EPISODIO 11-14Care doramiste
eccomi di ritorno con i miei commenti a HJM. Non è che fossi emigrata, nè ho droppato il drama (ebbi tentazione fortissima però resistetti
), infatti la scorsa settimana ho visto gli episodi 11 e 12, ma non sapevo cosa commentare, non essendo successo praticamente niente (questo vi dà l'idea di che perla io stia guardando
), così ho pensato che commentare dopo gli episodi nuovi sarebbe stato meglio, mi sono detta "con 4 puntate avrò qualcosa da scrivere"...
InZomma, mica tanto, ma farò del mio meglio.
Mi dispiace di non poter fare commenti positivi, perchè nonostante i miei sforzi di trovarci qualcosa di buono, e nonostante mi piaccia molto Binuccio, HJM è una sòla di proporzioni epiche. Questo drama è tutto sbagliato. Non si salva praticamente niente, eccenzion fatta per la recitazione di Hyun Bin e di Sung Joon, che in pratica reggono da soli l'intera baracca. Ma per quanto capaci non possono fare miracoli se la trama fa più acqua di un colabrodo.
E si badi bene, non sono errori minori, di quelli che si trovano spesso e volentieri, quì ci sono voragini di sceneggiatura e credibilità. Non sono errori scusabili, non in un drama che si vanta di affontare un tema serissimo come il disagio psicologico, e poi non è capace di parlarne con realismo e logica.
La sceneggiatura sembra scritta da un ragazzino di dieci anni. E' ridicola, superficiale, assurda, e se all'inizio pensavo di essere io a pretendere troppo, leggendo i commenti su Soompi (dove notoriamente scrivono i fan più sfegatati dei vari drama, quelli che riescono a trovare il bello anche dove non c'è), ho avuto l'amara soddisfazione di notare che tutti sono delusi, pure quelli che stravedono per HB, perchè davvero il troppo è troppo.
Errori maggiori? Difficile scegliere in questa Waterloo doramica, ma sicuramente tra le peggio cose ci sono:
- Tra le due personalità del protagonista (Seo Jin e Robin), l'autrice, con assurda miopia, ha scelto di dare più spazio a quella sbagliata. Non dirò quale, ma il fatto è che Ha Na s'è innamorata della personalità meno approfondita, quella bypassabile che per 14 puntate non cambia di una virgola, e all'altra - l'unica che ha una storia alle spalle e uno sviluppo interessante - restano le briciole. Tutti aspettavano un avvicinamento con Lui, un bacio con Lui, invece Lei si appolipa all'Altro e bacia l'Altro, ma di quei baci in pratica non importa un piffero a nessuno. Ora - forse - l'autrice sembra aver iniziato un inversione di marcia, ma è un pò tardi, siamo già a 2/3 della storia. FAIL.
- L'attrice Han Ji Min, che avevo apprezzato in Capital Scandal (drama adorabile che consiglio a tutte) in un ruolo frizzante e ben reso, quì, oltre ad avere una parte piatta e inutile come raramente mi è capitato di vedere, ci mette pure del suo recitando con il trasporto di una mummia di Tebe. Per capirci, Suzy (non certo una cima a recitare) al confronto è Greta Garbo, e ho detto tutto. Ha un'unica espressione per tutte le puntate, l'aria afflitta-costipata, e non la cambia manco sotto tortura. Già il ruolo ha lo spessore di una pozzanghera, se poi lei non si impegna nemmeno è un disastro. Binuccio deve recitare pure per lei, ma si può? FAIL.
- Il Cattivo (non dirò chi è) ha leggermente smosso le acque dopo la 8, ma è stato un fuoco di paglia. Come un sasso gettato in uno stagno che perturba l'acqua per un pò, ma poi torna tutto tranquillo, non è riuscito a far decollare la storia, anzi adesso sembra diventato lui il protagonista. Sempre meglio, eh? FAIL.
- Il realismo è desaparecido, con persone legate per giorni che sono sempre fresche come rose senza un capello fuori posto o vestiti spiegazzati, l'ipnosi è abusatissima e pare la panacea per tutti i mali, grazie alla quale ogni cosa è possibile (ridicolo), la Polizia mai ha fatto figuracce come quì (e di figuracce in altri drama ne ha avute, ma nulla al confronto), il Disturbo Dissociativo dell'Identità trattato come se fosse un semplice patto tra due persone (a te il giorno a me la notte, ti va?), e via discorrendo. Mi veniva da ridere in certe scene, e in quelle scene non c'era niente da ridere. FAIL.
Ma davvero l'autrice si illudeva che il pubblico non avrebbe notato tutto questo? Pensava forse di scrivere per i bambini dell'asilo? O che il fatto di avere Hyun Bin nel cast bastasse a far digerire qualunque idiozia propinasta come verità scientifica? Bè, se è così s'è sbagliata di grosso, e i ratings rasoterra e imbarazzanti lo testimoniano.
Io lo continuo solo perchè ormai ho preso l'impegno e intendo finirlo
però davvero non mi aspettavo una schifezza di queste proporzioni. Ma Hyun Bin, con tutti i copioni che aveva a disposizione, come ha fatto a scegliere 'sta roba? Non l'ha letta la sceneggiatura? So che agli attori danno la trama in generale e le prime due/tre puntate complete...
Bè, a me (semplice spettatrice) è bastata 1 puntata per capire che HJM non funzionava, mentre lui che dovrebbe essere tanto più esperto non s'è accorto di niente con più episodi a disposizione e la sinossi completa? Complimenti.