DIC :: Forum ::

Gokusen 1-2-3

« Older   Newer »
  Share  
Goketsu_san
view post Posted on 25/1/2006, 23:06 by: Goketsu_san     +1   -1




Volevo dire che "Fight oh" viene utilizzato dagli sportivi (e non solo dai jogger) come una specie di mantra,o forse meglio di intercalare, per incitarsi. Groink ha detto che è una specie di incitamento del tipo fa del tuo meglio (se avrai visto Ganbatte Ikimasshoi o Gokusen viene usato come verso se stessi anche verso i propri compagni di squadra). In breve credo che serva ad incitarsi (E su questo io e lui siamo d'accordo)

nota: quando groink parla di Katakana,fa riferimento a uno dei due più diffusi alfabeti fonetici giapponesi e non a qualcosa tipo karàte.

Groink mi ha corretto una cosa: questa frase di incitamento non viene usata solo nello sport ma anche a scuola e nella vita di tutti i giorni (il problema è però riuscire a capire se groink si sia lasciato condizionare proprio da gokusen e abbia interpretato il fight oh come un qualcosa che viene utilizzato quotidianamente e non solo nello sport...io escludo che venga quotidianamente utilizzata, e voi? )

In fine una parentesi Fight-oh mi ricorda un po' il famoso urlo dei kamikaze durante la seconda guerra mondiale "Banzaiiiii" o l'urlo lanciato chi pratica karate "IAAAAA". D'altronde per i giapponesi la parola ha un valore catartico anche nella religione: le preghiere mantra ad esempio sono delle cantilene che hanno una funzione catartica. Ma mo non entro in questo ginepraio se no non ne esco più.


Lascia perdere invece la spiegazione nello stesso topic dell'utente Bamyi, è americano: mangia wurstel, sebbene lui non lo dica, la sua dissertazione si basa sulla visione glottologica dei prestiti linguistici. Non so se avete letto qualcosa di glottologia in materia

Edited by Goketsu_san - 26/1/2006, 08:57
 
Top
214 replies since 14/4/2005, 16:11   13456 views
  Share