DIC :: Forum ::

Defendant

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2017, 13:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+14
Location:
Firenze

Status:


Ieri ho terminato la visione di questo meraviglioso Drama e sono rimasta veramente incantata dall'impeccabile gestione della sceneggiatura e della scenografia. Cozza tutto perfettamente e Ji Sung si è confermato nuovamente un attore eccellente e in cima al podio dei miei attori preferiti. Lo amo! nessuno gli toglierà il primo posto in cima alla mia classifica ma venendo alla storia in sé.


Jun Woo (procuratore Park).
Il personaggio del procuratore Park è caratterizzato divinamente e Ji Sung è stato spettacolare nell'interpretarlo. Sono rimasta affascinata dalla sua personalità carismatica, analitica, intelligente, determinata. E' geniale e tosto; eppure, nonostante questo, traspare una dolcezza, una cura, un affetto per gli altri (soprattutto per la sua bambina e la moglie), ma anche per i compagni di cella, il ragazzino che si prende cura della bambina (anche se all'inizio l'ha rapita) e per l'avvocato Eun-Hye, insomma per tutte le persone che gli stanno attorno. Ciò che mi ha colpito tantissimo del suo personaggio, è la capacità di stringere i rapporti, di trasmettere fiducia agli altri: perché sì, chi sceglie di stare dalla sua parte è perché ha colto in lui la sua bontà e perché crede fermamente nella sua innocenza proprio per il tipo di persona che si mostra con gli altri. Una persona tosta ma sincera e buona. Ed è proprio grazie a tutte le persone che credono in lui, all'influenza che ha perfino sulle persone dalla parte di Min Ho, se riesce ad evadere dal carcere, incastrare Min Ho e confermare la sua innocenza.
Veramente un personaggio meraviglioso e la recitazione di Ji Sung si è mostrata ancora una volta realista, profonda, forte, travolgente e sferzante. Sono così orgogliosa di lui!!


Un altro punto forte della storia sono anche il ruolo che hanno il resto dei personaggi: nessuno è inutile, tutti fanno la loro parte e vengono approfonditi con la giusta delicatezza e cura, senza andare nell'eccesso. E tutti hanno un ruolo sensato e partecipante all'interno del contesto. Sicuramente un premio coi fiocchi va ai compagni di cella di Jung Woo, che sono simpaticissimi, divertenti ed esiliranti (morivo dal ridere ogni volta che c'erano loro in scena, spassosissimi! ) . Sono insoliti, idioti (in senso buono), buffi e danno un tocco di umorismo che ci sta tutto con il tono cupo della storia e ci vuole per regalare degli attimi di leggerezza e sollievo al drama.

Parlando nel dettaglio, invece, dei personaggi più centrali:

Eun-Hye
L'ho apprezzata moltissimo! nonostante sia tra il cast principale, è ovvio che spicca molto di più il protagonista (Il drama si fonda nettamente sulle sue capacità recitative e sul valore del personaggio), ma anche lei ha fatto la sua parte. Perché l'ho adorata? Eun Hye è semplice, un po' ingenua a volte, buona, ma è anche la prima che crede all'innocenza di Jun Woo ed è proprio lei che gli dà la speranza di poter uscire dal carcere, di vincere il processo offrendosi come suo avvocato e dà il massimo per aiutarlo. Mette tutta se stessa per il suo cliente e, infatti, verso la fine anche Jun Woo le fa capire che molto è merito suo se è arrivato a sperare ancora a voler fare giustizia per moglie e figlia.
Eun Hye si attacca molto a Jun Woo nel corso del drama e, infatti, mi piace pensare che alla fine dell'ultimo episodio (quando lui la porta a comprare dei vestiti) abbiano inziato a frequentarsi XD. Il finale è ovviamente aperto, però a me piace pensarla così.


Joon-Hyuk
Ho avuto opinioni contrastanti su di lui fin dall'inizio del drama. Vi posso dire che fin dal principio mi è sembrato sospetto e infatti si è scoperto che aveva nascosto di essere stato a casa di Jun Woo la notte dell'omicidio. Da una parte l'ho odiato per come si è comportato nei confronti del suo amico (e questo per gran parte del drama), condannandolo perfino a morte, pur di proteggere la sua posizione di procuratore; dall'altra, oltre ad essere una piacevole visione , per fortuna alla fine si è pentito e ha accettato i suoi errori decidendo di pagarli e aiutando Jun Woo, rimediando.
Per cui, diciamo che si è un po' ripreso alla fine.


Il fratello della moglie di Jun Woo.

Anche di lui ho avuto opinioni contrastanti nella prima parte del drama, soprattutto perché non riusciva a credere all'innocenza di Jun Woo pur sapendo che, per com'era fatto, non avrebbe potuto uccidere moglie e figlia. Meno male, però, che quando scopre prove concrete che gli fanno credere nell'innocenza di Jun Woo, lo aiuta a fuggire dal carcere per cercare la bambina. Da lì, l'ho apprezzato davvero!


Il ragazzino
che rapisce la bambina. Anche lui una figura a cui mi sono molto attaccata e che mi è dispiaciuto molto quando Min Ho l'ha fatto uccidere. La cosa meravigliosa di questo drama sono i colpi di scena: non avrai mai pensato che c'entrasse lui con il rapimento della bambina di Jun Woo. Rimase veramente spiazzata di fronte a questo colpo di scena: era il più insospettabile di tutti. Comunque, ho trovato lo stesso dolcissimo il rapporto che si instaura tra lui e la bambina. Finisce veramente per comportarsi come un fratello maggiore con lei e, se non fosse morto, penso che lui, Jun Woo e la bambina sarebbero potuti diventare una vera famiglia (visto che Jun Woo si era affezionato a lui e con cui ed era molto affettuoso e gentile).
Ho pianto quando è morto


Yeon-Hee
Lei non ha un ruolo così presente, ma fa pure lei la sua parte. Non mi è dispiaciuto come personaggio, sicuramente era la persona che capiva meglio Min Ho perché ne era stata innamorata.
Mi sono leggermente commossa durante il processo finale quando ha pianto sentendo la condanna (meritatissima) di Min Ho. Ho apprezzato che alla fine abbia scelto di confessare per il bambino, anche se le è costato molto.


Min Ho
Lui è un personaggio molto complesso nella sua cattiveria. Ovviamente è una persona terribile, un antagonista coi fiocchi. Caratterizzato da un'insensibilità e una follia senza paragoni. Un pazzo. Però, nonostante questo, le sue scene con Jun Woo sono realizzate, gestite benissimo, così come le numerose sfide che affrontano e che li coinvolgono personalmente: Jun Woo che trova ogni modo, fallendo quasi sempre, per catturarlo. E Min Ho pronto a tutto pur di non farsi catturare, ma hanno due cose un comune: uno è l'amore per la famiglia (perché sì, puoi dire tutto quello che vuoi, ma le uniche persone che Min Ho ama, la sua unica debolezza, il suo ultimo sprazzo di umanità, sono proprio suo figlio e Yeon Hee), così come emerge degnamente l'amore di Jun Woo per moglie e figlia. E l'altra cosa in comune sono le capacità analitiche e minuziose di entrambi, il come riescono ad uscire da ogni situazione pur di ottenere ciò che vogliono, seppur uno in modo illegale, inumano, tremendo e l'altro con mezzi più accettabili e senza ferire nessuno. E sì, è proprio questo "pig pog" tra i due, protagonista ed antagonista, che trascina terribilmente nel corso del drama; oltre ai numerosi colpi di scena, sensati, e al mistero che caretterizza tutti i primi 12 episodi.


La dottoressa del carcere
Ovviamente è un personaggio secondario, ma anche lei ha fatto la sua parte. Mi è piaciuta subito, sia come si è posta con Jun Woo, sia come modi di fare: riflessivi, misteriosi, imparziali. Non è niente di che, ma si meritava di essere citata. Non so voi.. ma solo io ci ho visto una certa tensione sessuale tra lei e Jun Woo? sia per come si guardavano, che per come si rapportavano. Poi lei si è messa con l'amico di cella di Jun Woo e va bene lo stesso, fanno schiantare, però nel corso di queste scene ho notato una sorta di attrazione tra lei e Jun Woo.


Ha Yeon
C'è poco da dire! adorabile, matura e dolcissima.
Ho amato le scene tenerissime tra lei e il padre.
Quanto traspare nella recitazione di Jin Sung l'amore per la figlia? traspare terribilmente! è davvero reale e da cardiopalma!
Molto dolci anche le scene tra lei e il ragazzino.
Però mi sono commossa un sacco quando Jun Woo ritrova la bambina e lei gli corre in contro abbracciandolo. Quanto amore! quanta dolcezza! scena davvero meravigliosa e commovente.
Ji Sung mi fa sempre piangere di commozione in queste parti piene di sentimenti. Niente da fare! è bravissimo!
Molto brava anche la piccola attrice che interpreta la bambina.


Parlando invece della sceneggiatura.. come ho detto, l'ho trovata a dir poco perfetta: tutto torna, tutto combacia. Assolutamente geniale. Il mistero della prima parte è trascinante, pieno di tensione e colpi di scena. E' spiegato benissimo, nei dettagli, grazie anche ai flashback e ai ricordi che uno o l'altro, implicati nel caso, hanno di quella notte.
Gli episodi sono 18, ma anche nella seconda parte il valore del drama non si distrugge. Ben fatte

sono le scene in carcere. Girate benissimo! realistiche, autentiche. Meravigliosi entrambi i piani di Jun Woo pensa per evadare: il primo quando si fa ferire dal compagno di cella per uscire e ancora meglio quello in cui organizza la fuga con gli altri due. La mappa del carcere disegnata sul materassino, il conto del tempo, le porte, lo studio delle telecamere. E' spiegata benissimo! perfetta e veritiera. Incredibile come il personaggio di Jun Woo riflette su tutto e lo mette in atto: assai intelligente e metodico. Da una parte, soprattutto quella della fuga, mi ha ricordato lievemente la serieTV americana Prison Break (molto affascinante, anche se ovviamente tale serieTV è tutta incentrata sull'evasione dal carcere, quindi le fughe sono addirittura più eleborate). Insomma.. un vero capolavor, intelligente, concreto e sensato.


Penso di aver detto tutto: non ho trovato una pecca e mi sono fumata i 18 episodi in 3gg e ne sento la mancanza anche adesso ; per cui, consiglio la visione a tutti. E' così bello che non ho nemmeno sentito la mancanza
della romance! ha tanto altro da dare..


Un CAPOLAVORO! che voto con 10.5 (10 e lode XD).
Guardatelo! perché merita davvero!

Edited by Erina91 - 10/7/2017, 13:47
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 18:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Ogni tanto capita - molto di rado ma succede - che un bel drama venga anche premiato. E finalmente oggi ho avuto una grande soddisfazione, perchè agli SBS Drama Awards 2017 Defendant ha fatto man bassa di premi.

Non perchè qualcuno avesse pagato o fatto pressioni, stavolta è stata una cosa a furor di popolo, ricordo bene all'avvio la scarsissima pubblicità che il drama ebbe, la poca considerazione che nelle prime settimane c'era stata per questo capolavoro, non se ne parlava se non di sfuggita.

Insomma, era un drama carcerario, drammatico, senza uno straccio di romance, in cui il massimo dell'abbigliamento erano tute blu informi col numero del detenuto e il massimo dell'ambientazione erano celle dai muri scrostati. Non si aspettavano niente di che da Defendant alla SBS, la pubblicità era per altri drama, più luminosi, più appariscenti, con protagonisti giovani idol famosi, non attori quarantenni sposati con prole.

Senonchè Defendant ha iniziato a macinare record su record, ratings stellari come da anni non si vedevano, grazie alla forza di una trama magnifica e attori strepitosi. E' arrivato al 30%, una cifra da fantascienza oggigiorno (ci arriva al massimo qualche familiare, ma non i drama del prime-time). Perchè?

Semplicemente perchè è spettacolare in ogni sua parte.

E - deo gratias era ora - Ji Sung, immenso davvero, ha ricevuto il Daesang, il premio più alto per un ruolo complesso e difficile, reso perfettamente. Non oso pensare a che merolata avremmo avuto se ci fosse stato qualunque altro interprete, alle prese con una parte simile.

Perchè lui è obiettivamente uno dei migliori attori coreani, versatile e capace di fare qualunque ruolo, stavolta non hanno potuto scippargli il premio come accaduto in passato, si sono dovuti inchinare alla sua bravura. Chi la dura la vince (in questo drama era dimagrito di 10kg per essere giusto nel ruolo).

Lieta che anche Eom Ki Joon sia stato premiato, il suo villain è stato splendido, degno contraltare del personaggio di Ji Sung, il miglior Cattivo dell'anno, senza dubbio. E lieta che l'intero drama sia stato nominato come drama dell'anno, volevo vedere se non lo premiavano.

Sono una doramista felice, è bello vedere che - una volta tanto - chi merita vince. winner_first_h4h

DSYuL1AVoAAS2L1
DSYwIkNVQAAjSSq

Quì è con Lee Bo Young (sua moglie e madre della loro bimba, ottima attrice) premiata pure lei con merito per Whisper, una coppia inossidabile e refrattaria a qualunque scandalo. throb

DSY1u58UMAALssT
DSY11n1VQAAA1Q2

Eom Ki Joon, il suo villain non era un cartonato, per niente. YaeuOvM

DSYg0z-V4AIuErg

Seduti vicini. ^_^

DSYPB5fVoAAys5T

Se non avete ancora visto Defendant fatelo, merita davvero.

group

Edited by valinor - 2/2/2018, 01:12
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 14:49     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+14
Location:
Firenze

Status:


:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :amor: :amor: :amor: :hua: :hua: :hua: :hua: . Scusate la reazione, ma sono davvero felice che questo drama e gli attori abbiano vinto premi tanto importanti, senza dubbio se li meritano tutti. Sapevo del premio di Ji Sung e ho gioito alla grande appena l'ho saputo. Felice di sapere che anche il drama abbia vinto il premio e il nostro villan (assolutamente riusciuto).
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 12:15     +1   -1
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
33,316
Reputation:
+1
Location:
Italia

Status:


Sono certa che questo sia un drama da vedere, ma non riesco ad avere lo stato d'animo giusto per iniziarlo 😴
Lo adocchio dal mio innamoramento verso Ji Sung in un paio di altri drama che ho visto con lui come protagonista e conseguente inseguimento fanatico:-D
Sono ostica ad intraprendere progetti che non abbiano neanche una lieve vena romantica, se non sto vivendo il momento "che due balons sempre le stesse storie", non li cerco..
 
Web  Top
108 replies since 15/1/2017, 15:31   5229 views
  Share