DIC :: Forum ::

Cheese in the Trap

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2017, 11:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
419
Reputation:
+14

Status:


Drama terminato! Come scolastico mi è piaciuto davvero tanto e credo ce andrò a recuperare anche il fumetto da cui è tratto. Definirlo scolastico sarebbe certo riduttivo ma non è neanche un sentimentale; direi piuttosto che è un drama psciologico con ambientazione scolastica.
Il mio voto è 8+

I personaggi principali sono abbastanza interessanti e all'inizio appaiono quasi scontati: il giovane rampollo che soffre "il ruolo sociale" che ricopre; la ragazza studiosa e anonima; il trovatello nella sua fase ribelle. Nel corso della storia però sviluppano grazie allìinfluenza che ciascuno esercita sull'altro. La protagonista capirà infatti che a volte è necessario uscire le unghie e valorizzare i propri sforzi; In Ho riesce a superare le proprie paure e si riscatterà sul finale.
Ma indubbiamente il protagonista è la figura che mi ha affascinato di più
in quanto è un manipolatore. Cresciuto fra persone che hanno cercato di ricavare dei vantaggi dalla sua vicinanza, diventato adulto si trasforma in un manipolatore, che in maniera in parte malsana, punisce gli altri per i torti subiti. Per gran parte del drama non abbandona la sua "maschera" neanche davanti alla fidanzata, ma nelle ultime puntate si traforma da uomo freddo e distaccato a un giovane emotivo e fragile.


Ed è proprio per lo sviluppo di tale personaggio che ho apprezzato il finale.
Non ci è stato dato il lieto fine ma nanche un finale del tutto aperto. Nell'ultima puntata, il protagonista lascia la ragazza con queste parole "Devo imparare ad amarti in maniera sana". Il suo allontanamento è necessario, visto che la vicinanza di Seol lo ha messo certamente in discussione, ma non lo ha "aiutato" a superare i suoi blocchi emotivi. Quando sul final, non solo i due si incrociano per strada, ma lui apre l'ultima mail che lei gli ha inviato, il processo di cambiamento è quasi del tutto concluso... lui è disposto a ritornare per lei. Certo, non abbiamo un abbraccio finale o un ricongiungimento plateale, ma un finale di questo tipo mi è sembrato molto realistico, considerando anche l'età dei protagonisti (25-26 anni).


Del finale mi è piaciuto anche
il paragone che Seol fa fra i suoi compagni di università e i suoi colleghi di lavoro. In fondo l'università è stata oper lei una palestra di vita e proprio perchè ha superato le difficoltà durante quel periodo, ora riesce ad affrontare le varie difficoltà in ambito lavorativo.


Il drama non manca però di alcune pecche. La seconda parte è stata gestita in parte in maniera superficiale. L'attenzione è passata dal protagonista al personaggio di In Ho. Eppure è proprio il protagonista che avrebbe beneficiato di una maggiore introspezione psicologica: maggiori flashbacks sul suo passato e sul rapporto col padre avrebbero sicuramente giovato ad una figura tanto complessa. Perchè il problema alla base
non è la sua difficoltà a gestire la rabbia, quanto piuttosto l'ambiente in cui è cresciuto. Persino da bambino (peccato che ci sia un solo flashback), non gli è permesso essere se stesso (e quindi litigare con una coetanea), ma è costretto ad apparire sorridente. Il padre gli mette al fianco due "giocattolini" (In Ho e In Ha) che possano controllarlo e sui quali lui possa sfogarsi; allo stesso tempo il padre ignora i desideri e le paure del figlio. Pretende da lui il massimo, senza dargli nulla in cambio.


Il risultato è un uomo dalla personalità complessa e distorta, che nella sua ricerca di qualcuno che lo accetti, non riesce ad accettare le debolezze e le meschinità altrui. Il protagonista diventa allora il gatto che gioca col topo, che agisce nell'ombra, che ama esser frainteso per poter poi esser ammirato.
Sicuramente un personaggio maschile interessante e atipico, che viene purtroppo messo da parte nella seconda parte della storia per evidenti problemi di regia (forse dovuti in parte al fatto che il fumetto stesso non era terminato: altro grave errore).

In tutto questo la protagonista dimostra grande carattere
perchè inizialmente lo detesta, poi lo ammira, poi ne è spaventata e decide di prendersi una pausa di riflessione; infine lo accetta così come è e cerca di aiutarlo ad accettare se stesso.


Molto interessanti anche le dinamiche all'intenro dell'università e i vari "tipi" che la protagonista deve affrontare. In certi momenti della storia ci si chiede se il vero "caso umano" non sia il protagonista quanto piuttosto la gente (e i vari tipi umani) che lo circondano. Su Baek In Ho e Baek In Ha non mi soffermo: è evidente che anche loro sono delle vittime dell'uomo che li ha cresciuti, ma a differenza del protagonista sono delle personalità "più forti" che riescono a superare la continua ricerca d'affetto con degli atteggiamenti più comprensibili (Baek In Ha con scatti d'ira che rasentano l'isteria, malgrado il suo modo d'agire sia comunqu piuttosto umano: la gelosia; Baek In Ho con il superamento dei propri limiti).

In conclusione consiglio la visione a chi cerca un drama scolastico più introspettivo e maturo. Il drama in sè avrebbe potuto raggiungere livelli più alti, ma alcune scelte infelici (girarlo prima della fine del fumetto da cui la storia è tratta; metter da parte il protagonista a favore del second lead; ricadere in alcuni clichè coreani sul finale) ne hanno compromesso in parte il risultato finale. Ammetto però che a me è piaciuto davvero tanto e consiglio di dargli una possibilità.
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 12:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


Non ho mai commentato, nonostante sia passato quasi un anno dalla visione :mhuaua:
La prima puntata a dire il vero mi aveva un pò annoiata, non mi piaceva molto l'ambientazione tra le aule universitarie... però qualcosa mi ha spinta ad andare avanti.
Alla fine della seconda puntata sono rimasta così :spavento: quando
lui le chiede di frequentarsi! Per un drama è praticamente un miracolo non dover attendere almeno 10 puntate.
Per questo semplice e profondissimo motivo, la mia attenzione si era risollevata, sperando in qualcosa di più realistico.
La protagonista mi è piaciuta, una ragazza intelligente e razionale che purtroppo rimane invischiata in una relazione complicata, come accade spesso. Molto carine le vicende che si svolgono all'università e le varie personalità degli studenti (tutti molto particolari :patpat: ) e mi piace come la ragazza riesce a tenergli testa.
Baek In Ho, personaggio che ho amato alla follia :cuute: ed è la prima volta in 5 anni che tifo per il second lead! E' un ragazzo umano e credibile, che mostra i suoi stati d'animo, che presenta fragilità e punti di forza, dolcissimo nel rapporto con Hong-Seol e l'unico nella serie che "evolve" e va incontro al suo sogno.
Il presunto protagonista Yoo Jung per me è il vero punto debole! L'attore sarà anche bravo nel mantenere quell'espressione ambigua, misteriosa ed inquietante ma... Insomma, le premesse c'erano per caratterizzarlo un pò vista la personalità particolare, invece tutto ciò che hanno fatto è stato
ripetere che non è normale :nfg: Si ma spiegateci come si è sviluppata questa personalità, approfondite! L'unica cosa che ci viene mostrata, è la misera scena dell'infanzia che risulta davvero ridicola nel giustificare il carattere del protagonista.

In pratica il protagonista per me è stato surclassato dal secon lead, rimane troppo piatto e lasciato da parte...dobbiamo andare a tentoni noi per cercare di ricostruire la sua storia personale e la psicologia :nonono:
Il finale ho letto che viene definito "aperto" ma io non ci vedo nulla del genere, è palese che
torna ma purtroppo non ci hanno mostrato il suo cambiamento... dobbiamo dare per scontato che dopo 3 anni è tornato amorevole e affettuoso :emu:
Ma dai, dov'è l'introspezione di questo drama? Tutti sono capaci di scrivere una cosa del genere, rimanendo sempre sul superficiale e affidandosi alla fede doramica.
CITAZIONE
Il drama in sè avrebbe potuto raggiungere livelli più alti, ma alcune scelte infelici (girarlo prima della fine del fumetto da cui la storia è tratta; metter da parte il protagonista a favore del second lead; ricadere in alcuni clichè coreani sul finale) ne hanno compromesso in parte il risultato finale.

Ecco, questa è la conclusione perfetta del commento!
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 13:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
419
Reputation:
+14

Status:


Sì, è la prima volta che mi capita che un protagonista venga così bistrattato :mhuaua:
Non so se sia vero o meno ma su un articolo su soompi (ora non ricordo il link) si dice che nella seconda parte c'è stato un vero e proprio conflitto di interesse fra i vari manager e che diverse scene riguardanti il protagonista siano state tagliate. Che sia vero o meno, degli evidenti problemi di sceneggiatura ci sono stati comunque... In alcuni episodi il main lead era proprio non pervenuto. Peccato, sicuramente una buona occasione sprecata... A me il suo personaggio così singolare e manipolatore piaceva parecchio, anche senella seconda parte molto è affidato alla fantasia degli spettatori :mhuaua:

Concordo con te sul finale... neanche a me sembra "aperto", però non si vedono gli sviluppi. :ehm:
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 14:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE
Non so se sia vero o meno ma su un articolo su soompi (ora non ricordo il link) si dice che nella seconda parte c'è stato un vero e proprio conflitto di interesse fra i vari manager e che diverse scene riguardanti il protagonista siano state tagliate. Che sia vero o meno, degli evidenti problemi di sceneggiatura ci sono stati comunque...

Avevo letto anch'io una cosa del genere e le fan del protagonista erano infuriate xD Gli sceneggiatori volevano creare qualcosa diverso dal solito ma non hanno saputo gestire la situazione e hanno accantonato il personaggio. La cosa potrebbe essere riconducibile a ciò che hai scritto in precedenza, cioè che hanno girato il drama prima della fine del fumetto (ma che idea hanno avuto?!) :gnegne: A questo punto io sono curiosa di vedere il film, che oltretutto ha lo stesso attore protagonista...forse, essendoci un finale stavolta, hanno reso meglio la storia :tw:
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 03:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
482
Reputation:
+3

Status:


qualcuno sa come finisce il fumetto?
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 20:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
414
Reputation:
+23

Status:


Finito!!
È proprio vero che la sequenza dei drami che vedi ti condizionano l'adorazione verso un determinato attore.... Io ad esempio ho subito amato il Sunbae (supergnocco in man to man :sbav: :sbav: ) e nei suoi atteggiamenti freddi e vendicativi l'ho sempre giustificato (tutto era per difendere le persone che amava). Mentre mi ha destabilizzato la Ina (Lee Sung Kyung) attrice bellissima e brava che ho avuto modo di apprezzare in drami come Weightlifting Fairy Kim Bok Joo e It's Okay, That's Love dove il suo personaggio era tutt'altro che isterico/pazzo e odioso. Comunque il bello dei bravi attori è anche questo saper essere camaleontici recitando qualsiasi parte.
La protagonista invece così così... forse perchè devo ancora decidere se riprendere la visione di Goblin 😂. Lo so queste cose non devono condizionarmi ma credetemi che non è facile 😩😖 evitare i paragoni.

Il drama è stato bello, molti retroscena a forte impatto psicologico; fino alla fine non sapevo cosa sarebbe successo e ho anche accettato quel tipo di finale osceno perché secondo me era in linea con tutta la storia e i personaggi . Direi molto simile alla vita reale dove non sempre finisce col "e vissero felici e contenti". Consoliamoci con il lieto fine :wub: :wub: :wub: della coppia deliziosa Noona e Eun Taek 😍😂
Voto 9
 
Top
Mari Ikebana
view post Posted on 18/6/2017, 13:12     +1   -1




Salve a tutte...sto seguendo il drama (sono arrivata alla puntata 11) e devo dire che mi sta piacendo tantissimo. Premetto che non avevo particolari aspettative...ma la locandina e Park Jae Jin (spettacolare in Bad Guys) mi hanno convinto a dargli una possibilità. Risultato? Mi sono imbattuta in uno dei petsonaggi più complicati e affascinanti che mi siano mai capitati: il Sumbae. Lontanissimo dai soliti clichè (nei quali invece cade parecchio In Ho) ti spinge a mettere in discussione il concetto stesso di normalità. Ciò che mi lascia di stucco è che sia lui considerato il "mostro" quando, alla fine, le sue sono solo reazioni/vendette allo schifo e alle meschinità che lo circondano. Supera dei limiti? Sicuramente...(i guai che all'inizio fa passare a Seol senza una valida ragione, sono l'unica cosa che gli rimprovero) ma per il resto i "mostri" sono altri. L'assistente vigliacco e ladro, i due fratelli parassiti e viziati (anche se in gradi diversi), l'universitario parassita e ladro, l'imitatrice instabile, la gatta morta falsa e appiccicosa...tutte persone che pensavano di poter ottenere vantaggi dal Sunbae e dal suo atteggiamento "mite". Ho trovato meravigliose e strazianti alcune scene tra loro due
Come quando lei gli si getta tra le braccia in lacrime dopo aver affrontato i genitori...lo sguardo disperato di lui e il labiale sono bellissimi. Oppure la sbronza di lui quando poggia la testa sulla spalla di Soul e il loro primo bacio

Ho amato la loro storia, l'evolversi dei sentimenti descritto in modo delicato,originale e profondo.
Mi sono già spoilerata il finale ma cmq posso dire che questo drama è per me un piccolo gioiello "diverso" dalle atmosfere sospese e dalle tante sfumature. Scusare il papiro...ma è raro trovare dei personaggi così poco bidimensionali :cuore:
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 11:35     +1   -1
Avatar

over the rainbow

Group:
Member
Posts:
962
Reputation:
+13

Status:


Ho finito da poco di vedere questo drama, attratta principalmente dai due protagonisti e dalla locandina che mi dava l'idea di preannunciare una commedia divertente... ho fatto male i conti, ma nonostante tutto mi è piaciuto molto. Per me questo è un drama realistico, perciò se non si ha voglia di imbattersi in una serie dove tutto va male e continua ad andar male come nella vita vera logicamente lascia delusi.
Ho letto parecchi pareri negativi, ma mi discosto e non per gusto personale. Ho apprezzato molto la tematica del "diverso" impersonata dal protagonista, il classico bravo ragazzo
che nasconde un lato oscuro, ma poi nemmeno così tanto. Diciamo che era un po' vendicativo, forse anche in maniera infantile, facendosi con questi mezzi giustizia da solo, ma... la cosa che mi ha colpita è come lui abbia dovuto interpretare ciò che spesso nella nostra società viene additato come mostro. Questo errore lo facciamo tutti che consideriamo la persona estroversa migliore di una più riservata, spesso sfruttiamo anche quest'ultima e nel momento che mostra il suo carattere invece di accettarla per com'è tendiamo ad additarla. E' ciò che accade al protagonista, come puoi considerare lui un mostro solo perchè è diverso da come tu te lo eri immaginato e accettare personaggi subdoli come lo stalker, quella che copia, il senior scroccone ecc. solo perchè sono persone che apparentemente si fingono allegre e amichevoli?! Questo drama coi suoi protagonisti principali, mostra proprio come le persone siano spesso superficiali e vogliono vedere solo ciò che più gli conviene.

Per quanto riguarda seol, l'ho particolarmente gradita, finalmente una protagonista vera, non eccessiva, genuina che
capisce lui, perchè si comporta così, ma allo stesso tempo non lo appoggia. Sa che è sbagliato e più volte lo invita ad essere sincero con lei. Poi aver visto cheese in the trap dopo goblin mi ha fatto tanto aprrezzare l'attrice che trovo veramente brava e versatile.

Per quanto concerne In Ho e In Ha
per me il primo non è mai stato un vero rivale in amore, personaggio veramente delizioso in contrasto col Senior, ma proprio il classico principe da shojo e anzi nonostante la sua storia personale mi abbia presa, sul finale però ho riflettuto molto su quello che successe in passato. Il suo rancore è leggittimo, come le scuse all'amico quando gli dice che lui non aveva capito che il padre voleva adottarli per tener d'occhio il figlio che reputava strano, però quelle cose dette durante il concerto... alla fine penso che considerasse davvero il Senior un poveretto che vive come un deficiente facendosi all'inizio sfruttare, ma allo stesso tempo gli voleva bene e lo proteggeva a modo suo. In Ha invece mi ha fatto una pena incredibile sul finale, va bene è un'opportunista, ma credeva davvero che bene o male facesse parte di una famiglia e per il suo happy ending sono contentissima. Certo, un po' ottusa, tutti avevano capito come al padre di Jung non fregasse nulla dei tre ragazzi, ai quali ha lasciato solo gravi problemi nel relazionarsi con le persone e a modo suo Jung ha rimediato nel farglielo capire forse sudolamente. Alla fine credo che i tre tutti avessero dei problemi nei modi in cui si approcciavano alle cose, ma un sentimento sincero c'era stato tra loro.

Adorabile la coppia degli amci, che ho shippato come la matta.
Poco sopra credo di aver letto come questo sia un protagonista non pervenuto...secondo me è una cosa fatta apposta, lui c'è, ma è il classico bravo ragazzo silenzioso, composto e senza sospettarlo fa qualcosa che non ti aspetti...al contrario di In Ho che fa tutto rumorosamente alla luce del sole.
Per quanto riguarda il finale
anche a me avrebbe fatto piacere che si rincontrassero, forse mi ha fatto più male come Jung se ne sia andato silenziosamente lasciando tutto e tutti, ma non sarebbe stato nel suo stile un addio caloroso o tragico con seol che già ne aveva passate di cotte e di crude per lui, e alla fine lui questo lo capisce che così fa del male a degli innocenti oltre che a se stesso. Comunque questa è una storia d'amore che ritengo molto matura nonostante entrambi siano inesperti in campo amoroso, si innamorano lentamente, piano e profondamente tanto da comprendersi e accettarsi, quindi siamo lontani dai drama dove per un'incomprensione i protagonisti si lanciavano piatti ecc.

Due cose però non ho capito
ma la scena iniziale di lei che cade dalla sedia in un bar dove si colloca? E il fatto delle email? Ho letto sopra che dicevate che lui quando sarebbe stato pronto, sicuro di se sarebbe tornato e quindi si vede che legge le email di Seol...ma sta cosa quando è stata detta? Forse seguendolo coi sottotitoli in inglrese ho perso qualche frase...

Per me questo drama è stato un piacevole ritorno alle storie di una volta, come Dawson's creek (per il gener eintendo, non le tematiche) e simili, dove si parlava della vita dei ragazzi i loro problemi più profondi o superficiali... voto 8
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2020, 16:32     +1   -1
Avatar

Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità.

Group:
Member
Posts:
106
Reputation:
+5

Status:


Chissà se mai faranno mai davvero un seguito di questo drama col proseguimento del webton...
Ma comunque.
Io penso che l'unico topic davvero degno di nota di questo drama sia uno: Baek In Ho.
Perchè scusate ma io l'ho davvero guardato solamente per la bellezza di questo personaggio e della sorella.
Baek In Ho secondo me è uno dei second lead per ECCELLENZA.
Di quelli che non ti capaciti di come lei non finisca con lui.
Perchè, allora, io non ho letto il webton quindi posso basarmi solo sul drama ma vi giuro che non ho capito come sia nata la coppia principale, con quali presupposti.
Le vere motivazioni di questo amore sbocciato così improvvisamente.

Che poi quando vedi lui a fissare impassibile i bulli che spaccano la mano di In Ho, davvero,solo insulti
 
Contacts  Top
68 replies since 25/5/2015, 06:56   9993 views
  Share