DIC :: Forum ::

Six Flying Dragons

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2016, 17:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ho appena finito di vedere gli ultimi due episodi di questo meraviglioso saeguk.

Inizio con il dire che l'ho valutato con un 10 perchè l'ho trovato assolutamente perfetto sotto tutti gli aspetti ovvero la trama, l'interpretazione di tutto il magnifico cast, l'ambientazione e la musica.

Sono riuscita ad entrare in empatia con tutti i personaggi principali ed è stato per me anche molto informativo su questo particolare periodo storico molto importante per la Corea.

Certo mi è molto dispiaciuto che i 6 Dragoni
che inizialmente erano così uniti e convinti di combattere per un'idea comune, si siano poi così distanziati arrivati poi al punto di uccidersi (o quasi) l'uno con l'altro
ma questo fa capire come veramente la storia passata di tutti i popoli sia stata sempre molto travagliata e piena di gente che si è sacrificata per il bene della propria patria.

Ho trovato il finale molto poetico e bello e sono contenta
che abbiano dato una chiusura chiara alla storia e al futuro di tutti i dragoni sopravvissuti.


Drama che consiglio vivamente anche alle non appassionate di drama storici perchè sono 50 episodi veramente belli e coinvolgenti. :clap: :clap:
 
Contacts  Top
SaeJin
view post Posted on 24/3/2016, 21:44     +1   -1




Visti gli ultimi 2 episodi di questo drama! :clap:

In questi episodi le lotte continuano e le scene sono davvero fantastiche!
Lee Bang Woo continua a
lottare per eliminare tutti i suoi nemici!

Ed ormai l'unica opposizione è
l'organizzazione degli Innominati!

Dopo una dura lotta anche
loro vengono sconfitti
e il sovrano, che è il fratello maggiore di Bang Woo,
decide di abdicare in favore di Lee Bang Woo!

Così finalmente
diventa re! :clap:

nell'ultimo episodio ci viene presentato il
terzo figlio di Bang Woo! Un ragazzino molto sveglio che diventerà re dopo la morte del padre!


Ho amato tantissimo questo drama! La storia mi ha davvero coinvolta e ho guardato tutti gli episodi con molto entusiasmo senza mai annoiarmi! I miei complimenti vanno agli attori, che hanno interpretato i loro ruoli molto bene e con professionalità, riuscendo a trasmettere le loro emozioni e rendendo partecipe lo spettatore dei loro conflitti interiori! Ho amato Yoo Ah In in questo drama! E' stato meraviglioso :wub: e la sua recitazione è stata eccezionale :cuute:
Le riprese del drama sono fantastiche, sopratutto le scene dei combattimenti!
Consiglio la visione di questo drama!
Il mio voto è un 10 più che meritato :clap:
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 11:09     +1   -1
Avatar

It's showtime

Group:
Member
Posts:
297
Reputation:
0

Status:


Davvero bello il drama sulla figura storica controversa del Re Taejong.
E' anche vero che a volte, bisogna diventare dei mostri per un bene superiore.
E' vero che lui fu uno dei pochi monarchi a interessarsi veramente al popolo.
I cittadini potevano andare direttamente da lui per parlare dei maltrattamenti subiti dai nobili ecc.
 
Top
view post Posted on 14/9/2018, 13:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,702
Reputation:
+9

Status:


Spoiler fino a episodio finale.
I drama da 50 episodi non mi fanno più paura ma un drama coreano da 50 episodi richiede un enorme sforzo, data la lunghezza delle puntate e la regia che spesso tende a ribollire la minestra già scotta. Ma in six fliyng dragon c'è Yoo Ah In e io non riesco a dire di no ad un qualsiasi suo ruolo.
I primi episodi sono un po' confusionari, soprattutto per un pubblico straniero, ho avuto difficoltà a rendermi conto di cosa stesse succedendo e di chi fosse chi, e non solo per la delirante conversazione tra tre dei principali personaggi. I personaggi sono troppi e presentati troppo velocemente, e chi non ha familiarità con quel periodo storico è in netto svantaggio. Sebbene siano belle le inquadrature, le scene di combattimento( anche se quei voli scopiazza cinesi sono inguardabili), i costumi, il ritmo di narrazione non può riconoscersi tra questi. Il commento a visione ultimata mi dà la possibilità di poterlo dividere in diverse fasi, perché haimé non è mai stato continuo. La prima fase in cui vengono raccontati i retroscena che faranno da base alla storia è lenta e spesso noiosa, la parte
del rincorrersi qua e là, fare cose a caso senza che gli altri ne siano a conoscenza è noiosa e snervante. Solo dopo arriva una terza fase interessante grazie agli intrighi in cui tutti si uniscono in un unico gruppo, per poi ricadere nel ripetitivo: i buoni fanno un passo avanti e i nemici dieci e inizi a chiederti ma Lee Bang Won quando si sveglierà?
E grazie agli dei doramici. Lee Bang Won si sveglia verso
l'episodio 30. GRAZIE! Salvandomi dalla noia asfissiante. Dall'episodio 30 Bang Won scopre cosa nasconde il piano di Sam Bong e semplicemente non ci sta iniziando una corsa al trono fatta di espedienti, intrighi, colpi di scena che riescono a tenerti incollata alla sedia. Continuo a pensare che sia un'occasione persa, è dato di fatto che io non ami i drama corali, e focalizzarsi su sei personaggi di cui tre sono toltamente inventati mi è parsa una gran perdita di tempo.
Avrei incentrato tutto su Lee Bang Won che meritava ancora più spazio, perché sinceramente dei continui pianti e lamenti di Bang Ji e Boon yi non me ne poteva fregare di meno. Le romance, i retroscena dei suddetti personaggi, che dovevano oltre che fornire background creare uno smorzamento dagli intrighi politici per me avevano tutto l'effetto contrario. Speravo finissero il prima possibile così che si passasse alle "cose importanti". Si parlava di fondare una nuova nazione, creare nuove leggi e dare al popolo un po' di dignità, di non farsi catturare e uccidere come maiali a pasqua solo per aver cercato di cambiare le cose e mi si propinava invece l'ennesima scena di Bang Ji che piagnucolava per la mamma cattiva che lo ha abbandonato.

Passiamo ai personaggi.
Sam Bong. All'inizio l'ho amato, un personaggio che usa il cervello, carismatico e intelligente. Così innovativo da essere rivoluzionario nelle sue idee, chissà che intrighi e stratagemmi si sarebbe inventato. Quante aspettative avevo! Invece Sam Bong è un semplice essere umano, appassionato, astuto, ma pur sempre umano. E infatti per quanto fosse astuto e capace cadrà molte volte in errore, insomma non è così infallibile come si era prospettato. Ma la cosa peggiore è che l'ho trovato molto ipocrita e incoerente.
Non vuole fondare la nuova nazione con l'inganno e la spada ma farà esattamente il contrario anche se non riesce ad ammetterlo. Usa stratagemmi e piani vari, uccide e inganna per arrivare al suo scopo, cosa c'è di diverso da quello che vuole evitare? Nulla.

Ho letto molti commenti, si sono create due fazioni, per restare in tema. Chi supportava San Bong e chi Lee Bang Won. Io ho scelto Bang Won senza esitare. Molti lo hanno definito, un folle, uno psicopatico sanguinario. Forse molti non si rendono conto che il drama racconta delle vicende avvenute nel 1400 e non nel 2018. Un periodo in cui la schiavitù era legale, in cui uno schiavo o un servo, un semplice popolano poteva essere ucciso e picchiato solo perché il nobile si era alzato con la luna storta, gli uomini si sfidavano a duello e risolvevano con la spada i problemi più futili, un'era in cui era normale usare la spada e non la parola. Bang Won è figlio del suo tempo e Sam Bong non è un santo. Se il maestro parlava tanto di progetti, di cosa fosse la politica, di come arrivarci lindi e puliti, Bang Won è uno che ha altrettanto chiaro cosa vuole e dove vuole arrivare e non si tira indietro, è pronto a sporcarsi le mani in prima persona e a prendersene le responsabilità, anche se questo significa perdere le persone che ama e essere criticato e guardato male da tutti. È intelligente, astuto, carismatico, impavido e coerente. Sam Bong invece ha usato tutti tenendoli all'oscuro del suo vero piano per poi buttarli via quando non gli servivano più.
Ha usato Yi Song Gye, ha cercato di convincerlo in tutti i modi, gli serviva qualcuno che avesse un esercito e un'esperienza da poter usare per il suo progetto e senza dirgli nulla lo ha fatto diventare il suo pupazzo. Ha usato Boon e la sua gente sfruttandoli come informatori e chiedendogli poi di andare via una volta formato il governo perché non gli servivano più senza dargli nemmeno un briciolo di terra. Ha usato parte dei ministri come Jo Joon per avere le riforme e poi li ha tenuti all'oscuro. Ha usato Bang Won per fare il lavoro sporco consapevole che lo avrebbe poi reso incapace di far vita politica, nonostante conoscesse la passione che lo animava a seguirlo. Attraverso vari stratagemmi, quelli che Sam Bong diceva di odiare tanto, mandano in esilio Lee in Byeom, uccidono Hong In Bang e Gil Tae Mi, uccidono il generale che voleva conquistare Liaodong, esiliano il vecchio maestro di Sam Bong e una volta al potere uccidono il vecchio re Wang, che povero manco voleva immischiarsi. Nessuno dice nulla, nessuno piange, nessuno si lamenta. Eppure hanno versato del sangue, erano tutti essere umani, avevano famiglie e alcuni erano molto rispettati, tutto normale. Yi Bang won uccide Po Eun per salvargli la pellaccia, perché il caro maestro voleva ucciderli tutti, Sam Bong, colleghi e Seon Gye. Non lo fa perché è avventato, perché vuole gloria e riconoscimenti, lo fa perché andava fatto e perché era l'unico modo per salvare le persona a cui teneva. Non fa niente di diverso che prima di lui l'allegra combriccola non avesse già fatto. Ma Po Eun pare intoccabile, erano tutti pronti a morire rassegnati piuttosto che difendersi. Bang Won non ci sta e si difende. Sono d'accordo che lo fa in maniera violenta, non so se sia storicamente preciso ma pare sia avvenuto realmente su quel ponte. Salvati da morte certa staranno lì a rimproverarlo, ad accusarlo, a guardarlo male, avrebbe dovuto lasciarli morire. Ma che razza di logica è? Po eun li ha spinti a tanto, lui ha fatto la prima mossa sbagliata cercando di ucciderli e la colpa è di Bang Won che cerca di difendersi? WHAT? Ma Sam Bong non gliene fa una colpa eh, però lo butta fuori dalla grande causa! Mi pare giusto, scusa se sei vivo grazie a lui, scusa eh. Sam Bong diviene nient'altro che tutto quello che ha combattuto, toglie il potere al re e lo e lo tiene tutto per sé(chi dice poi che un ministro che detiene tutto il potere non venga corretto non si sa), cerca di conquistare il Liaodong motivo per cui avevano annientato il generale, manda Bang Won dai Ming con il rischio altissimo che i cinesi gli facessero fare la fine del capretto arrosto. Il padre non dice nulla, nessuno dice nulla tranne qualche ministro e qualche servente e alla fine va. Ma tragedie apocalittiche quando uccide il fratellastro.

Ovviamente il povero Bang Won si stanca un attimo di prendere sempre bastonate pur facendo cercando di fare il possibile e si sveglia del tutto. Non mi sono scioccata
per il bagno di sangue della "Primo Scontro dei Principi". I tempi erano quelli e la strada non poteva essere diversa. Bang non si tira indietro nemmeno in questo, uccide il suo maestro, l'uomo che credeva più forte al mondo e l'unico che gli avrebbe impedito di seguire il suo sogno. Paradossalmente Sam Bong glielo aveva dato e tolto contemporaneamente. Uccide anche il fratellastro e si impadronisce del potere. Brutale ma non poteva fare diversamente, il fratellastro avrebbe rappresentato un pericolo futuro così come lo sarà il fratello bifolco, e il maestro sarebbe tornato in auge da qualsiasi esilio. Ha scelto una strada e l'ha seguita fino in fondo, senza lamentele o falsi buonismi del "vogliamoci tutti bene, niente spadate e sangue ma solo quando pare a me". Mi è parso ridicolo il padre Seong Gye, non voleva nemmeno essere re, Bang l'ha dovuto convincere più e più volte insieme a gli altri, non ha idea di cose volesse fare Sam Bong, non si rende conto di come gli stesse rubando il potere giorno dopo giorno. Non riesce nemmeno a comprendere il sogno di Bang Won e di come lo avrebbe ucciso il non poterlo realizzare. Il fatto poi che dica che è peggio di un cane o un maiale perché ha ucciso il fratellastro e il maestro mi fa ridere, ricordiamo che Seong Gye ha ucciso il fratello d'armi che considerava un fratello per ordine del padre e per salvarsi la pellaccia. Quindi BW sarà anche stato spietato ma da periodo storico e dalle dinamiche che vi erano non mi aspettavo diversamente, era capace e intelligente, deciso e coerente e ha salvato le ultime 20 puntate risvegliandomi dalla noia, quindi grazie.


Le romance le ho trovate inutili e noiose, e la principale era anche nosense.
Bang ji stupido era da ragazzino e stupido resterà da grande, la sola cosa che cambia e la sua capacità di difendersi. Impara a usare la spada ma non il cervello, se ne starà con quella faccia cupa e mesta per tutto il tempo dal buon emo che è.
Finisce di piangere per il paese corrotto, e inizia a piangere per la mamma terrorista, sempre che non stia piangendo per la spia-arpia suicida che non si concede.
Ovviamente non mancheranno le sue uscite in cui propone domande idiote facendoci ricordare che sì, è ancora un idiota.
Per 47 episodi questi qui si ameranno/odieranno il tutto sotto una cappa di mestizia e pesantezza infinite. NOIA NOIA NOIA. Toglietevi di mezzo per amore della pace. Che poi la spia arpia suicida lo perdoni dopo che non ha mosso un dito mentre la violentavano fa già ridere così.
Bang ji è uno che avrà anche imparato ad usare la spada ma non sa che farne, segue solo gli altri, si fa usare e poi si lamenta.
Vuole uccidere SB perché secondo lui ha mentito( per BJ i piani non sono a fasi, no, basta uccidere uno e il mondo cambia), poi cambia idea, poi vuole ucciderlo perché ha fatto il lavaggio del cervello alla sorella, poi si unisce a lui perché vuole difendere il sogno della sorella della spia arpia suicida, ma non gliene frega nulla né di lui né di quello che vuole creare. Sam Bong muore, la spia arpia si suicida buttandosi sulla spada del rapitore per far sì che lui corra da SB, e lui che farà mai? Decide di uccidere Bang Won? EH? IL NOSENSE.


Bang Won sarà anche fortunato al "gioco" ma non in amore. Si innamora di Boon che continuerà a rifiutarlo per tutti i 50 episodi. Sono fermamente convinta che Boon sia il mezzo per far venire in contatto BW con la povera gente e tutta la mestizia continuamente sottolineata, e anche la quota romanzata acchiappa pubblico. Peccato che la romance, che non è nemmeno supportata storicamente, ha uno sviluppo totalmente privo di empatia e passione.
Boon nega per un po' ma dopo gli dice che lo ama ma non lo sposerà mai, per tutta una serie di motivi idioti tra cui il "tu sei ricco e potente e io povera e popolana e non voglio esser euna concubina". Amore sfrenato proprio. Boon si esporrà per lui pochissime volte senza mai oltrepassare una certa soglia che l'avrebbe resa una dei suoi supporter, ad un certo punto si terrà anche ben lontana a lui e i suoi progetti, non lo sposerà mai, non staranno mai effettivamente insieme. Ci sarà solo un unico bacio dopo 30 episodi e arrivederci. Lei semplicemente lo abbandonerà nel momento più difficile, proprio quando molti gli hanno voltato le spalle, quando è ormai rimasto solo, ancor più di quando lo possa essere un normale sovrano, lei trova la scusa del "devo proteggere quella gente". Scusami? Ma se ami una persona, e la ami veramente, vuoi proteggerla ad ogni costo, vuoi stargli accanto e guidarla. Non startene al villaggetto con persone che non ti sono nulla e che teoricamente sarebbe meglio rendere indipendenti. Ma di cosa stiamo parlando? Deve essere lui ad andarla a cercare dopo 16 anni circa? E non vuole nemmeno vederlo? E sarebbe amore??? Ma cento, mille volte meglio la spadaccina che resta a fianco del suo uomo, pronta a sguainare la spada ancora una volta anche se odia farlo pur di aiutarlo. Quella è la vera romance * _ *
Ma no, lei preferisce perdere l'uomo che "ama"per stare sull'isola con degli sconosciuti. Ottima romance principale, complimenti.


Moo hyul che dovrebbe essere un personaggio inventato, ma pare sia presente anche in altri drama, e forse avrà una qualche sua verità storica, è un bel personaggio, mi è dispiaciuto abbia lasciato Ban Won quando aveva più bisogno, ma almeno poi è tornato. È la quota ingenuità e innocenza che cresce e e comprende quando sporco e cattivo possa essere il mondo. Insieme a Jo Young-Gyoo erano poi i più divertenti, e almeno due risate te le facevi per compensare la mestizia di Bang Ji.

Per gli intrighi politici ho avuto bisogno di molti atti di fede, certe cose erano poco chiare e inspiegabili, l'incoronazione avviene in modo affrettato e per quanto se ne era parlato e progettato perdere proprio di solennità. Per alcuni combattimenti va chiuso un occhio per logica e tecniche.
Degli innonimati ho poco da dire, forse saranno esistite società segrete simili e non so se ci sia un fondo storico, certo a vederli così sembrano più messi lì per ravvivare e complicare la situazione.
Sul finale cosa si può dire? È storicamente corretto per quanto riguarda la figure storiche reali,
e in fondo Bang Won vince fino alla fine, dato che suo figlio troverà l'unica tessera del puzzle della grande causa che a Sam Bong era sfuggita.



Il cast variegatissimo è riuscito a mostrare quanta differenza possa esserci tra nuova e vecchia generazione. Gli attori di una certa età sono stati grandiosi, credibili e nella parte, da Lee yi Byom a Sam Bong. Le nuove leve... beh, insomma per Bang Ji se il personaggio doveva essere così allora l'attore è stato perfetto xD Moo Hyul è stato molto bravo, doveva mostrare un cambiamento radicale nel modo di porsi e parlare e ci è riuscito. Boon a me non ha entusiasmato, troppo musona anche lei come BJ, sembra avesse sempre quelle due, tre espressioni fisse, seria-spaventata- pianto- ricomincia da capo.
In tutto questa diversità si erge il signor Yoo Ah In. Roba da applausi di 60 minuti buoni. I registi coreani dovrebbero andar ogni giorno a casa usa riempirlo di fiori e dirgli "grazie, grazie di lavorare in questo settore in cui sei solo sprecato. Ti supplico accetta i nostri copioni insulsi". Perché è di una bravura innaturale e indicibile. Non mi basterebbe un vocabolario per esprimere quanto sia eccezionale. È il migliore attore in Corea, e potrei dire anche altrove, e mi dispiace per gli altri non ce ne è. In un settore in cui la maggior parte usa un set di espressioni e di movimenti e di emozioni stereotipate, che guardato uno uno ti sembra di averli visti tutti, Yoo Ah in è speciale e unico. Ha tutto un suo modo di recitare che lo differenzia dalla massa uniforme di attori prodotti in serie. Il ruolo non era semplicissimo, Yii Bang Won è una figura storica famosa e che è stata rappresentata più volte, un re tanto forte e spietato quando appassionato e solo, poteva essere banale e scontato o essere incredibile e d'impatto. Inutile dire in quale sia riuscito.

Per il voto mi trovo stavolta in difficoltà, dovessi votare Yoo Ah In il 10 non basterebbe ma per il drama la cosa è diversa. Se dovessi votare dall'episodio 30 in poi sarebbe un bell'8 ma considerando tutti e 50 gli episodi con pecche varie direi che un 7,5 sia il voto giusto.

Edited by nakajima itoe - 15/9/2018, 03:05
 
Top
33 replies since 25/8/2015, 21:35   3660 views
  Share