Tutta la verità su tagli e montaggio incongruente
CITAZIONE (Daenerys94 @ 20/9/2016, 10:51)
L'unica cosa che voglio dire è di guardare assolutamente la versione SBS, io sono scioccata e mi chiedo: con quale criterio tolgono scene così importanti?
CITAZIONE (Luci forever @ 20/9/2016, 10:57)
Tra l'altro io non so come abbiano potuto tagliare per i Cinesi (e molti di noi...) queesta scena tra Soo e So:
[...]
Comunque devono finirla con questi tagli
.
Nella puntata di ieri sera era evidente l'incongruenza con quella precedente...
CITAZIONE (Manie Lee @ 20/9/2016, 11:43)
Comunque non riesco a capire la questione dei tagli, come sia possibile eliminare nell'editing una scena come quella nell'episodio 8
È presto detto: nessuno ha voglia di discutere dei tagli con il
direttore del montaggio (vedi foto).
CITAZIONE (Luci forever @ 20/9/2016, 10:57)
Invece, sono l'unica che si è presa un bello spavento quando
Hae Soo ha una specie di visione di So cattivo?
Mi ero presa un colpo verso la fine della (credo) sesta puntata, quando
ancora incosciente per l'emorragia, ha delle visioni della morte del re ed improvvisamente si ricorda che uno dei principi sarebbe salito al trono facendo strage dei fratelli, ed avrebbe assunto il nome regale di Gwangjong.
Ora, niente di strano che da qualche parte nel subconscio le riaffiori qualche ricordo di scuola, ci starebbe tutto; ma le visioni? Perché mai?
Ma ormai abbiamo capito che
alla regia non interessa la coerenza, tantomeno dare spiegazioni. Perciò non ci scandalizziamo se alla fine dell'ottavo episodio una nuova visione stile "profondo rosso" rivela a Soo che
a salire al trono come Gwangjong sarebbe stato So.
Acrobazie che manco la Biles
CITAZIONE (Jenny60 @ 20/9/2016, 11:20)
bellissimo episodio quello di ieri però ho una domanda con la puntata di ieri sappiamo che So si e preso una"cotta " per Soo, però lei al momento e ben messa con Wook ora io mi chiedo cosa porterà Soo ad innamorasi di So?
Ottima domanda, Jenny! Ora come ora Soo non solo è cotta di Wook,
ma gli si è anche promessa molto espressamente più di una volta.
Inoltre Soo si è appena resa conto che So è destinato a diventare un re famigerato per la freddezza ed il calcolo coi quali uccise fratelli, ministri ed oppositori in genere.
Perciò gli autori dovranno fare un doppio salto mortale carpiato per farla passare a So. Vista la
destrezza con la quale gestiscono i vari elementi della storia,
sono davvero curiosa.
L'attrice dalle mille maschere
CITAZIONE (Manie Lee @ 20/9/2016, 11:43)
Non vedo l'ora ci sia la puntata di oggi
con relativo bacio, spero solo lei non scappi subito dopo o rimanga immobile.. Gli occhioni che fa son carini, ma a volte solo quell'espressione per interi minuti è eccessiva. Infondo è una ragazza del 2016, dovrebbe essere n'attimino più spigliata delle ragazze del tempo
Sì, parliamo un attimo di IU, perché sulla sua
interpretazione (chiamiamola così) ci sarebbe molto da dire.
Prima però vorrei raccontarvi un aneddoto di storia del cinema che udii a mia volta da un mio prof.
Pare che il primo regista a rendersi pienamente conto della potenza del montaggio sia stato il russo Eisenstein (autore di capolavori come
Ottobre e
La corazzata Potemkin, per chi non lo conoscesse
). Eisenstein insegnava presso una scuola di cinematografia in URSS e per far capire ai suoi allievi quanto fosse importante il montaggio, per raccontare efficacemente una storia, fece il seguente esperimento. Riprese un attore al quale aveva chiesto di assumere un'espressione
neutra. In altre parole, gli chiede di essere
perfettamente inespressivo. Poi montò questo filmato due volte: la prima, alternando l'inquadratura dell'attore a quella di un funerale, la seconda alternandola a quella di una tavola imbandita. Quindi mostrò i due corti ai suoi studenti, e chiese loro di commentare l'interpretazione dell'attore.
Nel primo caso, gli studenti si dissero impressionati dalla capacità dell'attore di manifestare dolore, nella seconda, dalla sua bravura nell'esprimere la fame.
Questo aneddoto era per dire che, per trasmettere emozioni nello spettatore, a volte l'espressività in un attore non è richiesta; certo, richiede molto più lavoro di regia e montaggio. Forse è il superlavoro richiesto dalla legnosità di IU a sfibrare il team di post produzione: per rattoppare la sua pochezza come attrice si spezzano la schiena, e non rimangono loro più energie per tenere insieme il resto della storia
comprese quisquilie come le intenzioni matrimoniali di Yeonhwa ed i rapporti tesi fra re e seconda regina Yoo per via degli intrighi di quest'ultima e del principe Yo.
Ma ripercorriamo insieme l'ottavo episodio, per apprezzare appieno la
versatilità di quest'attrice!
La storia riprende da dove si era interrotta la scorsa settimana, con So turbato dal modo in cui Soo lo guarda in viso. Soo è addolorata per il modo in cui So è stato ferito dai fratelli, è colpita dall'orgoglio con cui ha affrontato la situazione, ed è sconcertata dall'ostilità di lui; un complesso di sentimenti che IU esprime magistralmente così:
Ah! Impagabile.
Più avanti nella storia, Soo incontra clandestinamente Wook. Soo gli chiede
di non dimenticarla intanto che serve come dama di corte, ovvero, di fatto, gli chiede di aspettarla; Wook le risponde che chiederà al re di congedarla da corte dopo il rito per la pioggia.
Che è come dire che Wook ha fissato un termine concreto e non lontano, anche se ancora non definito, al giorno in cui Soo potrà tornare da lui, e lui potrà mantenere la promessa che le ha fatto di riversare su di lei tutto l'amore che non aveva potuto manifestare alla moglie.
Soo accoglie la notizia (e l'implicito impegno) trattenendo a stento il misto di sorpresa, aspettativa, gioia che le si agitano dentro:
Semplicemente sublime.
Non c'è mai pace per la nostra Soo, che viene sottoposta ad un terzo grado dal principe Yo e dalla madre, desiderosi di scoprire dei possibili punti deboli del principe ereditario Mu. Povera Soo! Consapevole del pericolo che sta correndo, decisa a mantenere il segreto del principe, ma costretta dal suo stato sociale inferiore a sopportare le angherie di madre e figlio - e IU esprime così questo conflitto interiore:
Meravigliosa prova d'attrice.
Per finire con la puntata di ieri, non si può trascurare la
sequenza topica in cui Soo
si ritrova facciaa faccia con So. Lui si lascia togliere la maschera da lei, le lascia esplorare con le dita la sua cicatrice, e le confida di essere stato in dubbio se fidarsi o no di lei, ma che adesso si rimette completamente nelle sue mani: di essere suo.
Imho si tratta forse della scena più densa di tensione emotiva dell'intero drama - perché i due sono allo stesso tempo distanti (lei presa da Wook, lui chiuso in se stesso) e vicinissimi. Ci sono momenti di silenzio, momenti in cui i loro sguardi si incontrano; c'è una corrente elettrica ancora sottopelle, che emerge solo a sprazzi.
In uno di questi momenti - inspiegabilmente tagliato dalla regia nella versione internazionale - So le dice: "Ti ricordi? Tu appartieni a me. Mi appartenevi allora, mi appartieni adesso, come nel momento in cui hai toccato il mio viso. Ho deciso: sarai mia. Preparati, perché non ti lascerò mai andare".
(Certo che So ha un che di lakorneggiante
).
Soo lo ascolta stupita, spaventata, in parte attratta, e incerta sul da farsi. E sono confusione, paura, ed un briciolo di desiderio quelli che scorgiamo sul suo volto:
Bra-vah!
IU è espressiva come un boiler. Come la suola di una scarpa. Come il retro della lavagna. Spero che copra d'oro il suo manager, perché per lanciarle la carriera sospetto si dia dato da fare più di lei.
Volevo dire un'altra cosa su questo drama - un post che spiega perché da metà episodio in poi ho riso a crepapelle
ma ormai ho scritto un poema. Lo farò un'altra volta.
Besos~