DIC :: Forum ::

The King Loves

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2017, 11:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


visti anche io gli episodi di questa settimana (fino al 32°)

In effetti le cose si sono complicate parecchio per Won che si è trovato immischiato in varie tresche in cui lui non c'entra niente.
ovviamente come in tutti i saeguk che si rispettino nessuno sospetta che ci siano cattivi dietro che avvelenano le persone e manipolano le situazioni a loro piacere...e mi chiedo come per esempio la Regina che si è accorta dell'eunuco traditore da molto tempo, non si sia insospettita sul suo improvviso decadimento fisico e sul fatto che sia stata incastrata come colpevole della morte del padre di San


Insomma i cattivi come sempre la fanno da padroni e nel mezzo ci sono i tre ingenui amici
che ahimè vengono messi uno contro l'altro di proposito.


Continuo ad ammirare Won per la fede incrollabile che ha nel suo migliore amico Rin
ma come sappiamo bene al cuore non si comanda e Rin è perdutamente innamorato di San e vuole a tutti i costi proteggerla anche se non ha ancora bene capito da chi.


Credo che dopo la scena finale dell'ultimo episodio
Won dovrà aprire gli occhi e capire che ormai Rin è diventato un suo rivale in amore.
:hero:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2017, 08:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


Finito ti vedere la 17 e 18. Mamma mia sempre più intenso !!! Non c'è nulla da fare: i drami storici sono i migliori 👏🏻👏🏻👏🏻! Li adorooo😍😍😍
Che bel personaggio è la Regina...👏🏻👏🏻👏🏻
La sua morte è stata davvero toccante 😢, il dolore e la rabbia di Won l'ho percepita anche io !


...che drama ragazze😱😱😱

Finalmente la sgualdrina assassina è stata giustiziata !! Io spero solo che Won non perda la lucidità e il suo senso di giustizia e non diventi cattivo.
Sinceramente non mi aspettavo la scena finale nell'ep. 18 , è stata 😱😱😱. Mi è dispiaciuto proprio tanto per Rin e spero che il mio principe l'abbia solo ferito...
Non capisco perché si è fatto uccidere! Cosa ha voluto dimostrare? Pensa in questo modo Won e San saranno felici assieme?
Cavolo....😩😩😩 ora che cominciavo ad amare anche lui, mi muore???? 😢😢😢😢
E ora sono preoccupata per Rin 😒.

Dannati sceneggiatori 👿 non facessero scherzi con il finale 😩
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 17:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi anche io a commentare gli ultimi episodi (fino al 36 per chi li sta guardando divisi a metà)

Dunque devo dire che speravo proprio che i due piccioncini
Rin e San non decidessero di scappare e lasciare Won in balìa dei cattivi e cospiratori di turno e infatti San è rimasta al fianco di Won durante tutto il suo periodo di lutto per la mamma e nel frattempo non si capisce cosa Rin stia combinando...nel senso che sembrava che stesse con i cattivi ma in realtà stava cercando di aiutare Won in incognito


Come in tutti i drama coreani che si rispettino e nei saeguk ancora di più i guai capitano perchè non ci si dice apertamente le cose...ovvero se
Rin avesse spiegato a Won il suo piano invece di fare finta di stare con i cattivi quest'ultimo non lo avrebbe sfidato con la spada pensando che volesse usurpargli il trono.


In ogni caso non mi aspetto un finale tragico quindi
sono sicura che Rin non sia stato ferito a morte e che grazie all'antidoto il Re si riprenderà e riuscirà a sconfiggere i cattivi...invece non ho la più pallida idea di come potrebbe andare a finire l'amicizia tra i tre.
Ovvero se Won diventerà il successore ufficiale del Re restando sposato alla sorella di Rin,oppure se rinuncerà anche lui al trono e quindi anche al matrimonio...e se Rin e San finiranno insieme o se San non starà con nessuno nel rispetto della loro amicizia (finale da me auspicato)


Comunque una bella storia di amicizia e amore...speriamo che abbia una conclusione dignitosa. :joy:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2017, 17:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


@sun :cuore: ciaooo!!
Si vocifera che Won
rimarrà solo (non ho capito se questo drama si basa su una storia vera o da un romanzo) ma spero non sia vero...

io tifo per Won/Rin (se non è stato ferito a morte, semmai chiamiamo Park Hoon :clap: ) e San ubriacona in sposa a quel cretino di Jeon :gnegne: :mhuaua:


cmq ripeto: mi inchino alla Regina , davvero brava!
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 18:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


comunque a parte gli scherzi @sun io penso una cosa
Rin si è fatto "uccidere" per dimostrare a Won da che parte sta. Se avesse voluto il trono bastava sconfiggere Won a duello (sappiamo che Rin è più bravo nella spada). In questo modo ha messo in chiaro le sue priorità e cioè che l'affetto e la devozione per Won viene prima di tutti anche di San.
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 22:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gabrisa @ 14/9/2017, 19:37) 
comunque a parte gli scherzi @sun io penso una cosa
Rin si è fatto "uccidere" per dimostrare a Won da che parte sta. Se avesse voluto il trono bastava sconfiggere Won a duello (sappiamo che Rin è più bravo nella spada). In questo modo ha messo in chiaro le sue priorità e cioè che l'affetto e la devozione per Won viene prima di tutti anche di San.

Si sono d'accordo con te e spero basti
a convincere Won della buona fede del suo migliore amico...in ogni caso prima o poi capirà da che parte sta in realtà Rin,anche se non si è ancora capito se lui (qualora sopravviva) sia davvero disposto a rinunciare totalmente al suo amore per San.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2017, 22:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


E così ci siamo, tra ieri e oggi mi sono vista le ultime due di The King Loves (in diretta, senza sottotitoli, non l'avevo mai fatto prima, tanto per chiarire che ansia avevo di sapere come si concludeva), e per adesso posso solo dire questo, perchè sono ancora tutta scombussolata...

ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSO.

Non ho buttato via due mesi di visioni doramiche, è valsa la pena perdere ore a cercare le raw giuste, a sistemare i sottotitoli italiani, e Rin è diventato di gran lunga uno dei miei personaggi preferiti in assoluto dei drama.

Un sageuk molto particolare, raffinato, intelligente e pieno di amore. The King Loves è un gioiello. Un drama forse non per tutti, atipico, che non tratta lo spettatore come un cretino, visivamente e interpretativamente impeccabile.

Insomma, tra i millemila sageuk tutti uguali, TKL si eleva senza dubbio dalla massa amorfa. E pensare che non mi aspettavo NIENTE da questo titolo e invece mi ha dato TUTTO. Le vide dei dorama sono misteriose, a volte.

A presto per i veri commenti, ma sappiate che sono una doramista felice! : :amor:
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 16:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi anche io a scrivere i commenti finali visto che ho terminato di guardare gli ultimi episodi.

Dunque parto col dire che ho valutato questo drama con un bell' otto e mezzo perchè mi è piaciuto veramente tanto.
Il motivo principale è stato l'aspetto originale del tutto...si è trattato principalmente di una bella e profonda storia di amicizia tra i tre protagonisti che ha permesso loro di superare e affrontare tantissime difficoltà.

Si c'è stato anche l'aspetto romantico della storia ma personalmente l'ho sempre considerato secondario rispetto alla storia principale anche perchè fortunatamente
non ha intaccato minimamente l'amicizia e l'intesa che c'era tra i tre anzi l'ha un po' rinforzata visto che alla fine Won ha lasciato che Rin e San restassero insieme per la felicità di entrambi,
mentre Rin ha sacrificato la sua identità rischiando anche la morte pur di salvare la reputazione di Won e permettere che ascendesse al trono.


L'unico aspetto della storia che ho trovato inutile è stato proprio l'ultimo sacrificio di Rin
nel senso che non capisco perchè San abbia nascosto il sigillo del Re e non lo abbia dato subito a Won quando avevano finalmente sconfitto il cattivo Song In...è vero che Won avrebbe rischiato di essere considerato un traditore e cospiratore contro la Cina ma essendo lui mezzo cinese non avrebbe rischiato la vita come invece ha fatto Rin.
Quest'ultimo ha dovuto essere rinnegato dalla famiglia, essere considerato un traditore ed essere persino ucciso barbaramente...mi sembra un tantino esagerato e inutile.
Comunque per fortuna poi si è salvato (i miracoli dei drama dopo essersi beccato frecce ovunque ed essere caduto da un dirupo!!) perchè se lo avessero fatto morire per una ragione così stupida mi sarei arrabbiata non poco con gli sceneggiatori.


Nel complesso quindi un saeguk scritto bene, interpretato magnificamente e con ottimi costumi e ambientazioni. Bravissimi Siwon e Yoona che mi hanno molto sorpresa ma qui chi si è decisamente superato è stato Hong Jong Hyun che bisognerà tenere d'occhio nei progetti futuri. :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2017, 17:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Sun, sono felice che il drama ti sia piaciuto! ^_^

Io devo ancora rivedere le due ultime puntate in italiano, ma avendolo già concluso in inglese, per me il voto è un 10 pieno. Uno dei migliori drama che ho visto, particolare e inconsueto nel suo andamento, non la solita lagna stravista di lui-lei-l'altro rosicone.


Sul tuo dubbio, San non aveva scelta.

Doveva tenere nascosto il sigillo, non scordiamoci che lo stesso Re è stato in pratica deposto (costretto ad abdicare) per una cosa minore di questa, ed era il sovrano. Se avessero accusato Won non se la sarebbe cavata, avendo anche un partito contrario ancora forte, Song In o non Song In mezza corte continua a non amarlo.

Quindi serviva un capro espiatorio, e chi credi che si sarebbe offerto? Ovviamente San Rin da Goryeo, che ormai manca solo lo beatifichino sto povero ragazzo, tutte lui se le è prese le colpe. Ha di certo la vocazione del martire, ma io lo amo per questo. Rin è Rin, ero certa che l'avrebbe fatto mettendo in gioco tutto per Won, San e la Nazione. Non sarebbe stato lui se non avesse rischiato il tutto per tutto per chi ama, e San e Won lo hanno capito.


Ti giuro che ho rischiato un coccolone in *quella scena*.
Per un attimo ho pensato facessero sul serio e uccidessero il second lead (che poi non è un second lead a ben vedere) e San finisse o da sola o peggio ancora con Won che considera un fratello. Altri drama in passato sono stati rovinati proprio in fondo per scelte assurde di sceneggiatura, quindi il rischio c'era. Ma poi ho visto CHI tirava le frecce, e DOVE le tirava, e ho capito, era tutta una strategia.

E' stato un sacrificio enorme per Rin, non aveva nessuna certezza di potercela fare, cadendo da quell'altezza con due frecce in corpo, per quello aveva detto addio a San. Certo ci sarà stato qualcuno sotto il dirupo pronto a raccoglierlo, penso il Maestro, ma il rischio era di 10 a 1. Io adoro Rin anche per questa sua innata generosità.

Ha salvato Won mille volte, ha salvato San mille volte, ha salvato la Nazione mille volte, anteponendo sempre gli altri a se stesso... MERITAVA LA SUA SAN ALLA FINE. E questo Won - da ragazzo intelligente qual'è - lo ha capito.


Ho trovato The King Loves un drama intelligente, per nulla banale, che fa riflettere e insegna il valore dell'amore, del sacrificio, dell'amicizia. Altro che sageuk comune, questa è una perla rara. :cuore:

Ma per un commento più esastivo tornerò dopo aver visto in italiano anche il finale. :wub:
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 10:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


finito anche io! Questo drama mi ha dato delle riflessioni contrastanti, in un primo momento sono rimasta delusa del finale perchè:

non mi ha convinta e non per la coppia (ormai era chiaro che dovevano stare assieme San e Rin) ma per quel colpo di scena nell'ultima puntata davvero forzato. Già il povero Rin era rimasto gravemente ferito da Won, dovevano anche aggiungere la sua finta morte per mano degli uomini del Re infilzandolo con ben 2 frecce (anche se chiaramente alla gamba e alla spalla)? Perché far illudere che San avrebbe alla fine scelto Won per via della morte di Rin? Ue ?Ueee?
👿👿👿👿 e che tristezza vederli andar via mentre il Re Won rimane lì con la lacrimuccia...


Poi ho riflettuto e credo che questo sia l'unico finale possibile e conforme anche con la storia. Coerente anche per San che

si è dichiarata a Won dicendogli che in un primo momento aveva aperto il suo cuore a lui ma quando ha scoperto la sua vera identità li ha subito repressi... In pratica Rin è il "contentino" 😂😂😂 Ecco perchè avrei preferito che alla fine San sparisse. L'amicizia tra Won e Rin è stata molto più intensa ed emozionante di una storia d'amore, peccato davvero che sia finita così....

10 e lode ai quasi tutti i personaggi, primo fra tutti il mio Principe 😍😍😍 bravo bravo! Anche i cattivi sono stati da 10 e lode!!! La storia è andata via liscia senza pause e lentezza anzi, ogni puntata me la sono vista tutta d'un fiato e devo dire che per me è stato uno dei più belli Sageuk di quest'anno.

Da vedere assolutamente , alla storia do 10- (quel meno colpa di San! 😂😂😂)
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 12:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Gabrisa, lieta che hai apprezzato, evviva! ^_^

Su San però non è così, c'è stato un fraintendimento per molti a causa di sub imprecisi. Ho letto tutta la discussione su Soompi, i recap di Dramabeans e Breatlessurvivor, (persone che conoscono il coreano e l'hanno visto in originale) e la situazione è molto chiara fin dall'inizio su chi lei ama come amico e chi come uomo.

San ha ringraziato Won di averle permesso di aprire il suo cuore agli altri nella 19, ma per lei è sempre stato solo un amico, non ha mai avuto sentimenti d'amore verso di lui come uomo. Quel "mi sareste comunque piaciuto", in coreano, non ha usato un termine che si riferisce all'amore, ma all'amicizia, è la traduzione che purtroppo appiattisce, quel termine indica piaciuto come amico, per l'amore usano un altra parola. Infatti - se fai caso al dialogo di notte in cui quella frase viene detta - Won non è affatto felice di sentire quel "mi sareste comunque piaciuto" di San, perchè sa cosa significa e non è il significato che gli diamo noi. A volte tradurre da una lingua all'altra non è facile.

Rin non è mai stato un rimpiazzo per San, lo dice anche la stessa Yoona in una recente intervista, è solo lui che lei ama come uomo, ma siamo in un lontano passato, settecento anni fa, in una cultura diversa imbevuta di Confucianesimo che aveva rigide divisioni di casta e sesso, per una donna di allora era quasi inconcepibile parlare chiaramente di amore ad uomo come si fa oggi.


Ho trovato molto bello che abbiano trattato i personaggi come donne e uomini di quel tempo, non come moderni ragazzi. Anche se alcuni silenzi, alcune cose oggi ci sembrano strane, sarebbe stato brutto vedere coreani di allora comportarsi come ragazzi del 2017. E' una finezza di sceneggiatura rara da trovare. :cuore:

:amor:
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 12:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


grazie @valinor per il chiarimento e concordo con te che certe volte la traduzione lascia il tempo che trova ma va bene così anzi non finirò mai di ringraziare i traduttori per dare la possibilità a noi di guardare un drama anche in italiano.
Tornando alla storia, se ho avuto questo pensiero è perchè nel corso del drama avevo notato le espressioni di San quando
le veniva riferito ad esempio il prossimo matrimonio con la sorella di Rin. Era chiaramente dispiaciuta ogni volta che si parlava di Won futuro marito di Dan. Perchè intristirsi se non le interessava nulla di lui?
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 13:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Gabrisa, è un piacere chiarire qualche dubbio che può esserci, è servito sciropparmi decine e decine di pagine di discussione su Soompi e leggere tanti recap. Dal coreano, poi, ho notato che è comunque difficile tradurre alcune espressioni in un'altra lingua. Certi modi di dire che da noi hanno un significato, lì ne hanno un altro.

Se ci riflettiamo, è un pò quello che succede anche nei Vangeli - ad esempio - quando si legge che Giovanni era il discepolo che Gesù più amava. In antico aramaico non aveva il significato che gli daremmo oggi, ma quello di affetto fraterno/filiale tra maschi, senza nessuna implicazione amorosa.

Sulle preoccupazioni di San, sono più che giustificate, lei è nella situazione più scomoda per gran parte del drama.
Sa che Won la ama ma sa di non poterlo ricambiare. Sa che Rin la ama ma sa di non poter aspirare a lui, perchè c'è di mezzo una amicizia così preziosa tra i due ragazzi, e lei capisce che la sua presenza sta incrinando - involontariamente - quello splendido sentimento.

Si sente in colpa, si sente di troppo, vorrebbe scappare via (cerca di farlo più volte) per non danneggiare quelli che sono comunque - a vario titolo - gli uomini della sua vita. Ma non può, perchè uno per lei - sempre sola - è come un fratello, e l'altro...

Le cose poi peggiorano quando viene a sapere che Won è in realtà il Principe Ereditario, perchè a quel punto lei sta rifiutando il futuro Re. Oggi diremmo "Embè?" ma allora era una cosa importante, persino Rin si scusa con Won perchè si è innamorato della donna che lui amava. Perchè scusarsi, penseremmo adesso? Eh, ma il Confucianesimo dice altro... Difficile essere una donna ai tempi di Goryeo.

E' come se io sapessi che un ragazzo a cui tengo tanto mi ama ma io lo vedo solo come amico. Come dirglielo? Come comportarmi in modo da non ferirlo, da proteggerlo, ma facendogli capire che non posso dargli quello che vorrebbe? Oggi è già complicato, trasporta tutto settecento anni fa e... Il casino è servito.


Ho apprezzato molto come l'autrice sia riuscita a parlare di certe cose calandole nella giusta ottica temporale. Altro che sageuk per ragazzi, questa è una storia tosta, intensa e profonda.

:amor:
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 18:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


Si stavolta si sono davvero superati! Mai successo che ogni puntata la guardo 3 volte (una in lingua originale, una in inglese e una in italiano). Però avrei voluto che Rin
non lasciasse Won, la loro amicizia è stata il fulcro di tutto il drama!


Grazie @valinor per il chiarimento anche se non sono troppo convinta che
San non sentisse qualcosa per Won oltre l'affetto fraterno. Perchè allora domandarsi: "chissà come sarebbero andate le cose se non avessi saputo che eravate il principe ereditario. Le cose sarebbero andate diversamente?" se non provi amore?
Alla fine lui le dice che ora i suoi sentimenti sono confusi e poi le rigira la stessa domanda: "Se tu non avessi scoperto la mia identità cosa sarebbe successo tra noi?" lei risponde che inizialmente aveva provato invidia ma poi di aver nutrito affetto per entrambi. Fa capire che anche se avesse scelto lui non avrebbe mai potuto fare la vita di Palazzo.

Almeno io l'ho interpretata cosi. :wub:
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 19:27     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


In effetti questo drama parla essenzialmente di amore, ma non di un solo tipo di amore, l'amore assume diverse forme: per se stessi, per gli altri, uomo/donna, per i familiari, per gli amici.

E' un concetto che molti spettatori distratti (non noi, ma ho letto cose allucinanti in giro) semplicemente non riescono a capire.

Per certe persone un sentimento di amore è sempre più forte e importante di un sentimento di amicizia, ma non è vero. L'affetto fraterno tra Rin e Won non è meno forte di quello che loro sentono, singolarmente, verso San, solo è un affetto diverso.

L'affetto di San verso Won, il tentativo di aiutarlo, di stargli vicino per supportarlo e non farlo sentire solo, non è meno forte dell'amore romantico che sente per Rin, ma è un affetto differente che si esprime in modi diversi. Come due rette parallele.

San mai (se non proprio all'inizio, quando entrambi erano solo amici/compagni di giochi) ha avuto dubbi. Ben presto si è resa conto che ciò che provava per uno era diverso da quello che provava per l'altro, ma non meno forte. Lo dice una volta di Won "Il suo sorriso mi faceva pena, volevo aiutarlo". E di Rin dice "Lui non mi guardava. Se cercavo i suoi occhi allontanava lo sguardo, e questo mi faceva male."

Il primo segno di cambiamento irreversibile è stato mi pare nella 4 (versione a puntata intera), quando Jeon la voleva far torturare e Rin arriva a salvarla col famoso "Lei è la mia donna.". Da allora cambia tutto per San.


San è un personaggio complesso, molto più profondo e interessante di quel che può sembrare ad una visione superficiale, solo che certe persone non lo vedono, non tutti hanno bastante sensibilità da andare oltre le apparenze.

:amor:
 
Top
124 replies since 9/2/2017, 13:54   9768 views
  Share