :shy:) è un azzardo assolutamente preventivato! :respect:
Io ci sto, dato che l'ho recuperato tutto! :hero:
*si prepara tenendo nella manina tremante i due dvd* :beota:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 2/4/2009, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (Lorrry85 @ 2/4/2009, 13:26)
*si prepara tenendo nella manina tremante i due dvd* :beota:

Oddio che immagine tenera :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Io in settimana, dopo aver finito The Devil, concludo anche Dal Ja, e dal fine settimane comincio finalmente Damo e, perchè no, anche HCS.
In fondo è un drama che unisce molte cose per me rilassanti e culturalmente interessanti, come la cucina giapponese e l'amore per la tradizione, un po' come Osen, sebbene HCS se ne discosti per moltissimi motivi. Non vedo proprio l'ora di riprenderlo :love:
 
Top
§Lum§
view post Posted on 14/4/2009, 16:52     +1   -1




Oh, l'avete scaricato tutti ma nessuno lo guarda? :mhuaua:
SPOILER (click to view)
le sedicenti fans di Nino dovrebbero vergognarsi :innocent:


La trama sulla drama wiki manco a dirlo è incomprensibile, quindi la riscrivo io:
Ippei è un apprendista cuoco al Sakashita, un ristorante tradizionale
a Kagurazaka. La madre di Ippei (che lui chiama sempre e solo per nome, Yukino), una ex-geisha che ora gestisce un bar, non ha mai voluto rivelare a nessuno chi sia il padre di suo figlio.
La proprietaria del Sakashita, Yumeko, è l'amante di Kumazawa, un noto politico in pensione dal quale ha avuto anche una figlia (Ritsuko) che ora gestisce il locale assieme a lei. Ritsuko però ha idee diverse dalla madre su come portare avanti il Sakashita, il che porta le due a scontrarsi. Inoltre Kumazawa, che ha sempre garantito protezione al ristorante, è gravemente malato.


Se vi sembra che si parli poco del protagonista, è assolutamente vero... almeno all'inizio Ippei appare poco, anche se con il proseguire della storia ci si concentra più su di lui.
Una trama solida di fondo non c'è, è più un susseguirsi di eventi. Infatti ho letto che
SPOILER (click to view)
non c'è una vera e propria fine
, e la cosa non mi stupisce per niente.
Il focus è tutto sui personaggi: ora come ora, la vedo come una storia sul "capire chi si è". Trovo ci sia una triste analogia tra Ippei, che vorrebbe sapere chi sia suo padre, e i membri della famiglia Sakashita, che in quanto "illegittimi", non hanno nessun diritto.

La prima cosa che mi ha colpito cmq è stata l'atmosfera molto giapponese (io ci vado a nozze co'ste cose) e il ritmo, che è molto, molto lento. Del resto i piatti migliori vanno gustati con calma :lol:

Nota lol su Ippei che dovrebbe avere 23 anni (Nino non li dimostra adesso, figuriamoci nel 2007). Tra l'altro vederlo guidare fa stranissimo, visto che sembra un minorenne XD
 
Top
fra.av
view post Posted on 14/4/2009, 17:32     +1   -1




Io l'ho scaricato e visto durante la sua settimana di "regno", però ho ricordato solo ora che non l'ho ancora commentato per mancanza del preziosissimo tempo.

Nino è la prima volta che lo vedo recitare, nel personaggio di Ippei mi è piaciuto, ventitreenne che non si capisce se è tonto o ritardato a volte, naturalmente in senso buono perché non capisce proprio le cose più ovvie
SPOILER (click to view)
tipo quando la signora Yumeco gli dà i biglietti per il concerto della vigilia e lo fa perché vorrebbe che si sposasse con la nipote.


In compenso però il personaggio di Yoko è fin troppo sveglio, ragazzo minorenne che ha già avuto
SPOILER (click to view)
problemi di alcool, esperienza del mondo "malavitoso", ma soprattutto, quello che manca a Ippei, esperienza con le donne.


Dalla dramawiki sembra quasi una storia incentrata sulla ricerca del proprio padre da parte di Ippei, in realtà fa da tema portatante il fatto che il ragazzo vorrebbe sapere chi è ed il fatto che
SPOILER (click to view)
prende spunto da un idea del padre di Tokio e gli scrive continuamente lettere immaginarie
ma è soprattutto una storia che parla del cambiamento delle persone, ma soprattutto dei luoghi che ci stanno intorno e di come si cerca di adattarsi al meglio alla situazione in continua evoluzione, specie in zone/quartieri legati e ricchi di tradizione come il quartiere dove si trova il ristorante. La storia della paternità di Ippei diventa fulcro importante solo
SPOILER (click to view)
nelle ultime 2, forse addirittura solo nell'ultima puntata, quando il ragazzo deve sapere se è figlio di Tsuyama, per ovvi motivi

Si differenzia da Osen dove secondo me il ruolo dell'okami e degli altri del ristorante è un po' più attivo, qui tendono molto di più a seguire la corrente, a parte
SPOILER (click to view)
quella gran bastian contraria di Yukino, che si impiccia in tutto :gnegne: , però avercela una mamma così
 
Top
Gnoma
view post Posted on 27/10/2010, 22:26     +1   -1




Mi ci è voluto un anno e mezzo, ma finalmente ho finito questo splendido drama! <3

Ne avevo visti distrattamente i primi due episodi secoli fa, aspettavo i sub italiani, poi ero rimasta senza pc, e poi me ne ero forse anche dimenticata. L'ho ripreso insieme ad alcune amiche, ma poi sono di nuovo rimasta ferma alla puntata 7, o forse 8, e finalmente ieri ho fatto una mini maratona finale e l'ho concluso!

Noto, però, che non avevo commentato qui le puntata che avevo visto prima del rash finale, così, prima di commentare il finale, magari copincollo alcuni miei commenti, o stralci di commenti, che non avevo fatto qui ^__^

---------------------------------------------------------------

EPISODIO 1

Avete notato come nei drama giapponesi ambientati sul mondo del lavoro sembra che la gente, fuori dal lavoro, non abbia tempo manco per pisciare, mentre i telefilm italiani sui posti di lavoro li guardi e pensi "cavolo vorrei fare anche io quel lavoro, hanno un sacco di tempo libero" XD!?!?!?

---------------------------------------------------------------

EPISODIO 2

Sono stata stupidina a non averlo visto prima...
Stilisticamente parlando è un gioiello di classe, di ritmi perfetti, di vuoti e pieni, di immagini che restano impresse, nella celluloide così come in me. Che bello, davvero! Dopo Osen (che è andato in onda dopo, ma che io ho visto prima ;P), ecco un altro titolo sul genere che ho trovato stupendo, e questo ancora di più, perchè ha quel non so che di non so cosa che mi calamita. In questo genere di drama molto tradizionalisti mi piace moltissimo il ripetersi dei gesti quotidiani non come abitudine, ma come rito che si ripete ogni giorno, e poi di nuovo e poi di nuovo. Una voglia di non cambiamento che è anche disciplina, che è ritmo. E' tremendamente zen :inchino:
Di questo genere di storie amo anche il conflitto, sia esterno che interiore, tra passato e presente:aggrapparsi tenacemente al passato o cercare di andare avanti, rinunciando a quanto è stato? E così si creano anche conflitti tra fazioni, faide insanabili... Chi vuole restare ancorato al passato penserà degli altri che sono dei traditori; chi vuole andare avanti penserà degli altri che sono dei cocciuti ignoranti. Non è mai facile... E neanche indolore... :nonono:

Parlando delle dinamiche da detective loschi dei personaggi, la cosa buffa è che trovo ci sia una distanza notevole tra l'importanza dei misteri, e il modo un po' impacciato con cui a volte fanno i 007. Mi spiego: la scenetta della Okami che parla in segreto al capocuoco mi ha uccisa dalle risate,
SPOILER (click to view)
con lei che diceva "vieni più vicino" e lui "con permesso". Poi si avvicinavano, dicevano due parole e poi, quando il segreto diventava più segreto "vieni più vicino" "con permesso" fino a quando Ryu-sama ha risposto "non posso più vicino di così". E lì sono sbottata a ridere di brutto!!!!!
Poi mi sono fermata un attimo e ho pensato: oddio ma è una scena che avrebbe dovuto far ridere o no? Perchè loro continuano ad essere serissimi e anche la musica di sottofondo non dà segni di gag... E lì ho riso ancora di più perchè mi sono sembrati un po' dei bimbi che giocano a fare gli adulti.
Questa composta discrezione giapponese d'altri tempi la trovo così: un po' buffa, un po' infantile, molto imbranata... Non so se mi fa tenerezza o cosa, in questo caso però mi ha fatto tanto ridere, proprio per la distanza tra le intenzioni dei protagonisti e il loro effettivo atteggiamento finale. ^___^

Parlando di Tokio, maronna mia quanto è brutto yoko in sto drama!!! Lo adoro!!!!!! :gnegne: :gnegne: E il suo personaggio, poi, Tokio, è un vero buzzurro!!! :gnegne:
Gli manca decisamente un filtro tra il cervello e la bocca (e credo anche verso qualcos'altro, e qui credo che yoko non abbia avuto difficoltà ad entrare nel personaggio :gnegne: ), e quindi mi domando cosa diamine potrà mai combinare in un posto pieno di sotterfugi, di verità non svelate, di bugie sussurrate, e schieramenti misteriosi... Alla fine forse è un personaggio che potrebbe stupirci, il fatto stesso che riesce in 2 giorni
SPOILER (click to view)
a sapere un bel po' di cose sulla madre di Ippei e ad uscire di sera da solo con la figlia dei padroni, forse in lui ci sono delle risorse che non ci aspettiamo per ora, o forse c'entra anche lui con tutti sti intrecci, o forse è solo il caso ed è scemissimo davvero?!?!!?!? :gnegne:


Bellissimo il leit motiv della lettera interiore. Per capir cosa mia piace di questa trovata narrativa, penso alle lettere non spedite di Tokio. Il patriarca deve aver capito che, per quanto il figlio sia un casinista, un ex alcolista, un ex teppista, un ex dio solo sa cosa (e non so se voglio saperlo) è comunque un ragazzino che non ha una madre e che, anche se non se ne rende conto, il suo punto di riferimento è solo il suo oyaji-san, e quindi gli dice di scrivergli anche senza spedirgli le lettere perchè sa che così suo figlio si fermerà un minuto a THINK TWICE :shifty: perchè non è tanto la comunicazione col padre quello che conta, quanto sapere che quel punto fermo c'è e che col tempo il suo punto fermo diventerà se stesso. Scrivere all'altro per scrivere a se stessi, come un diario interiore, ed è la stessa cosa che Ippei utilizza per sentirsi meno solo, meno abbandonato...
Allo stesso tempo, però, è anche crudele, perchè può anche essere un chiedere a se stesso perchè dall'altro non hai risposta, da un lato è un modo per far uscire dalla testa un pensiero ossessivo che ti fa male, e dall'altro è un non saperla dove sbattere la testa... Senza contare che chichiue è un modo di rivolgersi al padre così formale da essere proprio antico, d'altri tempi... Ciò dimostra ancora di più la solitudine di Ippei, al punto da avere un rispetto formale estremo per colui che avrebbe dovuto crescerlo.

Parentesi idiota: alcuni fanno notare di come a Nino diano sempre la parte del più vecchio quando sembra un poppante, ma sapete come l'ho interpretata io? Che in fondo ippei è vecchio dentro e che tokio è scemo fuori :beota:

E... Nino VS GPS: 0 a 1!!! X°D

---------------------------------------------------------------

EPISODIO 3

Non è stato un episodio intenso come i due precedenti, ma ha comunque, secondo me, buttato le basi per sviluppi futuri molto interessanti, in primis la misteriosa paternità di Ippei (secondo me per avere delle mani così la madre ha fatto l'inseminazione XD), e il conflitto madre/figlia - vecchio/nuovo - orgoglio/sopravvivenza, insomma tra Yumeko/Ritsuko.

Si è anche trovato il tempo per l'incontro
SPOILER (click to view)
tra Yumeko e la moglie di Kumazawa, e in quella scena io ero AL-LI-BI-TA perchè pensavo "ma pensa se sto drama fosse ambientato a napoli! ci scapperebbe sicuro il morto" altro che "grazie per essersi presa cura di mio marito per tanto tempo" :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:


Ad ogni modo in questa puntata si è delineata un po' meglio la figura della okami.san, Yumeko, del suo ruolo così dignitoso e al contempo infantile e buffo e impacciato e tremendamente tenero. Si è visto anche il suo lato insicuro, umano, timoroso, ma soprattutto anziano, per il modo in cui, come si dice, un vecchio ritorna un po' bambino, e a lei succede di sembrare una bimba spaurita e persa, a volte.

---------------------------------------------------------------

Da qui in poi non ho più commentato episodio per episodio, e manco ricordo granchè puntata per puntata e dettagli, così magari, appena ci riesco, faccio un commentino generico su tutta la serie :cuute:
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 17:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,987
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Amiche,non ho proprio niente da fare. :gnegne: :gnegne: :mhuaua: Non ho niente da vedere e sto scaricando il primo episodio hard di questo drama.Ho visto che avete sgomitato sia per vederlo e sia per scrivere i vostri commenti.Se continuo a scaricare drama che mi piacciono dovrò fare anche i turni di notte. :gnegne: :nonono: :huhuhu: :booh: :ghgh:
I due o tre commenti che ho letto sono positivi,mi fido di loro (lo avranno visto? :booh: ).A rileggerci.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 17:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


E' davvero un peccato che questo topic sia così poco popolato!
Sapevo che era un drama criticamente apprezzato ed era parcheggiato nel mio hd da secoli, quindi ho deciso che era il suo momento per la challenge, categoria "sfondo culinario".

Inizialmente lo avevo raffrontato con Osen: come in quel caso, l'ambientazione è quella di un ristorante tradizionale in un quartiere storico che deve "affrontare" i tempi che cambiano.
Le similitudini finiscono qui.
Osen era un titolo molto superficiale dal punto di vista della vicenda e della caratterizzazione dei personaggi e loro interazioni, molto focalizzato sul cibo e sulla sua percezione da diverse categorie di persone.

Haikei, invece, tratta la questione culinaria come sfondo di "classe" in cui far muovere tanti personaggi sfaccettati, ognuno con le proprie difficoltà e situazioni personali da affrontare, senza cadere nel tragico o in esagerazioni di sorta.

E' stato invece molto delicato il modo di tratteggiare i vari accadimenti, dalle vicende professionali
il quartiere sta per essere "abbattuto" e rimodernizzato e anche il ristorante rischia di subire la stessa sorte
a quelle personali, sentimentali e non: la romance c'era ma non era invadente e le vicende familiari dei Sakashita sono realistiche e toccanti - una famiglia di fatto "non legittima" di un importante ex politico -, così come la "lotta" personale di Ippei, il protagonista, che, figlio di una ex geisha che non ha mai voluto rivelare a nessuno chi fosse il padre, vive nel dubbio di questa figura mancante, a cui idealmente scrive delle lettere, prendendo spunto da quanto dovrebbe fare Tokio, il nuovo tirocinante ex gangster del ristorante, nei confronti dei suoi genitori :nfg:

Mi è dispiaciuto un sacco per la Okami-san :sniff:
una vita "nell'ombra", come amante del politico, porta avanti la famiglia e il ristorante, e si trova nel giro di pochi mesi, a 80 anni suonati, se ricordo bene, ad affrontare la morte dell'uomo amato, senza potergli stare vicino, alle difficoltà economiche del ristorante che la figlia cerca di gestire col pugno di ferro, al rischio di abbattimento...fino al suo tracollo personale :sniff:


Mi accodo a chi prima di me ha scritto che l'atmosfera è molto giapponese, dalle strade, ai piatti alle situazioni relazionali. E' vero che forse è un po' lento, ma non mancano i tocchi di humor e personalmente non ho sofferto, sarà che in genere gli human drama delicati e introspettivi mi piacciono un sacco, e anche i drama di Nino, e questo non ha fatto eccezione, unendo le due cose :beota:


Un bel cast con una inattesa Kuroki Meisa immagino ai suoi primi passi :mhuaua:
Insomma, lo consiglio! :corre:
 
Top
9 replies since 1/4/2009, 23:30   810 views
  Share