DIC :: Forum ::

Saimdang, Light's Diary

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2017, 23:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,340
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 3/3/2017, 22:50) 
Eccomi come promesso a commentare gli episodi 11 e 12

Prima di passare ai commenti vorrei dire che alla fine del 12° episodio
è stata detta una delle frasi più romantiche sentite fino adesso nella mia vita ovvero: ' Anche se i sentieri della nostra vita scorreranno paralleli e non si incontreranno mai...io vivrò vicino a te per il resto della mia vita!'
credo di aver avuto gli occhi a cuoricino per molto tempo dopo averla sentita!

Condivido... finalmente si sente una frase del genere e non le solite "devi essere mia", "lui non può averti" "non ti lascerò andare" :mhuaua:
Questo si che è vero romanticismo, l'amore che va al di là di tutto, ma che tiene in considerazione le situazioni senza puro egoismo. :wub:

Il lui del passato è tanta roba (a parte l'attore ovviamente :sbav: ) intendo anche proprio il personaggio, mi piace sempre di più.

Se poi come da preview
ci fosse anche nel presente, sarebbe perfetto.


Ho diverse opinioni sul drama, perché forse non è uno di quelli da seguire settimana per settimana, ma da maratonarsi e goderselo per intero, avendo anche più chiaro il quadro generale.
 
Top
*rukia*
view post Posted on 3/3/2017, 23:39     +1   -1




CITAZIONE (sunflower1963 @ 3/3/2017, 22:50) 
Prima di passare ai commenti vorrei dire che alla fine del 12° episodio
è stata detta una delle frasi più romantiche sentite fino adesso nella mia vita ovvero: ' Anche se i sentieri della nostra vita scorreranno paralleli e non si incontreranno mai...io vivrò vicino a te per il resto della mia vita!'
credo di aver avuto gli occhi a cuoricino per molto tempo dopo averla sentita!

Anche io li avevo, é stato proprio romantico :wub: concordo sulle splendore di alcune scene, ma i sageuk da questo punto di vista non deludono mai :cuore:
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 11:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Manie Lee @ 3/3/2017, 23:06) 
Se poi come da preview
ci fosse anche nel presente, sarebbe perfetto.

Ahimè qui ho perso molte speranze quando mi hanno fatto notare che nella lista ufficiale degli attori che interpretano i personaggi di questo drama, Song Seung Heon risulta solo come interprete di Lee Gyeom senza un altro nome moderno come per gli altri attori che interpretano due personaggi diversi...quindi sigh, probabilmente resterò molto molto delusa nei prossimi episodi. :depressed: :depressed:

Ma la speranza è l'ultima a morire
probabilmente mi daranno un contentino alla fine facendo vedere l'ultima scena del presente con i due protagonisti insieme da adulti...ma anche questo forse è chiedere troppo.
:patpat: :patpat:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2017, 11:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 3/3/2017, 22:50) 
Prima di passare ai commenti vorrei dire che alla fine del 12° episodio
è stata detta una delle frasi più romantiche sentite fino adesso nella mia vita ovvero: ' Anche se i sentieri della nostra vita scorreranno paralleli e non si incontreranno mai...io vivrò vicino a te per il resto della mia vita!'

Ma che dolcezza :occhi:
 
Web  Top
*rukia*
view post Posted on 4/3/2017, 19:44     +1   -1




CITAZIONE (sunflower1963 @ 4/3/2017, 11:25) 
CITAZIONE (Manie Lee @ 3/3/2017, 23:06) 
Se poi come da preview
ci fosse anche nel presente, sarebbe perfetto.

Ahimè qui ho perso molte speranze quando mi hanno fatto notare che nella lista ufficiale degli attori che interpretano i personaggi di questo drama, Song Seung Heon risulta solo come interprete di Lee Gyeom senza un altro nome moderno come per gli altri attori che interpretano due personaggi diversi...quindi sigh, probabilmente resterò molto molto delusa nei prossimi episodi. :depressed: :depressed:

Allora chi sarebbe l'uomo misterioso della preview? A me sembra proprio lui, ha il profilo uguale, non che mi importi granché visto che la storia nel presente la considero inutile, peró se fosse lui diventerebbe più interessante vedere gli sviluppi perlomeno :shy:
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 15:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi a commentare i bellissimi episodi 13 e 14

Dunque intanto confermo
a Rukia che aveva ragione lei ovvero il fotografo sembra essere il Lee Gyeom del futuro anche se per adesso ce lo hanno fatto vedere solo per qualche secondo accennando ad un'altra società che sarebbe interessata al dipinto...
inutile dire che ho fatto salti di gioia!! E spero che il suo personaggio diventi consistente nei prossimi episodi.

Sono successe tante cose in entrambi gli episodi. Intanto Lee Gyeom
sembra deciso a colpire in tutti i modi possibili il cattivissimo Chi Hyung che però a sua volta si difende in maniera molto violenta quindi temo molto sia per la sua incolumità che per quella di Saimdang.


Nel 13° episodio c'è un confronto molto intenso tra
Saimdang e la perfida Hwieum Dang e come sempre Saimdang ha trionfato con tantissima dignità e freddezza nonostante le grandi umiliazioni subite e tornando anche a dipingere splendidamente.


Anche la parte nel futuro sta diventando sempre più interessante perchè
il dipinto originale è stato scoperto dietro al ritratto di Saimdang e ahimè il grande capo ha subodorato che i tre scienziati stanno lavorando su qualcosa e continua a tallonarli.


Insomma sto adorando ogni secondo di questo drama e devo dire che sto scoprendo anche delle OST meravigliose!! :clap: :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2017, 21:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Eccomi dopo qualche settimana a commentare gli episodi 19 e 20

Questo drama continua a piacermi molto anche se a volte ha dei momenti meno brillanti rispetto ad altri.

Diciamo che la parte nel presente ha perso un po' di mordente
in particolare per il comportamento troppo ingenuo di Ji Yoon e Sang Hyun che si sono fatti soffiare da sotto il naso il dipinto originale dal professore malefico...qui spero che venga in aiuto in qualche modo il Lee Gyeom del presente per dare loro una qualche rivincita


Mentre la parte che riguarda il passato mi sta prendendo di più anche se alcune dinamiche sono tipiche di molti saeguk già visti. La particolarità qui è il carattere
a volte troppo docile e remissivo di Saimdang che nonostante subisca colpi a destra e a manca o dai cattivi di turno o dal marito fedigrafo non ha reazioni di rabbia ma subisce a testa bassa andando comunque avanti per la sua strada con molta dignità e coerenza.


Devo dire che era da parecchio che la parte romance dei drama toccasse le mie corde emotive (a questo proposito non ci è riuscito in verità neanche Goblin) ma questo ci sta riuscendo alla grande.
Ci sono dei momenti veramente poetici
di tormento amoroso da parte dei due protagonisti Saimdang e Lee Gyeom che non possono stare insieme per motivi vari ma si amano profondamente a distanza.


In particolare ho trovato struggente il finale del 20esimo episodio
in cui Lee Gyeom ha ricomprato di nascosto tutti i quadri di Saimdang che il marito aveva rubato e venduto e glieli ha fatti ritrovare nel suo laboratorio...e inoltre aveva anche dipinto un fiore stupendo sul quadro rosso dipinto da lei nella disperazione.
:sbrill: :sbrill:

Bello, bello
non vedo l'ora che questi due protagonisti stiano insieme anche se solo per pochi minuti...anzi spero che entrambi scappino e vadano in Italia dove abbiamo visto si sono trovati tutti i loro reperti storici.


Già mancano solo 10 episodi alla fine...spero non passino troppo in fretta. :buu:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2017, 11:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


@sun sto seguendo i tuoi commenti...
Avevo iniziato questo drama, causa Song Seung Heon (soliti nobili motivi!) :gnegne:
Probabilmente per la lentezza e lo struggimento del rapporto tra i due, l'ho messo in stand by...
Son quelle storie dove lo spettatore si "ciba" di sguardi, sentimenti nascosti, pensieri... dove non ci sono troppi contatti tra i due... ed ora questo genere di "sentimento lontano" non fa per me, quindi ho deciso di fermare la visione, per poterla riprendere magari quando sarò pronta per questo genere, e sarò ispirata...
Seguirò volentieri i commenti comunque, anche per farmi un'idea di come prosegue la storia!
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 18:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


@claus sono contenta che stai leggendo i miei commenti su questo drama...capisco il tuo punto di vista sullo 'struggimento a distanza' fra i due protagonisti che in effetti è abbastanza frustrante per noi spettatrici, ma personalmente riesco a soprassedere abbastanza perchè mi affascina il lato poetico di questa storia.

Infatti ho appena visto gli episodi 24 e 25 che sono stati pieni di eventi.
Il 24° episodio ha avuto delle parti abbastanza drammatiche
ovvero quelle dove il Re ha iniziato a vendicarsi contro Saimdang e Lee Gyeom distruggendo le loro attività culturali e commerciali e costringendoli alla fuga...

ma la parte che invece ha riguardato il dipinto è stata veramente stupenda...innanzitutto ho scoperto un posto bellissimo in Corea
e vedendo Saimdang e Lee Gyeom dipingere insieme onestamente ha fatto venire anche a me la voglia di diventare pittrice...è stato un momento veramente toccante sia dal punto di vista scenografico che emotivo.


Purtroppo Saimdang
ha fatto la scelta più dolorosa ma più comprensibile come mamma...nonostante quel verme di marito che si ritrovava non poteva in ogni caso abbandonare i suoi 4 figli per scappare con l'uomo che ha sempre amato


Il 25° episodio invece ha trattato un po' degli avvenimenti del presente e l'ho trovato finalmente avvincente
poichè si è intravisto il Lee Gyeom adulto del futuro che dovrebbe aiutare il nostro trio finalmente a battere il perfido Professore e a far venire fuori la verità sul dipinto.


Nella preview si sono intraviste
delle parti di mescolamento tra il passato e il presente e credo vogliano far passare il messaggio che Ji Yoon e probabilmente anche il fotografo siano delle reincarnazioni del passato.


Comunque a me continua a piacere moltissimo e mi dispiace che abbiano deciso di accorciarlo di un paio di episodi.
Il motivo pare sia stato che c'erano state lamentele da parte del pubblico coreano sul fatto che la storia fosse troppo lenta, quindi per accelerarla hanno eliminato del materiale dalla prima parte ritrovandosi quindi con meno episodi disponibili.
Inoltre pare che in Corea, nonostante gli ascolti buoni, si aspettassero molto di più dal ritorno di Lee Young Ae sulle scene dopo tanti anni e i produttori siano rimasti un po' delusi. :ehm: :ehm:

Mancano ormai quindi tre episodi alla fine e credo che presto si arriverà alla parte che riguarda l'Italia. :love: :love:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2017, 10:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 21/4/2017, 19:02) 
Mancano ormai quindi tre episodi alla fine e credo che presto si arriverà alla parte che riguarda l'Italia. :love: :love:

Solo?!
Ma non dovevano essere più di 30 gli ep? (tipo 32 o 36...)
Lo hanno accorciato parecchio s emanca poco alla fine...!!!
In effetti la lentezza a volte è "poetica" in un drama, ma deve toccare le corde giuste... e dopo aver visto i primi ep. non aveva toccato le mie... (anche se di solito mi piacciono questi generi lenti)...
Io anche mi aspettavo molto dal ritorno della protagonista che comunque è molto famosa in Corea... ma soprattutto dal protagonista, che ha sempre fatto parti un po' da uomo passionale... :love:
Leggerò il tuo commento finale per decidere se recuperarlo... :mhuaua:
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 11:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (clausmile91 @ 26/4/2017, 11:48) 
CITAZIONE (sunflower1963 @ 21/4/2017, 19:02) 
Mancano ormai quindi tre episodi alla fine e credo che presto si arriverà alla parte che riguarda l'Italia. :love: :love:

Solo?!
Ma non dovevano essere più di 30 gli ep? (tipo 32 o 36...)
Lo hanno accorciato parecchio s emanca poco alla fine...!!!
In effetti la lentezza a volte è "poetica" in un drama, ma deve toccare le corde giuste... e dopo aver visto i primi ep. non aveva toccato le mie... (anche se di solito mi piacciono questi generi lenti)...
Io anche mi aspettavo molto dal ritorno della protagonista che comunque è molto famosa in Corea... ma soprattutto dal protagonista, che ha sempre fatto parti un po' da uomo passionale... :love:
Leggerò il tuo commento finale per decidere se recuperarlo... :mhuaua:

@ claus no gli episodi originalmente dovevano essere 30 e li hanno ridotti a 28 a quanto pare perchè hanno eliminato delle parti un po' lunghe e non tanto necessarie nella parte iniziale del drama.
Oggi ho letto una notizia strana che diceva che gli episodi 29 e 30 verranno rilasciati solo in DVD e questo mi ha sorpresa parecchio. Vedremo se sarà vero e comunque immagino saranno parti bonus che non modificheranno la storia per gli spettatori.

Per quanto riguarda il discorso della 'poesia' concordo che sia un aspetto molto soggettivo e che quindi sia diverso da persona a persona, ma qui la storia è diventata decisamente più coinvolgente andando avanti proprio perchè i primi episodi sono stati lenti con troppi passaggi tra passato e presente (a mio avviso)...

Invece negli episodi successivi si sono concentrati maggiormente sul passato (per fortuna!) dedicando solo qualche episodio verso la fine al presente che comunque è diventato più interessante.

Io per adesso lo consiglio comunque (sperando che non rovinino il finale)...ci sono delle parti di questo drama che credo non dimenticherò mai
come la dichiarazione d'amore nel viale tutto illuminato,
o quando entrambi hanno dipinto sia il ritratto del Re che il paesaggio fantastico delle montagne rocciose, oppure quando lui ha dipinto il fiore sulla tela tutta rossa dipinta da lei per la disperazione...
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2017, 22:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


visti gli episodi 26 e 27 e la settimana prossima verrà trasmesso l'ultimo episodio di questo bellissimo drama.

Questi due episodi sono stati parecchio tristi
visto che Lee Gyeom ha deciso di costituirsi pur di salvare Saimdang e viene dunque condannato a morte dal Re, ma per fortuna viene salvato dall'assistente del Re e riesce ad arrivare in Italia.


In questi due episodi c'è stato anche
un collegamento tra il presente e il passato in cui Ji Yoon riesce a parlare con la Saimdang del passato in un sogno e a spronarla ad andare avanti e tentare di salvare Lee Gyeom


Dalla preview si è visto
che nell'ultimo episodio concentreranno tantissimi eventi sia del passato che del presente per dare una chiusura logica alla storia
e veramente sono molto dispiaciuta che ormai sia tutto finito.

Certo che vedere un amore così sofferto
e soprattutto totalmente platonico visto che da adulti i due protagonisti non si sono scambiati neanche un bacio
è stata una vera e propria tortura per me quindi non so se consigliarlo se non a chi si accontenta solamente dell'aspetto romantico/poetico del tutto.

Purtroppo mi sa che anche nel presente
non vedremo i due protagonisti insieme visto che è miracolosamente riapparso anche il marito di Ji Yoon creduto morto...


Darò il mio giudizio finale la settimana prossima ma per adesso posso già dire che è un drama molto bello, scritto, filmato e interpretato in maniera impeccabile ma che fa soffrire sicuramente parecchio... :head: :head:

Edited by sunflower1963 - 28/4/2017, 23:38
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2017, 22:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE
è stata una vera e propria tortura per me quindi non so se consigliarlo se non a chi si accontenta solamente dell'aspetto romantico/poetico del tutto.

Io ci vado a nozze e sono attirata maggiormente da un amore "platonico", che spesso si rivela più intenso delle scene esplicite. Continuo a leggere con interesse i tuoi commenti Sun, mi dispiace solo che il topic non sia molto frequentato. Io sto aspettando trepidante la conclusione dei sub ita e spero che lo apprezzerò quanto te!
 
Top
view post Posted on 5/5/2017, 22:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ed eccomi a scrivere il commento finale su questo bellissimo drama avendo appena finito di guardare l'ultimo episodio.

Parto col dire che l'ho valutato con un 10 non tanto per le trame in sè abbastanza scontate (sia nel passato che nel presente) ma soprattutto per come questo drama è stato filmato e interpretato per come sono riusciti a renderlo incredibilmente poetico e artistico (mi riferisco in particolare alla parte riguardante il passato).

Come ho già scritto ci sono stati dei momenti da vera pelle d'oca, sia per le frasi dette, che per le scenografie e le musiche veramente molto azzeccate. Il tutto riusciva a trasmettere sentimenti anche senza che i due protagonisti proferissero parola...

Ammetto anche che questo drama ha avuto qualche difetto, in particolare in quasi tutta la parte che riguardava il presente
spesso con i tipici momenti di esagerazioni alla coreana e le prepotenze dei potenti verso i subalterni
ma per fortuna tutto il resto è stato talmente piacevole da non essere intaccato da questo aspetto anche perchè
per fortuna la parte nel presente è stata molto più breve.


Fino adesso sicuramente questo è stato uno dei più bei drama visivamente parlando e anche molto, molto romantico nel senso più puro e delicato del termine.
infatti l'amore tra i protagonisti adulti è rimasto per tutto il drama puramente platonico


Sono contenta di aver letto che ha avuto un grande successo nei paesi asiatici al di fuori della Corea (in patria è andato così così) perchè oltre a meritarlo, si è capito che dietro c'è stato un enorme sforzo (e sfarzo) di produzione.

Lo consiglio a tutte le inguaribili romanticone come la sottoscritta. :wub: :wub: :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2017, 20:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Ragazze ma questo drama come finisce? Bene? Perche' sono un po' indecisa su iniziarlo o no, e volevo sapere come finisce😁
 
Top
52 replies since 25/1/2016, 15:02   2900 views
  Share