DIC :: Forum ::

Saikou no Jinsei no Owarikata ~Ending Planner~

« Older   Newer »
  Share  
SwitchGirl
view post Posted on 19/1/2013, 17:46     +1   -1




Ho visto i primi 2 episodi e sono un pò provata.. ok ovviamente l'ho iniziato perchè mi ero persa questo lavoro di Yamapi, Monsters almeno per ora non mi ispira per niente, e allora ho detto facciamo un bel respiro profondo e guardiamoci il becchino.
Premetto che a me piace come lui recita, anche in questi ruoli un pò così, per me è bravo.

non mi aspettavo minimamente mi facesse questo effetto.. mi aspettavo una trama mediocre e che mi facesse andare avanti solo per lui (come è stato in gran parte Kurosagi)
invece mio malgrado, ho pianto un bel pò di tempo per essere solo i primi due episodi.. :sniff:

Il primo è stato bello essendo focalizzato sulla figura del loro padre, e mi è piaciuta molto l'introduzione, che probabilmente vuole trasmettere che lo scopo della scelta di questo tema (direi comunque coraggiosa) è approfondire il tema del rapporto tra la vita e la morte, e quello che lascia in chi rimane e bla bla. e il finale
con lui sulla tomba del padre, ecco lì ho pianto tutto il tempo..
Il secondo non ne parliamo.. ho pianto per metà episodio con questa storia.. devo aspettarmi di piangere tutti e 10 gli episodi?? :pecche:

Tommasino.. (mio fratello lo chiama così per prenderlo in giro e ormai anche a me viene da chiamarlo così..) perchè mi fai piangere?? quand'è che fai un'altra bella commedia romantica?? :love:

comunque una cosa che non mi spiego mai è: perchè mai la polizia fa intromettere nelle indagini gente che non c'entra nulla?? mah.
(ok che lui anch'io lo farei introdurre nelle mie indagini.. if you know what I mean :hua: )
quindi vado avanti, ma credo che lo guarderò poco per volta intervallandolo con altro, non penso di reggerlo tutto di fila..
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 19:29     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


CITAZIONE
comunque una cosa che non mi spiego mai è: perchè mai la polizia fa intromettere nelle indagini gente che non c'entra nulla?? mah.

Lo fanno cani e porci (signora in giallo, il prete a gubbio)...
non capisco perché il becchino no :smoke: )

cmq non mi ricordavo fosse così "drammatico" :gnegne: sarà che nei primi 2 episodi ero concentrata a capire le usanze mortuarie giapponesi.

Cmq secondo me è interessante perché al di la dei morti ci sono le vicende di famiglia da narrare.

E le battaglie di cibo :joy:
 
Top
SwitchGirl
view post Posted on 19/1/2013, 20:02     +1   -1




La storia del
ragazzo che muore per salvare la ragazza che aveva ricevuto il cuore di sua sorella

mi ha distrutto
:sorry:
 
Top
SwitchGirl
view post Posted on 3/2/2013, 13:13     +1   -1




Sto andando avanti nella visione, solo alla 6. Ok per ora non ho più pianto come nelle prime puntate, anche perchè il focus della storia si è spostato sugli intrecci familiari, per cui la parte interessante in questa fase è vedere il meraviglioso Pino responsabile dei suoi fratelli a doverli gestire. Purtroppo faccio fatica a mantenere un'oggettività e la mia attenzione è rivolta soprattutto a lui..
So che a molti non piace la sua recitazione, e tuttora continuo a chiedermi perchè continuino a dargli questi ruoli e non offrirgli anche qualcosa di più simpatico e romantico che sicuramente attirerebbe chi lo segue nella sua veste di cantante dove ha un'immagine decisamente diversa.
Io devo dire che anche se lo apprezzo nella sua veste istrionica di cantante, anche in questi ruoli cupi non lo disprezzo, anzi, forse lo preferisco come attore perchè possiamo vederlo in una veste più seria e sobria e apprezzarne le doti recitative. Penso che sia più facile recitare in una commedia romantica piuttosto che in un ruolo cupo come questo. Lo sto trovando azzeccato in questo ruolo, mi piace molto, trovo che lo interpreti in maniera delicata e dolce.

Mi sono anche chiesta se la figura che interpreta in Giappone abbia la stessa connotazione che in Italia o se venga vista come cosa non così strana un drama sulle pompe funebri. Mi sono risposta che probabilmente è in Italia che la cosa sarebbe complicata da presentare al pubblico, per facili ironie ed una pesante dose di scaramanzia che esiste nella cultura italiana.

Al di là di Pino, mi piacerebbe seguire la vicenda di Haruka (che è quella che mi incuriosisce di più) se non fosse che mi stanno profondamente sui maroni le lotte di cibo con la sorella. ma queste due lo sanno che poi sono sempre loro a dover pulire la casa e a rifare la spesa, e poi mi spiegano come diavolo si tolgono le macchie dai tatami??
Mi aspettavo almeno finora, che la figura di Yuki fosse più predominante e che ci fosse una chiara evoluzione tra i due..spero che ci siano dei colpi di scena su questo fronte altrimenti data la piattezza della cosa mi aspetto un finale alla Kurosagi..
cioè il nulla..


Edited by SwitchGirl - 2/3/2013, 15:38
 
Top
SwitchGirl
view post Posted on 2/3/2013, 15:53     +1   -1




Continuo il mio monologo visto che mi sono decisa a finirlo.

Ho pianto non a fiumi ma più di quanto mi sarei immaginata, per le storie dei morti e dei loro cari e per la famiglia.

Questo perchè si, le storie d'amore dei drama e non sono emozionanti e fanno battere il cuore, ma personalmente quello che mi tocca dentro sono le storie che raccontano i rapporti familiari, o di amicizia, rapporti che nella nostra vita hanno un valore più grande rispetto all'amore.
Ecco perchè mi sono accorta di piangere vere lacrime quando ritrovo questi temi, e qui sono toccati in maniera molto bella.

Questo è un drama lento, pacato, certo sotto certi punti potrebbe essere percepito come pesante, ma per me non lo è stato.

E così è stato il personaggio di Masato. Per me Pino è stato perfetto nel ruolo, rendendo un ragazzo che veglia sui propri fratelli, senza eccessi, in maniera delicata, e nello stesso modo si dedica anche al suo lavoro e a relazionarsi con i familiari dei defunti.

Il finale è stato bello, mi è piaciuto molto.
Che Iwata san fosse un fantasma si era capito dal primo minuto, e ci è stato svelato il futuro della coppia.

Mi sento sicuramente di consigliarne la visione, non aspettandosi certamente una storia leggera, ma da guardare senza preconcetti sull'argomento e cogliendone gli spunti di riflessione dati dai personaggi principali e secondari.
Per me è un 7 1/2.
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 22:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (SwitchGirl @ 2/3/2013, 15:53) 
Ho pianto non a fiumi ma più di quanto mi sarei immaginata, per le storie dei morti e dei loro cari e per la famiglia.

Questo perchè si, le storie d'amore dei drama e non sono emozionanti e fanno battere il cuore, ma personalmente quello che mi tocca dentro sono le storie che raccontano i rapporti familiari, o di amicizia, rapporti che nella nostra vita hanno un valore più grande rispetto all'amore.
Ecco perchè mi sono accorta di piangere vere lacrime quando ritrovo questi temi, e qui sono toccati in maniera molto bella.

Sono assolutamente d'accordo con quanto dici!
Io stessa non mi sarei mai aspettata che questo drama mi piacesse come ha fatto, invece queste tematiche così delicate mi hanno dato tanti spunti per riflettere e sono state trattate con la delicatezza tipica dei drama giapponesi :wub:

CITAZIONE
Mi sento sicuramente di consigliarne la visione, non aspettandosi certamente una storia leggera, ma da guardare senza preconcetti sull'argomento e cogliendone gli spunti di riflessione dati dai personaggi principali e secondari.

Io più che preconcetti sull'argomento - che comunque non conoscevo da vicino - , pensavo che sarebbe stato pesante e noioso e invece mi sbagliavo, è stata in un certo qual modo piacevole e spero, come te, che possa coinvolgere altre persone!
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 22:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


Ho appena finito di vedere il primo episodio. Erano anni che non vedevo una serie con Yamashita protagonista, l'ultima è stata Algernon che poi non ricordo il perchè non terminai di vedere. E dire che il mio drama preferito è Proposal Daisakusen.....
Comunque, quella del gestore di pompe funebri che collabora con la polizia non è un idea nuova ( in passato ho visto una serie americana e una tedesca su questo genere ), ma funziona sempre.
Yamapi in questo primo episodio mi è sembrato molto convincente, ha interpretato molto bene dal punto di vista umano il protagonista, Masato. Dei suoi ultimi drama che ho visto ho un ricordo negativo, legato al fatto che interpretava i suoi personaggi in una maniera spenta. Le sue espressioni facciali durante le sue interpretazioni erano mono espressive,mai a regalare un espressione di gioia o di dolore. In particolare mi riferisco a Code Blue e Ashita no Joe.
Comunque, al di la di Yamapi, il suo personaggio ( Masato ) mi sta simpatico. Nell'arco dell'episodio ha effettuato un mutamento che non mi è affatto dispiaciuto. Complice ne è stata l'agente di polizia, Yuki, che nello svolgersi degli avvenimenti ha saputo spronarlo nel modo giusto.
Mi è anche piaciuto il personaggio di Haruko, la sorella di Masato. Nonostante l'infortunio permanente alla gamba, cerca in tutti i modi di aiutare la famiglia nella gestione dell'attività di pompe funebri. Forse proprio a causa dell'handicap è quella che ci tiene di più ad essa.
Questo primo episodio nel finale mi ha lasciato qualche punto di domanda:
Come mai la morte del collega di Masato non si è concluso con la scoperta che non si è trattato di un suicidio? Come mai il bambino con cui giocava alla fine si scaglia contro Masato dicendogli che è tutta colpa sua? E perchè gli dice solo alla fine che era suo padre? E' una coincidenza che La ditta funebre Ihara viene chiamata per il servizio funebre del ragazzo che si trova in obitorio e guarda caso è lo stesso che aveva appuntamento con il collega di Masato? E Masato stesso è in qualche modo coinvolto con la sua morte visto che non l'aveva voluto assumere la sera in cui era venuto a cercare lavoro al Pub? E chi è il vecchio che compare sempre all'improvviso r che in qualche modo è collegato ai defunti?


Interessante come primo episodio... Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di vederlo , in particolare a Crostata....
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 13:46     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


E' bello rivedere questo topic rispolverato!
Dopo tanti anni, non ricordo quasi più niente di specifico sulla trama, ma la serie mi era piaciuta proprio tanto!

CITAZIONE (Egon Spengler @ 4/1/2020, 22:47) 
Yamapi in questo primo episodio mi è sembrato molto convincente, ha interpretato molto bene dal punto di vista umano il protagonista, Masato. Dei suoi ultimi drama che ho visto ho un ricordo negativo, legato al fatto che interpretava i suoi personaggi in una maniera spenta. Le sue espressioni facciali durante le sue interpretazioni erano mono espressive,mai a regalare un espressione di gioia o di dolore. In particolare mi riferisco a Code Blue e Ashita no Joe.

Secondo me YamaP ha fatto un buon percorso di crescita recitativo e sicuramente in passato non lo ha aiutato il filone di ruoli del "bel tenebroso" in cui è stato inserito per parte della sua carriera! Anche a me era piaciuto molto nei panni di Masato!

CITAZIONE
Interessante come primo episodio... Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di vederlo , in particolare a Crostata....

Spero proseguirai con la visione! Mi farà piacere rinfrescarmi la memoria sulla storia con i tuoi commenti!
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 19:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 7/1/2020, 13:46) 
E' bello rivedere questo topic rispolverato!
Dopo tanti anni, non ricordo quasi più niente di specifico sulla trama, ma la serie mi era piaciuta proprio tanto!
Spero proseguirai con la visione! Mi farà piacere rinfrescarmi la memoria sulla storia con i tuoi commenti!

Grazie a voi del forum che mi date la possibilità sia di vedere serie come questa, sia il poterle commentare.

CITAZIONE
Secondo me YamaP ha fatto un buon percorso di crescita recitativo e sicuramente in passato non lo ha aiutato il filone di ruoli del "bel tenebroso" in cui è stato inserito per parte della sua carriera! Anche a me era piaciuto molto nei panni di Masato!

Sono arrivato al terzo episodio, e devo dire su Yamashita che mi ha dato le stesse sensazioni positive di quando lo vidi per la prima volta su Proposal Daisakusen, Dragon Zakura, Kurosaji e Nobuta W. P. . Il personaggio da lui interpretato subisce una maturazione di episodio in episodio. Esso ( Masato ) parte ad inizio serie prevenuto nei confronti del lavoro del padre. Quando si vede costretto dalle situazioni a utilizzarlo come mezzo di espiazioni delle sue colpe
( mi riferisco al primo episodio quando credeva che il suo collega si fosse suicidato a causa sua ) questo ( il lavoro ) lo aiuta invece a scoprire la vera causa della morte del " cliente ".
Da qui partiranno i ringraziamenti della madre del defunto che tanto peseranno nell'evoluzione caratteriale di Masato, in quanto gli faranno tornare alla mente quando era il padre a ricevere i ringraziamenti dei parenti dei defunti, cosa che lo rendevano fiero di lui.

Questa evoluzione che il protagonista ( Masato ) ha, è la stessa che caratterizzavano i personaggi interpretati da Yamashita nelle serie che ho menzionato prima.
Nel secondo episodio , quando Masato si ritrova ad occuparsi della salma del ragazzo che si era visto nel primo episodio quando cercava lavoro al Pub,
l'idea di seppellirlo in una specie di tomba comune per ignoti lo spinge a cercare di scoprire la sua vera identità per potergli dare una degna sepoltura. Questo lo porterà insieme a Yuki a scoprire nuovamente la verità sulla morte del suo " cliente ", il ragazzo, avvenuta nel tentativo di difendere la ragazza che aveva ricevuto il cuore della sorella morta anni prima da alcuni balordi.

La trama di questo episodio mi è molto piaciuta, ha avuto un senso perchè molto realistica. Ha avuto una testa e una coda come si usa dire.
Al contrario il terzo episodio è stato molto confusionario a livello di trama sul defunto di turno. Anzi defunta, visto che a morire questa volta è stata una amica di famiglia degli Ihara.
Essa viene ritrovata morta in una camera di albergo assieme ad un giovane sconosciuto che di mestiere fa l'accompagnatore in un night club per sole donne, uccisi entrambi dal monossido di carbonio emanato da una vecchia stufa a carbone. Questo ritrovo in compagnia del giovanotto fa cadere in pezzi la reputazione della povera donna che si ritrova suo malgrado a diventare vittima dei pettegolezzi del vicinato ( tutto il mondo è paese ).
O.k., fino a qua ci siamo, può sembrare una normalissima morte avvenuta per tragedia durante la vita privata di una persona. Quel che non sono riuscito a capire non è quanto poi Masato scopre, ossia che la donna segretamente stava facendo coltivare in una serra di propietà di un amico dell'accompagnatore delle rose che avrebbe voluto regalare alla nuora per il ventesimo anniversario del suo matrimonio con il proprio figlio ( della defunta ), rose che ricordavano la madre della nuora morta quando lei era ancora giovanissima.
Quel che mi chiedo io, che necessità hanno avuto i produttori della serie a far morire la donna in una camera d'albergo quando le sarebbe bastato un tempo non proibitivo per ritornare a dormire a casa? Masato e Yuki prima, la nuora e l'aiutante dopo non ci hanno impiegato molto nel tragitto.

Riassumendo, la potevano gestire meglio la trama di questo episodio a mio avviso molto confusionario.

Tra le trame dei vari episodio si incastonano molto bene le vicissitudini dei componenti della famiglia Ihara.
La figura del padre sembra aver pesato molto sul destino di ogni suo figlio. Se da un lato sembra la causa dei loro malesseri caratteriali, dall'altro di episodio in episodio viene fuori un lato positivo di quest'uomo che Masato, il primo a volersi allontanare da lui, impara ad apprezzare e a cercare di dare una continuità non solo alla sua attività, ma anche al suo modo di essere uomo e padre.

Fa molta tenerezza Haruko, piena di sogni e amore ma frenata dal suo handicap e dai complessi che esso le crea.

Si capisce benissimo
della relazione nata tra Momoko e il suo insegnante, storia che lo stesso Masato incomincia ad intuire.


Anche Hayato sembra essere coinvolto in una storia più grande di lui e della sua giovane età.

Mentre Ken, interpretato dal caro Sorimachi,
nonostante ricordi il compleanno della sorella, mi ha dato la sensazione di avere problemi proprio con la sua memoria, come se a volte non ricordi cosa fa e soprattutto da dove proviene.


Le problematiche di casa Ihara mi stanno appassionando, e sono anche curioso come si evolve il rapporto tra Masato e Yuki.
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 22:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


Nel quarto e quinto episodio più che le trame dei singoli episodi sono le vicende di casa Ihara a tenere alta la curiosità.

Nel quarto episodio le vicissitudini
di due fratelli con padri diversi alle prese con il funerale di colui che li ha cresciuti a pari modo, fanno ricordare a Masato la storia di suo fratello Ken, figlio di un precedente matrimonio del loro padre ma figura determinante per lui, suo fratello e le sue sorelle. Più grande di loro, Ken ha sempre dimostrato molto affetto verso i suoi fratelli e sorelle minori, senza mai chiedere niente in cambio. E Masato incomincia a sentirne la nostalgia nonostante sia stato lui stesso prima della morte del padre a stare lontano da casa per 4 lunghi anni.

Nel quinto episodio finalmente viene svelato il segreto che Hayato cerca in tutti i modi di tenere segreto, e il perchè necessita in continuazione di soldi.
Il suo amore non corrisposto nei confronti della sua compagna di università lo fanno finire nei guai, addirittura sospettato dell'omicidio dell'uomo di cui essa è innamorata. Masato cerca di tutto per aiutare il fratello, e le continue liti tra le due sorelle non l'aiutano per niente. Alla fine, anche se non accorre in loro aiuto, è la figura del fratello maggiore, Ken, che riporta tutti quanti al loro posto del nucleo familiare. Masato grazie all'aiuto di Iuki scopre il vero assassino e Hayato, con grande sorpresa di Masato, fa sapere alla sua compagna quando grande fosse l'amore di quell'uomo verso di lei, morto proprio per averla amata per mano di una donna gelosa. Masato si rende conto che anche il fratellino sta crescendo e soprattutto maturando, cosa che lo rende più tranquillo come momentaneo capofamiglia.


Devo dire che mi ha sorpreso come Masato, Haruko e Hayato parlino
con molta naturalezza e senza alcuna sorpresa della relazione che Momoko tiene con il suo professore, rifilandole anche qualche battuta. Mi aspettavo una reazione come di sorpresa e contrarietà da parte di qualcuno di essi, ma così non è stato.

Alla fine dell'episodio si scopre il perchè Ken sia andato via di casa:
ha un tumore al cervello.

Con questa nuova situazione sono preso ancora di più verso le sorti della famiglia Ihara, mi auguro di assistere ad una evoluzione della storia positiva, e non negativa. Sarebbe crudele assistere alla visione dei quattro fratelli minori
occuparsi del funerale del fratello maggiore che tutti e quattro stimano e vogliono bene.


Una curiosità: ma chi cavolo è il vecchio che compare sempre all'improvviso a Masato? Incomincio a pensare che sia l'anima di un suo antenato, magari del fondatore dell'agenzia funebre....
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 12:09     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Egon Spengler @ 8/1/2020, 22:05) 
Una curiosità: ma chi cavolo è il vecchio che compare sempre all'improvviso a Masato? Incomincio a pensare che sia l'anima di un suo antenato, magari del fondatore dell'agenzia funebre....

Te lo direi molto volentieri... ma non me lo ricordo assolutamente! :mhuaua:
Pero' mi fa piacere sapere che la visione ti sta prendendo!
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 19:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 9/1/2020, 12:09) 
Te lo direi molto volentieri... ma non me lo ricordo assolutamente! :mhuaua:
Pero' mi fa piacere sapere che la visione ti sta prendendo!

In effetti le vicende di casa Ihara mi hanno preso. Tant'è che il sesto episodio voglio commentarlo subito perchè è ben visibile l'evoluzione caratteriale che Masato e fratelli stanno avendo. Inoltre l'episodio non si sofferma solamente su di una verità, ma mostra anche il rovescio della medaglia che una triste vicenda può avere.
Da un lato abbiamo una giovane moglie e anche madre tradita dal marito che oltre al tradimento scopre di essere malata di cancro e potrebbe rimanergli appena un anno di vita; dall'altro abbiamo una giovane ragazza appena adolescente cresciuta senza madre con i fratelli maggiori che hanno come unico scopo quello di non fare il mestiere del padre e con quest'ultimo che muore da li a poco, che finita in uno stato di solitudine e depressione trova come unico conforto un suo professore che si avvicina a lei ascoltandola e supportandola fino a farla innamorare di se.
In tutta questa vicenda l'unica persona che mi viene da condannare è il professore, che raggira moglie e alunna.


E anche Masato mi è sembrato abbastanza comprensivo con la sorella, sentendosi anche in colpa per essersi allontanato da casa per 4 anni lasciando la giovane sorella sola con i propri problemi interiori . Si rende conto di non conoscere ne lei ( Momoko ), ne Hayato e ne Haruko, avendoli lasciati quando ancora erano bambini e non avendoli assistiti durante la loro crescita. Questa riflessione
lo spinge ad andare a casa del professore durante la scomparsa della moglie ( la quale si era ricoverata segretamente in ospedale per accertamenti ) e dicendogli chiaramente in faccia che non gliela piglia a pugni solamente perchè ha ascoltato la giovane sorella sostenendola in un brutto periodo per lei, gli offre il suo aiuto nella ricerca della moglie.


L'unica cosa positiva che questa storia porta è
il ritorno di Ken, che scoprendo la relazione della sorella con il suo professore si rende conto di dover tornare a casa, anche perchè finalmente viene a conoscenza della morte del padre. Naturalmente ne sono tutti contenti, Masato in primis visto che ha molto da imparare dal fratello sul lavoro funebre. Purtroppo si rende conto che il fratello ha qualcosa che non va, arrivando a chiederglielo direttamente perchè preoccupato. E anche qui è palese il suo pentimento per non essere rimasto accanto anche a lui in quei 4 anni in cui è stato via da casa.


Masato per una vita ha desiderato andare via di casa lontano dal mestiere del padre che tanto gli provocava vergogna, e adesso che le circostanze lo hanno riportato indietro sembra quasi avere paura di essere ritornato in ritardo e quel riavvicinamento che sta avendo con i suoi fratelli e sorelle possa non durare a lungo.
Ecco, questo è quello che mi sta piacendo di questo drama....

CITAZIONE
Te lo direi molto volentieri... ma non me lo ricordo assolutamente! :mhuaua:

Per me è un fantasma, ne sono sicuro. Nelle scene finali dell'episodio
quando festeggiano il ritorno di Ken, Masato intravede il vecchio ( si chiama Iwata ) e lo invita ad entrare dentro , ma mentre risponde ad Haruko che gli chiede con chi stesse parlando, lui scompare nel nulla...
 
Top
view post Posted on 11/1/2020, 14:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


Terminato.
Sinceramente quando l'ho iniziato non sapevo cosa aspettarmi, avevo letto sì la trama però che non fosse una serie leggera ma anzi un po complessa e con tematiche forti come il lutto familiare e le vicende familiari di 5 fratelli, questo non me lo aspettavo.
Dal mio punto di vista, la serie la dividerei in due parti. Una quella che riguarda il filone delle morti misteriose che coinvolgono la Polizia e l'agenzia funebre Ihara, che vedono Yuki e Masato indagare insieme con addirittura il coinvolgimento
del fantasma del nonno di Yuki, che si scoprirà essere il vecchio Iwata che compare sempre all'improvviso a Masato, il quale non riesce a lasciare la vita terrena perchè in cerca di giustizia sulla sua morte e perchè consapevole che anche la vita di sua nipote Yuki è in pericolo.
Masato è l'unico che riesce a vederlo, e negli episodi finali quando lo riconosce in una foto del nonno mostratagli da Yuki, mette al corrente quest'ultima su quanto incredibilmente gli succede. Lo scetticismo di Yuki che inizialmente si arrabbia con Masato giustamente perchè la cosa ha dell'incredibile scompare quando Masato gli dimostra alcune cose o le dice alcune frasi che solamente suo nonno poteva sapere. L'omicidio del collega di Yuki rende la vicenda molto triste, perchè il suo personaggio sinceramente piace visto l'amicizia che crea con Yuki e Masato. Scoprire che il suo assassino è un loro superiore, l'ex compagno di lavoro del nonno di Yuki, lo stesso che uccise la donna ( che gli diede un figlio illegittimo e che per casualità diventa proprio il marito di sua figlia ) e il vecchio Iwata, permette a quest'ultimo di abbandonare la vita terrena..........................................................................o quasi: perchè ricompare davanti a Masato proprio alla fine , nella scena finale dopo i titoli di coda? :booh:

Comunque, si scopre il perchè è il solo Masato a poterlo vedere:
Darà la vita al suo pronipote, di conseguenza si capisce che lui e Yuki avranno un figlio....


L'altro filone del drama è quello che più mi è piaciuto, ed 'è quello che riguarda le vicende dei fratelli Ihara.
L'iniziale elaborazione del lutto del padre ben presto si trasforma in una lenta ma forte riunificazione dei tre fratelli ( Ken, Masato e Hayato ) e delle due sorelle ( Haruko e Momoko ), ognuno dei quali riusciranno a superare i propri probelmi ( soprattutto interni, caratteriali ) grazie all'aiuto degli altri. Ognuno di loro si renderà conto di non sapere nulla dei propri familiari, e di non essere ognuno di loro gli unici ad avere problematiche. Capiranno che solamente con l'aiuto degli altri riusciranno a guardare avanti e superare ciò che faceva loro male.
E' grazie a questa lenta evoluzione subita a seguito della morte del padre che permetterà a Masato, Haruko, Hayato e Momoko di affrontare
la malattia di Ken, che si è sempre dimostrato il fratello più presente, generoso e affettuoso , fino al sopraggiungere della sua morte.

A mio avviso è il lutto familiare che sopraggiunge dopo la morte di un familiare o di un amico che rende questa serie particolare, l'evoluzione che questo può avere all'interno di una famiglia come in questo caso in quella Ihara.
Le vicende poliziesche che coinvolgono Yuki e Masato con il coinvolgimento
del fantasma del nonno di lei
fanno semplicemente da sfondo.

Kenta Ihara, interpretato dal caro Sorimachi, è il personaggio più bello dell'intera serie. Bello di aspetto ma soprattutto nell'anima, poteva essere interpretato solamente da Sorimachi. D'altronde, i personaggi interpretati da lui in GTO e Beach Boys sono simili per caratteristiche a Ken, il fratellone di casa Ihara.
Il modo in cui affronta la malattia, sempre con l'unico pensiero di non ferire i fratelli e le sorelle con in seguito il sopraggiungere della propria madre fino alla scena finale dove muore , rendono sinceramente molto triste questa serie. Non pesante, che sia chiaro. Ma triste, molto triste sii.


Masato Ihara. Interpretato da Yamashita, è magnificamente interpretato da quest'ultimo. Yama è perfetto per questo personaggio, lo rende credibile al 100%.
Subisce nell'arco dell'intera serie un evoluzione caratteriale che lo vedrà diventare il punto di riferimento per il fratello e le sorelle minori
dopo la morte del padre prima e quella del fratello maggiore dopo. E il suo rapporto con Yuki sinceramente non guasta affatto.


Sakamaki Yuki. Devo dire che dopo l'episodio iniziale, si è vista poco fino agli ultimi 2 episodi. E' stata un personaggio leggero, non invadente nella vita di Masato e che si avvicina in punta di piedi alla vita familiare di casa Ihara.

Haruko Ihara. La Cenerentola di casa Ihara. Fortunatamente il suo personaggio non si ferma solamente a questo ruolo, ma la vede protagonista di una piccola storia d'amore condita dalle problematiche che il suo handicap le crea.

Hayato Ihara. Inizialmente ho pensato di lui che fosse il classico personaggio egoista e stupido, che pensa solo a se stesso infischiandosene delle conseguenze e dei problemi degli altri. Invece, l'evolversi della storia mi ha mostrato un personaggio coraggioso che cerca di dare tutto in quello che crede.
Alla fine, lo si vede si continuare gli studi, ma anche prendere il posto di Ken dentro l'agenzia funebre di famiglia.


Momoko Ihara. La più fragile caratterialmente ed emotivamente fra tutti i componenti di casa Ihara. Forse anche perchè la più piccola. La si vede protagonista di una storia triste, dove anche lei è vittima. Ma la lenta riunificazione che lei e i suoi fratelli hanno con il sopraggiungere della
malattia di Ken
la vedono nelle scene finali più forte e sicura di se stessa.

Belli, belli tutti i componenti di casa Ihara.

Do due voti a questa serie. Uno per la parte che riguarda il filone investigativo con Yuki e Masato protagonisti e il mistero di Iwata: voto 8.
L'altro per la parte che vede protagonisti i componenti della famiglia Ihara: voto 10!!!

Consiglio vivamente questa serie, non è affatto noiosa e sicuramente non tratta temi semplici....

Edited by Egon Spengler - 11/1/2020, 17:31
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 23:29     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Member
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Egon Spengler @ 11/1/2020, 14:24) 
Consiglio vivamente questa serie, non è affatto noiosa e sicuramente non tratta temi semplici....

Che piacere che qualcuno l'abbia rispolverata! Ha un'atmosfera certamente diversa da quella di molte altre serie, perché sta sempre un po' in equilibrio fra leggerezza e temi seri.
E poi l'ambientazione insolita consente di raccontare le storie da un punti diverso dal solito. Non trovi Egon Spengler ?

:relax:

 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2020, 19:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (Yeon Suk @ 21/1/2020, 23:29) 
Che piacere che qualcuno l'abbia rispolverata! Ha un'atmosfera certamente diversa da quella di molte altre serie, perché sta sempre un po' in equilibrio fra leggerezza e temi seri.
E poi l'ambientazione insolita consente di raccontare le storie da un punti diverso dal solito. Non trovi Egon Spengler ?

:relax:


Concordo pienamente con te! Le varie sfaccettature di questo drama fanno sì che sia un mix tra temi seri e temi leggeri. Con anche una spruzzatina di mistero.
Ci sono diversi punti che ti potrei menzionare,
come la malattia di Ken, le pene di Momoko, la tenacia di Hayato e i sogni di Haruko, che si vanno ad equilibrare con la tenera storia d'amicizia di Yuki e Masato che il finale fa capire che sfocerà in amore. A tutto ciò, è obbligo menzionare la figura del vecchio Iwata, che solamente il finale spiegherà la sua posizione all'interno di tutta quanta la storia che lega i personaggi principali fra di loro.


Però c'è un altro fattore che colpisce e rende unica ( naturalmente è un mio parere personale ) questa serie: l'elaborazione del lutto da parte di chi subisce la perdita di una persona cara. E' una cosa che, come posso spiegare, non è che fa impressione, ma che colpisce questo sì.
Comunque, grazie a voi che date la possibilità di poter vedere queste serie che se anche sono un po datate, fanno sempre piacere guardare :inchino: .
 
Top
136 replies since 9/11/2011, 00:59   3827 views
  Share