DIC :: Forum ::

Gap Dong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2014, 20:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER EPISODI 11 E 12

02es0 02es0 02es0

Non ho parole, queste due puntate sono state splendide, un ribaltone continuo, neanche sulle montagne russe si vede una roba simile, l'autrice è machiavellica, lodi! notworthy Ed è anche molto attenta, perchè per ogni dubbio o falsa pista ha la risposta giusta, credibile, logica, niente arrampicate sugli specchi. Si vede che la trama se l'è studiata nei minimi dettagli, e questo mi fa ben sperare per il finale. gif

Ricapitoliamo (si fa per dire, se dovessi commentare tutto ci vorrebbero due pagine, quindi citerò le scene più importanti).

Il finale della 12.

Sul serio? Il Detective Cha? E' lui Gap Dong 1.0? Che ci fa in quel campo fischiettando l'orrido motivetto di GD, con lo stesso abbigliamento e cappellino di tanti anni prima? Cioè, come età ci saremmo, e forse anche sul fatto che sia così freddo e calcolatore da essere riuscito a fingere per anni (chi meglio di un poliziotto coinvolto nelle indagini può sapere tutto subito e prendere contromisure ogni volta, per non rischiare di essere sospettato?), però mi sfugge il motivo per cui iniziò, quello per cui smise, e quello per cui ha ricominciato. Non è detto che uno psicopatico abbia per forza dei motivi, ma insomma, è strano. E poi il mio dubbio maggiore: mancano 8 puntate e ci spiattellano tranquillamente il colpevole così? Questo mi dà molto da pensare, credo sia un'altra falsa pista, ma non ho idea di come potranno spiegare la scena, che definire ambigua è poco.


Scary Tiger.

Mi piace molto com'è cambiato. Mi piace che non sia più il pazzo che urlava contro tutti e cercava di accoppare Mad Monk ogni 3x2. Sempre più si configura come un personaggio davvero interessante e sfaccettato (così come lo stesso MM), con un passato micidiale, gravi errori (la morte di quella poveretta fu tristissima, un incidente certo, ma che cosa terribile da sopportare), e poi la storia della figlia ancora non del tutto chiarita. Credo che avrà ancora tanto da dirci. Ma è stato bello vedere come il suo rapporto con Mad Monk si sia un pò alla volta "addolcito", modificato dalla condivisione di segreti dolorosi, e dalla constatazione che sono molto più simili di quanto loro stessi e noi pensassimo. Sicuramente non diventeranno amici, troppo è stato detto e fatto, ma apprezzo il loro sforzo di aver cercato un punto di incontro.


Tae Oh.

Maddai, quello del finale della 12 sarebbe il gelidio e sicurissimo Tae Oh? Non quadra, è tutto strano, sbagliato. Perchè avrebbe ucciso la hostess sull'aereo (dove solo lui era sospettabile) legandosi così da solo mani e piedi? Era libero ormai, lontano dalla Corea. Uno come TO, che mai ha fatto un errore, attento anche alle minuzie, sempre un passo avanti agli altri, che si divertiva a giocare con tutti, quello stesso TO sarebbe il ragazzino sconvolto, sotto shock e in crisi che si lascia arrestare senza neanche tentare qualcosa? Non ci credo neanche un pò. Dev'esserci ben altro sotto. Cosa sta per dire a Maria? Credo che abbia ragione Mad Monk quando afferma che, come con Scary Tiger, anche Tae Oh ha ucciso per errore/involontariamente.


L'uomo Misterioso.

Chi cavolo è il "testimone"? Era proprio nel posto giusto per riprendere scene incriminanti e rendere poi opportuna testimonianza, e ha notato proprio quel ragazzo tra tanti. Guarda caso. Ma in questo drama il caso non esiste. Fin da quando ha seguito Tae Oh che si sedeva sull'aereo, ho avuto la netta impressione che lo aspettasse, che fosse lì con uno scopo, mandato da "qualcuno" deciso ad usare il ragazzo per il 7° crimine, ripetendo l'incidente di vent'anni prima. Chi lo manda? E' chiaro che è il vero Gap Dong ad aver archiettato tutto, e questo vuol dire che è sempre stato GD 1.0 a dirigere le cose.


Dubbi.

Perchè ho l'impressione che Tae Oh potrebbe essere stato manovrato da GD fin dall'inizio, approfittando del fatto che è instabile mentalmente? Una sorta di lavaggio del cervello o di plagiamento. Forse addirittura non è stato TO ad uccidere materialmente nessuna delle vittime, ma solo a portarle e sistemarle dopo (in effetti non ce lo mostrano mai uccidere di persona). Se così fosse questo spiegherebbe sia la sicurezza di TO per tutto il tempo (era una parte la sua, e la cosa lo gavanizzava) sia la sua reazione scomposta ad un vero omicidio. Perchè una cosa è recitare la parte dell'inafferrabile assassino, un'altra è uccidere davvero qualcuno. E se poi Tae Oh ha capito di essere stato solo usato, questo potrebbe spiegare la sua crisi di nervi e la "confessione" in arrivo. Una sua vendetta contro GD 1.0? Forse si e forse no. La veriità ce la diranno le prossime puntate.


Ok, per ora basta, ma... Conto i giorni a venerdì e sabato, yatta! gif
 
Top
coyyy
view post Posted on 28/5/2014, 18:39     +1   -1




ragazze se tutto rimane com'è .. allora c'ho preso in tempi non sospetti

:olè:

comunque anche sto drama è un capolavoro, ti tiene incollato alla poltrona!
 
Top
kirada30
view post Posted on 30/5/2014, 22:49     +1   -1




Ho visto la 13 tutta in coreano quindi non farò troppi commenti per ora, ma
sono quasi sicura che sia proprio lui questa volta, ed inoltre da quello che ho capito, non si è fermato, ma ha cambiato solo il modo di uccidere, ora le interra, quindi MM sta pensando proprio a questo dopo aver trovato uno scheletro e ha appeso alla lavagna tutte le foto delle ragazze scomparse, e sono tante.


Il cerchio si strige attorno a GD anche Matilda
ha trovato un indizio, nella lettera e Maria ha ricordato, ma essendo cambiato per ora ancora non l'ha riconosciuto.


Scandalo GD :buu:
è sposato ed ha una figlia :buu: quest'uomo è spaventoso, più di Teo, è falso e manovra tutto dietro, con quell'aria da innocentino.


se volete il sito da cui lo vedo in coreano ve lo posto. Sono proprio curiosa di vedere quella di domani.
 
Top
kirada30
view post Posted on 31/5/2014, 19:38     +1   -1




Ho visto la 14
bello!! Bello!! Bello!!
il gioco ora fi fa proprio interessante, :tw: beccatto!!
MM e Maria ci sono arrivati e l'hanno capito che è proprio lui GD il nuovo comandante, che delusione devessere stato per lui sapere che l'amico di una vita è GD. :buu: Ma ora è proprio determinato a prenderlo e chiede a Teo un aiuto, ed è qui che il gioco si fa interessante, vedremo come vinceranno questa partita, e chissà che Teo non diventi finalmente una persona, non proprio normale, ma una persona che riesca a tenere a freno gli impulsi.
Intento il capitano gira attorno a Matilda. Speriamo al bene, magari è proprio lei quella giusta per Teo.


:hua: Questa volta non penso che vincerai GD.
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 14:32     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER EPISODI 13 E 14

26ui9 blus 02es0

Bene, ancora una volta GD ha saputo stupirmi.
Mai mi sarei aspettata due puntate così.
Adoro queste cose.
Sono davvero soddisfatta di ciò che ho visto.
E di ciò che si prospetta.
Alzi la mano chi avrebbe potuto prevedere un simile scenario.

L’autrice non ha cambiato le carte in tavola.
Ha direttamente gettato all’aria il tavolo con le carte sopra.
Ed è riuscita a mantenere la coerenza.

Oh si, ora sappiamo chi è Gap Dong 1.0, e questo mette fine al drama? Assolutamente no, anzi adesso viene il bello, comincia la seconda parte della storia - la caccia - che, grazie al cielo, non sarà una replica della prima.

Questo è un drama di 20 episodi, e dopo 12 puntate praticamente perfette, cominciavo a temere che per le ultime 8 avremmo visto repliche e ancora repliche: omicidio, sospettato, discolpa. Omicidio, sospettato, discolpa. Finchè, per esclusione, all’ultima puntata, avremmo conosciuto il colpevole, come poi succede nel 95% dei crime-thriller. Che però, spesso e volentieri, hanno il difetto di avere conclusioni affrettate, in cui devi spiegare tutto in una sola puntata, finendo per non riuscire a chiarire i vari addentellati della storia. Si scopre chi è il colpevole e ciao, finito. Ma se l’autrice avesse voluto questo, le sarebbero bastate 10 puntate. Invece lei è stata molto più ambiziosa.

Come ha scritto anche Dramabeans (una volta tanto sono d’accordo con lei su qualcosa, non mi capita quasi mai), svelare il colpevole a 2/3 del drama era un grosso rischio, che raramente si prende, perchè dopo che lo fai devi avere una storia altrettanto intrigante per andare avanti. E lei ce l’ha. Sempre imprevedibile, perchè – nonostante ora si sappia chi è il Gap Dong originale – non ho idea di come lo incastreranno. E c’è ancora molto altro da scoprire.


Ricapitoliamo (cosa niente affatto facile, è successo di tutto). uhm

Gap Dong 1.0 è proprio Cha. Giuro che mai avrei pensato a lui, era proprio l’ultimo della mia lista sospettati. Sembrava fosse il poliziotto Buono, quello calmo e amichevole, sempre pronto ad aiutare Mad Monk contro gli abusi del Cattivo Scary Tiger... Invece era tutto il contrario. Tigrotto si è dimostrato un uomo (consapevole dei propri errori e capace di chiedere scusa), e Cha il mostro gelido e inumano. Con tanto di moglie e figlia. Lo psicopatico della porta accanto. La lettera d'amore era per lui. Il suo sorriso adesso mi mette i brividi.

Abbiamo avuto due risposte importanti, assolutamente inaspettate.

Ecco quello che era successo al 9° omicidio. Noi eravamo tutte lì a pensare a cosa avesse potuto fermare la mano omicida di GD, a come la dolce Maria avesse potuto toccare il suo cuore... E invece no. Non era vero, Maria non era stata risparmiata, il gioco serviva solo a decidere chi tra le due sventurate bambine dovesse morire prima. Nessuna pietà, nessun ravvedimento. Se non fosse passato lì vicino un inconsapevole Monachello, anche Maria sarebbe stata uccisa. Scene che si integrano senza forzature a quelle viste all'inizio della 1.

Ma questo porta con sè la seconda, terribile risposta. Cosa ha fermato allora Gap Dong? Nulla, perchè non si è mai fermato. Il corpo della sfortunata Crybaby, uccisa e sepolta decenni prima senza pietà e senza segni particolari, ha dimostrato che il mostro non ha smesso, ma solo cambiato modus operandi. Che ha continuato ad uccidere, indisturbato. Quante di quelle povere anime che Mad Monk guardava nel commnisasariato (le decine di foto di ragazze scompare ad Iltan in vent'anni) sono morte a causa sua? Mostruoso.

Mi è molto piaciuto anche il fatto che non abbiano tirato per le lunghe la scoperta (da parte dei protagonisti) di chi fosse davvero Gap Dong 1.0 Invece di allungare il brodo (come capita quasi sempre nei drama coreani) una volta messi insieme i pezzi, Monachello, Maria e Tigrotto non ci hanno messo molto a capire (e l'hanno presa. ovviamente, malissimo). Ma come dice Mad Monk, sapere non equivale ad avere vinto, perchè servono prove.

E quì c'è l'altro colpo da maestro dell'autrice, che trova un modo ottimo per far rientrare in gioco Tae Oh. Lui sembrava condannato a restare un pò defilato, aveva confessato, e nonostante il vigliacco tentativo della madre con Ji Ul, la sua storia pareva ormai in secondo piano. Invece ora rientra da protagonista, perchè... ci vuole uno psicopatico per prendere un altro psicopatico.

Datemi la 14 e la 15! 37nm6
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 12:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
121
Reputation:
0

Status:


Sono riuscita finalmente a rimettermi in pari con le puntate winner_first_h4h
Però mi è rimasto un grandissimo dubbio che forse voi riuscirete a fugare: che cos'è l'Affluenza di cui parlano per il caso di Tae Oh?? :booh:
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 13:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Non ho ben chiari tutti i particolari tecnico-medici, ma è una patologia psichiatrica, ed esiste davvero. E io che all'inizio credevo fosse un errore dei sub... :ghgh:

L'affluenza e' un po' una sindrome del ragazzo viziato e con delirio da onnipotenza.

The term "affluenza" was popularized in the late 1990s by Jessie O'Neill, the granddaughter of a past president of General Motors, when she wrote the book "The Golden Ghetto: The Psychology of Affluence." It's since been used to describe a condition in which children -- generally from richer families -- have a sense of entitlement, are irresponsible, make excuses for poor behaviour, and sometimes dabble in drugs and alcohol, explained Dr. Gary Buffone, a Jacksonville, Fla., psychologist who does family wealth advising.

Dramabeans mette qualcosa di simile: "They hit upon affluenza as a potential excuse, where extreme wealth adversely affects somebody to the point where they don't feel emotions."


*- 2 giorni a venerdì, yatta!* :corre:
 
Top
view post Posted on 4/6/2014, 15:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
121
Reputation:
0

Status:


Grazie mille Valinor per la delucidazione :wub:
inizialmente anch'io credevo si fossero sbagliati :ghgh:

Spero che nelle prossime puntate ritorni in primo piano anche Scary Tiger, non mi piace vederlo relegato a portare caffé :nonono:
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 13:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER EPISODI 15 E 16

:cuore: :cuore: :cuore:

Questo splendido drama è la dimostrazione evidente di come una storia mistery possa cambiare pelle, e procedere in modo del tutto imprevedibile, senza perdere un atomo del suo fascino e credibilità. Non è facile trovare (specie tra i drama) una cosa simile. Davvero complimenti all'autrice, che fin'ora non ha sbagliato una mossa, anche quando quella mossa inizialmente poteva sembrare azzardata. Perchè Gap Dong non è un semplice crime thriller in cui bisogna solo scoprire chi-è-chi e chi-fa-cosa, ma un racconto molto più ambizioso, che non parla solo di un serial killer, ma entra anche nella sua testa e in quella di chi gli sta intorno. Parla di uomini, con i loro splendori e le loro miserie, non di cartonati bidimensionali. Mai come in questi due episodi il drama mi ha ricordato le atmosfere di The Devil, pur essendo del tutto diverso.

Dei doramici, non rovinate un simile gioiello proprio alla fine, dateci una conclusione degna del drama! susuvai

Hanno arrestato Cha! Azz, non mi aspettavo proprio una mossa simile, ma l'hanno davvero arrestato, solo che... Troppe cose non quadrano, dietro ci deve essere ben altro. Ho più domande che risposte, nonostante SEMBRI tutto chiaro. Ma in realtà non è chiaro niente.

- Perchè Cha è così tranquillo?
- Chi lo ha avvisato che stavano indagando su di lui?
- Quindi c'è qualcun altro e non ha agito da solo?
- Cha è davvero un serial killer come abbiamo sempre pensato?
- Oppure è un lucido assassino che ha costruito ad arte il "mito" di Gap Dong psicopatico per rendersi invisibile?
- Riuscirà il Profiler Han a venire fuori dal guaio in cui si è cacciato per aiutare le indagini?
- Ed è davvero innocente?
- Qual'è il piano di Mu Yeom?
- Prendersi lui la colpa?
- Cosa ne sarà di lui se le sue condizioni fisiche peggioreranno?
- E Tae Oh quale delle due strade sceglierà?
- La sua insaziabile curiosità sulle "cose umane" avrà la meglio sul desiderio di essere libero?

E potrei continuare.

ADORO come il drama sta procedendo. In modo del tutto diverso da come mi aspettavo, ma è un interessante (nonchè inquietante) viaggio all'inferno, un'analisi lucida e spietata di tutto ciò che sta dietro l'omicidio, l'atto in sè di uccidere. E' cercare di capire i perchè e i percome di azioni apparentemente folli, ma forse dettate da lucida malvagità, e un viaggio nel cuore di chi quelle azioni le ha subite. Questa sì che è una signora analisi psicologica dei personaggi. Che diventano vere persone e non pupazzetti inutili.

Le scene madri sono tantissime, ognuna delle quali già da sola merita di essere vista, ma due mi hanno colpita particolarmente.

Le scuse di Scary Tiger a Mad Monk, quando gli ridà il DNA del padre, e gli dice che da ora in poi sarà solo quello, il padre, e non il sospettato Il Shik. Grazie a due attori strepitosi, il già forte significato ha acquisito ancora più valore. E' stato un momento bellissimo, con loro due che si guardavano, e con quegli sguardi dicevano più di mille parole. Due persone ferite ed ossessionate per anni, in maniera diversa ma in fondo simile, hanno trovato un punto di incontro e il modo di perdonarsi a vicenda.

La crisi di Maria con Cha durante l'interrogatorio. Scena terribile e intensissima, con lei fuori di sè per la disperazione, che cerca finalmente risposte, e Cha che - sempre gelido (sembra avere ghiaccio nelle vene) - le sussurra che da piccola aveva vinto al gioco barando, al che lei gli mette giustamente le mani al collo. Una scena di una potenza enorme, che fa vedere quanto dolore e disperaziobe questa povera ragazza abbia sofferto, in silenzio, per tanto tempo. Lodi massime agli attori, anche loro perfetti. Lei l'avevo capito da subito che era brava, ma l'interprete di Cha mi ha stupita, è eccellente.


Complimenti a chi ha curato il casting, assolutamente impeccabile per ogni ruolo! gif

Nota semiseria
che razza di strada è quella in cui Tae Oh e Mad Monk corrono in macchina, in una sequenza fascinosissima? Si interrompe di botto in uno strapiombo! Non capivo, finchè non ho rivisto la scena e ho notato che è una vera pista per elicotteri/piccoli aerei e non un trucco cinematografico, ma certo costruirla così vicino a un precipiazio è davvero da pazzi. Cosa succederebbe se non riuscissero ad alzarsi in volo prima che finisca la pista stessa? Poi però penso che persino certi grandi aereoporti sono costruiti vicino a baratri... Ma almeno ci mettessero un parapetto!
^^

Cosa succederà nelle ultime 4? Non ne ho idea, ma non vedo l'ora di scoprirlo!
 
Top
kirada30
view post Posted on 13/6/2014, 16:10     +1   -1




Anche io sono riuscita finalmente a vedere la 16, quante domande mi frullano in testa. E' veramente lui GD? Sembra di sì ma ha un comportamente veramente strano.
[SPOILER]
Il capitano ha visto il padre uccidere la madre con un martello e il nodo fatto hai polsi mi sembrava uguale a quello di GD, è qui ci può essere la causa scatenante. Quindi se non ho capito male MM lo accusa di aver ucciso prima il padre e poi fatto sparire, e poi o capito male o la prima vittima femminile era la sorella?
I casi sono due o è lui, o anche lui fa parte di qualche piano, forse per trovare GD visto che ha ucciso la sorella, dai suoi sorrisetti nascosti sembra proprio lui, ma come fa uno a mantenersi così imperturbabile per 48 ore, nemmeno un cedimento, non ha mai guardato l'orologio, se è lui fa davvero paura, mancano ancora 4 puntate, questa cosa un po' mi puzza, se lei non l'avesse riconosciuto, direi che c'è qualcosa che bolle in pentola.
Quindi ora dovrebbero trovare le prove per incastrarlo. Ma sembra che la scrittrice stia ancora giocando con noi. Perché Teo continua a dire che non è lui? Solo perché gli ha detto che può fermarsi non è detto che sia lui. Questo lo poteva dire qualsiasi poliziotto che conosca il caso. E poi cosa cercavano nella carte estere, altri casi come quelli?
E non ho capito bene cosa ha cambinato il Professore, ha dichiarato di essere un complice del 4 caso o mi sbaglio? Ha contaminato la scena?
Poi se non ho capito male centra il delitto perfetto. E se fosse più di una persona GD? Solo così puoi forse concludere un delitto perfetto. Se magari sono più poliziotti che si sono sfidati, ma questa è sicuramente una bella storia. Ma ancora sembra che manchino diversi pezzi.
Poi dalla prew sembra che ci sarà una sfida tra i tre, Teo cambia la pettinatura, molto carino con i capelli corti, :tw: speriamo che per diventare meglio di GD non combini qualcosa di strano che faccia del male a Matilda, forse gli vuole far scrivere una nuova storia? Vedremo.....


-4 sono proprio curiosa di vedere cosa ci propina, di solito nelle ultime due puntate o addirittura nell'utima succede di tutto, non può essere così a -4 c'è sicuramente qualcosa sotto.
 
Top
kirada30
view post Posted on 14/6/2014, 22:46     +1   -1




Ho visto la 17 e 18
questo Gd è davvero pauroso
riesce perfino ad ingannare un sacco di dottori facendo credere di avere una personalità multipla, ma io non ci credo. Come non ci crede MM e ora nemmono Maria, ha capito che stava fingendo.
Davvero pauroso. :buu:
Ora se non ho capito male Matilda ha chiesto a MM un ultima possibilità per vedere veramente com'è Teo, o non riesce a credere che sia cattivo, ed è stata accontentata.
GD ha detto a Teo che se vuole scoprire come fermarsi deve giocare a sasso, carta, forbici, e lui naturalmente vuole provarci, invece secondo me GD lo sta usando per liberarsi di Maria, visto che lei ora ha capito.
Quindi l'intera polizia ha organizzato un piano nel quale le esche principali sono Matilda che ha accettato di rischiare ed ora è legata ad un albero e Maria che la sta per raggiungere. Speriamo che il piano vada a buon fine e che nessuno muoia, anche se GD dovrebbe, ma non così velocemente colpito da un colpo di pistola, ma più lentamente, cotto a fuoco lento, come lui ha fatto con le sue vittime. :hua:


Lo so sono crudele, ma ogni tanto ci vuole.
Siamo -2 speriamo che finisca in un modo accettabile.
Scusate se lo scrivo qua, ma forza Italia!!! :joy:
 
Top
view post Posted on 15/6/2014, 22:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER EPISODI 17 E 18

*commenti sparsi, perchè è successo di tutto*

02es0 Che puntate pazzesche, l'autrice è si è dimostrata ancora una volta machiavellica e coraggiosa. Se ne deve essere letti parecchi di libri dulle devianze mentali per creare così bene la trama, e anche queste due puntate sono state splendide, contorte ma splendide. Lodi. gif

Però nella testa ho un sacco di confusione, specie dopo la criptica puntata 18. Era ovvio che dovesse essere così, questo è il setup finale, ora tutti i nodi verranno al pettine, mancano solo due episodi. Non so davvero cosa potrà succedere, e sono curiosissima, la prossima settimana sapremo.

rotfla Madò che bordello cosmico
non ci ho capito una mazza! XD Che piano ha in mente Monachello? E' chiaro che sono tutti d'accordo, ed è un piacere vederli lavorare di concerto (specie lui e Tigrotto), ma cosa abbia in mente non lo so. Il tempo stringe, devono trovare il modo di bloccare definitivamente Cha, è imperativo. susuvai


E Tae Oh... uhm
Non so più da che parte sta. A volte sembra virare verso GD (vedi fine puntata 18 con Ji Ul legata all'albero), a volte sembra dalla parte dei Buoni, a volte ancora sembra interessato solo a se stesso. E' un personaggio davvero intrigante, e devo dare atto a Lee Joon che lo sta rendendo come meglio non si può, mai mi sarei aspettata che fosse così bravo. Alla fine penso sarà lui il jolly, in un senso o nell'altro. Ha intenzione di mettere in atto il 9° omicidio, con Ji Ul o forse Maria? Oppure sta facendo il doppiogioco con Cha e invece vuole - a sul modo - aiutare? E' un enigma questo ragazzo, una specie di bomba innescata. Ma - nonostante i crimini, che deve pagare - ho ancora una piccola speranza per lui, forse può fare qualcosa per aiutare se stesso a ritrovare (seppure dietro le sbarre, dove deve stare) un pizzico di umanità. sisi


LUI mi ha stupita. L'attore è di un bravo pazzesco, e il personaggio è davvero inquietante. susuvai
Parlo di Cha, ovviamente. Che attore strepitoso, avete visto che espressioni riesce a fare? Che recitazione? Quando finge di avere più personalità era così convincente che quasi ci credevo. Quasi. Maremma che persona terrificante, un genio del male. Si era preparato ogni mossa da anni, ogni incertezza studiata, e l'idea dello sdoppiamento di personalità è geniale. Avrà pensato che - semmai l'avessero preso - quell'infermità mentale gli avrebbe evitato la forca, e ora sta mettendo in pratica tutto. Davvero un Cattivo da antologia, non il solito killer n, merito di una ottima sceneggiatura che si prende il suo tempo per farcelo conoscere. Ma vederlo ridere e scherzare con la figlia come nulla fosse l'ho trovata la cosa più spaventosa... Lo psicopatico che non ti aspetti. zq5

La verità è chiara uhm
Cha non è pazzo, non soffre di personalità multiple, ma è un lucido assassino, ed è un manipolatore eccellente, persino Maria per un attimo era caduta nella sua trappola. Sì, ha sbagliato, ma non me la sento di darle la croce addosso, è una ragazza ferita, tormentata, fragile, e aver voluto credere che forse, in fondo, il suo Nemico fosse solo malato era un modo per accettare meglio la cosa e superarla, è comprensibile. E poi una cosa del genere rende Maria più umana e vera. In ogni caso ci ha messo poco a capire. Anche Cha ha fatto un errore. sisi


Certo però che le leggi in Corea fanno proprio schifo, e scusate il francesismo. zq5
Ma come, Cha ha confessato in pubblico e sta ancora in giro? E se ne voleva pure andare all'estero? Diamine, allora cosa occorre in quel paese per essere arrestati o almeno tenuti sotto custodia? Sono allibita dal garantismo che hanno, roba da far impallidire il nostro. Già il fatto dei termini di prescrizione mi aveva fatto storcere il naso, ma questo è vergognoso. A quanto pare in Corea spesso il crimine paga. Ho idea che questa sia un'altra dura critica che il drama porta, e fa bene, se le cose stanno così. 37nm6


Dubbio. uhm
Loser è ancora in gioco. Strano. Che abbia una parte maggiore di quella che pensavamo? Perchè ce lo fanno vedere che accoltella Tae Oh e insiste di essere GD? E' solo pazzo oppure c'è altro?


Nota frivola, ma quanto è caruccio Tae Oh
col nuovo taglio di capelli? Sta proprio bene, però è un colpo basso, ora mi sembra molto meno pazzoide e più ragazzino, quei capelli gli donano. sisi Non so perchè, ma mi ha ricordato Sam Dong di Dream High nella seconda parte del drama, quando ha un taglio simile. I due attori sono diversi così come i loro personaggi, eppure una vaga somiglianza c'è.
shifty

-2... Mi raccomando dei doramici, dateci una conclusione degna di questo bellissimo (e anticonvenzionale) drama! gif
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 21:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


SPOILER EPISODI 19 E 20 (FINALE)

37nm6 37nm6 37nm6

Ho amato moltissimo Gap Dong. Finalmente una conclusione fatta come si deve, una volta tanto non è tirata via, non è idiota nè ridicola, e non rovina un drama splendido. Anzi. E' positiva o negativa? Non lo dirò mai fuori spoiler, ma posso dire che è il finale giusto per questa storia. Bisogna guardare Gap Dong per capire. Non sono state 20 ore sprecate, per me GD si eleva di molto dalla media doramica, ed è diventato uno dei miei drama preferiti.

Un cast strepitoso, davvero raro da trovare (tutti PERFETTI susuvai), una storia coraggiosa, innovativa, scomoda e intelligente, una realizzazione minimale ma di impatto. Perfetto? No, ovvio, qualche imperfezione c'è, ma è normale, nessuna storia è perfetta. E in GD le cose imperfette sono molto poche e molto poco importanti, non inficiano affatto un racconto particolare e intrigante.

Perchè questa non è semplicemente la storia della ricerca di un serial killer. Non conta solo sapere CHI, ma anche tutto il resto, il drama è molto ambizioso e, per gli standard coreani, un vero gioiello. Non avrebbe senso paragonarlo ai serial americani, è diverso. E' coreano, come deve essere, e intendo coreano in senso buono. Esprime quella mentalità, quei problemi, quella società, e lo fa bene. Non hanno cercato di scimmiottare i crime-thriller occidentali, l'ho apprezzato.

Oltretutto ora stanno uscendo, piuttosto velocemente, anche ottimi sub ita, quindi non ci sono scuse: VEDETELO, VALE LA PENA. throb

Kyaaaa, è finito bene! 19vh0 Avevo molta paura che concludessero tutto con la classica ecatombe, la solita cavolata del "Muoia Sansone con tutti i Filistei" perchè si sa che i coreani amano le tragedie, o che facessero finali idioti, tirati via o assurdi. Invece mi sono trovata di fronte a due puntate intensissime e bellissime.

Monachello e vivo, e non solo è guarito, ma è stato pure promosso, se lo meritava, me orgogliosa di lui! Mi ha fatto preoccupare fino alla fine, ma ce l'ha fatta, è un lottatore lui. Mitica la scena della pillola a Cha, erano vitamine... Grande Monachello! E' stato bello vedere che scriveva "chiuso" sul dossier Gap Dong, finalmente aveva concluso davvero l'incubo. Un uomo adorabilmente imperfetto ma tanto cucciolo, un ruolo fantastico per un bravissimo Oska.

Maria ha ritrovato la serenità ed è accanto a lui. Ne ha passate tante, ma ha avuto una forza incredibile, ed è riuscita ad andare oltre GD senza perdere la sua umanità. Una ragazza ferita, traumatizzata, ma tosta, coraggiosa, un personaggio fantastico, reale, credibile, che sbaglia anche ogni tanto, ma va avanti con decisione. Ha affrontato l'inferno e ne è uscita, gran donna (e attrice mitica)!

Questa coppia è adorabilissima, la amo! 07sf4

Scary Tiger ha trovato la sua strada (e che strada!). Lui è forse quello che è più cambiato, ma in modo graduale e credibile. Ha trovato pace e stabilità, e il nuovo lavoro... Mò per Cha so cavoli, ben gli sta! Un uomo che ha sofferto molto e molto ha fatto soffrire, ma ha saputo ricostruirsi una vita, diventare umile, chiedere scusa e ricominciare. Un attore coi controfiocchi, in buona compagnia, tutti sono stati più che all'altezza.

Cha ha avuto quello che si meritava, condanato in attesa di esecuzione e ora pure orbo (quanto non mi dispiace!). Che Cattivo da antologia: gelido, immorale, lucido, machiavellico. Pensava di essere Dio... Sorry, ti sei sbagliato, sei l'utimo degli uomini invece. Quando ha confessato gli altri delitti del dopo-GD mi ha messo i brividi. Nel disegno che ha fatto (in cui indicava la localizzazione delle ragazze uccise), ho contato 17 corpi... Ma ci rendiamo conto? Ha ucciso almeno 26 ragazze! Terrificante. Interprete stratosferico, mamma mia che bravo.

Tae Oh... Bè, per lui confesso che mi sono commossa. Mi ha fatto pena, ma era giusto che finisse così, ha fatto la sua scelta, ha pagato come era giusto che pagasse, però non ha perso la pietà degli altri, perchè ciò che ci rende diversi dalle bestie è questo. Alla fine qualcuno che piange per lui lo ha trovato. Questo non sminuisce la sua colpa, ma la Pietà è giusta nel suo caso. Tae Oh sapeva che lo avrebbero ucciso, lo ha accettato. Ha scelto l'unico modo che gli restava per essere libero. Forse non tutti saranno d'accordo, ma lui non è mai stato un semplice psicopatico, era intelligente e consapevole. Un personaggio conturbante, reso magistralmente da Lee Joon. Dov'era nascosto questo ragazzo? E' stato fenomenale.


Però lasciatemelo dire: la legislazione coreana su CERTE COSE è una vera chiavica, una cosa assurda! Ora capisco il perchè di polemiche di fuoco in Corea su quei temi, devono cambiare un sacco di cose, assolutamente! zq5

dau
 
Top
kirada30
view post Posted on 25/6/2014, 23:58     +1   -1




Anche io l'ho finito e sono d'accordo con Valinor, nel suo genere è perfetto e bellissimo fino alla fine. Tutti quelli che ho visto quest'anno di thriller sono stati veramente ben fatti, il finale è giustò così, non poteva finire diversamente anche se mi sarebbe piaciuto. :wub: Quindi a questo magnifico drama do 9
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 22:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
121
Reputation:
0

Status:


Ho terminato anch'io la visione di questo drama e sono ancora un pochetto scossa :sniff:

Anche se gli ultimi episodi mi avevano fatto perdere un po' di interesse perchè un po' più "calmi" rispetto agli altri non posso che accodarmi ai vostri giudizi positivi, a chi piace questo genere deve assolutamente vederlo perchè oltre a una storia scritta bene c'è anche un grandissimo cast!
In più il finale non lascia l'amaro in bocca :spavento:
Anche se poi io...
ho versato una mare di lacrime per Tae Oh :sniff: , che non è propriamente normalissimo visto tutto quello che ha fatto ma non ce l'ho fatta a trattenermi :patpat:

Sono proprio contenta di averlo visto!!
 
Top
104 replies since 20/2/2014, 15:33   5335 views
  Share