DIC :: Forum ::

Winter Sonata

« Older   Newer »
  Share  
bof_forever
view post Posted on 2/6/2011, 10:02     +1   -1




Ahahahahhaahhaah si e' vero. ahahhahah. Il regista non ha voluto far perdere il fascino del attore con gli occhiali.
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 23:31     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Vedo che nonostante gli anni che passano, la discussione di Winter sonata continua ad essere piuttosto frequentata.
Finito Autumn tale, ho aggredito subito questo secondo capitolo della tetralogia delle stagioni e della malinconia... speriamo bene ^^'

Impressioni sparse al termine della prima puntata:
Yujin: è in preda alla sindrome di Rossella O'Hara (fa un sacco di smorfiette e persino il suo profilo mi ricorda quello di Vivien Leigh :spavento:), dopo due minuti di drama già non la sopportavo. Ditemi che smetterà di essere sentenziosa e ipercinetica, vi prego chee
A parte il fatto che come liceale non è troppo credibile... all'epoca delle riprese Choi Ji-woo era più vicina ai trenta che ai venti chee
Junsang: immagino che debba essere il bello e tenebroso della situazione, anche se con la sua facciotta tonda mi fa venire più in mente la pubblicità di qualche merendina. Comunque soffre ed è rancoroso per via
dell'assenza del padre, che non ha mai conosciuto e che ritiene di aver identificato nel padre di Sangkyok, con il quale condivide una spiccata propensione per la matematica.
Soffre ed è rancoroso, quindi mi sta simpatico :mhuaua:
Sangkyok: mmmh... incolore? sciapo?
Chelin: per il momento è fuorissimo, è così fuori che ogni volta che compare mi sganascio :gnegne: immagino che ci saranno ampi margini per una evoluzione verso Crudelia Demon.

La cosa migliore del drama sinora:

wsmontgomery

Il montgomery rosso di Chelin! :love: :love:

Omg ne voglio uno anch'io :cuute: :love: :cuute: :love:

 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2012, 09:08     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Per me la cosa migliore è drama è la colonna sonora, alcuni loro cappotti e sciarpe. :winter:
Il resto è decisamente molto "intenso" da vedere, comprendere, accettare. E' coreano, intensamente coreano, coreano all'ennesima potenza.
Sì, perchè la nostra protagonista Yu-jiiiiinnnnnn non smetterà un'attimo di essere sciapa, piagnona, indecisa. Il faccione del belloccio Joong Sang verrà addobbato di capelli arancione autunnale, inguradabili dal mio punto di vista. :buu:
Sang-hyuk mi mette tanta tristezza al pensiero, perchè l'attore non c'è più, però come personaggio effettivamente...mah!!
Che-lin, una pazza!! :goccia:

Dal mio punto di vista è stato il mio primo drama coreano e quindi ci sono particolamente affezionata; è stata la prima volta che vidi le strade coreane, il cibo coreano, la case coreane...nostalgia :occhi:
Non lo rivedrei però :D

Edited by Misa Ji-hye - 12/1/2012, 09:24
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 02:51     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Ho finalmente faticosamente finto la seconda puntata, mentre la terza e la quarta sono scivolate via che era un piacere :joy:

Impressioni sparse:
Yujin: tende ad essere passiva, passiiiiiva :uff: poi spalanca gli occhioni umidi... :occhi: ...e non dice quello che pensa (nella migliore tradizione del melodramma ^^' ). Ma soprattutto proprio non capisco come faccia, nella seconda puntata, a
decidere su due piedi che Junsang è il grande amore della sua vita, quando lo conosce appena.
:ehm:
Minhyung: per il momento si limita a mostrare la dentiera :gnegne: beata ingenuità :gnegne:
CITAZIONE (Misa Ji-hye @ 12/1/2012, 09:08) 
Sang-hyuk mi mette tanta tristezza al pensiero, perchè l'attore non c'è più, però come personaggio effettivamente...mah!!

Però nella terza puntata inizia a dare segni di notevole masochismo
come quando, ormai adulti, offre la propria spalla a Yujin per piangere la scomparsa di Junsang
quindi per il momento non posso fare a meno di essere parziale per lui. :amor:
CITAZIONE
Che-lin, una pazza!! :goccia:

:gnegne: :gnegne: Quando è tornata da Parigi con una pelliccia rosa e quella cosa in testa mi sono ribaltata dal ridere :spavento: :gnegne: :spavento: :gnegne: Sembra un barboncino troppo cresciuto :gnegne:

I presupposti della trama ormai sono delineati con una certa chiarezza, e più che dei colpi di scena mi aspetto una sorta di stillicidio. Però i commenti precedenti mi fanno immaginare che invece ci saranno altre tragedie dietro l'angolo?
Comunque il fatto che siano già stati piantati dei paletti lascia agio di concentrarsi sul modo in cui la storia viene narrata. Il ritmo non è particolarmente sostenuto, si arriva ai fatti in maniera piuttosto obliqua, ma devo dire che non mi dispiace, per ora almeno non pesa affatto, anzi.
I personaggi
si fanno a vicenda tante piccole ferite, ma si respira nell'aria che arriveranno anche le ferite grosse.


Angolino dei pettegolezzi dal parrucchiere
CITAZIONE (Misa Ji-hye @ 12/1/2012, 09:08) 
Il faccione del belloccio Joong Sang verrà addobbato di capelli arancione autunnale, inguradabili dal mio punto di vista. :buu:

Omg :gnegne: sembra uno spremiagrumi con l'arancia sopra :gnegne: A parte la tinta (ma diciamolo che il castano naturale dei coreani è un gran bel colore yociexp15 ) il problema è che ossigenandoli si sfibrano tutti... hanno un'aria decisamente stopposa.

Invece Yujin, da quando non ha più quell'inguardabile look da scolaretta, sembra ringiovanita di dieci anni :ehm:
Fine angolino

CITAZIONE (Misa Ji-hye @ 12/1/2012, 09:08) 
Per me la cosa migliore è drama è la colonna sonora, alcuni loro cappotti e sciarpe. :winter:

E direi che ti STRAquoto :beota:
Se posso aggiungere una cosa:
Nonostante l'ora me lo papperei tutto quanto :sbav: (cioè, la scena ha una sua tensione emotiva ed io cosa noto? :gnegne: )
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 23:59     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Sono già all'ottava puntata... È incredibile quanto siano ciliegiosi gli episodi dopo il secondo! :spavento:

Uno tira l'altro, e gli autori sono stati dei malandrini nel creare continuamente finali a cliffhanger.
C'è un punto della trama che è centrale ma non mi convince per niente: l'ossessione di Yujin per Junsang. Dice lei stessa che hanno avuto poco tempo e pochissime occasioni per stare insieme - sono usciti solamente due volte - e da allora sono passati ben dieci anni: com'è possibile allora che per lei
lui sia ancora il grande amore (non solo nei ricordi, ma la persona che sente tuttora di amare)? Come può fare di questi pochi ricordi sparsi la materia prima di un sentimento totale?
Comunque in tutta questa situazione Sanghyuk è quello che mi fa pena
perché alla fine è l'unico che non sia mai stato amato :sniff: :sniff:
Nei panni di Yujin però non lo sposerei
non per lui, ma per quel satanasso di suocera :infid:
Visto che Sanghyuk è figlio unico, dopo le nozza Yujin sarebbe dovuta andare a vivere nella casa dei suoceri come nuora subordinata, no? Con una suocera del genere manco morta :petr:


Una ola per i nodi alle sciarpe di Minhyuk e Yujin :clap: Mi piacciono un sacco le sciarpe bicolori di lui. Tra l'altro: quante ne ha?!
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2012, 00:23     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Ed ho superato la metà del drama... :D

Dopo la puntata di prammatica in cui trionfa l'aMMore
(fra Yujin e Minhyung, naturalmente), parte il treno di recriminazioni lacrimevoli nei confronti di Yujin, che infatti dà fondo alla sua scorta di cipolle. Verso la fine della puntata, puntuale come un sinistro rintocco della mezzanotte, si verifica l'evento cui spetta l'ingrato compito di spezzare l'incanto (e, diciamolo, pure il tedio) dell'idillio dei Nostri: Sanghyuk viene ricoverato e Yujin, divorata dai sensi di colpa, sente di non poter essere in nessun altro luogo se non al suo fianco.
Non capisco se Winter sonata stia seguendo i soliti binari rodati della sventura oppure se, quando fu trasmesso, questi binari contribuì a fissarli.

È molto molto avvincente invece il quadrilatero
Yujin-Sanghyuk-Junsang-Minhyung
ancora del tutto irrisolto e con il fattore memoria più che mai in gioco! :love:
Avvertenza: deliro-allucinazione in arrivo
Infatti se nella decima puntata
Yujin aveva scelto Minhyung su Sanghyuk e Junsang, dopo essere tornata da Sanghyuk infine confessa alla madre di non provare niende di niente per lui, e di pensare ancora a Junsang (non a Minhyung!!)
Il tutto complicato dal fatto che pian piano sta venendo a galla
che Minhyung è Junsang
:buu: Diciamocelo, è un colpo di scena un po' telefonato, ma avrei preferito che non fosse così :sorry:

Momenti preferiti della puntata: frammenti di angst sparsi di Minhyung :blush:
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 17:11     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


Ho finito stamattina ierisera :emu: la penultima puntata; devo ricredermi completamente rispetto allo scetticismo con il quale avevo iniziato a guardarlo, ed inizio a capire il fenomeno di culto a cui ha dato origine in Giappone.
(Capisco un po' di meno il merchandising fior di trash tipo il set sciarpa - parrucca - occhiali per camuffarsi da Yonsama commercializzato colà :petr: ma temo si fosse sulla soglia della perversione pura :nfg:).

Winter sonata è un drama con un'eleganza ed un ritmo narrativo impeccabili. :cuore:
Le premesse dell'intera storia sono gettate nei primi tre episodi e vengono sviluppate nei successivi, quindi non si può parlare di veri e propri colpi di scena: le svolte nella trama sono coerenti con l'impianto generale, che viene dipanato lentamente, ma con un ritmo costante, che lascia spazio ad ogni sfumatura emotiva - ma senza sbrodolare.

Misa ha giustamente sottolineato la bellezza della colonna sonora (in cui il pianoforte ed i temi del ricordo e della dialettica fra passato e presente fanno la parte del leone), ma col passare delle puntate sono stata letteralmente incantata dall'armonia di abbigliamento ed ambientazioni (specie gli interni) e soprattutto dalla bellezza delle inquadrature. :cuore: :cuore:

Ad esempio ce n'è una che mi è rimasta impressa nell'episodio in cui
Minhyung sonda il terreno presso gli amici per capire cme reagirebbero alla rivelazione che lui in realtà è Junsang:
la camera fa un movimento orizzontale che coglie i visi rifratti e spezzettati dei presenti riflessi negli specchi della saletta in cui si trovano - quasi che in quel momento non fosse possibile vedere i visi tutti interi, proprio come non era possibile cogliere la vera identità di Minhyung.
Insomma, per decine di inquadrature con angoli strani, immagini spezzate, riflessi in movimento mi sono fatta film mentali del genere. :gnegne: :gnegne:
Che bello :amor:

Mi sono risaliti i punti anche di tutti i personaggi, mi sono piaciuti soprattutto Sanghyuk e Minhyung.

Insomma, sto trepidando in attesa del gran finale dopo il quale temo proprio che dovrò dare a WS un bel votone.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2012, 08:35     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Hai ragione Yeon Suk, oltre alla colonna sonora, la regia, i costumi, le ambientazioni sono spettacolari.
La trama, come dici tu, si svolge senza particolari colpi di scena, è un'evoluzione lenta delle prime tre puntate, il resto lo fanno la neve, le sciarpe, i loro cappotti, le musiche, le inquadrature, gli sguardi, le lacrime. Tutti questi frammenti del drama lo rendono unico.
E penso sia questo che ha creato lo stacco rispetto ai drama coreani precedenti (diventati quasi di altra generazione) e quelli successivi. C'è un pre e post Winter Sonata.

In Giappone, si sà, sono maniaci di tutto, collezionano cose impossibili. I gadget che hanno tirato fuori altro che trash...
Potevano fare invece una bella linea di abbigliamento di Winter Sonata con sciarpe e cappotti? :infid:

Goditi l'ultima puntata ^_^
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 15:34     +1   -1
Avatar

Fantasma dei kdrama passati

Group:
Moderator
Posts:
2,201
Reputation:
+24

Status:


CITAZIONE (Misa Ji-hye @ 7/2/2012, 08:35) 
Hai ragione Yeon Suk, oltre alla colonna sonora, la regia, i costumi, le ambientazioni sono spettacolari.
La trama, come dici tu, si svolge senza particolari colpi di scena, è un'evoluzione lenta delle prime tre puntate, il resto lo fanno la neve, le sciarpe, i loro cappotti, le musiche, le inquadrature, gli sguardi, le lacrime. Tutti questi frammenti del drama lo rendono unico.

Forse è proprio questa promessa di pochi imprevisti che consente allo spettatore di rilassarsi e godersi, al di là della trama, il modo in cui è narrata. Non so, l'ho trovato godibilissimo, non ho skippato nemmeno un minuto!
CITAZIONE
E penso sia questo che ha creato lo stacco rispetto ai drama coreani precedenti (diventati quasi di altra generazione) e quelli successivi. C'è un pre e post Winter Sonata.

È vero! Se penso ad Autumn tale c'è una differenza molto sensibile proprio nello stile, nella cura dell'immagine, e nel modo in cui è strutturata la storia.
Ho il timore che né Summer scentSpring waltz saranno all'altezza di Ws...
CITAZIONE
Potevano fare invece una bella linea di abbigliamento di Winter Sonata con sciarpe e cappotti? :infid:

Voglio le sciarpe bicolori di Bae!! :pazz:

CITAZIONE
Goditi l'ultima puntata ^_^

Ci sono arrivata con un forte senso di attesa, ma non mi ha delusa!
Innanzitutto mi piace molto la metafora dell'arrivo della primavera in cui si stemperano le lacrime ed i patemi delle puntate precedenti. Nel complesso è rimasta fedele al resto del drama, ma è pervasa da un senso di serenità.
Personalmente avrei preferito che
in Francia Yujin e Sang-hyuk si fossero rimessi insieme, questa volta in via definitiva: quando li si vede camminare insieme con la bimba, ho pensato proprio: "che bello, hanno avuto una bambina!" :joy: :joy:
Mi ha fatto comunque piacere che sia la figlia dei loro amici (finalmente si sono messi insieme!! :gnegne: :gnegne: )

Un futuro con Sang-hyuk e Yujin insieme mi sembrava più coerente con l'atmosfera di ritrovata serenità, senza contare che mi dispiace per Sang-hyuk :sniff:
Comunque mi ha fatto piacere che l'arrivo della neve sia coinciso con la visione di Ws, e senza lesinare gli do un bel 9 :amor:
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2012, 09:03     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


Io non ho visto né Summer Scent né Spring Waltz ma leggendo in giro non sono assultamente all'altezza di Winter Sonata.
Però questo non vuol dire che non sia bei drama...a me non hanno mai attirato.
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 20:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
121
Reputation:
0

Status:


L'ho finito giusto 10 minuti fa e....
mi sento ancora male per quanto ho pianto e perchè non riesco a smettere, ho gli occhi tutti rossi :sniff:
Quanto mi è piaciuto Bae Yong Jun davvero stupendo :blush: e anche il drama mi è piaciuto
però io sono abituata ai finali completamente a lieto fine e questo per me è stato a metà, onestamente il fatto dell'operazione se lo potevano risparmiare, devo dire che questa cosa mi ha fatto un pochino arrabbiare e soprattutto morire sommersa tra le lacrime.
Giuro che più andava avanti il drama più Sang Hyuk mi irritava, era una cosa davvero terribile e che cavolo vattene viaaaaa, solo alcuni momenti si sono salvati -.-"

E' abbastanza impegnativa la trama e la visione soprattutto!
Prima di Winter Sonata ho visto Spring Waltz che onestamente preferisco a WS (non mi linciate) ed è proprio per questo che essendo una "saga di 4 film sulle quattro stagioni" (non mi viene come si definivano in questo momento)
non mi sarei aspettata questo tipo di finale visto quello di sping waltz
Comunque... ho intenzione di vedere Autumn Tale e Summer Scent però di quest'ultimo non si trovano i sub ita quindi sarà lunga chissà quanto per poterlo vedere.
Spero solo che in Autumn Tale non dovrò farmi questo bagno di lacrime altrimenti va a finire che muoio prima io... lol
 
Top
175 replies since 5/11/2005, 15:38   5121 views
  Share