DIC :: Forum ::

Because This Is My First Life

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2017, 11:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Anche io ho finito questo drama che ho valutato con un 9 soprattutto per l'originalità e il realismo con cui i sentimenti e le problematiche all'interno delle coppie sono stati affrontati.

Infatti come avete ben commentato, tutta l'evoluzione delle tre coppie è stata veramente sofferta come succede spesso nella vita reale ed è proprio questo aspetto che ho particolarmente apprezzato.

Anche a me sono piaciute molto entrambe le coppie secondarie
sia la coppia di lunga durata che non arrivava al matrimonio, che la coppia più adulta ma che in realtà si comportava ancora da adolescente...e ho trovato che il loro progresso sia stato credibile nella sofferenza e gli alti e bassi.


Per quanto riguarda la coppia principale, mi è piaciuta anche la loro evoluzione ma concordo con @Vampirettafolle che
un po' più di dialogo tra i due alla fine avrebbe evitato delle inutili sofferenze al protagonista.

L'unico aspetto che mi ha veramente innervosito dei protagonisti è stato
il modo troppo lento di parlare fra di loro e come fissavano il vuoto mentre parlavano...a volte sembravano quasi dei robot, capisco che l'intento fosse quello di rendere i dialoghi particolarmente efficaci e significativi, ma ho rischiato di addormentarmi mentre aspettavo che uno dei due proferisse parola e l'altro rispondesse!! Nella vita reale non credo ci sia mai nessuno che comunichi davvero così.


In ogni caso un drama bello e che fa riflettere profondamente sui rapporti di coppia. :clap: :clap:

Edited by sunflower1963 - 12/2/2022, 23:30
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2017, 23:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
+4

Status:


Sono arrivata anche io alla sedicesima puntata.
Devo dire che sono rimasta soddisfatta da questo bel drama.

Per quanto riguarda l'ex di Se Hee
è stato un sollievo vedere non sviluppare un triangolo amoroso tra questa e i protagonisti, le puntate che rimanevano erano poche e aggiungere un triangolo amoroso sarebbe stato pesante oltre che un espediente già visto e rivisto. Mi è piaciuto che abbiano utilizzato il suo personaggio per far consolidare il rapporto tra Se Hee e Ji Ho.


Per quanto riguarda le due coppie secondarie
mi sono piaciute entrambe.
Ho Rang e Won Seok, dopo essersi lasciati e aver provato a stare con altre persone, hanno capito di amarsi e di non poter stare l'uno senza l'altra. L'unica cosa che avrei evitato è una delle scene finali dove lui le dice di voler tornare insieme e lei risponde dicendo che si era già messa d'accordo con la madre di lui per andare a vivere insieme. :nfg: E' come se fosse già venuta a conoscenza dei sentimenti di Won Seok e avrei tolto quella battuta. :mhuaua:
La coppia Soo Ji e Sang Goo è stata carinissima, ogni puntata che vedevo mi piacevano sempre di più. Davvero teneri e carini :cuute: :cuute:


Arriviamo alla coppia principale.
Concordo con chi dice che forse il gesto di lei è stato un pò forte, però probabilmente Ji Ho aveva bisogno di tempo per capire cosa volesse dalla propria vita. La scelta di divorziare l'ho interpretata come la voglia di iniziare una nuova vita insieme a Se Hee, una vita vera dove poter stare insieme veramente senza dover mentire ai propri cari. Come ha detto lei, voleva far iniziare il loro secondo tempo. Il gesto è servito anche per smuovere Se Hee e nell'ultimo episodio vediamo venire fuori la sua fragilità e i suoi sentimenti. Finalmente entrambi hanno avuto accesso alle stanze 19 dell'altro/a.
L'ultima puntata è stata davvero pulciosa. :amor: :cuute: :cuore:



Il drama è una ventata di aria fresca, è divertente e si segue facilmente. Ho apprezzato come venissero mostrate alcune realtà della società coreana senza troppi filtri (a mio parere, spesso vediamo narrazioni e scene un pò edulcorate).
Ammetto che aspettavo con ansia le uscite degli episodi :joy:
Non ho ancora scelto che voto dare a questo drama, però lo consiglio vivamente perché mi è piaciuto molto :)
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 16:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Terminato appena di vederlo i primi episodi mi hanno lasciato tiepidina :nfg: la svolta è avvenuta dopo
il matrimonio
che ha cominciato a piacermi è un drama particolare non il classico commedia romantica con convivenza forzata con bisticci vari ma uno più maturo che fa riflettere sulla società coreana e i suoi modi di pensare

Consigliato a chi vuole vedere qualcosa di originale e capire un po' dei modi di pensare sul rapporto di coppia e della famiglia dei coreani
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2018, 12:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+5
Location:
Milano

Status:


Inizialmente dopo i primi 2 episodi volevo dropparlo mi sembrava.troppo lento per i miei ritmi... meno male che non l'ho fatto :goccia: Man mano la storia proseguiva mi sentivo coinvolta da tutti gli intrecci... lei è una grande sa.quello che vuole e che carattere ragazzi... ma.anche le altre donnine mi sono piaciute...merita un bel 9 e lo rivedrò sicuramente!!!incredibile :beota:
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 23:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,498
Reputation:
+3

Status:


Ho iniziato questo drama per la protagonista di "father is strange", che trovo molto brava, ma senza avere grandi aspettative..i clichè del
contratto di matrimonio e della convivenza forzata
sono temi triti e ritriti e pensavo di averne visto abbastanza ma questo drama mi ha davvero stupita! E' un lavoro maturo e basato sulla quotidianità reale, su come una coppia vera di ultra-trentenni affronta una convivenza
quindi non troviamo una protagonista ingenua che cade dalle nuvole e scappa impaurita dagli approcci solo accennati del lui di turno :capa: oppure un main lead che cambia atteggiamento come per magia "accecato" da non si sa cosa della protagonista :pecche:

La trama si basa sulla vita di tre coppie, diverse tra loro, che vivono momenti e fasi della relazione di coppia differenti mostrandone varie prospettive e sfaccettature che portano lo spettatore a riflettere e, perchè no, immedesimarsi nelle loro vicende :yes:

La coppia principale:
ho trovato un affiatamento negli attori che li rendeva molto carini da vedere insieme e le loro scene romantiche, seppure ridotte rispetto a tanti altri drama più pucciosi, mi hanno fatto sospirare e battere il cuore... :inlove: :sbrill: la scena del bacio al mare è davvero bellissima, oppure quando lui le parla come fosse un sogno..scene davvero ben congeniate e molto coinvolgenti!! Per non parlare dei loro dialoghi, o dei monologhi introspettivi, tutti intensi e ricchi di patos, mai banali o noiosi..certo ammetto un po' lenti ma non mi ha mai infastidito
perchè ho sempre trovato i loro silenzi, le pause, gli sguardi, ben orchestrati e coerenti con la storia..insomma questi due insieme li ho proprio adorati se non si era capito :beota:


Le due coppie secondarie:
anche se non le definirei proprio secondarie visto che occupano gran parte della storia e si legano perfettamente alla principale..ho tifato per entrambe le coppie e ho apprezzato la maturazione, i tempi di riflessione, le pause, le discussioni e il trattare l'argomento "sessualità" con realismo e non come il tabù che appare di solito nei drama coreani :lone:


Mi sento di consigliarlo a tutte/i perchè la trama solo apparentemente sembra scontata..in realtà è una ventata di aria fresca e di originalità
VOTO 9 :olè:
 
Top
view post Posted on 25/12/2018, 11:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Reputation:
+10

Status:


Bellissimo e profondo.
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 19:41     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Davvero un drama carinissimo e dolcissimo. Argomenti di vita reale, niente chaebol di 3a generazione, gente comune. Tutti i temi sono trattati davvero bene. Non so se l'avete notato anche voi ma gli ultimi drama stanno rompendo con quelli tradizionali...in questo drama per la prima volta ho visto una critica aperta al sistema " famiglia " coreano (il fatto che i genitori scarichino tutte le fatiche sui " figli acquisiti " - ossia nuore -), alle usanze ed all'ipocrisia.
Bellissimo alla fine quando parlano delle vacanze e decidono di farle separati ognuno con la propria famiglia, e di fronte ai dubbi lui le dice che sono più importanti le " LORO " tradizioni che quelle " COREANE "
C'è una vera convivenza di ben 7 anni con riferimenti ai desideri sessuali espliciti!. Si è toccato il tema dei matrimoni combinati e di quelli di convenienza, del costo della vita in Corea e della generazione degli 880,000 Won (650 euro), del precariato e delle difficoltà per questi ragazzi di mettere su famiglia, della crisi che ha messo in ginocchio anche economie forti come quella Coreana. Le discriminazioni sul lavoro per le donne, soprattutto se fuori dagli schemi, come Soo Ji, l'amica della protagonista. Una storia romantica e mai banale, e tante domande sul significato di parole come " amore ", " matrimonio ", " sogni " e " realtà ". Ho adorato i due protagonisti. Lui
più maturo che ha già sperimentato l'amore, la delusione, il dolore della perdita e ne è rimasto ferito.
Lei
Ingenua, sognatrice, determinata e sfortunata e sfruttata. Due anime che si sono incontrate nel momento del bisogno ed hanno iniziato un percorso che alla fine le ha portate all'amore. Un amore non di quelli da romanzo rosa, ma un sentimento profondo fatto di gesti quotidiani, di piccole cose, anche imperfette ma che alla fine ti mancano quando la persona non c'è. Quel " Mi manchi " detto piangendo da Se Hee alla fine della 15a puntata è davvero struggente.
Lascia una sensazione di calore e di fiducia davvero piacevole. Consigliato voto 10

Edited by spuffy73 - 27/3/2019, 09:46
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 07:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Reputation:
+10

Status:


CITAZIONE (spuffy73 @ 26/3/2019, 19:41) 
Davvero un drama carinissimo e dolcissimo. Argomenti di vita reale, niente chaebol di 3a generazione, gente comune. Tutti i temi sono trattati davvero bene. Non so se l'avete notato anche voi ma gli ultimi drama stanno rompendo con quelli tradizionali...in questo drama per la prima volta ho visto una critica aperta al sistema " famiglia " coreano (il fatto che i genitori scarichino tutte le fatiche sui " figli acquisiti " - ossia nuore -), sulle usanze e sulle ipocrisie.
Bellissimo alla fine quando parlano delle vacanze e decidono di farle separati ognuno con la propria famiglia, e di fronte ai dubbi lui le dice che sono più importanti le " LORO " tradizioni che quelle " COREANE "
C'è una vera convivenza di ben 7 anni con riferimenti ai desideri sessuali espliciti!. Si è toccato il tema dei matrimoni combinati e di quelli di convenienza, del costo della vita in Corea e della generazione degli 880,000 Won (650 euro), del precariato e delle difficoltà per questi ragazzi di mettere su famiglia, della crisi che ha messo in ginocchio anche economie forti come quella Coreana. Le discriminazioni sul lavoro per le donne, soprattutto se fuori dagli schemi, come Soo Ji, l'amica della protagonista. Una storia romantica e mai banale, e tante domande sul significato di parole come " amore ", " matrimonio ", " sogni " e " realtà ". Ho adorato i due protagonisti. Lui
più maturo che ha già sperimentato l'amore, la delusione, il dolore della perdita e ne è rimasto ferito.
Lei
Ingenua, sognatrice, determinata e sfortunata e sfruttata. Due anime che si sono incontrate nel momento del bisogno ed hanno iniziato un percorso che alla fine le ha portate all'amore. Un amore non di quelli da romanzo rosa, ma un sentimento profondo fatto di gesti quotidiani, di piccole cose, anche imperfette ma che alla fine ti mancano quando la persona non c'è. Quel " Mi manchi " detto piangendo da Se Hee alla fine della 15a puntata è davvero struggente.
Lascia una sensazione di calore e di fiducia davvero piacevole. Consigliato voto 10

Sono d'accordissimo con te. Ne hai fatto una descrizione davvero azzeccata☺️
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 09:50     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Grazie Kaori, ma davvero questo drama merita tantissimo, in altri drami recenti avevo visto segnali di insofferenza per le rigide regole coreane, ma in questo è diventata aperta critica. Ora che mi viene in mente molto bello anche il discorso della protagonista quando parla della divisione degli esseri umani che era diventata divisione in " classi " e di come senza una famiglia benestante alle spalle sia molto difficile riuscire a realizzare i propri sogni. Alla fine però lei ce la fa, si ritaglia il suo piccolo spazio nel mondo. Un messaggio davvero di incoraggiamento, ma non esaltazione irreale, quanto una pacca sulla spalla per darti fiducia. Davvero un drama bellissimo, che non è legato alla gnoccaggine bellezza dei personaggi, quanto alla storia in sé.
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 16:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
413
Reputation:
+10

Status:


CITAZIONE (spuffy73 @ 27/3/2019, 09:50) 
Grazie Kaori, ma davvero questo drama merita tantissimo, in altri drami recenti avevo visto segnali di insofferenza per le rigide regole coreane, ma in questo è diventata aperta critica. Ora che mi viene in mente molto bello anche il discorso della protagonista quando parla della divisione degli esseri umani che era diventata divisione in " classi " e di come senza una famiglia benestante alle spalle sia molto difficile riuscire a realizzare i propri sogni. Alla fine però lei ce la fa, si ritaglia il suo piccolo spazio nel mondo. Un messaggio davvero di incoraggiamento, ma non esaltazione irreale, quanto una pacca sulla spalla per darti fiducia. Davvero un drama bellissimo, che non è legato alla gnoccaggine bellezza dei personaggi, quanto alla storia in sé.

Verissimo infatti anche a me mi aveva colpito per le tue stesse ragioni. È bello quando si trova qualcuno che la pensa come te☺️
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 22:46     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Netflix Olanda mi ha caricato questo drama per intero, e io sono accorsa!

Mi ritrovo in alcuni commenti che ho letto da voi, in primo con quello di spuffy 73, che loda Because This Is My First Life per la sua inusuale modernità e cristallina onestà nel descrivere anche delle ombre spesso taciute della cultura coreana.

Oltre a parlare apertamente di sesso (prematrimoniale, per giunta), della condizione della donna (in particolar modo se secondogenita) e dei problemi del trovare lavoro, la storia mi ha convinta perché, nonostante il pretesto per farla iniziare sia degno del miglior cliché non di drama coreano, bensì di romance in generale, i due protagonisti mi sono piaciuti molto perché sono due persone vere e imperfette, e vera e imperfetta è la loro relazione.

Finalmente abbiamo un protagonista glaciale
anche con un cuore di pannissima
per un motivo quantomeno sensato, che non è dovuto solo al carattere ma anche a un vissuto che l'ha toccato e l'ha condizionato, ma non tanto da stravolgerne completamente la natura (si capisce anche dal lavoro che fa, oltre alle sue ossessioni casalinghe che un certo rigore mentale l'ha comunque sempre avuto). Anche quando gli eventi lo fanno sbrinare, il suo carattere non cambia totalmente come il peggior personaggio mezzo tsundere che diventa agnellino, bensì semplicemente viene sbloccato un lato di lui la cui esistenza si vede comunque a sprazzi sin dalle prime puntate (come dicevate voi, quella del matrimonio in tal senso è un apripista)!

La protagonista è comunque il classico personaggio femminile ingenuo, inesperto e caparbio che conosciamo, con un passato/presente familiare e lavorativo tutt'altro che usuale, nei drama. Molto usuale per noi. Non fosse una vicenda coreana, molti di noi penso si siano sentiti vicini alla protagonista per la sua insoddisfazione nell'affermarsi lavorativamente, e nel suo tutto sommato sentimento di rinuncia nei confronti della sua (assente) vita sentimentale.

Detto ciò, sto intervenendo come storico membro dell'Angst fan club , per manifestare il mio giubilo totale per quanto riguarda lo (e qua passo allo spoiler visto che tiro in ballo le ultime due puntate) sbrinamento
finale di See Hee. Superstruggente e strappacuore la sua reazione sul finale della 15 con tanto di Ottokajo o Ottoke, insomma quella roba lì che nei drama coreani è un trademark fotonico di angst; il fatto che abbia venduto la casa (!!!!! io sono morta, visto che tutto il drama era partito dalla sua ossessione per la casa); che quando lei arriva alla 16 a lui sembra di star ancora dormendo e sognando e piange nel "sonno" quando lei gli dice che lo ama e lui le risponde che è cattiva perché non ci sarebbe stata al risveglio; e poi quel bellissimo scatto d'ira quando lei si comporta tutto normale e lui le espone con quattro frasi tutto l'angst - appunto - che ha accumulato da quando la sapeva in "Mongolia". Quando invece era praticamente dietro l'angolo. Spero bene per il bene della sua psiche che, oltre a baci e riconciliazioni, a un certo punto le abbia fatto un pippone fotonico sul non fare mai più una roba del genere perché, ok che lo sbloccò, ma è stato - come alcune di voi hanno detto - un gesto abbastanza egoistico e crudele. La strombola aveva un sorrisetto gongolantissimo quando gli diceva che era felice che lui aveva detto di aver sofferto e di essere arrabbiato gneee!


Carine le coppie di sfondo anche se, come appunto alcune di voi dissero, a tratti occupavano anche sin troppo spazio nella storia, talvolta rompevano il ritmo della coppia principale!

Per me è un drama non perfetto ma sicuramente interessante, come dicevo molto attuale, e con quella dose di angst che ogni drama coreano sentimentale degno di esistere dovrebbe avere!

Faccio schifo a dare voti, direi qualcosa fra il 7 e mezzo e l'8 per me :)
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2022, 23:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,316
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (KallistA @ 11/2/2022, 22:46) 
Oltre a parlare apertamente di sesso (prematrimoniale, per giunta), della condizione della donna (in particolar modo se secondogenita) e dei problemi del trovare lavoro, la storia mi ha convinta perché, nonostante il pretesto per farla iniziare sia degno del miglior cliché non di drama coreano, bensì di romance in generale, i due protagonisti mi sono piaciuti molto perché sono due persone vere e imperfette, e vera e imperfetta è la loro relazione.

Sono d'accordo con lo sguardo diverso e finalmente più moderno con cui si parla di amore, sesso, convivenza, delle donne...

Non ho apprezzato il drama la coppia Lee Min Ki/ Jung So Min perché sembrava parlassero al rallentatore. Vi giuro che ero esasperata da entrambi gli attori. Pause tra una parola e l'altra... non sapete la voglia di scagliare il cuscino contro lo schermo! Non ho neanche terminato la serie alla prima visione e l'ho terminata velocemente solo in seguito.
L'unica scena che ricordo con piacere (comico) è quando Lee Min Ki prepara i cavoli per il kimchi a casa della suocera :gnegne:
Il personaggio di lui, piuttosto robotico, mi ricordava la recitazione di un altro che avevo visto in precedenza, cioè The beauty inside e mi sono chiesta: ma recita sempre così?
Mentre di Jung So Min avevo un'idea completamente diversa e mi aveva assolutamente conquistata in coppia con Seo In Guk in The smile has left your eyes (consigliato se vi piacciono i protagonisti diversi dal solito ricco chaebol presunto senza cuore o il ragazzo della porta accanto). Purtroppo sembra che TSHLYE sia l'eccezione. L'ho vista anche in una serie dell'anno scorso e lo stile recitativo mi ha fatto lo stesso effetto.

La coppia di fidanzati conviventi da tempo mi ha fatto intendere fin quasi dall'inizio che avessero due visioni della vita e dell'amore assai diverse. Quindi nubi minacciose all'orizzonte. Il finale della storia di questi due non mi ha convinta per nulla
per me era ben chiaro che, se c'era stato amore un tempo, si era trasformato in abitudine, lei aveva questo chiodo fisso del matrimonio e invece a lui non poteva fregar di meno. Il finale moderno e realistico sarebbe stato di lasciarli divisi, magari facendoci intravedere che potessero incontrare la persona giusta. Scusate ma questa coppia per me dura 2 mesi e poi divorzia... non credo alle profonde trasformazioni dopo anni in cui hanno vissuto insieme come coniugi



L'unica coppia che ho apprezzato è quella della donna di successo ed emancipata che viene trattata come quella "facile" e l'uomo più grande (scusate ma non ricordo lui che lavoro fa). Sì, siamo anche qua nel mondo delle favole (dove lo troviamo uno perseverante come lui anche quando viene trattato a pesci in faccia?) ma l'accoppiata "un po' stronza + cuore di panna" per me funziona
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 08:32     +1   -1
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
33,219
Reputation:
+1
Location:
Italia

Status:


Drama che ho amato moltissimo..
ci sono arrivata in uno di quei momenti da "noia cosmica sempre tutto uguale" :-D e più che altro mi ci sono buttata per la locandina!
Ed ho trovato una storia matura, con dialoghi sensati, l'interprete maschile mi ha fatta sorridere con il suo atteggiamento un po' robotico.. un'ottima colonna sonora che accompagna il tutto.
Anche le storie secondarie sono altrettanto interessanti, in realtà non sono poi così secondarie perché vengono ben sviluppate ed hanno una bella fetta di storia entrambe.
Un ritmo da vita quotidiana che non annoia e non appesantisce, davvero una storia che m'è rimasta nel cuore 💜
 
Web  Top
72 replies since 14/10/2017, 08:40   7173 views
  Share