DIC :: Forum ::

Piece - Kanojo no Kioku

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2013, 15:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


Oh, Carmen :cuute: finalmente!

CITAZIONE (shade77 @ 1/2/2013, 19:43) 
Lui invece, Narumi, mi ha colpito molto meno, e anzi sono in attesa di farmerlo piacere almeno un pochetto. :ehm: Innanzitutto fisicamente non mi convince affatto, troppo ossuto, troppo spigoloso e con lineamenti "strani" (e se penso che Yuma è il ragazzetto di Koishite Akuma, drama la cui visione disastrosa mi ha fatto addormentare alla prima puntata, senza finirla, per ben 3 volte mi vengono i brividi :spavento:), ma al di là di ciò è il personaggio che non mi ha coinvolta più di tanto, insomma non ne ho colto il fascino e l’enigmaticità. -_- In realtà mi ricorda molto Yano di Bokura Ga Ita, cioè è il tipico ragazzo in apparenza farfallone, superficiale e allegrotto, ma in realtà tormentato e con un trauma alle spalle, per cui sin dall’inizio ci avrei giurato che la poco presente famiglia avesse qualche responsabilità nell’averlo fatto diventare un tipo così poco ligio alle regole e infatti nella 3 si scopre l’arcano, ossia che...
la madre è una pazza che sin dall’infanzia ha usato il figlio come cavia per i suoi studi psichiatrici, filmandolo e controllandolo fino all’ossessione. :emu:
Cioè, per ora il personaggio di Narumi non mi ha sorpreso con nulla di veramente eclatante… vedremo poi.

Questo mi spiace :sniff: il mio gradimento del drama dipende all'80% dal suo personaggio, interpretato magistralmente dal giovane Yuma che, può piacere o non piacere, ma ha quello sguardo da gatto che imho è perfetto per Narumi.
Io non potrei paragonarlo a nessun altro personaggio, mai prima d'ora me n'era capitato uno così imprevedibile e indecifrabile. Quando ti sembra di averlo inquadrato, ecco che ti sconvolge :spavento:
All'inizio pensavo anch'io fosse il solito farfallone che non aveva mai provato l'amore, da certi suoi comportamenti più dolci e alcune frasi (quella della ""casa"" -che poi con casa per intendeva se stesso- in ristrutturazione, e il fatto che non riuscisse più a dormire senza di lei) pensavo si stesse prendendo di Mizuho, poi succede una cosa che.... PETR e ti accorgi che non avevi capito nulla, o forse sì :nfg: chi lo sa XD probabilmente nemmeno lui.
 
Web  Top
SwitchGirl
view post Posted on 2/2/2013, 16:08     +1   -1




CITAZIONE (tsukushi*makino @ 2/2/2013, 15:49) 
Io non potrei paragonarlo a nessun altro personaggio, mai prima d'ora me n'era capitato uno così imprevedibile e indecifrabile. Quando ti sembra di averlo inquadrato, ecco che ti sconvolge :spavento:
All'inizio pensavo anch'io fosse il solito farfallone che non aveva mai provato l'amore, da certi suoi comportamenti più dolci e alcune frasi (quella della ""casa"" -che poi con casa per intendeva se stesso- in ristrutturazione, e il fatto che non riuscisse più a dormire senza di lei) pensavo si stesse prendendo di Mizuho, poi succede una cosa che.... PETR e ti accorgi che non avevi capito nulla, o forse sì :nfg: chi lo sa XD probabilmente nemmeno lui.

Capisco bene cosa vuoi dire e qual'è la sensazione, ma almeno per quanto mi riguarda, sto andando avanti (sono arrivata alla 5) e devo confermare la prima impressione che avevo avuto. Aspetto ancora che succeda qualcosa che mi faccia scoprire una parte del personaggio che mi faccia ricredere.

Mi dispiace davvero dirlo perchè non vorrei ripetermi né avevo intenzioni di fare paragoni, ma riguardo a imprevedibilità, magnetismo, e indecifrabilità, purtroppo essendo reduce da IMY (con il personaggio di Harry) e, soprattutto, da Nice Guy in cui il protagonista è l'apoteosi di tutto ciò e l'interprete è perfetto nel rappresentarli, purtroppo mi riesce difficile rimanere colpita.

Sono più attirata dal personaggio di lei, per il suo conflitto interiore tra razionalità e istinto, mi incuriosiscono le domande che si pone e il fatto che sia ad un punto della sua vita in cui si mette in discussione, ma in generale non si tratta di domande che mi sconvolgono probabilmente perchè appartengono ad una fase della vita da cui sono già passata. Devo fare uno sforzo notevole per osservare i personaggi con uno sguardo meno soggettivo e mettermi nei loro panni, una volta fatto questo sforzo riesco a capirli.
L'altra che mi incuriosisce e che mi fa venire voglia di andare avanti è Haruka, personaggio complesso e controverso (almeno mi sembra).

Specifico che quello che dico è per dare una visione critica, ma mi sta comunque piacendo, per essere un drama scolastico (e per essere un drama jappo) è decisamente di una complessità e qualità superiore alla media.
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 16:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


CITAZIONE
ma riguardo a imprevedibilità, magnetismo, e indecifrabilità, purtroppo essendo reduce da IMY (con il personaggio di Harry) e, soprattutto, da Nice Guy in cui il protagonista è l'apoteosi di tutto ciò e l'interprete è perfetto nel rappresentarli, purtroppo mi riesce difficile rimanere colpita.

Infatti, mi sa che qui casca l'asino. :nfg: Siamo reduci dall'angst di IMY e NG, quindi l'enigmaticità di Narumi non riusciamo a coglierla a pieno. A me piuttosto lui sembra Yano di Bokura ( non a caso, i manga della Obata e quelli della Ashihara hanno le stesse atmosfere), personaggio che per come è tratteggiato non disdegno affatto, ma non è di un'originalità tale da intrigarmi a primo sguardo. :smoke:


Comunque lei mi piace tantissimo ed è già un buon inizio, inoltre sono ancora alla 3, potrei sempre cambiare parere addentrandomi man mano nella storia. Oggi non riuscirò ad andare avanti, se ne parla lunedì per continuare la visione... vi farò sapere. :hua:
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 21:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (shade77 @ 2/2/2013, 16:24) 
CITAZIONE
ma riguardo a imprevedibilità, magnetismo, e indecifrabilità, purtroppo essendo reduce da IMY (con il personaggio di Harry) e, soprattutto, da Nice Guy in cui il protagonista è l'apoteosi di tutto ciò e l'interprete è perfetto nel rappresentarli, purtroppo mi riesce difficile rimanere colpita.

Infatti, mi sa che qui casca l'asino. :nfg: Siamo reduci dall'angst di IMY e NG, quindi l'enigmaticità di Narumi non riusciamo a coglierla a pieno.

Capisco perfettamente il vostro pensiero...però questo non è sicuramente un drama di angst, o quanto meno, non è quello il tema centrale della vicenda, quanto la profonda analisi psicologica dei personaggi ^_^
Spero che proseguendo vi piaccia di più! :cuute:
 
Top
*ime*
view post Posted on 4/2/2013, 20:31     +1   -1




Avendo visto in molte firme di doramiste il consiglio di vedere questo drama come intermezzo tra un coreano e l'altro l'ho iniziato. Ho visto i primi due episodi che ad essere sincera non mi hanno proprio lasciato senza parole... Coiè forse lui che
SPOILER (click to view)
salta dal terzo piano di una palazzina ed atterra indenne mi ha lasciato senza parole perchè ridendo non riuscivo a parlare... :patpat:

Per ora, ma mi rendo conto che sono solo all'inizio, sembra un normale shoujo con una lei silenziosa e fredda ma in realtà simpatica..e un lui affetto da disturbo multiplo di personalità che prima ti sorride zucheroso e poi appena volti le spalle ti guarda come a volerti puntellare la schiena di pugnali :emu:
Ovviamente lo continuerò avendo dalla sua la non eccedenza di episodi e i pareri positivi di tante doramiste di acclarata fama (vedi zuku dei cui gusti mi fido ciecamente :nfg: ).
Al momento comunque i due attori protagonisti mi piacciono molto nella loro caratterizzazione... Che dire... ai posteri l'ardue sentenza..... :smoke:
 
Top
view post Posted on 4/2/2013, 21:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (*ime* @ 4/2/2013, 20:31)
Ovviamente lo continuerò avendo dalla sua la non eccedenza di episodi e i pareri positivi di tante doramiste di acclarata fama (vedi zuku dei cui gusti mi fido ciecamente :nfg: ).

Babi :cuute:
Spero che anche in questo caso i nostri gusti coincidano, perché a me è piaciuto davvero tanto :wub:

CITAZIONE
Al momento comunque i due attori protagonisti mi piacciono molto nella loro caratterizzazione

E questo è il motivo principale! Come già abbiamo detto in molte, il fulcro del drama non è la storia d'amore, nè la ricerca della verità su Haruka, quanto l'analisi psicologica di questi personaggi caratterizzati così bene che alla fine li capisci meglio tu di quanto non si capiscano loro stessi :cuore: :mhuaua:
 
Web  Top
SwitchGirl
view post Posted on 5/2/2013, 00:29     +1   -1




Sono arrivata all'ep.9.

Devo ammettere che l'impressione generale del drama è migliorata, non lo sto maratonando ma onestamente non devo trattenermi, non muoio dalla voglia di vedere come va a finire, perchè la sensazione che ho è più quella di star pian piano approfondendo la conoscenza dei personaggi.
Ecco in questo drama alla fine non è che succeda chissà cosa, non ci sono molti "fatti", ma è piuttosto un viaggio all'interno dell'anima dei protagonisti, un passo alla volta.

La cosa mi piace molto, nonostante abbia sempre la sensazione che si tratta di una fase della vita che ho superato, e quindi purtroppo sono portata a vedere in maniera più realista quelle che a loro (più che altro a Suga) appaiono come scoperte e occasioni per vivere a pieno le proprie emozioni.

Mi riferisco appunto in particolare a Suga-chan, in cui arrivata a questo punto della storia mi identifico parecchio, o meglio ritrovo in lei la me fino a 5-6 anni fa. Lei che è una persona che non riesce a trasmettere le proprie emozioni, non riesce a trasformarle in parole e non riesce a comunicare con la sua espressione del viso quello che ha dentro, e per questo viene fraintesa da tutti, dalle persone che se invece la conoscessero meglio la troverebbero una bella persona.
E che, lei stessa, sente di non stare vivendo le sue emozioni a pieno, per cui è stanca di questo, è stanca di sembrare fredda, di non trasgredire mai le regole che lei stessa si impone, e di non lasciarsi andare facendosi trasportare dai sentimenti, senza programmare la sua vita ma facendosi trascinare da essa, prendendo per una volta quell'autobus più bello degli altri ma di cui non conosce la destinazione.
Tutto ciò è molto bello e ben rappresentato dai suoi pensieri, ed è una fase della vita che va a tutti i costi vissuta, bisogna sbagliare, bisogna uscire dai propri schemi e bisogna farsi un pò di cicatrici, perchè da tutto questo si impara tanto, è vero che si esce dagli sbagli più forti e si tengono preziosi insegnamenti dell'esperienza vissuta. Purtroppo però è vero anche che si esce più "aridi" dalle esperienze che ti feriscono, perchè ci si fa gli anticorpi, si impara a resistere di più e a costruirsi difese più forti dagli attacchi degli altri, e questo è triste perchè si perde un pò di quella speranza, di quella illusione, di quella voglia di rischiare che ritrovo tutta in Suga-chan.
Perdonatemi per il sermone, ma alla fine era solo per dire che lei mi ricorda una fase bella della vita, una fase positiva e piena di energia e speranza, e per questo mi sta piacendo molto vederla rappresentata, in un modo bello, ricco di simboli, di metafore e di immagini significative.
Diciamo che mi appassiona più questo suo aspetto interiore piuttosto che la storia con Narumi in sè e per sè. Voglio dire, è chiaro che è un errore stare con lui, per cui sinceramente se alla fine della storia finiscono insieme non è che mi venga da gioire per lei ecco, però è interessante quello che questa esperienza significa per la sua evoluzione personale.

Come avevo detto e confermo, mi piace molto anche la caratterizzazione di Haruka, non tanto per
il mistero del padre di suo figlio ecc (che da subito pensavo fosse Narumi, poi ora sembra di no.. forse)
ma per come si sta scavando in questa persona apparentemente chiusa con chi la evitava e la denigrava, ma piena di amore da dare, generosa e sorridente con chi sapeva apprezzarlo.

Ho un pò di delusione per Yanai senpai.. cioè, avevo grandi aspettative per lui e il suo personaggio mi piace veramente tanto.. e anche l'attore che lo interpreta visivamente calza a pennello con il personaggio e prima che aprisse bocca, quando nei primi episodi lo inquadravano da lontano, mi piaceva molto.. finchè non ha iniziato a parlare e a muoversi.. beh dirò, per essere gentile, che si nota la sua poca esperienza come attore.. peccato..

Narumi.. lo preferisco rispetto ai primi episodi e lo giustifico, diciamo che lo apprezzo e mi prende per la sua vicenda personale, però non esercita su di me alcun fascino.. sarà l'età, sarà che non mi ispira fisicamente, sarà che non giustifico comunque il fatto di provarci con tutte.. comunque ero parecchio incuriosita dal
personaggio del fratello, e invece non è apparso.. apparirà?? lo scoprirò..


Comunque Nakayama ammetto che non stia male nel personaggio, però oddio fisicamente non mi piace per nulla.. a parte che continuo a non capire perchè in Giappone ormai da anni vada di moda questo taglio di capelli con tutti sti ciuffi davanti e lunghi dietro, che hanno tutti e dico tutti :nfg: e poi non so perchè ma esteticamente mi ricorda troppo quei tizi che soprattutto a Osaka, stanno per strada ad adescare le ragazze per portarle nei locali a pagamento per sole donne.. :ehm:

Sono sempre più presa dalle canzoni, in particolare da questi Matchbox Twenty, da subito finiti nel telefono e in macchina!! (grazie per le dritte :cuute: )

Edited by SwitchGirl - 5/2/2013, 01:12
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 13:43     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


CITAZIONE (SwitchGirl @ 5/2/2013, 00:29) 
la sensazione che ho è più quella di star pian piano approfondendo la conoscenza dei personaggi.

credo fosse appunto l'obiettivo primario degli autori e della mangaka trasmettere più che la curiosità per la storia ed i fatti quella per i personaggi e ci sono riusciti egregiamente oserei dire :respect:

Concordo con te con quello che hai detto sul fatto che più si cresce più si fanno esperienze che ci possono segnare positivamente e/o negativamente portandoci ad abbandonare pian piano quell' "ingenuità" giovanile e quell'apertura caratteristiche di quegli anni e a guardare il mondo in modo forse un pò troppo critico.
Io comunque quando guardo un drama cerco di immedesimarmi nel contesto in cui è ambientata la storia e forse per questo non ho vissuto ogni episodio come te con
CITAZIONE
sempre la sensazione che si tratta di una fase della vita che ho superato, e quindi purtroppo sono portata a vedere in maniera più realista quelle che a loro (più che altro a Suga) appaiono come scoperte e occasioni per vivere a pieno le proprie emozioni.

CITAZIONE
Come avevo detto e confermo, mi piace molto anche la caratterizzazione di Haruka, non tanto per
il mistero del padre di suo figlio ecc (che da subito pensavo fosse Narumi, poi ora sembra di no.. forse)
ma per come si sta scavando in questa persona apparentemente chiusa con chi la evitava e la denigrava, ma piena di amore da dare, generosa e sorridente con chi sapeva apprezzarlo.

Haruka è una scoperta ad ogni nuovo episodio, man mano che si compongono pian piano i pezzi del puzzle che la riguardano ci si rende purtroppo conto di quanto a volte basti una singola opinione espressa da qualcuno perchè tutti cataloghino in un certo modo una persona senza conoscerla minimamente

CITAZIONE
Ho un pò di delusione per Yanai senpai.. cioè, avevo grandi aspettative per lui e il suo personaggio mi piace veramente tanto.. e anche l'attore che lo interpreta visivamente calza a pennello con il personaggio e prima che aprisse bocca, quando nei primi episodi lo inquadravano da lontano, mi piaceva molto.. finchè non ha iniziato a parlare e a muoversi.. beh dirò, per essere gentile, che si nota la sua poca esperienza come attore.. peccato..

Yanai :cuute:
per la poca esperienza di Hokuto concordo assolutamente però nel corso del drama secondo me lui ha avuto un pò di alti e bassi, ci sono delle scene in cui si vede che è molto più spontaneo e sembra quasi non stia recitando ed altra che...lasciamo perdere :lone: tra tutti però non è stato lui quello che mi ha deluso dal punto di vista recitativo :patpat:

CITAZIONE
Narumi.. sarà l'età, sarà che non mi ispira fisicamente, sarà che non giustifico comunque il fatto di provarci con tutte..

per il fatto di provarci con tutte bhe credo riuscirai a capire meglio questo suo comportamento andando avanti con la visione del drama
 
Top
SwitchGirl
view post Posted on 5/2/2013, 13:56     +1   -1




QUOTE (haruka86 @ 5/2/2013, 13:43) 
Yanai :cuute:
per la poca esperienza di Hokuto concordo assolutamente però nel corso del drama secondo me lui ha avuto un pò di alti e bassi, ci sono delle scene in cui si vede che è molto più spontaneo e sembra quasi non stia recitando ed altra che...lasciamo perdere :lone: tra tutti però non è stato lui quello che mi ha deluso dal punto di vista recitativo :patpat:

:cuute: adesso sono curiosa di sapere chi è che ti ha deluso di più??

QUOTE
QUOTE
Narumi.. sarà l'età, sarà che non mi ispira fisicamente, sarà che non giustifico comunque il fatto di provarci con tutte..

per il fatto di provarci con tutte bhe credo riuscirai a capire meglio questo suo comportamento andando avanti con la visione del drama

Infatti sono convinta che essendo solo a 2/3 della storia ci sia ancora tempo per cambiare idea, mancano ancora pezzi del puzzle :gnegne:
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (SwitchGirl @ 5/2/2013, 00:29)
Diciamo che mi appassiona più questo suo aspetto interiore piuttosto che la storia con Narumi in sè e per sè. Voglio dire, è chiaro che è un errore stare con lui, per cui sinceramente se alla fine della storia finiscono insieme non è che mi venga da gioire per lei ecco, però è interessante quello che questa esperienza significa per la sua evoluzione personale.

Come avevo detto e confermo, mi piace molto anche la caratterizzazione di Haruka, non tanto per
il mistero del padre di suo figlio ecc (che da subito pensavo fosse Narumi, poi ora sembra di no.. forse)
ma per come si sta scavando in questa persona apparentemente chiusa con chi la evitava e la denigrava, ma piena di amore da dare, generosa e sorridente con chi sapeva apprezzarlo.

Io direi che hai capito perfettamente quale sia la ragione di esistere di questo drama: un'attenta ed approfondita analisi interiore di diversi tipi di esseri umani, che possono piacere o meno, attrarre o rimanerci indifferenti, ma nella vita vera non ci capita forse di doverci relazionare con le persone più differenti, con le loro motivazioni, segreti, modi di essere? :cuore:

CITAZIONE
Narumi.. lo preferisco rispetto ai primi episodi e lo giustifico, diciamo che lo apprezzo e mi prende per la sua vicenda personale, però non esercita su di me alcun fascino.. sarà l'età, sarà che non mi ispira fisicamente, sarà che non giustifico comunque il fatto di provarci con tutte.. comunque ero parecchio incuriosita dal
personaggio del fratello, e invece non è apparso.. apparirà?? lo scoprirò..

Di nuovo, si tratta di sfaccettature psicologiche. Nemmeno io lo considererei mai anche solo per il suo essere augel di bosco, ma si tratta di una persona interiormente (e quindi esternamente, una volta che te ne sei accorto) problematica e tutta da scoprire.
Per quanto riguarda
il fratello, vedrai! :ghgh:


CITAZIONE
Comunque Nakayama ammetto che non stia male nel personaggio, però oddio fisicamente non mi piace per nulla.. a parte che continuo a non capire perchè in Giappone ormai da anni vada di moda questo taglio di capelli con tutti sti ciuffi davanti e lunghi dietro, che hanno tutti e dico tutti :nfg: e poi non so perchè ma esteticamente mi ricorda troppo quei tizi che soprattutto a Osaka, stanno per strada ad adescare le ragazze per portarle nei locali a pagamento per sole donne.. :ehm:

Povero Yuma host :gnegne:
Suppongo il taglio sia stato scelto per esigenze di copione comunque, e direi che così sta benissimo rispetto al taglio precedente :smoke:

CITAZIONE
Sono sempre più presa dalle canzoni, in particolare da questi Matchbox Twenty, da subito finiti nel telefono e in macchina!! (grazie per le dritte :cuute: )

:cuute:

CITAZIONE (SwitchGirl @ 5/2/2013, 13:56)
CITAZIONE (haruka86 @ 5/2/2013, 13:43) 
Yanai :cuute:
per la poca esperienza di Hokuto concordo assolutamente però nel corso del drama secondo me lui ha avuto un pò di alti e bassi, ci sono delle scene in cui si vede che è molto più spontaneo e sembra quasi non stia recitando ed altra che...lasciamo perdere :lone: tra tutti però non è stato lui quello che mi ha deluso dal punto di vista recitativo :patpat:

:cuute: adesso sono curiosa di sapere chi è che ti ha deluso di più??

Credimi, te ne accorgerai, anzi, a quest'ora dovrebbe già essere palese :gnegne: :patpat:
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:17     +1   -1
Avatar


Group:
Admin grafico & Mod globale
Posts:
7,999
Reputation:
+86

Status:


CITAZIONE (SwitchGirl @ 5/2/2013, 13:56) 
CITAZIONE (haruka86 @ 5/2/2013, 13:43) 
Yanai :cuute:
per la poca esperienza di Hokuto concordo assolutamente però nel corso del drama secondo me lui ha avuto un pò di alti e bassi, ci sono delle scene in cui si vede che è molto più spontaneo e sembra quasi non stia recitando ed altra che...lasciamo perdere :lone: tra tutti però non è stato lui quello che mi ha deluso dal punto di vista recitativo :patpat:

:cuute: adesso sono curiosa di sapere chi è che ti ha deluso di più??

:gnegne: :gnegne: preferisco non risponderti per evitare che magari continui la visione influenzata dal mio giudizio negativo sulle abilità recitative di quel determinato attore/ice comunque è più o meno dall'ep 8-9 in poi che si vedono delle pecche notevoli nella recitazione soprattutto in determinate scene :smoke:
 
Top
SwitchGirl
view post Posted on 5/2/2013, 16:26     +1   -1




CITAZIONE (haruka86 @ 5/2/2013, 14:17) 
:gnegne: :gnegne: preferisco non risponderti per evitare che magari continui la visione influenzata dal mio giudizio negativo sulle abilità recitative di quel determinato attore/ice comunque è più o meno dall'ep 8-9 in poi che si vedono delle pecche notevoli nella recitazione soprattutto in determinate scene :smoke:

:amor: grazie per il pensiero

CITAZIONE (Mimi-chan @ 5/2/2013, 14:12) 
un'attenta ed approfondita analisi interiore di diversi tipi di esseri umani, che possono piacere o meno, attrarre o rimanerci indifferenti, ma nella vita vera non ci capita forse di doverci relazionare con le persone più differenti, con le loro motivazioni, segreti, modi di essere? :cuore:

Giusto, infatti una della cose che più mi piace sono le "conclusioni" a cui arriva Suga-chan, come riflettendo arrivi a capire e ad interpretare in maniera più aperta e consapevole ciò che ha vissuto anni prima, e in riferimento a quello che dici una delle scene che più mi sono piaciute è quando
a metà del 7 episodio, ripensa a sè stessa in classe e osserva i suoi compagni, pensando:
Con gli occhi chiusi e i miei sentimenti rinchiusi...
...non sono riuscita a vedere niente.
Però, a volte penso che forse...
...ognuno vede il mondo in modo differente.


Edited by SwitchGirl - 5/2/2013, 20:08
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 22:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


Anche io sono andata avanti, sono ormai alla 8 e devo ammettere che, seppur non muoia ancora dalla voglia di vedere cosa succeda e non sia scattata la scintilla dell’innamoramento (come invece accadde a primo istante per la Clessidra :cuore:), finora è una buona storia, diversa dal solito shoujo scolastico, con una sceneggiatura introspettiva che, come da titolo, mette insieme i pezzi di un puzzle per ricostruire passato e presente e gettare le basi per il futuro dei personaggi.

Dopo le prime puntate in flashback in cui è emerso un tema caro alla Ashihara, ossia la nostalgia per il passato da parte di personaggi irrisolti, dalla 4 la storia si arricchisce di una nuova sfumatura e si passa al giallo, che in realtà non crea davvero il thriller, ma più che altro è un modo per dare un impulso narrativo, giocare sul contrasto interiorità/apparenza, e scoprire progressivamente i personaggi che compongono il puzzle, tutti profondamente umani e con molte sfaccettature oltre la loro facciata, ognuno di essi con una linea d'ombra, e fornendo così spunti interessanti di riflessione. Perché le indagini che Suga accetta di avviare la portano a condurre una doppia ricerca: da una parte tenta di ricostruire il mistero sulla vita di Origuchi, compagna che si accorge di non aver mai colpevolmente conosciuto, dall'altro porta avanti una ricerca tutta interiore volta all'esame di sé e delle sue sensazioni.

Ed è interessante la ricerca psicologica che Suga fa in primis su stessa, mi ritrovo ancora una volta a dire che mi piace molto il suo personaggio ed è quello verso cui provo maggiore empatia. :cuute:
Mizuho continua ad interrogarsi sulla sua vita e sul rapporto che ha intrattenuto fino ad adesso con le altre persone. Si rende conto che ha sempre elevato dei muri tra lei e il resto del mondo e che nonostante i suoi sforzi per interagire con gli altri, non è mai riuscita del tutto ad aprirsi, né a farsi comprendere. Tuttavia adesso vuole cambiare, vuole scuotersi dal torpore emotivo in cui è intrappolata in seguito a brutte esperienze, e cerca, proprio grazie alle ricerche su Haruka e agli inaspettati risvolti che fuoriescono da ciò , di entrare in contatto maggiormente con gli altri, incominciando dai suoi vecchi compagni di classe che l'aiutano nelle sue indagini.
Per cui ciò che è stato centrale in queste ultime puntate sono anche i tasselli del profilo dell’ormai defunta Haruka, di cui vediamo anche attarverso i racconti degli altri
la solitudine, le difficoltà di intrattenere rapporti diretti con le persone, le difficoltà di dialogo negli stessi rapporti con i genitori, ma anche i tentativi di migliorare la propria esistenza, nonostante il disagio della sua condizione.

Chi invece continua a non attrarmi e non condivido l’estremo entusiasmo per la sua figura è Narumi. :nonono: Guardandolo anche ora, posso capire quando si dice di lui che è enigmatico, ma a me sinceramente più che un protagonista indecifrabile e sibillino, che ti fa chiedere interrogativamente: oddio, ma chi è Narumi? e bisogna sforzarsi di capirlo, a me sembra più un ragazzetto bloccato da un evidente trauma infantile che gli impedisce di rivelarsi completamente e quindi si chiude a riccio in se stesso per non dover affrontare il suddetto trauma. Cioè, indipendentemente dalle sue vicende personali che per creare la suspance credo saranno svelate successivamente, si comprende a occhio nudo che la sua sbandierata spensieratezza, l’essere dongiovanni, inaffidabile, menefreghista, è solo una facciata per celare il suo tormento e anche quando lui scopre che
Suga sa degli esperimenti morbosi della madre disturbata e la assale dicendole che la odia, che non ha più bisogno di lei, ecc,
non mi è apparso spiazzante, ma piuttosto l’ovvio atteggiamento di difesa di chi vuole nascondere un segreto che è fonte di sofferenza e non accetta che qualcuno possa di forza entrare nel proprio io più profondo. Ma non ho dubbi che così come Suga è stata scossa in qualche modo da lui e ancora adesso non riesce ad ignorare un certo turbamento nei suoi confronti, così anche lui non è giocosamente indifferente a lei e se solo volessero, entrambi potrebbero essere la panacea per guarire l’aridità delle loro anime. In fin dei conti anche Nanao-san ha già fiutato la cosa, quindi anche se non dette e represse, certe sensazioni sottese fra i 2 sono imho abbastanza chiare. Anche se, qualora le varie riflessioni introspettive e pippe mentali di Mizuho si risolveressero semplicemente nel guarire il suo bello dai torbidi demoni del passato, scoprendo a sua volta l’amore e tanti altri bei sentimenti, beh sarebbe stucchevole e questo viaggio nella psiche umana attraverso il cammino di crescita di Suga si banalizzerebbe da morire. :uff: Ecco perché in fondo non mi piace molto Narumi... trovo nella sua caratterizzazione di tormentato di turno il pericolo che una storia così tesa alla ricerca introspettiva sbrodoli in una tirata su drammi familiari, madri psicopatiche, figli disagiati e problemi vari (Bokura Ga Ita style, ed ecco perché se penso a Narumi mi viene in mente sempre Yano :smoke:). Cioè, per carità sono anche cose che mi piacciono in un drama/manga, ma non mi sembra che questo sia il tipo di storia che si prefigga di raccontare questo. Speriamo. :emu:
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 16:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (shade77 @ 5/2/2013, 22:34) 
Anche se, qualora le varie riflessioni introspettive e pippe mentali di Mizuho si risolveressero semplicemente nel guarire il suo bello dai torbidi demoni del passato, scoprendo a sua volta l’amore e tanti altri bei sentimenti, beh sarebbe stucchevole e questo viaggio nella psiche umana attraverso il cammino di crescita di Suga si banalizzerebbe da morire.

Da questo punto di vista puoi stare tranquilla: penso che se questo lungo percorso compiuto dalla protagonista fosse finito col concretizzarsi in una stereotipata redenzione e mutamento del glaciale protagonista di turno, questo drama non avrebbe colpito come ha fatto gli abitanti di questo topic, a partire da me, che avrei trovato una piega del genere decisamente fuori-drama come notavi tu! :amor:
 
Top
cerryemme
view post Posted on 6/2/2013, 22:08     +1   -1




Ho iniziato a guardare questo drama...per ora sono al terzo episodio e devo dire che:
-Lui ha un testa enorme rispetto al corpo ed è un pò psicopatico xD
-Lei è una fessa xD
 
Top
318 replies since 19/9/2012, 13:13   9903 views
  Share