DIC :: Forum ::

Saimdang, Light's Diary

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2017, 20:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (vally9730 @ 19/5/2017, 21:11) 
Ragazze ma questo drama come finisce? Bene? Perche' sono un po' indecisa su iniziarlo o no, e volevo sapere come finisce😁

Ciao non vorrei più di tanto spoilerarti questo drama. Come dico sempre dipende da ciò che si cerca mentre lo si guarda...se per te il romanticismo è importante posso dirti che
in questo drama ce n'è tantissimo e molto bello ma puramente di tipo platonico e quindi essendo tale puoi immaginarti come potrebbe finire la storia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2017, 21:25     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Grazie per la risposta, allora vedro' un po' cosa fare🤣 mi ispirava ma odio i drama quando finiscono senza Happy ending , o peggio quando non lo sai. Se sono sofferti e drammatici si ma devono finire bene😨 grazie ancora😘
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 10:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Finalmente ho iniziato questo drama, che per una ragione o per l'altra ho sempre rimandato... ho visti i primi quattro episodi che ho trovato bellissimi!
Ammetto che le due puntate iniziali non mi avevano convinta, forse sono state un pò lente e apparentemente scollegate con il viaggio in Italia; trattandosi però di un sageuk, sapevo di dover dare più tempo alla storia per ingranare e ho fatto bene a non mollare :love: Come quasi tutti gli storici, la storia nel passato, inizia con i protagonisti adolescenti ed anche se non è nulla di particolarmente originale, sono rimasta ammaliata dalla scenografia spettacolare! Adoro i colori, le luci, i paesaggi mozzafiato, insomma è visivamente splendido e per rendere il tutto ancora più bello, l'arte ha un ruolo fondamentale nella trama. Sono leggermente perplessa su come svilupperanno la relazione tra Saimdang e Lee Gyeom
dato che al termine della 4, lei si è già sposata con un'altro ragazzo per proteggere il suo amato... oltretutto sappiamo che avrà dei figli e non avranno contatti per molti anni :sniff: Si prospetta un'amore estremamente doloroso e travagliato

La storia ambientata nel presente mi coinvolge molto meno, però sono curiosa di scoprire il mistero che ruota attorno al dipinto e mi piace come ci svelano il passato attraverso il diario di Saimdang.
Al momento di Song Seung-Heon si è vista solo qualche misera scena ma sono fiduciosa che nel prossimo episodio comparirà :shifty: L'attrice che interpreta Saimdang adulta e la studiosa d'arte, la sto trovando bravissima e molto bella.
Per concludere, il drama mi sta prendendo moltissimo, presenta delle belle OST, un'ottima regia e un buon cast... la sceneggiatura forse è un pò carente in alcune cose (tipo la parte in Italia che è risultata troppo estremizzata per i miei gusti e un pò ridicola) ma sono dettagli poco rilevanti per ora; è presente così tanta poesia e delicatezza nel passato che posso passare sopra al resto :corre:
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 11:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (MurakamiLove93 @ 11/6/2017, 11:17) 
Per concludere, il drama mi sta prendendo moltissimo, presenta delle belle OST, un'ottima regia e un buon cast... la sceneggiatura forse è un pò carente in alcune cose (tipo la parte in Italia che è risultata troppo estremizzata per i miei gusti e un pò ridicola) ma sono dettagli poco rilevanti per ora; è presente così tanta poesia e delicatezza nel passato che posso passare sopra al resto :corre:

Felicissima che ci sia un'altra estimatrice di questo bellissimo drama!! Ti aspettano degli episodi stupendi sia visivamente parlando che anche come storia (soprattutto nel passato!!)

Aspetto di leggere i tuoi commenti man mano che andrai avanti. :clap: :clap:

Edited by sunflower1963 - 22/6/2017, 21:27
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2017, 12:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


In questi giorni ho poco tempo da dedicare ai drama ma per Saimdang, ho fatto le 2 di notte ieri e sono arrivata ai primi minuti della 11, precisamente quando
finalmente Saimdang e i rifugiati, riescono a vendere la carta grazie all'aiuto del Principe

Continuo a trovare questa storia, semplicemente meravigliosa :cuore: Nel mio commento precedente, avevo posto i miei dubbi su come avrebbero potuto sviluppare la parte romantica, dato che per loro è impossibile ricostruire un rapporto
lei ormai ha quattro figli e un marito, lui ha acconsentito di servire il Re per tutta la vita...
invece stanno gestendo il rapporto in maniera meravigliosa! Avevo letto che si trattasse di un amore platonico (come diceva Sun) e così è, però non immaginavo che sarebbe risultato così emozionante e profondo:
l'interesse e la preoccupazione di Lee Gyeom per il bambino di Saimdang, è la dimostrazione del sentimento più forte che si possa immaginare :wub:

Al di là dell'aspetto sentimentale che sto amando, protagonista indiscussa è ovviamente Saimdang, una donna caparbia e dal cuore puro! Mi piace come venga mostrata in tutti i suoi aspetti quotidiani: come madre, moglie, grande lavoratrice, caritatevole con i più bisognosi, una donna temprata dalla dolorosa esperienza vissuta nell'adolescenza... che ha portato al conseguente abbandono
del suo sogno, ovvero la pittura. Molto belle le parole che le rivolge Gyeom sull'apparente scomparsa della ragazza che era un tempo; un pò come aveva fatto lei con lui per scuoterlo dalla sua vita di autocommiserazione.
Con la differenza che il Principe ha ripreso in mano le redini e si è rialzato, mentre il blocco di Saimdang è ben più profondo e complesso.

Altra cosa che mi ha affascinata moltissimo, è stata la fabbricazione della carta; mi ha divertita e commossa la scena in cui Gyeom
ha aiutato in segreto la sua amata.

Per essere un sageuk, ci sono alcuni aspetti atipici, ad esempio il marito di Saimdang:
è vero che è un fannullone e di poco aiuto alla famiglia (anzi, è stata la causa della caduta in disgrazia) però lo trovo quasi tenero nel suo portare rispetto alla moglie ed è un padre amorevole con i figli...insomma, non è il classico marito-padrone e mi ha fatto strano pensando al periodo in cui è ambientata la serie.

I cattivi sono solo due, almeno sembra, cioè Whieumdang e il suo perfido marito. Lei da giovane mi aveva anche fatto molta pena, c'è da dire che il comportamento che le aveva riservato Lee Gyeom è stato davvero terribile ma ciò non giustifica la donna spietata che è diventata con gli anni
e continuo a chiedermi come sia possibile che sia divenuta moglie del (Vice Ministro) ? :ehm:

In questi episodi, la storia nel presente è stata un pò messa da parte ma è comunque interessante vedere molte similitudini tra la situazione di Saimdang e di Ji-Yoon.
Una cosa che mi è venuta in mente riguardo alla scena iniziale del primo episodio,
ovvero lo stato delirante in cui si trovava Lee Gyeom, è che Saimdang potrebbe avere un tragico epilogo :sniff: Resta comunque da capire come mai si trovasse in Italia

Continuo entusiasta con la visione di questo gioiellino, sperando di poter proseguire con regolarità :relax:
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 15:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Eccomi a commentare fino all'episodio 22.

La storia continua ad appassionarmi molto ma ci sono alcune cosette che trovo un pò strane ed è la prima volta, mentre vedo un sageuk, che mi viene da dubitare su alcune informazioni storiche :ehm: Premettendo che non sono di certo una persona ferrata in storia coreana, una cosa che mi è saltata all'occhio è
l'utilizzo dell'hangul nella comunità di Saimdang, sul manifesto che riporta "se non si lavora non si mangia". Quest'alfabeto era già stato inventato ma ho letto che nel 1504 ne fu proibito l'uso e venne riammesso solo alcuni secoli più tardi. Un'altra cosa che ho notato (ma qui potrei sbagliarmi), è l'uso della parola "sarang" ovvero "amore", che viene frequentemente utilizzata dall'amante del marito di Saimdang. Ricordo molto bene che nel drama Faith, dicevano che questa parola non fosse ancora conosciuta ma c'è anche da dire che lì eravamo quasi due secoli prima... Comunque si sa che spesso i drama storici, stravolgono fatti e date per romanzarli :patpat: Oltretutto qualcuno che ne sa più di me, potrebbe smentirmi.

La storia ambientata nel presente, comincia un pò ad annoiarmi e concordo in pieno con Sun, sull'ingenuità del gruppo che si lascia sopraffare dall'odioso Professore. La cosa che aspetto maggiormente, è l'entrata in scena della
versione odierna di Lee Gyeom :wub: Non vedo l'ora che venga rivelata la sua identità e spero vivamente che incontri Ji Yoon!


La trama storica invece, mi coinvolge sempre di più ed ho trovato semplicemente meraviglioso il finale dell'episodio 20:
E' stato così bello il gesto d'amore del Principe, cioè ricomprare i dipinti della sua amata e sistemarli nella posizione originaria. Quella scena, accompagnata dalla lettera e dall'OST, mi ha emozionata oltre ogni dire,
è stata semplicemente perfetta (così come la peonia che le ha lasciato sulla tela) :cuore:

Comunque abbiamo avuto anche un salto temporale di 2 anni (nel passato), non ricordo precisamente l'anno in cui eravamo ma credo che siamo nel 1542... Ora sono entrati in scena anche nuovi personaggi come il Principe Ereditario e la Principessa. Mi fa un pò strano vedere queste figure spuntar fuori dal nulla, come se fosse trascorso un lasso di tempo molto maggiore :nfg: Inoltre le condizioni del Re sembrano essere peggiorate ma temo che
nonostante sia quasi arrivato al termine della sua vita,
darà filo da torcere sia a Saimdang (che ha ricevuto il lavoro di ritratte il Re), che al Principe.

Ultima cosa che ho confermato grazie ad una ricerca sulla biografia di Saimdang, è che
la scena iniziale in Toscana, ci mostra Lee Gyeom devastato dal dolore, in seguito alla morte della pittrice :sniff: L'avevo già intuito come dicevo nel post precedente ma ora ne ho la conferma.

Mi dispiace essere quasi arrivata alla fine di questo intenso drama, molti personaggi mi sono già entrati nel cuore ed a livello sentimentale, sono più che coinvolta, nonostante il sentimento sia velato e quasi impalpabile.
Cosa certa è che fin'ora non mi sono mai annoiata, tranne che in alcune scene nel presente che per fortuna, occupano poco spazio.

Anche se dovrei attendere la fine per dare un giudizio, sono quasi certa che il mio voto non sarà inferiore ad un bel 9.
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 17:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Ed eccomi arrivata alla fine di questa bellissima serie! :wub:
Ho cercato di centellinare la visione per non terminarlo troppo presto (tanto per far capire quanto mi sia piaciuto) e sinceramente i 28 episodi mi sono sembrati anche pochi.

In linea generale ha detto tutto Sun nel suo commento (a proposito ma solo io e lei l'abbiamo terminato? :sniff:) ma proverò a lasciare le mie impressioni.

Il personaggio di Saimdang è il catalizzatore dell'intero drama e mi è dispiaciuto leggere diversi pareri negativi sull'attrice. Io l'ho trovato semplicemente perfetta nel suo ruolo, l'ho amata in ogni singola scena coll suo portamento elegante, molto pacata ma non remissiva, una donna determinata e molto intelligente.

Il Principe Lee Gyeom nonostante sia il co-protagonista, l'ho trovato un pò oscurato dalla partner e avrei desiderato un maggiore approfondimento caratteriale di questa figura così affascinante
non solo in ambito sentimentale con Saimdang.
Song Seung-Heon si conferma ancora una volta un bravissimo attore! Non era facile mostrare una particolare sintonia con l'attrice, data la mancanza di contatti fisici, secondo me ci sono riusciti alla grande e ho percepito tutta la loro passione e disperazione.

Gli altri personaggi anche sono stati molto interessanti, in particolar modo la figura del Re, che come spesso accade, viene mostrato come ambivalente e dalla mente fragile (comprensibile dato il peso della sua posizione). Il Principe Ereditario è stata una figura più "chiara" e positiva e mi spiace abbia avuto poco spessore nella storia e mi è piaciuta anche Hwi Eum Dang e il modo in cui si è
riscattata nei confronti della coppia.
Ho trovato molto bello e struggente il gesto di lasciare i propri figli a Saimdang.


In questo drama il sentimento è molto forte, anche se non espresso in modo esplicito ma molto più profondo attraverso i gesti e le parole e non parlo solo di amore tra uomo e donna. Vengono mostrati molti tipi d'amore, quello che nutre Saimdang per i poveri e la meravigliosa comunità che crea per loro, l'amore materno, l'amore smisurato per la pittura :amor: Come si era già capito, la romance è puramente platonica qui ma non ne ho risentito la mancanza, ho trovato meravigliose e da brivido le scene in cui
Gyeom e la donna dipingono insieme sul monte :blush: sono risultate molto "intime" e ho amato il reciproco rispetto e ammirazione che nutrivano l'uno nei confronti dell'altra.


Il mio voto è un meritatissimo , non do il dieci perchè la storia ambientata nel presente non mi ha convinta pienamente e l'ho trovata noiosa in vari punti.
Riguardo il finale mi è piaciuto e sono contenta che non abbiano
forzato le cose, con il clichè di un'incontro tra i protagonisti odierni; ho trovato più naturale e veritiero che ognuno continuasse con la propria vita e mi è bastato quello sguardo quasi d'intesa. Visivamente parlando, le inquadrature seguenti alla dipartita di Saimdang, sono state sublimi e accompagnate da musiche molto azzeccate. Una cosa che mi ha lasciata delusa, invece, è stata tutta la sequenza degli ultimi 15 minuti in Italia, alla villa: tanti flashback messi un pò come riempitivi, molto confusionari ed eccessivi a mio gusto personale...


Assolutamente consigliato se si cerca un romanticismo poetico e delicato, un sageuk appassionante con pochi intrighi di corte ma che rende onore alla vita della pittrice Shin Saimdang.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 08:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43
Reputation:
0

Status:


Solo oro mi sono imbattuta in questa poesia.Ringrazio le vostre recensioni che mi hanno convinto a guardarla nonostante io eviti i drama con fini tristi.
Questo e' davvero una poesia. Per ora il piu' struggente e malinconico, ma stupendo che io abbia visto.
Spero solo che la malinconia che mi ha lasciato se ne vada in fretta . :cuore:
 
Top
52 replies since 25/1/2016, 15:02   2900 views
  Share