DIC :: Forum ::

Good Doctor

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2013, 11:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,872
Reputation:
0
Location:
𝒞𝑜𝐻𝑜𝓇𝓉 💗

Status:


CITAZIONE (valinor @ 1/8/2013, 12:13) 
PREVIEW (POCO SPOILER) DI 10 MINUTI DEL DRAMA! :cuore: :cuore: :cuore:

Mamma mia, ma quanto è bravo Joo Won? I gesti, lo sguardo, la postura del corpo e persino la voce sono impeccabilmente perfetti! Lodi a lui, questo è un ruolo molto complesso, e da quel che si vede lo sta rendendo al meglio! :amor:

E' veramente bravissimo! :cuore: E' calato nella parte alla perfezione, basta vedere questo trailer per capirlo! :occhi: Secondo me anche qui ci regalerà un interpretazione unica e intensa!! :cuore:

CITAZIONE (valinor @ 1/8/2013, 12:13) 
Adoro queste immagini e il tono del racconto, incrocio le dita perchè il drama sia un grande successo! :hero:

Video

- 4 :corre:

Anch'io l'adoro :joy: , si preannuncia un drama bellissimo e coinvolgente!! :cuore:
Grazie mille per il video, non l'avevo ancora visto!! :amor:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2013, 13:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Awww, sia lode imperitura ai fan di Moon Chae Won, che sono velocissimi a tradurre ogni video... COMPRESA LA LUNGA PREVIEW! :sbrill:

Ecco la versione sub eng del trailer da 9 minuti... Che meraviglia! :joy:

www.moonchaewon.net/index.php/video...-highlight-reel

Aggiungo video (senza sub) presi dalla conferenza stampa del 31/7, yay! :cuore:

www.moonchaewon.net/index.php/video...ng-korea-020813

www.moonchaewon.net/index.php/video...allery-1-310713

-3 giorni! *gioia* :occhi:
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 14:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
223
Reputation:
0

Status:


Meravigliosa prima ost:
Video

seconda ost:

Video

Terza OST:

Video

Edited by francy1791 - 15/9/2013, 21:00
 
Top
ryo890
view post Posted on 7/8/2013, 09:50     +1   -1




ho visto il primo episodio ed è bellissimo.
devo dire che joo won è sempre più bravo come attore.
:corre:
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 23:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


EPISODI 1-2
Commento non spoiler

Awwwww! :occhi: Ma quanto è bello questo drama? Di una delicatezza e intensità rare, una meraviglia! :sbrill: Per non parlare di quanto è bravo Joo Won, assolutamente perfetto, vedere per credere! :amor:

Come ho avuto la gioia di leggere un pò ovunque (quindi non l'ho notato solo io), GD ha molte frecce al suo arco. Innanzitutto una solida trama, che procede spedita e non si appalla sulle solite situazioni mediche o sul passato, poi un cast strepitoso, con in primis un Joo Won in stato di grazia, e dei personaggi bellissimi, per nulla banali. Se poi ci aggiungiamo una regia ottima, riprese curate e belle musiche, il successo è garantito. Infatti è in testa al lunedì-martedì: prima puntata 11%, seconda puntata 14%, e siamo solo all'inizio! :hero:

Il tema è particolare, mai visto in un drama, dato che si parla di autismo e sindrome Savant. In Corea (e mi sa non solo lì) c'è ancora l'idea che gli autistici siano ritardati mentali, e i Savant geniali ma solo come Rain Man, dei fenomeni da baraccone. Non se ne parla molto, e spesso lo si fa a sproposito. Ma la "galassia autismo" (con tutte le sue varianti, Savant, sindrome di Asperger e altre) è amplissima. Si va dal ragazzo totalmente avulso dalla realtà, che vive in un mondo tutto suo e non riesce a comunicare col nostro, al ragazzo che ha solo alcuni elementi "strani". Tra questi due estremi tutte le gradazioni, quindi dire cosa sia un autistico in senso generale è molto difficile.

Ma di sicuro l'autistico non è un idiota, è intelligente, spesso molto. Il suo problema, come molti di loro hanno spiegato, è la difficoltà di relazionarsi con gli altri, di capire i nostri gesti, le mille sfaccettature del nostro agire, infatti a volte gli autistici esprimono l'emozione contraria a quella che provano, come si vede anche nel drama, non se lo sono inventato. Che so, ti insultano e tu ridi invece di piangere. Ma non perchè non soffri, è una difficoltà di espressione.

Non so nella realtà se un Savant possa diventare un medico. Probabilmente sì, se la sua sindrome non è eccessivamente forte, come infatti accade a Park Shi On, che è "quasi" normale, ma conserva alcuni tratti caratteristici: postura un pò curva, difficoltà di relazione, abitudinario, non guardare molto a lungo le persone negli occhi, difficoltà ad esprimere le emozioni, sensibilità estrema. E a livello medico è un genio assoluto.

Il drama si regge sulle spalle di Joo Won, del suo personaggio così particolare, che è il cuore e l'anima di GD. E, non parlo da ammiratrice, l'attore lo sta rendendo in modo impeccabile e sentito, non mi sarei mai immaginata che gli riuscisse così bene. Un ragazzo come Shi on vive di sfumature, è difficilissimo da rendere, un gesto di troppo e diventerebbe grottesco, ma JW riesce a dargli spessoere e credibilità, senza mai esagerare.

Shi On non è Rain Man, non Kang San (Gaksital) e nemmeno Mazinga di Soam, è molto di più, complesso e sfaccettato, assolutamente adorabile, è impossibile non amarlo. Ed è un uomo, non un bambino. Ha spesso tratti infabntili nel carattere, ti sembra un cucciolo, ma non ha l'età mentale di un bambino, solo certi atteggiamenti. Capisce, gioisce e soffre come gli altri, anzi pure di più, ma riesce a farlo vedere con difficoltà. Si rende conto di non essere come gli altri, ma non smette mai di sforzarsi per farsi capire.

Il drama alterna splendidamente scene tristi, allegre (c'è un umorismo delizioso), mediche, umane... Tutto in maniera ottima, la trama non è mai noiosa. Cerca di insegnare la tolleranza e la speranza, ma senza diventare fastidiosamente didascalico. Insomma, GD fa della misura e del rifiuto dell'esagerazione il suo vanto, per quello ha già conquistato tanta audiance.

Spero che altre lo vedranno presto (ci sono già raw e sub), così commeneterò le singole scene, c'è tanto da dire su questa deliziosa trama!

:wub:
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 08:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


*continua il monologo XD e aggiunge notizie =)*

Tra i tanti articoli di lodi al drama e a Joo Won, mi ha particolarmente colpito questo:

Joo Won's Portrayal of Autism Has Moved Even the Experts

Autism experts lends Joo Won assistance.

On the 6th broadcast of KBS2 TV Mon/Tues drama <good Doctor>, Joo Won received praises for his role as Dr Park Si On, an autistic savant resident in the Pediatric Surgery department.

On the 7th through his agency, Joo Won relayed his gratitude towards the viewers for their compliments on his acting. At the same time, he revealed the story behind the scenes regarding his autism acting.

Joo Won expressed: “Before filming started, I often visited the autism treatment centre. I met up with the Head of the centre and heard many stories. I was introduced to the specialists in the field and to the individuals who suffered from autism. I met them many times. From these meetings and observations, I gathered a lot of learning experience.”

Joo Won continued: “I was very worried but thankfully viewers gave me praise. I am in high spirits and from this, I gather strength. Especially when I received a message from the Head of the centre, saying: ‘You amazed me with how accurately you portrayed an autistic person, I am really thankful Next, I will be anticipating how you will portray falling in love and the emotions.’ When I received this helpful message, I was very moved.”

In <good Doctor>, Joo Won displays fantastic acting skills. It is the first in the nation, as a character with savant syndrome, Joo Won takes on the role of Park Si On, a resident in Pediatric Surgery. The audience has been giving him endless praise on the way he acts autism without the pessimism and never losing hope.


Credit: Soompi forum, Joo Won tread, pag. 1449

Sono assolutamente d'accordo, JW sta facendo un lavoro egregio, e senza esagerare. Perchè il rischio niente affatto remoto era di esagerare, appunto, e finire col rendere Si On una caricatura. In mani meno capaci probabilmente sarebbe successo, la maggior parte degli attori si sarebbe limitata al classico stereotipo dell'autistico, ma non lui. Si vede che si è documentato, ed ha assorbito ciò che ha imparato. Ci credo che era spaventato, il drama poggia in gran parte sulle sue spalle. Non è facile rendere un personaggio che non mostra emozioni forti. Le prova, of course, ma non riesce granchè a farle vedere, e per un attore è una sfida riuscire a far capire cosa prova il suo personaggio solo con piccoli gesti, uno sguardo, un tic, un movimento del corpo... Si On, come tutti gli autistici, non si sfoga con pianti meroleggianti, non si butta per terra, non grida, non si sbronza col classico soju... Vive di sfumature.

Lodi lodi lodi.

Vedetelo, vedetelo, vedetelo.

:amor:
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 08:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutte, sono veramente contenta di leggere queste recensioni così entusiastiche di questo drama e mi fanno piacere in particolare le lodi a Joo Won che non avevo dubbi sarebbe stato all'altezza del ruolo.

Non appena rientrerò a casa sicuramente mi metterò alla pari con gli episodi.


Volevo solo fare una piccola precisazione...il tema della sindrome di Savant è stato già trattato in un drama giapponese dell'anno scorso ovvero Ataru dove il protagonista interpretato magistralmente da Nakai Masahiro oltre alla sindrome di Savant era affetto da autismo e riusciva a risolvere i casi polizieschi.

Per quanto riguarda i drama coreani invece, ho appena terminato Can You Hear my Heart dove il padre era leggermente ritardato e il tema era trattato in maniera delicatissima e molto efficace.

Sono contenta che anche nei drama si tratti di questi temi così importanti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2013, 09:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Aspetto i tuoi commenti, allora! :amor:

Sì, mi riferivo ai drama coreani. Certo qualche esempio c'è stato in precedenza: Kang San di Gaksital, o Mazinga in Story Of A Man, ma erano personaggi più "tipici" sulla falsariga di Rain Man, e non erano mai i protagonisti, solo i comprimari.

Shi On invece è il main lead, e si presume che diventi non solo un pediatra come si deve, ma trovi anche l'amore come un ragazzo normale. Non si era mai visto prima in Corea un protagonista come lui.

Ne sono felicissima, così come sono stata molto contenta di leggere che - già dopo la prima puntata - le ricerche sul web fatte sull'autismo e sui Savant si sono moltiplicate. Cosa buona e giusta saperne di più.

IeMWi
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 10:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,872
Reputation:
0
Location:
𝒞𝑜𝐻𝑜𝓇𝓉 💗

Status:


Ieri finite le prime due di The Sun Of My Master mi sono vista il primo episodio di Good Doctor, che dire se non stupendo! :cuore:
Già dalle prime scene si nota quanto questo drama stia puntando in alto ma questo già si sapeva visto la tematica importante e particolare trattata, e secondo me grazie alla storia ed ai personaggi non deluderà le aspettative e saprà regalarci un piccolo gioiellino. :cuute:
Inizio col dire che la storia è decisamente intensa e coinvolgente, mi ci sono voluti pochi secondi per cadere vittima del suo fascino.
Poi c'è da dire che le interpretazioni degli attori aumentano il fascino del drama; in particolare Joo Won che già dalle prime scene ho trovato perfetto in questo ruolo, tanto da dare i brividi. :occhi:
Ammetto anche di essermi già commossa in certe scene, soprattutto riguardanti il passato :bwa: ...
Ah devo dire che ho trovato bravissimo anche il bambino che interpreta Shi On da piccolo, non è facile interpretare un ruolo così complesso ma anche se piccolo è stato davvero perfetto!
Più tardi mi vedrò il secondo episodio, e poi aspetterò con ansia i prossimi episodi. :cuore:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2013, 18:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


eccomi a commentare i primi due episodi di questo drama.

Concordo con chi ha scritto prima di me riguardo l'interpretazione eccellente di Joo Won sulla quale non avevo il minimo dubbio. E' incredibile come sia riuscito a passare da un personaggio come Gaksital (che avevo iniziato a riguardare in vacanza) a questo personaggio così complesso e delicato. :clap:

Concordo anche con ciò che ha scritto Valinor riguardo al fatto che il drama si regge quasi interamente sulle sue spalle perchè per il momento in effetti l'unica cosa che mi ha affascinato sin dall'inizio è stato proprio il suo personaggio.
SPOILER (click to view)
Questo perchè non mi interessano particolarmente i casi medici, le beghe interne all'ospedale e le varie lotte di potere... in effetti per me si tratta di veri e propri clichè poichè ne ho viste tantissime di simili in molti altri drama medici coreani dove si è arrivato persino a pugnalarsi alle spalle anche fra fratelli !! (vedi Cain and Abel)


Quindi riassumendo diciamo che una parte della trama mi sta lasciando un po' tiepidina fino adesso (e anche Moon Chae Won) e che ciò che per me sta brillando enormemente è il talento/personaggio di Joo Won...vedremo se la trama riuscirà a coinvolgermi maggiormente andando avanti. :hero:

Edited by sunflower1963 - 12/8/2013, 21:40
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,872
Reputation:
0
Location:
𝒞𝑜𝐻𝑜𝓇𝓉 💗

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 12/8/2013, 19:58) 
eccomi a commentare i primi due episodi di questo drama.

Concordo con chi ha scritto prima di me riguardo l'interpretazione eccellente di Joo Won sulla quale non avevo il minimo dubbio. E' incredibile come sia riuscito a passare da un personaggio come Gaksital (che avevo iniziato a riguardare in vacanza) a questo personaggio così complesso e delicato. :clap:

Eh sì Joo Won è un attore straordinario :joy: , l'ho visto sempre in ruoli differenti e mai una volta l'ho trovato non adatto al ruolo, anche qui con questo personaggio così complesso da caratterizzare sta dando prova di tutto il suo talento. :cuore:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 12/8/2013, 19:58) 
Concordo anche con ciò che ha scritto Valinor riguardo al fatto che il drama si regge quasi interamente sulle sue spalle perchè per il momento in effetti l'unica cosa che mi ha affascinato sin dall'inizio è stato proprio il suo personaggio.
Questo perchè non mi interessano particolarmente i casi medici, le beghe interne all'ospedale e le varie lotte di potere... in effetti per me si tratta di veri e propri clichè poichè ne ho viste tantissime di simili in molti altri drama medici coreani dove si è arrivato persino a pugnalarsi alle spalle anche fra fratelli !! (vedi Cain and Abel)

A me stanno piacendo tutti gli attori protagonisti scelti, ma di certo concordo con voi, il drama si regge quasi interamente sulle spalle di Joo Won :amor: , infatti mi è bastato vederlo nelle primissime scene per restarne totalmente affascinata. :occhi:
Ammetto
che anch'io non amo molto i drama che trattano casi medici ecc, (anche se Cain and Abel è tra i miei drama preferiti :cuore: ) ma di certo in questo drama può risultare più interessante seguirli dato che il protagonista è diverso dai soliti dottori protagonisti.


CITAZIONE (sunflower1963 @ 12/8/2013, 19:58) 
Quindi riassumendo diciamo che una parte della trama mi sta lasciando un po' tiepidina fino adesso (e anche Moon Chae Won)

Nuuu mi spiace non ti stia piacendo Moon Chae Won :sniff: , io la trovo bellissima e bravissima, spero che andando avanti riesca a conquistarti anche lei!


CITAZIONE (sunflower1963 @ 12/8/2013, 19:58) 
e che ciò che per me sta brillando enormemente è il talento/personaggio di Joo Won...

Quoto! :cuore: Joo Won ci sta dimostrando ancora una volta la sua enorme bravura e il suo talento. :occhi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2013, 12:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Reputation:
0
Location:
Toscana - Arezzo

Status:


Vista la prima puntata su Dramafever, secondo me uno dei più belli e promettenti dell'anno, vediamo il seguito per la conferma. In ogni caso Joo Won svetta per la bravura e il carisma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/8/2013, 15:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


@ Hanul purtroppo ho un rapporto un po controverso con Moon Chae Won, nel senso che mi è piaciuta fino adesso solo in Innocent Man (e temo molto del merito vada al suo compagno di recitazione...) mentre non l'ho apprezzata in Shining Inheritance e The Princess Man. Forse perchè la trovo un po' mono-espressiva e non riesce a trasmettermi molto...comunque, vedremo se anche Joo Won riuscirà a tirare fuori il suo lato migliore. :shifty:

Non posso esimermi da farti i super complimenti per le gif che hai sul profilo e in firma...wow!!! Mi lustrerò gli occhi ogni volta che leggerò i tuoi post. :love:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2013, 22:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Benvenute alle nuove sisters doramiche che stanno commentando! :amor:

EPISODI 3 E 4
(commento no-spoiler)

Bè, se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una splendida giornata. Ora, è vero che questo è un drama coreano, e come ben sappiamo dei drama coreani non ti puoi fidare finchè non vedi la parola fine, infatti ci vado coi piedi di piombo, ma per adesso...

Good Doctor è davvero meraviglioso. :cuore:

Per commentare questi due episodi potrei semplicemente scegliere alcune tra le scene più belle (in pratica il 98%), e fare un elenco, ma GD non è solo un insieme di scene ad effetto, è soprattutto una storia che ha un anima, un cuore e dei sentimenti, merce rara di questi tempi in k-dramaland. E' davvero ben sceneggiato, con dei personaggi per nulla banali o stereotipati, merce ancora più rara. In più ha un cast strepitoso, in strato di grazia, tutto, merce rarissima.

Ciò che conquista, in primo luogo, è la delicatezza e la profondità con cui procede la narrazione, i protagonisti non sono pupazzetti che servono solo a mandare avanti le cose, ma hanno grande spessore e complessità. GD commuove quando deve commuovere (senza inutili meroleggiamenti), fa sorridere con un umorismo delizioso, fa riflettere sui concetti di "diversità" e "normalità" senza diventare pedante. Un drama che fa della misura la sua cifra principale, non esagera nè è superficiale. Certo è un medical, e i casi non sono sempre a lieto fine; certo c'è una lotta senza quartiere tra poteri forti, tra chi è disposto a sacrificare anche un paziente per la convenienza propria e dell'ospedale, e chi si dannerebbe l'anima per salvare un malato in più; ma non è solo questo, perchè questo c'è in tutti i medical.

Quello che rende GD così particolare sono i personaggi e gli attori che li interpretano. Soprattutto c'è Park Shi On, protagonista unico, dolcissimo, tenerissimo, ma anche forte, complicato, e... Meravigliosamente imperfetto. Ecco, lui non è il mago che non sbaglia mai. E' un genio assoluto in medicina, ma la storia ci fa vedere che questo non basta da solo. Ha i suoi limiti da superare, fisici e psicologici, ha le sue lotte quotidiane nella vita di tutti i giorni per fare cose che a noi vengono spontanee, ha da combattere continuamente contro le proprie limitazioni e contro l'ottusità della gente (quando non la pura cattiveria). Non è uno fortunato, per niente, ma non si arrende mai.

E' un ragazzo autistico, un Savant, un diverso. Conosce libri medici a memoria, fa diagnosi impeccabili, ma non riesce bene a mostrarsi agli altri per ciò che è, a far capire cosa prova, e spesso viene rifiutato, insultato, preso di mira. Perchè noi "normali" raramente ci fermiamo a riflettere prima di giudicare, ci limitiamo spesso alle apparenze, la paura e l'ignoranza, l'invidia e l'incomprensione troppo di frequente ci guidano.

Non dirò che Joo Won è perfetto perchè potrei sembrare solo una fan entusiasta. Che sia perfetto lo dicono le immagini, la recitazione, la sua costruzione di un personaggio particolarissimo, vero centro del drama, lo dicono i giudizi di tutti, anche di quei commentatori che non lo potevano sopportare (soddisfazione enorme leggere certi articoli). Insomma, ci ha messo tutto se stesso e si vede. Altro che Rain Man.

Spero che la storia continui così e diventi sempre più bella, con un finale come si deve. Chi scrive la sceneggiatura mi pare avere ben chiaro in mente cosa vuole dire e dove vuole arrivare... Incrocio le dita! Ratings in crescita continua: 3° puntata 15.2, 4° puntata 15.8, primissimo al lunedì-martedì. Non mi importa molto dei ratings, ma certo se sono alti per un drama che merita, ne sono felice. E GD merita.

PS: :wub:
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 15:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


ciao a tutte, arrivata fino alla metà del quarto episodio ho deciso di sospendere momentaneamente la visione di questo drama. Leggerò con interesse i vostri commenti e deciderò se continuarlo o meno più avanti.

Il motivo della mia decisione è che sto soffrendo troppo a vedere
SPOILER (click to view)
il bullismo e maltrattamenti a cui Shi On è sottoposto nonostante mi renda conto che sia una cosa che può succedere nella realtà. Sicuramente andando avanti nella storia lui avrà un percorso di rivalsa e di successo ma personalmente non credo di riuscire a seguire tutto questo.


Mi sono resa conto che non tollero molto bene drama e storie dove c'è bullismo (per esempio quelli che si svolgono in cucina di solito, e ovviamente anche quelli nelle scuole). Ho visto molti drama medici
SPOILER (click to view)
dove ci sono lotte di potere e quindi torti subiti da molti medici bravi ma in questo caso ci si mette anche la disabilità a rendere il tutto più pesante per me.


Questo drama fino adesso non mi ha rilassata anzi mi ha fatto stare male, e questo non è il mio scopo nel guardare i drama, quindi passo a malincuore (soprattutto per la bravura di Joo Won) e leggerò i vostri commenti. :patpat:
 
Contacts  Top
120 replies since 8/7/2013, 13:35   7800 views
  Share