DIC :: Forum ::

Kill Me, Heal Me

« Older   Newer »
  Share  
Erina91
view post Posted on 19/3/2017, 15:00 by: Erina91     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,761
Reputation:
+14
Location:
Firenze

Status:


Ho visto anche questo CAPOLAVORO qualche settimana fa. Mi ha colpito talmente tanto che non riesco a trovare le parole per recensirlo e non scherzo se dico di essermi chiusa in casi per tre giorni per la voglia di finirlo, visto che mi tirava come una calamita a fine di ogni episodio. Mi impongo sempre di lasciare un commento perché se la merita a tutti gli effetti una recensione coi fiocchi, ma non è facile farlo visto che le cose da dire sarebbero infinite! dico solo che l'ho trovato a dir poco GENIALE! e insieme a Goblin è stato aggiunto ai miei preferiti.

Anche qui possiamo dire che la sceneggiatura è perfetta e completa, soprattutto perché viene data ogni spiegazione sensata

alla nascita di tutte e 7 le personalità di Do Hyun, di cui ho trovato in particolare ben fatte, ben inquadrate e ben caratterizzate SeGi, PerryParker e Yona. Davvero fantastiche, divertenti, e sicuramente strariuscite anche grazie alla magistrale recitazione di Ji Sung, attore con la A maiuscola che ho amato in tutti i drama che ha fatto e ho visto (in particolare Secret e My P.S Partner_un film_ e ho in programma di vedermi anche Defendant_quando sono usciti tutti i sub ita_ e Protect the Boss), ma il suo ruolo difficilissimo in Kill Me, Heal Me resta la sua interpratazione migliore: entrato benissimo nel personaggio e districato attraverso tutte le sue personalità meravigliosamente, che tra l'altro apparivano all'improvviso_per cui era costretto a cambiare modo di recitare in quei momenti e rapidamente_interprentando un'altra persona (completamente diversa dal carattere solito di Do Hyun). Se non possiedi un talento notevole per la recitazione non la fai un'interpretazione del genere e Ji Sung non poteva che essere la scelta più azzeccata possibile. Per cui è diventato uno dei miei attori preferiti proprio perché è assolutamente geniale e possiede un'espressività interpretata che ho visto a pochi attori (espressività accentuata e realistica soprattutto in questo drama). Un 30 e lode vero e proprio alla sua recitazione.


La sceneggiatura, appunto, combacia perfettamente in tutti i campi

Tutte le personalità di lui hanno una spiegazione chiara e coincisa legata al passato di Do Hyun e Ri Jin. Tutto torna magistralmente alla fine del drama. I misteri si sesseguano via via nel corso del drama; però, anche quando pensi di avere le risposte e fai ipotesi (credendo di aver risolto il mistero), tutto ciò viene messo in dubbio, in discussione, o viene distrutto.. e ti tocca ricominciare da capo la tua analisi. E' proprio la confusione eccezionale della storia (che, se non fosse stata gestita talmente bene da renderlo un capolavoro geniale, sarebbe diventato solo un miscuglio di cose messe lì a caso. E, invece, sorprendentemente, alla fine tutto acquista un senso, ha una giustificazione_perfino i nomi delle personalità e il titolo del drama_e il ruolo dei personaggi e i collegamenti tra di essi si amalgano perfettamente) che rende "Kill Me, Heal me" un drama indimenticabile.
Il mistero dietro a tutto quanto viene gestito con destrezza, coerenza, delicatezza.
Il mistero ti fa soffrire, angoscia, ti destabilizza, ti stupisce, fa stare male quando lentamente scopri ogni passaggio di esso sottoforma di flashback che in quasi ogni episodio dalla metà in poi ti mostra un pezzo della storia e svela una parte del mistero. Flashback che sono semplici abbozzi costanti nel corso di tutta le serie, ma che poi si trasformano in una scena continuata quando si uniscono tutte le spiegazioni. E, con questo, ci viene mostrato le sofferenze che Do Hyun e Ri Jin hanno ingiustamente subito e dimenticato a soli 9 anni di vita.


Kill me, Heal me è una storia d'amore

La storia d'amore più tenera e innocente (proprio perché nasce quando loro sono piccoli) e anche perché, paradossalmente, nasce dalla sofferenza condivisa da entrambi. Il loro passato insieme si presenta come un orrendo incubo quando ambedue iniziano a ricordare e scavano insieme all'interno dei loro ricordi dimenticati. All'interno della loro fragile psicologia e si fanno forza insieme, per superarli, nell'esplorarli e per curarsi. E da qui nasce il nome Kill Me, Heal Me. Ed è proprio Ri Jin che involtariamente, da piccola, fa scattare il disturbo di personalità di Do Hyun e poi a curarlo da esso: trovo affascinante questo lato del drama, che chiude il giro in questo modo.


Kill me, Heal me è drama commovente, dolce, che cerca di smorzare la tensione dolorosa della storia con l'umorismo

di tutte le personalità di Do Hyun e in parte ci riesce. Però, esse_com'è realistico che sia_oltre a farti ridere per la comicità di alcune scenette quando le personalità appaiono, ti accompagnano nel corso della storia che cela una cupetezza di fondo, una sofferenza che Do Hyun si trascina da anni e la sua anima in pezzi ne è la prova più inconfutabile. E' un peso che si porta dietro da anni, che si trascina al posto di Ri Jin (soprattutto Se Gi, Mister X e Nana).
Se Gi, infatti, risulta la personaltà più umanizzata di Do Hyun ed è anche quella che dietro la sua corazza da duro/cattivo ragazzo nasconde tutto il dolore al posto di Do Hyun. E' l'unica personalità che ricorda tutto nel dettaglio, che non ha mai dimenticato il suo amore per Ri Jin, perché nasce proprio nel tentativo di salvarla e proteggerla. E' la parte forte di Do Hyun, quella che vuole proteggere con tutto il cuore Ri Jin, ed è anche la più invasiva ed esuberante. Infatti, quando si scopre come e perché è nata, è una delle scene più incantevoli e dolci, allo stesso tempo spaventose e tristi, di tutto il drama. Nana anche, un'altra delle personalità meglio riuscite secondo me, che riguarda la Ri Jin da piccola, la paura verso il padre di Do Hyun e il suo accuciarsi e nascondersi ogni volta che sentiva il passo del padre di Do Hyun. Tutte le paure che sentiva.
Do Hyun, per gran parte, si addossa tutto il dolore di Ri Jin e in un certo senso questo la fa vivere serena finché anche lei non inizia a ricordare l'incubo del suo passato.


Per cui, sceneggiatura meravigliosa e ben costruita.
Un CAPOLAVORO in pratica.
Per quanto riguarda la storia d'amore tra Do Hyun e Ri Jin, beh, ho già detto tutto sopra. Ma credo che la bellezza nella loro storia non sta tanto nella passione, il contatto fisico, in senso pratico, ma piuttosto

Nell'amore platonico, innocente, nato in circostanze dolorose e condivise da entrambi e soprattutto nel come Ri Jin riesca ad apprezzare ogni personalità nascosta di Do Hyun e in qualche modo a gestirla (soprattutto anche perché, in un modo e nell'altro, tutte le personaltà di Do Hyun si affezionano a lei). E nel titolo della storia "Kill me, Heal Me". Meravigliosa la scena in cui Yo Bi (un'altra personalità di Do Hyun) scrive sul tetto la frase "Kill me" e, quando Ri Jin si decide a diventare la sua psicologa, lo corregge in "Heal Me" e succede proprio così. E' questo il fascino della loro storia: la sua originalità e il sentimento più profondo ed innocente, che li porterà a guarire entrambi dalle loro ferite condivise.


Molto apprezzati sono anche i personaggi secondari, soprattutto il fratello gemello di Ri Jin (conosco anche questo attore, l'ho visto in "She was pretty" e mi era piaciuto abbastanza) e il segretario di Do Hyun, anche il dottore di Do Hyun non è male.

Consiglio vivamente la visione di questo capolavoro, da non perdere. Mi ha trasmesso tante emozioni: tante risate, pianti, mi ha lasciato con il fiato sospeso a causa dei numerosi colpi di scena

Genialissimo lo scambio dei nomi di Do Hyun e Ri Jin! non me lo sarei mai aspettato! eppure torna tutto! XD


Ho anche pianto un sacco quando

Dal penultimo episodio in poi tutte le personalità di Do Hyun hanno iniziato a scomparire. Mi ero attaccata a tutte loro (è impossibile non farlo XD), soprattutto a SeGi, che ho letteralmente amato. Ai loro addii ho pianto un sacco


Ma sono stata felice

Per il lieto fine, che più lieto non si può


Per cui, il mio voto è un 10 strapieno il massimo del massimo e, ripeto, un 30 e lode se lo becca tutto Ji Sung, attore magnifico

Tutti gli attori sono bravi, anche lei ovviamente (l'ho vista in tanti drama e mi è sempre piaciuta, ma è chiaro che con la magistrale recitazione di Ji Sung, in questo drama, non può che spiccare solo lui dal mio punto di vista )

Edited by HyeSoo - 26/7/2017, 14:58
 
Top
163 replies since 28/11/2014, 17:40   15823 views
  Share