DIC :: Forum ::

White Christmas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2011, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


:hua: :hua: :hua: :hua: L'unico che ha schifato la nostra creaturina!!


Claus, non disperare, lui è l'eccezione che conferma la regola, come si suol dire! :cuute: :cuute:

Però un paio di pianti me li faccio pure io, perché è il dramino del mio cuore questo :bwa: :bwa: :bwa: :bwa:
 
Top
0SilVia0
view post Posted on 9/7/2011, 17:03     +1   -1




nuooooooo.. e io stavo giusto per scrivere il contrarioooo! allora: sono arrivata -maratonandomi puntate alla grande in treno- alla sesta puntata e.... :wub: :wub: :wub: lo sto adorandoooooo!!!
mi è piaciuta particolarmente la scena nell'ep.4 in cui
Pazzo cerca di combinare qualcosa con la tipa della tenda :huhuhu: è stato molto dolce, pucci lui!!


e comunque ribadisco: il mio personaggio preferito rimane Angelo.. bello e dannato! mamma quanto mi piaceeeee!

apparte tutto, il drama davvero merita, per chi è amante del genere è un gioiellino!! nonostante non sia il mio genere devo ammettere che è proprio caruccio!! :sbrill: :sbrill: :joy:
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 18:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Sììì, mi dai soddisfazione!! :cuute: :cuute: :cuute:
È stato fatto davvero bene questo drama, e pur essendo così corto (purtroppo per noi!), non lascia nulla in sospeso, niente è fatto a caso, ogni frase ha un perché! :)


La scena che ti è piaciuta è stata spettacolo!! È così carino lui!!
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 18:59     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,572
Reputation:
+2
Location:
Sono ancora in anonimato.

Status:


Forse Grazy non ha goduto del drama perché prima di tutto ha skippato :spavento: e probabilmente si è perso un sacco di cose significative... e forse anche perché non essendo una commedia, e cmq ha dialoghi un po' più impegnativi (e c'è da pensare) non avrà capito molte cose :) Ma questo è un problema più che altro di comprensione di lingua... Magari se l'avesse visto in albanese, sarebbe riuscito ad apprezzarlo di più :)
 
Top
0SilVia0
view post Posted on 9/7/2011, 19:29     +1   -1




ah, un'ultima cosa: sono rimasta PIACEVOLISSIMEVOLMENTE SORPRESA dalla OST!!! ma che è!?!?!!? un concentrato di TUTTE le mie canzoni preferite!!
:wub: :wub: :wub: e ammetto che è stato un po' strano sentirle nel contesto di un drama coreano, perchè di solito non mettono tantissima musica occidentale come OST! Ma qui ci stava PERFETTAMENTE! anzi, DIVINAMENTE! :XD: ok, sono impazzita! :gnegne:
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 09:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,781
Reputation:
+24
Location:
Seul *-*

Status:


CITAZIONE (Nocturna @ 9/7/2011, 19:59) 
Forse Grazy non ha goduto del drama perché prima di tutto ha skippato :spavento: e probabilmente si è perso un sacco di cose significative... e forse anche perché non essendo una commedia, e cmq ha dialoghi un po' più impegnativi (e c'è da pensare) non avrà capito molte cose :) Ma questo è un problema più che altro di comprensione di lingua... Magari se l'avesse visto in albanese, sarebbe riuscito ad apprezzarlo di più :)

Mary non giustificarlo... :patpat: andiamogli contro!!! :hua:

@Silvia hai perfettamente ragione per le musiche...!!! Io nel mio commento troppo presa dalla vicenda non avevo scritto di questa cosa, ma l'ost che riprende musiche occidentali mi è piaciuta parecchio...ha dato un tono ancona più particolare a questo drama...! :wub:
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 09:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,153
Reputation:
+1
Location:
Sukkolandia, il paese delle meraviglie!

Status:


Bellissimo drama spicologico e introspettivo.

Il finale invece mi ha un po' deluso :

mentre nei sette episodi precedenti tutto viene analizzato capillarmente
l'ottavo ed ultimo episodio è approssimativo ed abbastanza confuso.
Mostri non si nasce,
infatti anche il killer come i ragazzi era una persona spicologicamente disturbata. Se durante l'infanzia vengono a mancare gli affetti più profondi si crea una ferita a volte insanabile.
Tutto questo non si comprende abbastanza chiaramente:
il Killer non visto come mostro, ma come vittima...
esattamente come i ragazzi!

Proprio come Bad Guy(altro drama da non perdere) che sul finale mi ha letteralmente steso!
giudizio 9
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 13:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sono davvero contenta che il drama ti sia piaciuto, io lo adoro, e il finale, così spiazzante, è forse la cosa migliore, ma ha bisogno di un pò di tempo per essere metabolizzato. :hero:

ATTENZIONE!!! SPOILER PER CHI NON LO HA VISTO TUTTO!!!

In effetti, come dissi altrove, le puntate più intense e di svolta sono la 7 e la 8 (le ultime due), intense in maniera diversa, ma davvero splendide. :cuore:

La 7 perchè vengono fuori, in modo violento, tutti i timori, le paure e i traumi dei ragazzi (non solo per quello che accade lì, ma anche per il loro passato), e quindi, come ne Il Signore Delle Mosche, iniziano a lottare tra di loro più che contro lo psiclogo. A cui non posso dare tutte le colpe, molte sì, ma non tutte, perchè questi ragazzi erano già *al limite* prima del suo arrivo, bombe innescate in attesa solo di qualcosa che le facesse esplodere. E questo qualcosa è lo psicologo. Però, già dalla puntata 4, i ragazzi iniziano a mostrare comportamenti compulsivi, eccessivi (quando cercano Cameraman ritenendolo colpevole senza prove, solo per un sospetto), già dalla 4 prendono le mazze e vanno in giro per la scuola come dei vigilantes. E in quei momenti lo psicologo ha la febbre alta, non ha ancora fatto nulla. Poi è chiaro che, quando si riprende, inizia i suoi giochetti, ma su chi li fa? Su ragazzi *normali*? No, sapeva (da persona intelligente) che certe cose, certi discorsi possono fare presa solo su alcune menti, quelle predisposte, ed è perciò che li fa. Se fosse finito in una scuola diversa, tra ragazzi qualunque, magari pure bulli, ma comuni, avrebbe giocato con loro? Ovviamente no, un discorso come quello che fa a Cameraman o a Peste, su un tipo normale, non avrebbe alcuna presa, e lui lo sa. Se fosse stata un'altra scuola, lui si sarebbe fatto curare le ferite, e una volta capito che *non c'è trippa per gatti* si sarebbe squagliato senza dare nell'occhio. Un pazzo anche lui, certo, ma lucido e consapevole a differenza degli altri.

La 8 mi è piaciuta per cose diverse, più che adrenalinica è angosciante, claustrofobica e triste, vedi il passato miserevole e le famiglie indegne di questi ragazzi, e capisci perchè sono diventati così; vedi una madre donnaccia (per non usare il termine che si merita, ma è quello che inizia per "p") che fino alla fine mette se stessa davanti al rischio di morte di sua figlia, vedi genitori del tutto anaffettivi come quelli di Angelo, che anche dopo quello che è successo non riescono a dargli nessun calore e aiuto, e così di seguito. Tristissimo il suicidio di Angelo, ma ci sta tutto, non è forzato, è semplicemente psicologia. Lui, da tutti creduto il più debole, si dimostra alla fine il più forte, lottando contro il suo mostro interiore nell'unico modo che riesce a trovare nella propria solitudine, uccidere il mostro uccidendo anche se stesso. Non era la soluzione, lo sappiamo noi, ma lui lo sapeva? Chi lo ha mai aiutato, chi gli ha mai dato fiducia e affetto, di cui era tanto bisognoso? I genitori? Gli amici? La scuola? No, nessuno, quindi Angelo reagisce nell'unico modo che conosce, perchè il concetto di speranza gli è sconosciuto. Lo so che a noi pare *troppo* il suo gesto, ma la mente umana a volte reagisce così, in modo eccessivo, specie se è già fragile e sofferente.

E poi il finale. Devo dire che non me lo aspettavo in quei termini, messo in tal modo non è nè felice nè buonista nè consolatorio, ma invece duro e amaro. Davvero ben fatto. Mi aspettavo, avendo visto millemila dorama, che la scena sul tetto dell'ospedale si concludesse con il bel discorso della ragazza, con l'odio gridato dai ragazzi verso il killer, e lui sconfitto. Tutti o quasi felici e contenti, la loro moralità salva e lo psicologo a marcire in galera (con la montagna di prove che c'erano, comprese ore e ore di registrazioni delle telecamere, nemmeno Perry Mason avrebbe potuto farlo uscire pulito, e lo sapevano). Bel finale, ma usuale, comune, deludente in una storia fino ad allora coraggiosa.

Senonchè questi *bravi* ragazzi buttano giù il killer dal cornicione e restano a vederlo morire. Freddi, inespressivi, consapevoli. Dei mostri? No, solo degli assassini, essere mostro vuol dire altro, la loro è comunque la si voglia vedere una vendetta personale, per se stessi e per Angelo. Come se fossero Dio giudicano ed eseguono la sentenza, scavalcando la Giustizia. Quello che fa star male chi guarda, un effetto voluto dalla sceneggiatura, è non tanto il gesto in sè, ma il momento in cui accade. Se loro avessero agito così a scuola, o nell'immediatezza della liberazione, non avrebbero avuto critiche, sarebbe stato comprensibile e giustificabile. Ma invece fanno quel che fanno dopo, a giochi ormai finiti, quando la polizia stava arrivando e per il colpevole la fuga era impossibile (poi lui non ha mai voluto davvero scappare, o avrebbe potuto farlo mille volte), è questo che mette i brividi. La consapevolezza del gesto e delle sue conseguenze, Leader che spranga l'ingresso, loro che rimangono a guardare, le menzogne concertate alla polizia, l'agire da gruppo unito, quando fino ad allora non lo erano mai stati.

Un gran bel finale che non ti lascia tranquilla, una conclusione coraggiosa e scomoda, che di solito non si vede. Lode a chi ha pensato e realizzato così bene questo gioiellino. :amor:
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 14:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,153
Reputation:
+1
Location:
Sukkolandia, il paese delle meraviglie!

Status:


CITAZIONE
Un gran bel finale

non discuto sul messaggio di questo finale...
anzi ,
non mi piacciono i finali buonisti
(secondo me non esiste solo il
Bianco o il Nero
ma tantissime qualità di grigio),
ma ho trovato l'episodio eccessivamente
confuso e poco sviluppato :buu:
interessante quando il killer interroga i genitori:
però avrei approfondito meglio.

Forse mi odierete per quello che dirò:

mentre nel film Funny game ho odiato i 2 protagonisti con tutta me stessa , in quanto ragazzi privi di scrupoli ed anafettivi
in questo drama non ho mai provato avversione verso il " mostro", ma
solo tantissima pena!


Edited by Rosy-ajumma - 23/7/2011, 15:37
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 20:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Cara Rosy, il problema era che avevano solo 8 puntate, e concordo con te che l'ultima è pienissima di cose, ma direi che si capisce bene ciò che si deve capire, un messaggio forte, per nulla *politically correct*. :clap:


ATTENZIONE!!! SPOILER SUL FINALE!!!
Odiarti? Assolutamente no, anzi sono d'accordo con quello che scrivi, pure io non ho odiato lo psicologo, neanche la stalker che lui aveva plagiato, e che ormai non era nemmeno più in grado di capire cosa fosse giusto e cosa sbagliato. Entrambi mi hanno fatto pena, pur avendo compiuto cose tremende in fondo erano anche loro delle vittime. In effetti non ho odiato nessuno in questo drama, per tutti ho provato compassione.

Ma forse per i ragazzi ne ho provata di meno di compassione, alla fine. Loro (Angelo a parte, povero cucciolo), hanno deciso di compiere quel gesto quando ormai tutto era finito, e quando NON C'ERA PIU' UN VERO MOTIVO PER UCCIDERE. Ammazzare il killer non avrebbe riportato in vita il loro amico o il professore (altra vittima innocente), lo psicologo era già in trappola e non intendeva neanche scappare, era finita.

Quindi perchè fare un gesto così estremo e gratuito? Per vendetta. E' solo una sporca vendetta personale. Che posso pure capire, ma non giustificare, intelligenti com'erano avrebbero dovuto sapersi fermare, ma non lo hanno fatto, per scelta.

Non hanno ucciso lo psicologo nei concitati mmenti della liberazione, o per salvarsi quando erano prigionieri; se fosse accaduto allora non li avrei certo criticati, erano in una situazione terribile. Ma dopo, a giochi fermi, quando ormai nulla poteva essere più cambiato... Perchè? Hanno deciso coscientemente, di diventare... mostri? No, solo assassini. Consapevoli di esserlo.

E' squesta loro gelida determinazione a far venire i brividi a noi che guardiamo.

Quando un drama riesce a scuoterti e farti riflettere, è un bel drama. :cuore:
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 07:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,153
Reputation:
+1
Location:
Sukkolandia, il paese delle meraviglie!

Status:


Devo complimentarmi con te Valinor: :clap:

le tue recensioni sono sempre esaudienti e profonde e mi hanno aiutato a comprendere alcuni passaggi importanti. :booh:

Mi son rivista l'ultimo episodio ed ora tutto mi è più chiaro;

a volte la fretta di sapere(cosa succederà) porta ad una specie di chiusura mentale. :capa:

Giudizio finale 10

Aiutino:

adoro la "OST" di questo drama
sapete dove posso trovarla
perchè vorrei scaricarmela!!!

Edited by Rosy-ajumma - 24/7/2011, 09:23
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 13:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Di nulla puccina, sono felice di esserti stata utile! :amor:
Sulla ost, nemmeno io riesco a trovarla, magari ci arriverà qualche news dalle altre doramiste. ^_^

Tra l'altro riflettevo sulla figura di Angelo, che ho particolarmente apprezzato, povero cucciolo. :cuore:

Lui è il più fragile di tutti, ma alla fine anche il più forte. A differenza degli altri, non sa come combattere quella parte negativa che sente emergere, quindi lo fa nell'unico modo che conosce, distruggendola, anche se per farlo deve uccidere anche se stesso. E' sbagliato, un suicidio non è mai la via giusta, ma questo possiamo dirlo noi, che siamo normali, con una normale vita e una famiglia normale. Noi che sappiamo bene cosa è giusto e cosa è sbagliato, noi a cui hanno insegnato ad aver fiducia e a non arrenderci mai, noi che se qualcosa va male, abbiamo una spalla su cui piangere.

Angelo non ha niente di tutto questo, la sua famiglia lo ama solo in quanto genio e solo quello vuole da lui. Ci fanno vedere chiaramente che Angelo è stato così poco amato nella sua infanzia (il momento più importante per chiunque, visto che il carattere si forma in quegli anni), da legarsi morbosamente all'unica persona che gli abbia dimostrato affetto, la governante, tanto da sostituirla alla madre nei ricordi più belli. E allora gli abbracci diventano i suoi, i pancakes diventano i suoi, il ragazzo con la voglia blu (il figlio della donna) diventa il suo alter ego, e quello diventa il suo scudo contro un mondo che non sa affrontare perchè nessuno glielo ha insegnato.

Quando però quel piccolo rifugio gli viene tolto, e il mostro dell'angolo si rivela essere solo un ricordo distorto, lui si ritrova senza niente. E' difficile per noi, che abbiamo una psiche normale, capire cosa questo possa aver significato per Angelo, senza nessuno con cui sfogarsi, senza nessuno a cui chiedere aiuto. Perchè con chi parlava? Con la madre? Con gli amici, che magari gli volevano bene ma non glielo hanno mai dimostrato? Con gli insegnanti? Era solo, e ha fatto un errore, certo, ma almeno ha tentato di combattere.

E' comunque ovvio che non si è suicidato solo perchè si sentiva cambiato, quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, l'ultimo anello della catena. Una cosa poteva cambiare tutto: se, una volta tornato a casa, si fosse reso conto che la terribile esperienza aveva almeno migliorato i rapporti in famiglia. E invece niente, tutto come prima. Così ha ceduto. Vigliaccheria? Forse, ma è troppo semplice giudicare. Non me la sento di tirargli la croce addosso perchè lo ha fatto, ha sbagliato ma posso capirlo, era comunque una personalità devastata, e non per colpa sua. Mi ha fatto pena e tenerezza. E, anche se in modo sbagliato, qualcosa ha tentato, gli altri no, ed avevano meno problemi di lui. La psiche umana è bellissima, ma a volte può essere molto fragile e contorta.

 
Top
0SilVia0
view post Posted on 31/7/2011, 16:36     +1   -1




Finito!!!! Bellissimooooooo! Mi sono piaciuti un po' tutti i personaggi, ma il mio preferito come avevo già detto è Angelo, peccato ATTENZIONE SPOILER SULLA FINE!!!
che alla fine schiatta :buu: :lone:

La storia è stata molto avvincente, gli otto episodi sono stati azzeccatissimi perchè ognuno era un concentrato di colpi di scena!!
Nonostante non ami particolarmente le trame troppo psicologiche e contorte, questo drama è stato proprio un gioiellino, quindi il mio voto finale è 10
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 23:31     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Sono alla terza puntata... e finora mi ha stregata!

L'atmosfera, i colori, i silenzi, le musiche, il non detto, questi personaggi abbandonati ed isolati, alle prese con l'ignoto, ciascuno con delle ferite e ciascuno con un fardello di frustrazioni, delusioni, angosce e speranze...
Chissà come andrà a finire, ma per ora lo trovo semplicemente magnifico. :sniff:

Spero che gli autori non deludano!
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2012, 07:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+59
Location:
Abruzzo

Status:


Sono davvero felice di sapere che ti sta piacendo tanto puccina! :amor:
Puoi credermi se ti dico che il meglio arriva dalla 4, e il finale... :hero:
*non vede l'ora di leggere altri pareri* :valentine:
 
Top
97 replies since 28/1/2011, 19:58   4092 views
  Share