DIC :: Forum ::

Chicago Typewriter

« Older   Newer »
  Share  
Mari Ikebana
view post Posted on 30/6/2017, 11:40     +1   -1




Ciao a tutte...mi unisco alla discussione perchè è bello vedere come Chicago Typewriter abbia/stia emozionando altre persone. Ho cominciato a vederlo solo perchè ho un passione per le ambientazioni anni trenta e mi sono trovata catturata da un incantesimo. Perchè è questo che caratterizza questo drama...la magia, la nostalgia e la dolcezza. Immagini e musica bellissime ci accompagnano per mano alla scoperta di personaggi umanissimi e imperfetti e per questo così belli. Mi mancano ancora le ultime 2 puntate ma sono sicurà che non mi deluderanno
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 14:18     +1   -1
Avatar

Book Sun

Group:
Member
Posts:
15
Reputation:
0
Location:
Livorno

Status:


Ciao ragazze,
decisi di iniziare a guardare questo drama perché la trama mi intrigava, oltretutto il cast mi piaceva molto e il genere é uno dei miei preferiti (un mix perfetto :clap: )
Devo ammettere che sono pienamente soddisfatta. Solitamente quando si parla di sbalzi temporali c'è sempre un po di confusione, frasi non chiare, collegamenti mancati ecc... Questo invece é veramente un drama ben fatto.
All'inizio forse è un po lento ad ingranare (cosa che succede spesso nei drama) ma subito dopo poche puntate decolla alla grande.
CITAZIONE (Min Hyo @ 1/6/2017, 10:04) 
(per me, personalmente, l'età è un fattore che noto spessissimo, così come odio i 20enni che fanno i 30enni non apprezzo neanche i 40enni che fanno i 20enni; cifre arrotondate per eccesso).

Si anche per me l'ingiustificata età di Jeon Seol (Lim Soo Jung) è l'unica pecca...va bene farle dimostrare meno anni di quelli che ha ma oltretutto più piccola dei ragazzi :nowords: mmmmh direi di no...(per fortuna che come attrice è davvero brava :sbrill: )
Oltre a questo non riesco a trovare altre pecche, per cui ho deciso di chiudere un occhio proprio per la bellezza del drama.
Le musiche sono una componente FONDAMENTALE, ad esempio nella scena in cui
Seo Hwi Young muore e tira fuori dalla tasca la foto di Ryu Soo Hyun per guardarla un ultima volta era OBBLIGATORIO mettere di sottofondo Writing our stories (scena davvero toccante :bwa: )

Insomma il mio voto per questo drama è un bel 10 tutto tondo ed è entrato ufficalmente nella mia Top 5 :cheer:
CITAZIONE (Mari Ikebana @ 30/6/2017, 12:40) 
Mi mancano ancora le ultime 2 puntate ma sono sicurà che non mi deluderanno

Esatto non ti deluderà per niente :like: :cuore: :cuore:
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Finalmente l'ho terminato dopo un attesa di circa un mese alla pennultima puntata a causa di mancanza di sub in italiano su viki ero tentata ad verdermelo in inglese ma sono riuscita a resistere
Le prime 6 puntate mi ha lasciata tiepidina e confusa sapevo che
c'era quacosa di strano nella macchina da scrivere, il cane e in Yoo Jin-O ma mi sarrei aspettata che fosse un fantasma
il drama ha cominciato a prendermi dalla fine del 6
dive si scopre che Yoo Jin-O è un fantasma e i misery andavao al pettine e non vedevo l'ora di vedere le parti riguardanti il passato

Mi è piaciuto molto la loro amicizia in quel periodo buio e drammatico arrivando
alla amara verità della loro fine

La famiglia di Baek Tae Min mi letteralmente schifare soprattutto la madre ho gioito quando ci rimane di sasso quello che gli dice il figlio ben gli sta
Il titolo ha un doppio signifiato
la macchina da scrivere che per coincidenza trovata a Chicago e il fucile che prende lo stesso nome a causa del rumore simile a quello della macchina da scrivere

La finale
all'inizio non l'ho capita poi l'ho interpretato in questo modo Yoo Jin-O entra nel romanzo di Han Se Joo che racconta la loro storia nel presente e ha modificato il finale del loro passato facendolo diventare un sogno e Yoo Han Se Joo (non mi ricordo il suo nome nel passato ) riesce a finire di scrivere il suo romanzo
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:04     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Ringrazio il fatto che abbia trovato completi gli ultimi due episodi, così oggi ho concluso di vedere due dei più bei drama che io abbia mai seguito.

Personalmente amo i drama che abbiano a che fare con sbalzi temporali che mettono in relazione presente e futuro, amo i drama con il tema della reincarnazione e gli storici dunque, questo drama, per me, aveva proprio tutto.

Una fresca e deliziosa storia romantica, sempre bella, mai banale né melensa.

Un'avvincente avventura che ha tenuto con il fiato sospeso lo spettatore fino all'ultimo secondo.

Una bella bromance che ha reso i due protagonisti maschili non i soliti rivali in amore ma due fratelli, due amici, due compagni, il cui legame è stato meraviglioso fino alla fine.

Personaggi principali bravissimi, assolutamente nella parte, capaci, espressivi, belli da vedere, insieme e da soli, molto carismatici; nonostante uno dei tre sia ancora giovanissimo non ha affatto sfigurato accanto a due attori navigati. Personaggi secondari non da meno, ognuno aveva un suo perché, anche i cosiddetti cattivi, sono rimasti coerenti fino alla fine con la loro immagine. (Forse si poteva giusto spiegare la fine fatta dalla sorella dello stalker, sparita nel nulla).

La trama, ripeto, è curata nei particolari, niente è lasciato al caso e alla fine tutto viene risolto nel modo più intelligente possibile. Sceneggiatura bellissima (l'ho già detto? Non fa niente, vale la pena ripetersi).

Nonostante io l'abbia visto a tratti e con lunghe pause causa attesa sub questo non ha smorzato affatto il mio entusiasmo.

Voto 10, lo consiglio assolutamente.

La fine io l'ho interpretata nello stesso modo di @tulipano rosa.
Lo spirito è entrato nel romanzo in attesa di "curarsi" prima di poter rinascere.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Che coincidenza io controllavo quasi ogni giorno se i sub erano completi oggi con immensa gioia erano completi mi dico sempre di non iniziare drama on air o con i sub incompleti ma finisco sempre per cascarci e autotorturarmi per l'attesa
Dal 2004 fino ad adesso ho visto tutti i drama della sceneggiatrice Jin Soo Wan e mi sono piaciuti devo dire che una delle mie autrici preferite

Edited by tulipano rosa - 4/8/2017, 00:11
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:14     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Io credo che li recupererò, questo drama mi è piaciuto tantissimo.

Praticamente stasera lo abbiamo visto insieme, è stata una mezza visione di coppia!

P.s. non sapevo fosse la stessa sceneggiatrice di Kill me, Heal me! Spero allora di rivederla presto in azione.

CITAZIONE
Che coincidenza io controllavo quasi ogni giorno se i sub erano completi oggi con immensa gioia erano completi mi dico sempre di non iniziare drama on air o con i sub incompleti ma finisco sempre per cascarci e autotorturarmi per l'attesa

Io ho controllato stasera per puro caso perché sono ancora in lutto per aver finito di vedere Queen for the seven days, avevo bisogno di qualcosa di molto bello.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


In effetti abbiamo commentato quasi nello stesso momento
Le parti del passato mi ricorda Capital scandal ambientato nello stesso contesto storico e scritto dalla stessa sceneggiatrice
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:20     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Devo dire che le parti nel passato sono state tra le mie preferite (anche se per poco dato che ho amato ogni fotogramma). Prenderò suggerimenti per la prossima visione!
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Anch'io preferivo le parti sul passato mi faceva tenere il cuore in gola e molto più intrigante per esempio
ero molto più in ansia della cattura di 'Jeon Seol' nel passato rispetto al rapimento nel presente perché si intuiva che non le succedeva niente
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 23:40     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Comunque, quello che ho notato alla fine è che nonostante la coppia fosse quella tra lo scrittore e Seol, il vero protagonista è Yoo Jin Oh. Magari sarà stata una mia impressione però quando alla fine si dice che
è stato lui il motore di tutto, è vero. Sia nel passato tradendo l'amico e condannandolo così a morte, sia nel presente dato che tutto parte da lui e finisce con lui.
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 00:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Adesso che me lo fai notare è vero
sia nel passato la vita dei tre era collegato alle sue azioni e nel presente la sua comparsa ha fatto riaffiorare i ricordi che se no rimanevano sepellite da notare che Se Joo e Seul non si avvicinavano senza il suo aiuto ovvero quando si impossessa del cane, quando apriva la porta e i black out
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2017, 23:13     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
351
Reputation:
+9

Status:


L'ho appena finito e me ne sono innamorata. È senza dubbio uno dei miei drama preferito. Ho adorato la storia,i personaggi e le ost che ho trovato davvero particolari. Mi ha catturata dall'inizio alla fine e ho adorato la parte storica del drama che ho adorato quasi di più di quella del presente. Infatti
la storia d'amore tra jeon seol e se ju anni 30 l'ho trovata molto più romantica e struggente. Entrambi sacrificano il loro amore per l'indipendenza della Corea. Ho trovato molto dolce il fatto che lui la salvi da piccola ma poi finga di non sapere niente.Ho trovato il loro bacio molto passionale. In quel bacio si sono detti quello che a parole non potevano. Quando neon sei anni 30 viene catturata l'ho un po detestato ma poi ho visto le sue lacrime e dai suoi flashback si è visto l'amore forte che nutre per lei. Prima di morire (si suicida per evitare di finire in mano ai giapponesi) prega Dio per incontrarla in un altra vita (cosa che effettivamente accadrà) Ho trovato il personaggio di lei molto forte. Probabilmente riesce a non tradirlo sotto alletorture grazie all'amore che prova per lui. Dopo essere sopravvissuta si vendica di tutti i traditori tra cui yool (Jin-O) seguendo il regolamento dell'organizzazione. Anche se ciò la ferisce dato che a lui ci teneva. Questo le porterà a ricordare la vita passata anche nel presente. Ho adorato come aveva le visioni di se ju anni 30. Alla fine anche lei muore. Ciò che mi è piaciuto di più oltre alla storia d'amore è il profondo legame dei 3 protagonisti che ho trovato più approfondito soprattutto nella parte storica. Yool per protteggere jeon seol anni 30 (stava per essere uccisa) tradisce se gu anni 30.La prima è dispiaciuta e grata (nonostante lo uccida) tanto daportarsi la sofferenza anche nella vita successiva; il secondo invece nonostante sappia da chi è stato tradito morirà senza odiarlo. Per mantenere la promessa fatta a quest' ultimo si rinchiuderà nella macchina da scrivere per80 anni.
La storia del presente è invece quella più romantica. Infatti ci sono più scene love tra i 2 protagonisti. Se ju è un
famoso scrittore che dopo esser stato tradito più volte diffida di tutti. Grazie a jeon seol e a Jin-O inizierà ad aprirsi e a fidarsi. Ho adorato la sua relazione con jeon seon e la sua amicizia con Jin-O. Il suo carattere è particolare e mi ha colpita dal primo episodio ma ho preferito il carattere di se ju anni 30. Era freddo,scherzoso,infantile e inoltre era molto intelligente
jeon seol
grande fan di se ju da 10 anni (prima ancora del suo debutto). È stata abbandonata dalla madre che ha ricordi della vita passata (tradisce l'organizzazione)ed è stata cresciuta dalla sciamano amica di sua madre.Mi è dispiaciuto che non ha molto legami con Jin-O nel presente. Adoravo il trio.
Jin-O
aiuta se ju con il suo blocco da scrittore.Hoapprezzato come lui si rinchiude in una macchina da scrivere per mantenere le promesse fatte a se ju del passato. In questo "ha lasciato" jeon seol a se ju. Quando scompare mi è dispiaciuto tantissimo. Ho apprezzato che fino alla fine ami jeon seol e non si innamori dell'amica di lei
Ho trovato molto divertente l'editore fissato con il denaro e alla segretaria kang. Ho trovato molto interessante il personaggio di Tae Min
sembrava
davvero uno sociopatico.L'ho adorato quando alla fine perde la pazienza con la madre. Era ora! Non la sopportavo più quella donna
L'attore è stato proprio bravo.
È un drama ben fatto,c'e un po di tutto:storia,romance, azione,lacrime,risate...per me è uno dei migliori di quest'anno. Da vedere almeno una volta
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 14:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Ho visto i primi 4 episodi di questo drama e devo ammettere che mi sta piacendo molto, nonostante l'aspetto ancora nebuloso della reincarnazione.
Se il primo episodio mi aveva lasciata confusa, quelli seguenti hanno catturato tutta la mia attenzione! Del cast non conoscevo praticamente nessuno tranne Ko Gyung-Pyo, ma stanno dando tutti prova di un'interpretazione bellissima. Amo la scenografia, l'ambientazione estremamente curata ed intrigante, il gioco di luci che si sposa perfettamente con il tema del passato.

Al momento, ciò che si è visto delle vite passate dei protagonisti, è molto frammentato; non è chiaro se si tratti di sogni, visioni e soprattutto, chi è chi nell'attuale presente...mi sono venute in mente delle idee durante la visione
Nonostante la stranezza che tutti e tre si siano reincarnati con lo stesso volto, davo per scontato che fossero proprio loro stessi di 70-80 anni prima... ma non ne sono più molto sicura. Il ghost writer a me sembra essere un fantasma, il pensiero più "logico" per come ce lo mostrano in modo sospetto. Però una cosa che mi lascia perplessa è che riesca a scrivere precisamente tutto ciò che pensa/sogna Han Se-Joo. Potrebbe essere ovviamente perchè anche lui ha vissuto in quegli anni ed erano amici nella vita precedente, sappiamo che era così, però ho comunque il dubbio e non penso sia così semplice la storia. Anche l'orologio che apparteneva al padre di Han Se Joo nel passato, ora la proprietaria è Seol (avuto anche lei dal papà). Magari sono sciocchezze su cui mi sto fissando ma continuo ad avere il sospetto che potrebbero essersi incarnati diversamente...

Comunque sto adorando l'impostazione della storia, non sarà innovativa ma nel panorama coreano non mi sembra di averne viste molte simili (dato che non si tratta di viaggi nel tempo). Sono curiosissima di proseguire e capire i vari collegamenti tra personaggi ed oggetti, passato e presente. :corre:
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 20:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


L'ho terminato e mi ritrovo un pochino delusa, dopo aver letto tanti commenti entusiasti :nfg:

Dal mio delirante post precedente, posso dire che avevo ragione
sul fatto del fantasma ma sono andata proprio fuori con la storia del reincarnarsi diversamente :gnegne: Anche perché riflettendoci, non avrebbe proprio avuto senso.


Concordo con chi ha scritto che le scene ambientate nel passato erano molto più coinvolgenti e mi dispiace che tolte le puntate finali, se ne siano viste poche, per lo più attraverso
flashback e sogni dei protagonisti... mi aspettavo che la storia del presente e quella del passato procedessero parallelamente. Però ho apprezzato che ci abbiano mostrato più volte le stesse scene, vederle più avanti e conoscendo la storia dei protagonisti, ha avuto tutt'altro significato (come la bellissima scena del bacio) :love:


La parte nel presente mi piaceva molto all'inizio, però andando avanti ha cominciato a sembrarmi un pò noiosa e con situazioni che avrei evitato volentieri
tipo tutta la storia della stalker, il rapimento di lei... se poi penso ad alcune assurdità come il ritorno della madre che guarda caso, aveva anche lei ricordi della vita precedente :emu: Qualche ingenuità di sceneggiatura non è mancata.


L'idea del
fantasma è stata carina e con scenette divertenti ma mi sono ritrovata spesso a pensare che l'attore non mi convinceva molto.
Forse se l'avesse interpretato qualcuno con maggiore esperienza,
questa figura (che poi è veramente il pilastro del drama) avrebbe avuto tutt'altro fascino.


Dopo aver elencato tutte le cose che mi hanno lasciata perplessa, sembra che abbia trovato questo drama brutto ma non è così :mhuaua:
Ho amato il meraviglioso sentimento che traspare dalla storia: quello d'amore per la propria patria, per gli amici, per la donna o uomo che ami. Perfetta l'OST che accompagna e ricalca ogni scena significativa ed anche la regia. L'attore Yoo Ah-In, mi sono resa conto di averlo già visto ma mai come protagonista e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro; la sua collega brava ma non eccezionale (l'ho preferita in momenti drammatici), in situazioni che dovevano essere più leggere ho trovato l'espressività un pò forzata.

Lo consiglio perché l'idea è abbastanza innovativa, il periodo dell'occupazione giapponese è interessante ed offre un buon coinvolgimento emotivo, ma tutto il resto per me è stato fatto un pò "alla buona", partendo dall'argomento della reincarnazione che è affrontato con tanta semplicità e una grande dose di "fede doramica".
Comunque come voto gli dò un 8 che poco non è, ma da qui a 10 è tutt'altra storia e personalmente non lo definirei il miglior drama dell'anno.

P.s. Ho notato che Valinor non ha più scritto nulla, mi sarebbe piaciuto leggere il suo parere finale.
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 20:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Murakami, è vero, non avevo più scritto perchè in quei mesi gli impegni erano stati tanti, e mi era mancato il tempo.

Devo dire che ho apprezzato assai il drama. Non è un capolavoro, ma è particolare, ben fatto e ben recitato, senza tutte quelle esagerazioni tipiche dei k-drama. Anzi è parecchio innovativo, e la storia è intrigante, gli interpreti ottimi.

Gli dò 8 E MEZZO, per me l'unico limite è stato che non sono riuscita ad empatizzare più di tanto coi protagonisti, non quanto avrei voluto, ma per il resto è un gran bel drama da consigliare senza dubbio. E poi ha una colonna sonora magnifica.

:relax:
 
Top
50 replies since 28/3/2017, 11:01   5231 views
  Share