DIC :: Forum ::

Memories of the Alhambra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2018, 19:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi a commentare gli episodi 3 e 4

Sulla parte gioco/realtà virtuale non mi pronuncio visto che non mi interessa particolarmente ma sicuramente è ben inserita nella storia visto che adesso
pare che il gioco stia diventando realtà.


Non avendo visto W non so a cosa si riferisca chi dice che questo drama gli somiglia molto, ma per adesso certamente non si capisce più
cosa sia vero e cosa sia virtuale


Invece a me personalmente piace di più la parte di storia reale, e le interazioni fra i due protagonisti fin qui non sono male.
Finalmente PSH sgrana meno gli occhi e sembra più sveglia del solito...vedremo andando avanti.

Intanto continuo per Hyun Bin davvero sempre un bel vedere... :wub: :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2018, 10:57     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
68
Reputation:
+2

Status:


Non capisco il perchè di tutto questo disprezzo e cattiveria nei confronti di Park Shin Hye , a mio parere una delle attrici più talentuose in Corea a confronto dei tanto declamati (solo per la loro bellezza) idoli di sesso maschile che recitano da cani.
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 18:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Nessuno oltre Sun sta vedendo questo drama?
Io non volevo iniziarlo adesso, perché sotto le feste il tempo è poco e io sono ancora più scostante del solito (sembra impossibile, lo so :gnegne:), ma lo avevo messo nella mia lista su Netflix e appena hanno caricato le prime due puntate me lo sono ritrovato lì... e non ho resistito :shy:

CHE FIGATA!! :woot:
La prima puntata mi è piaciuta tantissimo!

Premetto che amo il genere, in più amo i videogiochi, c'è Binni che personalmente trovo bravissimo e la CGI è fatta DAVVERO BENE, ma ha superato le mie aspettative, che già erano alte :mhuaua:
Il mix di commedia e mistero mi ha tenuta incollata allo schermo per tutto il tempo e spero che mi faccia arrovellare il cervello sempre più. Lo continuo gasatissima! :fighting:

Per quanto riguarda la Shin Hye, si è vista poco per il momento. Non mi sembra abbia un personaggio degno di nota ma è ancora troppo presto per dirlo. Come già scrissi in un precedente commento, non sarà la mia attrice preferita ma non voglio essere prevenuta dal momento che non ho visto i suoi ultimi progetti. Vedremo se riuscirà a conquistarmi anche lei!
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2018, 15:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


Non posso anch’io mancare di venderlo innanzitutto perché è lo stesso regista di W che ho adorato, inoltre i 2 protagonisti sono una garanzia . La Park è maturata parecchio trovandola brava e convincente 💪🏼👍.
Ci aggiorniamo , buona visione 😍
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 18:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Visti episodi 5 e 6.

La storia continua a mantenere alto il mio livello di interesse e coinvolgimento.

Certo tutta la parte
del gioco virtuale diventato realtà
continuo a trovarlo parecchio inquietante e poco interessante, ma do atto agli autori di averlo integrato bene nella storia di vita reale.

Per quanto riguarda Hee Joo
va bene che ha curato e assistito Jin Woo e lui si è momentaneamente appoggiato su di lei, ma da qui a parlare di innamoramento fra i due ce ne passa...invece lei rincorre il treno in partenza piangendo manco fosse stato il suo fidanzato ventennale che sta andando via!
Ecco queste scene esagerate strappalacrime mi lasciano sempre un po' perplessa.

Vedremo come la storia andrà avanti
una volta rientrati in Corea


Ovviamente la razionalità in questo drama va a farsi benedire
infatti il gioco continua sia che Jin Woo si metta le lenti sia che non se le metta...e mi chiedo come mai i due colleghi che lo seguivano da Seoul mentre giocava, non abbiano più affrontato il discorso dopo la sua caduta dalle scale...capisco che abbiano il dubbio che lui abbia veramente ucciso Hyun Suk ma in ogni caso dovrebbero chiedergli esattamente cosa è successo in quel frangente e anche dopo informandosi se lui stesse continuando a giocare o meno. Insomma questa parte mi sembra un po' fumosa fin qui.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2018, 19:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


Sono arrivata alla quarta puntata (lo sto guardando su NetFlix) e devo dire che si nota la mano dello scrittore Song Jae-Jung. Un po’ ricorda 2 World, uno dei miei drami preferiti top 10 😍❤️, perché anche qui hanno voluto mischiare il mondo reale con quello virtuale .
Il suo ex amico pare sia ancora vivo (dentro il gioco) e forse qualcuno lo sta usando per uccidere Jin Woo senza sporcarsi le mani. Secondo me non credo che Cha Hyung sia suo nemico, in fondo anche a detta della moglie e sua ex, era molto dispiaciuto per la fine della loro amicizia.

Il drama mi piace un sacco ci sono tanti punti oscuri che man mano stanno uscendo fuori. Bella la location anche se stranamente rimane un po’ lento ma spero che nelle prossime puntate ci sia più azione con relativa adrenalina.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 21:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
464
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (gabrisan @ 18/12/2018, 19:53) 
Sono arrivata alla quarta puntata (lo sto guardando su NetFlix)

Cioè (per curiosità) il netflix italiano ha in palinsesto questo drama?
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 06:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56
Reputation:
+2

Status:


Si, escono due puntate alla volta ma credo con circa dieci giorni di differenza dalla trasmissione in Corea .
Netflix ha diversi kdrama nel suo catalogo italiano e credo visto l’investimento che sta facendo in diverse produzioni in Corea, sarà un catalogo che andrà man mano a incrementarsi... almeno lo spero.
 
Top
view post Posted on 28/12/2018, 15:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


2 puntate a settimana, poi il tempo di tradurlo . Ce ne sono molti di drami su netflix e questo ci rende tanto felici 😍😍😍
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 09:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
83
Reputation:
+1

Status:


Ciaoooo!! Ho iniziato questa drama su Netflix e ho divorato le 8 puntate presenti in mezza giornata!! Lo trovo fantastico, trama, ambientazione, personaggi, che dire geniale!! Ma dal regista di W, uno dei miei drama preferiti in assoluto, c’era da aspettarselo!! Mi sto ricredendo su Hyun Bin, non mi diceva chissà che! Altri suoi lavori non mi hanno entusiasmata a parte Worlds Within e forse Hyde Jekyll me. Invece la Park Shin Hye la trovo bravissima come sempre! Forse sono una delle poche sostenitrici di questa attrice.
Penso che si sia riscattata nella scene
del bacio, assolutamente perfetto!! :sbrill: Non l’ho vista per niente schifata come invece è capitato altre volte!
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 22:04     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


C'era un famoso personaggio di un poco noto romanzo inglese ottocentesco che, all'inizio di quello che poi sarebbe stato il suo periodo di angst amoroso per la protagonista, iniziava dicendo "In vain I have struggled. It will not do. My feelings will not be repressed. You must allow me to tell how ardently I admire and love you" (traduco dal vocabolario inglese-kalla: "Ho cercato di tener duro angstando. Non ci vedo più dalla fame. Quando cce vò, cce vò, ora te lo dico ciò che provo. Ti ammiro di brutto e duramente, anzi mi sa che ti amo.")

Ecco, in sintesi, tralasciando la dinamica, nel senso che non mi sono dimenata per tutta la stanzaho fatto una passeggiata sotto la pioggia prima di iniziare questo post, ma sono i sentimenti che mi hanno spinta qua a dire la mia su questa terribile, terribile scelta di proporre (penso) on air il drama, seguendo l'andamento della Corea su Netflix. Sti qua sono proprio stronzi perché Memories of the Alhambra è un drama da binge-watching (o maratona compulsiva).

Come capirete, sono fra quelle che lo stanno seguendo, e sono alla puntata numero 9, ossia l'ultima uppata. Finalmente, da queste due, Netflix si è decisa a dirci ogni quanto e quali giorni esattamente dovremo aspettare come Natale, visto che prima uppava gli episodi a sorpresa, senza i suoi soliti rassicuranti "andrà in onda il giorno tot" sotto ogni puntata.

Era davvero da un bel po' che non vedevo un drama in cui la parte romance non fosse la preponderante; anzi, qua potrei dire che è quasi un riempitivo, per fortuna Hee-joo non è solo l'interesse romantico
(e molto tradizionale/conservatore, ma vabbé) di lui, ma è anche la sorella del programmatore desaparecido, nonché personaggio del gioco davvero utilissimo (è una battuta! Nel gioco suona bene ed è bella, praticamente una geisha). Insomma la sua presenza è giustificata in qualche modo.
Poi sì, mi direte che il povero Jin-woo ha avuto una prima moglie ambigua e una seconda moglie psicopatica, mentre Hee-joo sembra (è) la protettrice del focolare domestico che si è dovuta tirare le maniche della camicia su per sostentare se stessa, la nonna e i fratelli quando i genitori sono schiattati... ma insomma, diciamocelo, ha il tipico carattere a metà fra il passivo e l'aggressivo delle personagge dei drama coreani con risvolti amorosi, niente di che!


Dai forse mi ricordo come evitare di spoilerare! :gnegne:

Dicevo, in questo particolare drama non sono tanto i caratteri dei personaggi che destano interesse (non è What Happened in Bali insomma! :patpat: Né Que sera sera :emu: Vi sono mancata (per chi sa chi io sia? :gnegne: ) ma più che altro le relazioni che si evincono fra di loro. E poi i cacchio di cliffangher a ogni fine puntata, li mortacci degli sceneggiatori!

Spiccano soprattutto i rapporti fra gli uomini, che siano rapporti angstosi (pseudo)familiari oppure di gloriosa, adorabile, non eccessivamente molesta, bromance.
Chiaramente la triade Hyung-seok - Yin Woo e papà del primo ha dato molte domande e poche risposte. Un po' si intuisce i perché dei loro sapori e dissapori, ma determinate dinamiche non le ho ancora capite.

E, mano a mano, è stata sempre più piacevole il rapporto di lavoro, che è in realtà più "un'amicizia con soldi di mezzo", fra Yin Woo e il suo segretario. E' stato un crescendo che ha avuto come apice queste ultime due puntate, la 8 e la 9 soprattutto ( :nfg: :nfg: :nfg: :nfg: (no, non è una faccia che implica cosacce, solo una maniera per reprimere i sentimenti che ho in merito).

In mezzo a tutto ciò, che in genere nei drama è quel che più mi interessa (in fondo Propp ci ha già detto che i topoi di personaggi e trama sono un tot, si tratta solo di come li si rimescola e si caratterizza, no?), si dipana un argomento assolutamente megafantastico, quello dei gdr in realtà virtuale che, per qualche motivo non ancora chiaro,
hanno poi un impatto nella vita reale, aka se schiatti, schiatti anche nella vita vera
e un giallo con sparizione collegato alla suddetta tramatica molto ben congegnato e con un ritmo sostenuto e interessante. Insomma, classico caso in cui non stanno (ancora) sbrodolando alcunché, anzi. E all'episodio 9 su 16 è ancora una media confortante in quanto l'attenzione è ancora altissima (dico ancora perché la preview delle prossime due puntate mi ha fatta rimanere un po' petr - :meh: )(ma sappiamo che a volte sono messe lì à mò di specchietto per le allodole, ste stronzissime preview).

Domande per i prossimi martedì:
1) riusciranno a non sbrodolare fino alla fine?
2) non è che hanno intenzione di risolvere a breve la parte thriller/gialla e darci 6 puntate di robe amorose "vorrei ma non posso"? Io li CORCO nel caso. :patpat:
3) il lancio del bastone
durante il bacio in preview è una metafora di una di lui erezione?
Questa fu la saggissima domanda del mio compagno mentre vedevamo la preview. :emu: Io gli ho detto che in drama coreano tutto è possibile, purché non si limoni duro.
4)
ma chi è morto è morto? Mi sa che sì. Alla fine non chiuderanno il server per permettere ai due morti di continuare a vivere in qualche modo?


Voi che siete a pari come me, cosa ne pensate? (Chiaramente soprattutto sulla terza, la più importante! :ioio: )

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ah!! Sulle recitazioni dei 3 principali (come vuole wikipedia):
- Binni ha sempre avuto sta recitazione pacata ma incisiva in momenti significativi, così come evidente in piccoli movimenti (penso alle volte in cui contrae la mascella, o fa i sorrisetti). Non mi lancerei le mutande per lui né in senso fisico né in senso recitativo, ma è bravo, ed è anche il primo protagonista di drama che abbia mai visto in vita mia (Kim Sam Soon!!!!!!!! Ero giovineee)
- la tizia di YAB è un filo meglio che in YAB. Ma continua a non essere niente di speciale, a mio avviso.
- Hyung-seok l'ho trovato il più espressivo di tutti: c'è stato poco, ma il suo personaggio ha dovuto esprimere, anche un piccoli flashback, una gamma di emozioni e sentimenti vasta e contrastante. Come
personaggio non giocante, inoltre, fa una paura matta! E' inquietante quanto basta!
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 22:30     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 17/12/2018, 18:49) 
Visti episodi 5 e 6.

Per quanto riguarda Hee Joo
va bene che ha curato e assistito Jin Woo e lui si è momentaneamente appoggiato su di lei, ma da qui a parlare di innamoramento fra i due ce ne passa...invece lei rincorre il treno in partenza piangendo manco fosse stato il suo fidanzato ventennale che sta andando via!
Ecco queste scene esagerate strappalacrime mi lasciano sempre un po' perplessa.

Vedremo come la storia andrà avanti
una volta rientrati in Corea

Che dire sun, è la stessa cosa che contesto io. Davvero molto debole
l'esordio della love story, che si "giustifica" solo col fatto che Jin-Woo sino ad ora ha avuto due mogli improbabili - improbabile soprattutto la seconda, la prima invece deve aver alimentato in qualche maniera la sfida tra i due nemici-amici, diventando una sorta di trofeo da contendere. Sotto questa luce, Hee-jo non è opportunista ed è salda nelle sue convinzioni, oltre a essere più genuina e sinceramente attaccata alla famiglia. Come dicevo, è la brava ragazza coreana dei drama dop, che è una delusione per gli spettatori (occidentali oppure che vogliono qualcosa di ...originale) ma una garanzia per un drama che non si deve basare sulla pornoinimicizia dei due attori merolanti ma su una storia thriller vera.


Insomma, ce la facciamo andar bene dai..

CITAZIONE
Ovviamente la razionalità in questo drama va a farsi benedire
infatti il gioco continua sia che Jin Woo si metta le lenti sia che non se le metta...e mi chiedo come mai i due colleghi che lo seguivano da Seoul mentre giocava, non abbiano più affrontato il discorso dopo la sua caduta dalle scale...capisco che abbiano il dubbio che lui abbia veramente ucciso Hyun Suk ma in ogni caso dovrebbero chiedergli esattamente cosa è successo in quel frangente e anche dopo informandosi se lui stesse continuando a giocare o meno. Insomma questa parte mi sembra un po' fumosa fin qui.

A me è proprio questa cosa invece che intriga tantissimo! Parlo da ex giocatrice di rpg, il fatto che non si capisca cosa è
reale e cosa no lo trovo fantastico... sempre, a patto che a un certo punto spieghino il perché è successo, in qualche modo!


Qua invece speriamo bene, se non spiegano mi cade tutta l'architettura mentale di lode al drama! :infid:

CITAZIONE (gabrisan @ 18/12/2018, 19:53) 
Sono arrivata alla quarta puntata (lo sto guardando su NetFlix) e devo dire che si nota la mano dello scrittore Song Jae-Jung. Un po’ ricorda 2 World, uno dei miei drami preferiti top 10 😍❤️, perché anche qui hanno voluto mischiare il mondo reale con quello virtuale .
Il suo ex amico pare sia ancora vivo (dentro il gioco) e forse qualcuno lo sta usando per uccidere Jin Woo senza sporcarsi le mani. Secondo me non credo che Cha Hyung sia suo nemico, in fondo anche a detta della moglie e sua ex, era molto dispiaciuto per la fine della loro amicizia.

Il drama mi piace un sacco ci sono tanti punti oscuri che man mano stanno uscendo fuori. Bella la location anche se stranamente rimane un po’ lento ma spero che nelle prossime puntate ci sia più azione con relativa adrenalina.

Su Cha Hyung, penso proprio
che sia una sorta di "ologramma" del suo passaggio. E' come se fosse uno spettro, che ha intrappolato nei byte/bit/quel che è del videogioco un alone del suo spirito, e che quindi si materializza adesso come personaggio del gioco stesso.


Dal punto di vista metafisico ha un senso, non ho fatto fatica ad accettare la cosa perché c'è molta letteratura di fantascienza che si è spesa su questo tema! E' il tema dei mondi paralleli, in fondo, no?

CITAZIONE (kuroi_namida @ 12/12/2018, 10:57) 
Non capisco il perchè di tutto questo disprezzo e cattiveria nei confronti di Park Shin Hye , a mio parere una delle attrici più talentuose in Corea a confronto dei tanto declamati (solo per la loro bellezza) idoli di sesso maschile che recitano da cani.

Io non la disprezzo e non penso cattiverie nei suoi confronti. Solo, dopo decine e decine di drama, posso dire che non mi sembra incisiva né che lasci un segno personale nelle parti che interpreta.

Non so, ti faccio un esempio: anche Yoon Eun-hye è stata da terzi molto contestata, ma ti posso dire che ha (?)/aveva una versatilità interpretativa molto superiore (dico, se ripenso ai drama che ha fatto all'età che ha ora la Park!)
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2019, 05:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
464
Reputation:
+6

Status:


Finita la 12:

Un drama che tiene incollati allo schermo, ma non certo per la piccola parte romantica, quanto piuttosto per la tematica principale dell'intero drama: è un po' come Lost, quando si continuava a guardare puntata dopo puntata per capire finalmente le cause/motivazioni di certi eventi.

Infatti qua abbiamo a che fare con una finzione che è impostata sulla realtà odierna, una realtà dei nostri giorni, anche se arricchita da un'avanzata tecnologia del virtuale (comunque tecnologia che non ricade nel fantascientifico, ormai ci siamo vicinissimi) E QUINDI noi spettatori (ma anche il protagonista del drama e non solo lui) siamo alla spasmodica ricerca di una risposta REALISTICA (non fantasy o fantascientifica) su come possa essere possibile che il ferimento o morte all'interno di un gioco virtuale si rifletta nel corpo reale del giocatore (tale cosa successa SOLO al protagonista del drama e al fratello della protagonista, e a tutti quelli che hanno stretto con loro un'alleanza nel gioco), ANCHE E PERFINO quando il giocatore non indossa l'interfaccia (le lenti), cioè non è loggato con il gioco.

Il rischio che frani tutto con una spiegazione finale idiota/irrazionale (visto che come accennato sopra siamo in un contesto di realtà odierna e quindi si cerca una spiegazione plausibile/attinente con la realtà scelta per il drama) è altissimo, appunto come è stato il patetico (almeno per la stragrande platea mondiale) finale di Lost.

L'unica spiegazione plausibile parrebbe essere quella del sogno, cioè che il protagonista, svegliato nel suo letto dalla telefonata del fratello di lei nel primo episodio, stia ancora dormendo.

Ne avrei un'altra ma è un po' troppo arzigogolata/improbabile (avrebbe a che fare con una sostanza entrata nel loro circolo sanguigno che interagisce/amplifica con gli effetti cerebrali provati duranti il gioco).

Se se la giocano bene con il finale, potrebbe diventare un drama/serieTV di riferimento per l'entertainment mondiale che trattasse tale tematica (certamente superiore a quelli troppo fantascientifici made in USA visti fino ad ora).

Edited by tsukushi*makino - 10/1/2019, 22:09
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 13:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Anche io ho visto fino alla 12 e concordo che ci si aspetti un finale con una spiegazione logica e credibile (anche se quello che succede nel drama ha poco di credibile nel complesso) riguardo a tutto ciò che è successo fin qui.

Non essendo affatto una giocatrice di nessun genere di videogioco devo dire che ho approcciato questo drama con molta diffidenza ma che sorprendentemente è riuscito a coinvolgermi e anche ad inquietarmi parecchio.

A me personalmente sta piacendo di più la parte 'non gaming' della storia...ovvero i vari rapporti interpersonali che Kallista ha descritto molto bene dove si capisce perfettamente
quali fossero i veri amici e chi invece vivesse di facciate per interessi economici e di potere


Hyun Bin sta facendo un ottimo lavoro...mi sembra di rivedere il suo alto potenziale di Secret Garden che è poi il drama che lo ha reso famoso. Sono contenta per lui e spero che resti nel mondo dei drama il più a lungo possibile con dei bei progetti come questo.

Park Shin Hye se la sta cavando bene...diciamo che non è l'attrice coreana più espressiva del mondo, ma qui sta riuscendo a rendere il suo personaggio piacevole ed equilibrato, non troppo debole nè troppo forte. E finalmente non ha fatto
la faccia schifata durante il bacio che le telecamere hanno sapientemente girato principalmente da lontano...


Aspetto anche con curiosità la soluzione del giallo
riguardo al fratello della protagonista


Insomma una storia interessante ed affascinante ma nel contempo davvero inquietante se si immagina che la realtà virtuale possa prendere il sopravvento come descritto in questo drama. :munch: :munch:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2019, 14:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (KallistA @ 9/1/2019, 22:04)
Ecco, in sintesi, tralasciando la dinamica, nel senso che non mi sono dimenata per tutta la stanzaho fatto una passeggiata sotto la pioggia prima di iniziare questo post, ma sono i sentimenti che mi hanno spinta qua a dire la mia su questa terribile, terribile scelta di proporre (penso) on air il drama, seguendo l'andamento della Corea su Netflix. Sti qua sono proprio stronzi perché Memories of the Alhambra è un drama da binge-watching (o maratona compulsiva).

Ti aspettavo :gnegne:

E' bello leggere i vostri commenti entusiasti :addicted:
Questo è il motivo per cui io l'ho messo in pausa alla 1 (le feste hanno aiutato a placare la scimmia, devo ammetterlo)... ovvero la possibilità di maratonare più puntate una volta finito :occhi:
 
Web  Top
59 replies since 11/4/2018, 14:35   5816 views
  Share