DIC :: Forum ::

Defendant

« Older   Newer »
  Share  
"Isang"
view post Posted on 22/3/2017, 21:12     +1   -1




MERAVIGLIOSO! STUPENDO! . Mi associo a Rukia. Davvero meraviglioso questo drama. Sono estremamente felice del grande successo che hanno ottenuto.. Un bel viaggio se lo sono proprio meritato tutti quanti perché tutti quanti hanno lavorato in modo esemplare! Che recitazione!!!!! Quanta bravura!!!
Finalmente
giustizia è stata fatta ma devo dire che ce l'hanno fatta sospirare fino in fondo. Mamma mia già mi veniva voglia di uccidere Min Ho con la sceneggiata del disturbato mentale! No.. Per una volta io non ho provato pena, non ha provato nessun pentimento per tutto ciò che ha fatto. Nemmeno l'amore che aveva per sua moglie e suo figlio era riuscito a fermarlo.. è rimasto colpito solo quando gli hanno messo davanti il fatto che il bimbo avrebbe avuto come padre un assassino.. Ma prima di quello, a quel bambino non aveva pensato mentre commetteva o faceva commettere tutti quei crimini. Mi spiace per tutti gli abusi che il padre gli ha fatto subire, è vero all'inizio non era cattivo ma poi si è comunque trasformato in un mostro. E non ha mai chiesto perdono a nessuno. Anche il Viscido procuratore Kang ha pagato per le sue porcate e Joon Woo è stato fin troppo buono e generoso con lui.. Non se lo meritava tanta considerazione dall'amico, quell'amico al quale, fin quasi all'ultimo, ha tentato di fare le scarpe.

Ho letteralmente adorato i compagni di cella, troppo forti!
sono stata felicissima che tutti abbiano trovato il loro posto ed una nuova vita da vivere. La nuova coppietta poi, mi ha fatto morire, esilaranti davvero! :hua: :hua: Non me l'aspettavo proprio che l'ex galeotto riuscisse a conquistare la dottoressa rendendola una ragazzina ahahahah

Per non parlare poi di Cheol Sik!!!! Col grembiulino a fiorellini è stato uno spettacolo! :hua: ma lui è stato spettacolare sempre :sbrill:

Mi è dispiaciuto moltissimo però
che alla fine non abbiano rivolto un pensiero a Seong Kyu, sarebbe stato bello rivederlo nella memoria di Joon Woo, magari mentre era insieme alla bimba.. Vederselo mentre li saluta da lontano magari insieme alla mamma stile Cold Case, per intenderci. Lo so si sarebbe discostato dall'impronta realistica del drama,.. però.. Già è stato straziante quello che è successo :occhi: :sniff: potevano anche inserirlo, per una volta :sniff: Mi è davvero dispiaciuto tantissimo

Ma quanto sono stati commoventi papà e figlioletta! Mi hanno fatto venire il magone! Commoventi e uniti e forti nel nome dell'amore! Bellissimi loro! :cuore: :cuore:
Insomma questo drama mi ha fatto ridere, mi ha fatto piangere, mi ha emozionato, mi ha fatto venire agitazioni, infarti, patemi, istinti omicidi, mi ha tenuto sempre in tensione senza mai annoiarmi un secondo. Forse non è un drama per tutti, deve piacere il genere ma di certo è un CAPOLAVORO
che resterà sempre nel mio cuore. (ma ci saranno i sottotitoli in italiano? Ps non rispondete che non è la sezione giusta :blush:)
Sinceramente mi sento ancora un po' frastornata,ancora piena di immagini, sensazioni ed emozioni. Capitemi se non riesco a scrivere qualcosa di più incisivo. :sorry:

Edited by "Isang" - 22/3/2017, 21:34
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 02:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER FINO A EPISODIO FINALE

Ho appena finito di vedere Defendant, e posso dire, senza alcun dubbio, che entra di diritto nel novero dei miei drama preferiti in assoluto. Quelli che sanno toccarti il cuore ma farti anche pensare, quelli che sono magnifici dall'inizio alla fine e non trattano lo spettatore come un cretino, quelli che hanno una bella storia da raccontare e non sono una passerella per gli idol di turno.

Defendant è iniziato con scarsissima pubblicità, giusto il minimo sindacale. D'altronde è un drama ambientato in una prigione, che non è esattamente un set patinato, niente case che trasudano ricchezza, senza i costumi splendenti dei sageuk, senza effetti speciali, e con un cast di interpreti strepitosi ma non troppo conosciuti a livello generale.

Ji Sung è forse l'attore più bravo che c'è al momento in Corea (lo aveva già dimostrato con Kill Me Heal Me), ed Eom Ki Joon è davvero ottimo, ma non sono i primi nomi che ti vengono in mente per un drama che trascini le folle.

E poi non c'e neanche l'ombra di romance (si sapeva da subito), solo nude pareti scrostate, Jeong Woo che vive un'ordalia micidiale, ingiustizie, sofferenze sue e tue che guardi, frustrazioni come se piovesse, i Cattivi sempre un passo avanti, la convinzione che coi soldi si può fare tutto. Forse. E forse no.

Non proprio un drama classico, magari più da reti via cavo (che amano sperimentare), non te lo aspetteresti in prima serata sulla SBS, quindi perchè sprecarsi a fare battage pubblicitario per un drama di nicchia che guarderanno in 4? Detto fatto, tutti a sperticarsi in articoli sugli altri drama in onda, tanto quel thriller carcerario non invoglia, manco un bacetto puoi aspettarti.

Certo.
Ed è stato in prima posizione ogni puntata.
E ha finito al 30% di share.
Una cifra mostruosamente alta, che negli ultimi anni davvero pochi titoli possono vantarsi di avere raggiunto, e di ben altro genere.

Tutto grazie al passaparola di chi ha iniziato a vederlo e ne è rimasto conquistato, così ha giustamente sparso la voce. E puntata dopo puntata è cresciuto esponenzialmente man mano che la trama si dipanava.

Perchè? Perchè Defendant è innanzitutto una storia bellissima recitata benissimo, con personaggi umani e sfaccettati, una sceneggiatura impeccabile che non si scorda i pezzi per strada, e una conclusione degna di questo nome, perfetta per il tipo di storia raccontata.

Un drama che non ti fa imprecare per i buchi di sceneggiatura o le cose inverosimili mostrate, perchè non ce ne sono. E se pure esiste qualche sbavatura, è poca cosa, giusto minuscoli frammenti di scarsa importanza, mentre il racconto procede sicuro.

Unico caso a mia memoria in cui un allungamento di 2 puntate (da 16 a 18, deciso verso metà serie) non solo non è stato dannoso, ma ha dato ulteriore spessore e profondità a tutto, ci voleva, o il finale sarebbe sembrato affrettato.

Un capolavoro. Vedetelo, merita davvero.
E se non danno il Daesang a Ji Sung, quì davvero immenso, vado in Corea e prendo a badilate sui denti un pò di gente.


Ji-Sung-Defendant-21
tumblr_okzvgrgHLr1uqmqvro4_500

FINALMENTE! CHE MERAVIGLIA QUESTE DUE ULTIME PUNTATE!

Dopo tanto dolore e sofferenza Jeong Woo ha fatto giustamente piazza pulita dei Cattivi, hanno pagato tutti come era giusto che accadesse. Niente buonismi fastidiosi, ma una conclusione splendida e credibile, in cui i tanti morti innocenti che non potevano più difendersi da soli hanno avuto giustizia e hanno potuto far sentire la loro voce. Era giusto che Min Ho pagasse per tutti quei crimini, è un assassino psicopatico, in parte creato da un padre-padrone a forza di botte e prevaricazioni, ma questo non lo scusa più di tanto. Hai un cervello, usalo, e MH lo ha usato male. Ma ho apprezzato che Jeong Woo non abbia provato gioia nel condannarlo, perchè lui non ha mai voluto vendicarsi, voleva giustizia. E sa che sua moglie comunque non tornerà, che Seong Kyu non tornerà, che la vita è cambiata per sempre. Una vittoria dolceamara come era giusto che fosse, anche in questo il drama si è dimostrato magnifico. Nella sua umanità. Ma ora la vita può rinascere dalle ceneri come la fenice.

Una volta tanto Jun Hyuk mi è piaciuto. Ho apprezzato che - sebbene solo ala fine - abbia capito che razza di verme sia stato, e quanto lontano fosse andato dalla retta via. Ho apprezzato che si sia preso le sue colpe e stia espiando, c'è ancora speranza per lui, e lo sa anche Jeong Woo. Non è buonismo, è giusto che tutti possano avere una nuova possibilità se mostrano vero pentimento, ma ovviamente niente finale a tarallucci e vino, se hai sbagliato devi pagare.

Felice come una Pasqua che il procuratore corrotto stia in galera, chi abusa del suo potere per i propri interessi, e lo fa per anni, è al di là del perdono, che marcisca in carcere, è il posto per lui. Invece non mi stupisce che il direttore del carcere non abbia pagato. In apparenza, perchè in realtà sta pagando pure lui. Jeong Woo lo tiene in pugno, farà quello che dice lui adesso, perchè se JW parla lui finisce ai ceppi, ed è utile avere in un carcere qualcuno che si comporterà come un docile cagnolino, specie se hai in galera uno come Min Ho. Molto astuto JW, sei un drago, un vero procuratore.

Altra cosa che non mi ha stupita e il non vedere Ha Yeon andare sulla tomba di Seong Kyu. La piccina non sa che è morto, si capisce dai dialoghi col padre, lei pensa che SK sia partito. Per ora è meglio che non scopra la verità, ci sarà tempo dopo per dirglielo, ha già il dolore enorme per la morte della madre da superare, ed è così piccola, una cosa alla volta. Jeong Woo ha lottato per riabilitare la memoria di SK, non l'ha dimenticato, ed è stato di parola, ora il ragazzo può riposare in pace.

Mi è davvero piaciuto il personaggio dell'avvocatessa, un ruolo non grande ma incisivo, e un personaggio davvero bello, brava Yuri.

Adorazione totale per i mitici compagni di cella di JW, specie Optimus Prime, dimostratosi vero amico e persona deliziosa, ma tutti sono stati adorabili. Vederli felici e realizzati mi ha fatto gongolare.

E poi ci sono Jeong Woo e la sua adorabile, matura bambina, un rapporto indissolubile e fortissimo, due persone meravigliose che si completano a vicenda. Jeong Woo mi resterà nel cuore, indimenticabile e splendido.


:cuore: :cuore: :cuore:
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 22:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi!! Ebbene zitta, zitta ho deciso di iniziare a guardare questo drama nelle ultime settimane leggendo i vostri commenti man mano che visionavo i vari episodi e sono qui a condividere con voi un mio parere conclusivo.

Concordo che sia stato un drama bellissimo con una interpretazione magistrale di Ji Sung (che si supera ogni volta di più) e che Uhm Ki Joon sia stato un cattivo molto credibile e facilmente odiabile (lo avrei strozzato ogni volta che faceva i sorrisini e le smorfie di vittoria...per adesso non vorrò vedere altri drama con lui finchè non mi passa l'odio profondo provato per un pluriomicida senza alcun rimorso come lui).

Sicuramente è stata una storia che mi ha tenuta incollata allo schermo perchè volevo sapere a tutti i costi come andava avanti e aspettavo con ansia e anticipazione il momento della riscossa (ottimo drama da maratonare, si rischiano le ore piccole)...quindi faccio i complimenti a tutto il cast e agli autori.

Ma...c'è un ma...l'ho valutato con un 8 e mezzo perchè per me ha avuto un difetto che ne ha un po' rovinato la visione.
Ho trovato molte situazioni parecchio esagerate e irrealistiche
sia per quanto riguarda la corruzione della polizia, magistratura, procura, guardie, medici e chi più ne ha più ne metta...sia per quanto riguarda poi il momento della 'riscossa' quando improvvisamente Min Ho che era riuscito a fare il bello e il cattivo tempo fino a un minuto prima, perde tutto il suo potere e non riesce più a difendersi in nessun modo...tranne quello di sembrare pazzo.


Anche in questa ultima fase
non ho ben capito come il Giudice che fino a un attimo prima sosteneva l'infermità mentale abbia poi cambiato idea e condannato Min Ho a morte...lo ha fatto perchè lo ha visto piangere davanti alla moglie e ammettere che ha ucciso suo fratello? Ed è bastato questo per farlo credere di nuovo sano di mente? Boh...


Quindi sicuramente un drama che mi è piaciuto e mi ha coinvolta parecchio ma che non riesco a considerare un vero e proprio capolavoro per i motivi citati sopra.

Menzione speciale alla bambina davvero brava ...ma che talenti hanno in Corea già a questa giovane età?

Edited by sunflower1963 - 11/7/2017, 19:06
 
Contacts  Top
*rukia*
view post Posted on 28/3/2017, 12:38     +1   -1




CITAZIONE (sunflower1963 @ 27/3/2017, 23:16) 
Eccomi!! Ebbene zitta, zitta ho deciso di iniziare a guardare questo drama nelle ultime settimane leggendo i vostri commenti man mano che visionavo i vari episodi e sono qui a condividere con voi un mio parere conclusivo.

Concordo che sia stato un drama bellissimo con una interpretazione magistrale di Ji Sung (che si supera ogni volta di più) e che Uhm Ki Joon sia stato un cattivo molto credibile e facilmente odiabile (lo avrei strozzato ogni volta che faceva i sorrisini e le smorfie di vittoria...per adesso non vorrò vedere altri drama con lui finchè non mi passa l'odio profondo provato per un pluriomicida senza alcun rimorso come lui).

Anche io l'ho odiato tantissimo, e volevo togliergli quel sorrisetto diabolico a suon di schiaffi, ma non vedo l'ora di vederlo in un altro drama, da protagonista e con un personaggio completamente diverso, é stato troppo bravo :respect:

CITAZIONE
Ho trovato molte situazioni parecchio esagerate e irrealistiche
sia per quanto riguarda la corruzione della polizia, magistratura, procura, guardie, medici e chi più ne ha più ne metta...sia per quanto riguarda poi il momento della 'riscossa' quando improvvisamente Min Ho che era riuscito a fare il bello e il cattivo tempo fino a un minuto prima, perde tutto il suo potere e non riesce più a difendersi in nessun modo

Non é riuscito più a fare il bello e cattivo tempo semplicemente perché
le prove contro di lui erano schiaccianti e non aveva altro modo per sfuggire alla pena di morte se non quello di fingersi più pazzo di quello che già non fosse
non credo sia stato irrealistico, certo molte situazioni sono state portate al limite, ma é parte del bello di questo drama, non ci avrebbe dato tanti patemi d'animo altrimenti :occhi: :sorry:
 
Top
"Isang"
view post Posted on 28/3/2017, 18:03     +1   -1




Mi sa tanto che ci sarebbe la fila indiana per togliere quel sorrisetto da quella faccia..

Devo dire che anche secondo me non è stato poi così tanto irrealistico
alla fine, piano piano ci sono state persone che comunque gli hanno girato le spalle, inoltre grazie a loro e alle indagini le prove raccolte erano talmente schiaccianti che anche l'avvocato non ha trovato altra soluzione che consigliargli di "fingersi" pazzo, alla richiesta di Min Ho di tirarlo fuori dai guai. Anche per quanto riguarda il giudice trovo che tutto sommato è stato piuttosto comprensibile. La sua sceneggiata poteva essere convincente e anche ben orchestrata, infatti il giudice ci stava cascando con tutte le scarpe. Peccato che Min Ho non ha calcolato il suo punto debole, la moglie, e li è crollata tutta la recita..ha dimostrato palesemente che stava mentendo e recitando per cui la sentenza finale non poteva che essere quella.


Poi certamente, come avete osservato, certe situazioni sono state effettivamente portate all'estremo ma secondo me è stato giusto così, ai fini dei molteplici patemi d'animo che ci ha procurato questo drama
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 19:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


@Sun me felice che il dramino ti sia piaciuto! :wub:

Sui tuoi dubbi, bè... Li capisco, ma devo ancora trovare un drama coreano che non sia pieno di esagerazioni, credo sia nella loro natura esasperare le situazioni, di qualunque tipo siano, perchè lo fanno spesso e volentieri, anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

Quindi una dose di esagerazioni me la aspetto come parte del gioco, lo accetto. Ovviamente a patto che non ce ne siano troppe di cose "gonfiate", motivo per cui ho poca simpatia per i melodrammi, lì ogni cosa è sempre "troppa".

In questo caso specifico c'è qualche iperbole, ma sono poche, ben distribuite e non danno fastidio, mentre per il resto la trama è credibile e realistica. Penso che un drama così, sempre sul filo del rasoio, in mano ad un autore meno bravo sarebbe venuto fuori inguardabile. In Defendant invece, grazie ad un sapiente uso del colpo di scena, di attori in stato di grazia e di una sceneggiatura attenta e accurata, i pochi momenti iperbolici passano decisamente sotto tono.

Sul fatto che i soldi paiono poter comprare tutto (e tanta gente sia servilmente disposta a vendersi), è forse il clichè più usato in Corea, in ogni drama in cui c'è un riccone-chaebol, sembra che possa fare tutto in barba ad ogni logica. Sembra, poi però...

:relax:
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 20:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (valinor @ 28/3/2017, 20:34) 
@Sun me felice che il dramino ti sia piaciuto!

Sui tuoi dubbi, bè... Li capisco, ma devo ancora trovare un drama coreano che non sia pieno di esagerazioni, credo sia nella loro natura esasperare le situazioni, di qualunque tipo siano, perchè lo fanno spesso e volentieri, anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

Quindi una dose di esagerazioni me la aspetto come parte del gioco, lo accetto. Ovviamente a patto che non ce ne siano troppe di cose "gonfiate", motivo per cui ho poca simpatia per i melodrammi, lì ogni cosa è sempre "troppa".

In questo caso specifico c'è qualche iperbole, ma sono poche, ben distribuite e non danno fastidio, mentre per il resto la trama è credibile e realistica. Penso che un drama così, sempre sul filo del rasoio, in mano ad un autore meno bravo sarebbe venuto fuori inguardabile. In Defendant invece, grazie ad un sapiente uso del colpo di scena, di attori in stato di grazia e di una sceneggiatura attenta e accurata, i pochi momenti iperbolici passano decisamente sotto tono.

Sul fatto che i soldi paiono poter comprare tutto (e tanta gente sia servilmente disposta a vendersi), è forse il clichè più usato in Corea, in ogni drama in cui c'è un riccone-chaebol, sembra che possa fare tutto in barba ad ogni logica. Sembra, poi però...

Valinor hai proprio ragione in merito alle esagerazioni coreane e evidentemente ci sono dei drama in cui la storia mi coinvolge talmente tanto da sorvolare queste iperbole (non necessariamente melodrama dove concordo che quasi sempre ci sia una sequela di sfortune dove neanche andare a Lourdes basterebbe), mentre altri in cui sono più evidenti.

In questo caso nonostante l'interpretazione magistrale del cast ho faticato un po' a credere a tutte quelle corruzioni e coincidenze fortuite così come ho faticato poi a credere che improvvisamente svanissero per scelta degli autori
perchè qualche potente di turno avrebbe potuto annullare nuovamente tutte le prove schiaccianti come è successo per tutto il drama e alla meno peggio il giudice poteva accogliere la richiesta di infermità mentale nonostante il pianto dell'imputato...


Però a questo punto la storia sarebbe stata interminabile e noi non avremmo avuto
il lieto fine
che comunque mi ha fatto molto piacere.

In ogni caso il cast è stato talmente bravo che a momenti veniva voglia anche a me di andare in quella cella...che è sicuramente per me l'aspetto vincente di questo drama!!

Edited by sunflower1963 - 11/7/2017, 19:07
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2017, 21:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Eh, le esagerazioni coreane sono famose! ^^ Certe volte vorrei prendere a badilate gli autori, non c'è nessun bisogno di estremizzare ogni 3x2, deve essere una loro fissa! ^^

Ma in questo caso ci sta tutto il comportamento di Min Ho e compagnia carogne, perchè ha senso, nulla è esagerato.
Molto probabilmente il giudice gli avrebbe dato la seminfermità mentale a fine processo - con quella recita di essere pazzo e l'influenza che comunque il nome Cha ha su certe persone - ma non ha potuto farlo. Per diversi motivi.

1) Ci sono le prove che ha ucciso, il nome Cha non basta più. La follia avrebbe potuto solo evitargli la condanna a morte. Non è come le altre volte, in cui Min Ho ha fatto sparire le evidenze processuali (anzi è stato il Caro Genitore a farlo per lui), ma stavolta no, il paparino è morto e lui è stato beccato con le mani nella marmellata. Neanche il giudice più corrotto avrebbe potuto evitargli il carcere a vita. Al massimo la forca.

2) Min Ho ha confessato. Jeong Woo è stato più furbo di lui, lo ha battuto usando tattica e logica. Sapeva che l'unico punto debole di quel maniaco erano la "moglie" e il figlio, doveva coinvolgerli davanti alla giuria. Doveva spingerlo oltre il limite, e infatti Min Ho stava reagendo bene prima che entrasse a testimoniare Yeon Hee. Da lì è stata una slavina per lui, ha scordato dov'era, chi altro c'era in aula, esistevano solo lui e lei. E per la prima volta in vita sa si è preso la responsabilità di qualcosa. Per proteggere suo figlio. A quel punto - come in un caso di Perry Mason - era tutto nero su bianco davanti a testimoni.

Nulla di esagerato, solo la logica conseguenza di un'indagine condotta scrupolosamente, senza lasciare vie di scampo ai colpevoli. Jeong Woo è davvero un gran procuratore.


:relax:
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 22:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (valinor @ 28/3/2017, 22:42) 
Eh, le esagerazioni coreane sono famose! ^^ Certe volte vorrei prendere a badilate gli autori, non c'è nessun bisogno di estremizzare ogni 3x2, deve essere una loro fissa! ^^

Ma in questo caso ci sta tutto il comportamento di Min Ho e compagnia carogne, perchè ha senso, nulla è esagerato.
Molto probabilmente il giudice gli avrebbe dato la seminfermità mentale a fine processo - con quella recita di essere pazzo e l'influenza che comunque il nome Cha ha su certe persone - ma non ha potuto farlo. Per diversi motivi.

1) Ci sono le prove che ha ucciso, il nome Cha non basta più. La follia avrebbe potuto solo evitargli la condanna a morte. Non è come le altre volte, in cui Min Ho ha fatto sparire le evidenze processuali (anzi è stato il Caro Genitore a farlo per lui), ma stavolta no, il paparino è morto e lui è stato beccato con le mani nella marmellata. Neanche il giudice più corrotto avrebbe potuto evitargli il carcere a vita. Al massimo la forca.

2) Min Ho ha confessato. Jeong Woo è stato più furbo di lui, lo ha battuto usando tattica e logica. Sapeva che l'unico punto debole di quel maniaco erano la "moglie" e il figlio, doveva coinvolgerli davanti alla giuria. Doveva spingerlo oltre il limite, e infatti Min Ho stava reagendo bene prima che entrasse a testimoniare Yeon Hee. Da lì è stata una slavina per lui, ha scordato dov'era, chi altro c'era in aula, esistevano solo lui e lei. E per la prima volta in vita sa si è preso la responsabilità di qualcosa. Per proteggere suo figlio. A quel punto - come in un caso di Perry Mason - era tutto nero su bianco davanti a testimoni.

Nulla di esagerato, solo la logica conseguenza di un'indagine condotta scrupolosamente, senza lasciare vie di scampo ai colpevoli. Jeong Woo è davvero un gran procuratore.

Nella logica della storia ci sta (se fosse stata realistica dall'inizio alla fine) anche se
la confessione ha riguardato l'omicidio del fratello e non gli innumerevoli altri crimini
ma non mi convince per quanto riguarda la coerenza del racconto. O uno è potente fino all'inverosimile sempre, oppure non lo è sin dall'inizio...il discorso di un po' e un po' all'occorrenza mi sembra solo di convenienza agli autori per
far finire bene la storia e accontentare gli spettatori con il senso di rivincita del protagonista.


Edited by sunflower1963 - 11/7/2017, 19:07
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2017, 22:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
419
Reputation:
+14

Status:


Io devo vedere l'ultima puntata da quasi due settimane :bwa:
Sono indietrissimoooo! Conto di finire nei prossimi giorni e passo finalmente a commentare tutto il drama anche io (e recupero anche le vostre recensioni di fine visione). :beota:
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 00:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
419
Reputation:
+14

Status:


Finalmente ho concluso anche io il drama! :ioio:
Complice il computer che mi aveva abbandonato, ho dovuto attendere un paio di settimane per vedere gli ultimi due episodi.

Per me questo drama è da 9! Mi è piaciuto davvero tanto e non mi apsettavo che potesse coinvolgermi così puntata dopo puntata. Il cast è stato davvero affiatato ed è inutile ripere che Ji Sung è stato un protagonista superbo e quasi ipnotico: sul set brilla di luce propria e riesce ad esaltare persino il lavoro di chi gli sta intorno. :cuore:

In genere i drama con ambientazioni statiche e ripetitive (come spesso accade per motivi di budget) mi risultano quasi claustrofobici. Qua, visto il tema trattato, quasi l'intero drama è girato all'interno di un carcere, eppure non mi è pesata assolutamente questa ambientazione fredda e spoglia. Ha esaltato, se possibile, ancor di più il dramma che il protagonista si trova ad affrontare, accentuando la sua lotta interiore (nella prima parte del drama connessa alla perdita della memoria) e poi esteriore (quando il vero antagonista inizia ad agire a volto scoperto).

La trama in sè è stata accattivante, malgrado non sia originale (credo che ci siano 2 o 3 film americani con delle premesse molto simili). Eppure non ci sono stati buchi narrativi, nè inutili allungamenti o patetici tentativi di puntare sul pietismo. Ho trovato grande equilibrio in tutta a storia dall'inizio alla fine.

Sul finale: a me è piaciuto abbastanza perchè in fondo è quello che desideravo fin dall'inizio. Non mi ha datto l'impressione che fosse forzato perchè fin dalla prima puntata vengono lasciati degli indizi sulle debolezze di Min Ho e quindi non mi sono meravigliata che
a farlo crollare siano stati proprio moglie e figlio.
Min Ho era una mente contorta e malvagia, ma il suo legame per la compagna e il bambino è forse l'unica cosa "sana" nel suo comportamento. Solo con loro, e con la madre, non dà mai segni di insofferenza o di violenza.


Nè ho trovato poco realistico il fatto che un uomo con la sua influenza potesse pilotare il mondo a lui circostante. Con il denaro si può tutto e corrompere le istituzioni, che sono fatte da individui, non è poi così difficile: basta offrire denaro, possibilità di ascesa sociale o aiuto in situazioni particolari per cambiare il giorno in notte. Alla fin, di fronte a delle prove schiaccianti, però, neanche il denaro può nulla. Infatti
c'era un pubblico di spettatori e certe prove (dalle testomonianze, alle registrazioni) non si potevano cambiare. Anche perchè i procuratori coinvolti,a partire dallo stesso Park, non erano corruttibili.


In realtà gli elementi che non ho gradito sono altri:
la redenzione della moglie di Min Ho e del Fetente procuratore Kang.

La prima ha taciuto e sfruttato la furia omicida di un folle per "distruggere" l'odiato suocero ed evitare la prigione in seguito all'incidente stradale. Malgrado fosse consapevole che l'uomo che aveva accanto era un mostro, ha chiuso gli occhi per attuare la sua vendetta e far crescere il figlio in un ambiente "apparentemente" sano.
Credo che sia il trionfo dell'ipocrisia e in lei ho visto solo un personaggio negativo.

La redenzione del procuratore Kang mi è sembrata quantomeno paradossale e surreale. Un uomo così vile da esser disposto a sacrificare la vita dell'amico e la felicità della bimba della donna che amava solo per il denaro o l'impiego di prestigio finisce per commuoversi e pentirsi? Si macchia di azioni orribili (l'ultima quando chiede al procuratore Park di non rivelare la verità... pura follia!), a partire dal fatto che aiuta l'assassino della donna che diceva di amare. E poi eccolo là a pentirsi del male causato.
Non saprei, il cambiamento è stato troppo repentino: per 17 puntate non aveva dato segno di cedimento. Nell'ultima, ormai con le spalle al muro, decide di pagare per il male fatto... Soluzione fin troppo buonista, a mio avviso!


Per questo motivo non riesco a dare un 10 pieno.
In ogni caso ne consiglio caldamente la visione e spero che non ci sia un seguito (magari caldeggiato dall'accoglienza così calorosa che ha avuto in patria) perchè questo drama è stato perfetto proprio così come è. :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 17:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Apena finito di vedere nonostante non fosse il mio genere (preferisco le commedie romantiche) mi è piaciuto molto mi ha fatto tenere il cuore in gola è sono stata dipendente fortuna che non l'ho visto on air sarebbe stata una tortura aspettarlo ogni settimana
Nonostante fosse un drama drammatico sono riusciti a mettere momenti piú leggeri con i compagni di cella :mhuaua:
Mi è piaciuto il personaggio di Lee Sung Kyu
mi è dispiaciuto molto per la sua fine :sniff: è finito in una situazione che non riusciva a controllare

Il cattivo nonostante avesse fatto cosí tante cattiverie mi faceva pena è diventato cosí per colpa
del padre come puó trattare il tuo figlio in quel modo e dice pure che lo ha fatto per il suo bene
il fratello
che dalla prima puntata sembra il giusto sotto sotto non lo è
ovviamente questo non giustifica quello che ha fatto
L'amico procuratore è il personaggio che ho compreso di meno
sin dall'inzio sapeva che era innocente ma ha deciso di dargli la pena di morte :petr: per pararsi il c..lo e avere una posizione migliore :porc: quando scopre il vero colpevole lo copre nonostante abbia ucciso la donna che ama :pazz2: il modo in cui redime è poco credibile lo doveva fare prima

Padre e figlia sono troppo :cuute: la loro chimica era perfetta mi sono commossa molto
la scena in chiesa quando finalente si possono abbracciare la bimba è troppo matura per avere solo 5 anni
la loro interpretazione era da oscar anche il cattivo non era da meno
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2017, 17:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Stellina, sono davvero felice che Defendant ti sia piaciuto! :wub:

Io - come vedi dalla firma - l'ho adorato, e adoro Ji Sung, signor attore come ce ne sono pochissimi in giro. :cuore:

Ma anche la storia era magnifica. Intensa, struggente, intrigante, adrenalinica, un vero gioiellino in cui non ci sono nè assurdità nè buchi di trama.

Cast strepitoso, musiche strepitose, trama strepitosa. Anche se non è il vostro genere, dategli una possibilità, è proprio bello. Non c'è romance visto il tema, però vi assicuro che non vi mancherà, c'è ben altro. :hero:

PS: visto on-air è stata una tortura l'attesa dei nuovi episodi ^^ ma ne è valsa la pena. Ed è arrivato al 30% di ratings, una cifra pazzesca e meritatissima. :clap:
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 00:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Concordo @valinor tra tutti i drama di questo genere è quello che mi è piaciuto di più per certi versi somiglia a Remember altro bel drama ma gli autori hanno voluto mettere del romance dove poteva essere evitata per cui questo lo supera, non avrebbe senso metterlo in questo lo rovinerebbe soltanto e rispetto all'altro hanno messo un lato piú umano nel cattivone cioè riesce a comportarsi in modo normale con la moglie, il figlio e la madre mentre nell'altro è praticamente 'pazzo' e sono gli altri a risolvere le sue malefatte mentre qui è lui che architetta tutto anche se
in certi casi c'è lo zampino del padre

Mi domando se nella realtà in Corea le persone con il potere e i soldi potessero fare quello che vogliono e uccidere le persone a loro piacimento :petr:
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2017, 00:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,402
Reputation:
+56
Location:
Bologna

Status:


Buonsalve a tutti :beota:
Grazie a Valinor che ha fatto commenti e trama di questo drama, la recensione di Defendant è online sul nostro sito :annuncio:

Se volete partecipare anche voi alla collaborazione del sito, mandatemi un PM :amor:
 
Top
108 replies since 15/1/2017, 15:31   5229 views
  Share