DIC :: Forum ::

Himitsu

« Older   Newer »
  Share  
aya-nee
view post Posted on 30/3/2011, 18:25     +1   -1




Finito!! :corre: Dunque, da dove cominciare? Parlando in termini puramente "tecnici", il drama è fatto benissimo. Gli attori, come ho già detto, sono straordinari (Shida Mirai è grandiosa, tanto di cappello); la fotografia è stupenda, con una luce forte e calda in netto contrasto con l'atmosfera più "cupa" e scura della storia. Quindi, se dovessi dare un voto solo tecnico, darei un 8. Il problema per me risiede nei personaggi. Se in un drama (così come in un film o un telefilm) non trovo un personaggio con cui simpatizzare o provare empatia, il tutto mi risulta "freddo", estraneo. E in questo drama, a parte il ragazzo di Monami e la vera!Monami, non ho amato praticamente nessuno XD Il padre in assoluto è stato quello che ho detestato di più. Potevo provare compassione per lui all'inizio e anche giustificare il suo comportamento menefreghista
SPOILER (click to view)
per la semi-morte della figlia
da un certo punto di vista, ma col passare delle puntate l'ho trovato viscido, egoista e pure un po' fuori di testa O.o
SPOILER (click to view)
Sarebbe stato pronto a fare l'amore con qualcuno che ha il corpo della figlia! Ma si può? O.o
Insomma, a tratti mi faceva tenerezza, a tratti l'avrei riempito di botte u.u Ho trovato piuttosto ambigua anche la figura di Naoko XD Non sono mai riuscita a capire del tutto se in qualche modo, incosciamente, lei volesse davvero
SPOILER (click to view)
prendere il posto della figlia per, diciamo, riscrivere la sua vita in un modo più libero e indipendente, oppure se la situazione le fosse al 100% scomoda. Penso un po' entrambe le cose probabilmente. Sta di fatto che tra lei e il padre sicuramente apprezzo e comprendo maggiormente le scelte/i comportamenti di Naoko.
Il finale è stato veramente un colpo da maestro, anzi direi tutta la puntata, che è volata in un attimo XD Personalmente ritengo che
SPOILER (click to view)
alla fine fosse Naoko, per tutte le ragioni che avete elencato anche voi. Ma penso (spero XD) anche che negli 8 anni precedenti ci sia stata la vera Monami, che abbia "ceduto" momentaneamente il posto a Naoko per il matrimonio. Comunque uno dei punti di forza del drama, e che lo rende così intrigante, è il fatto che non sapremo mai la verità XD Comunque devo dire che quando il padre si è tolto la fede ho esclamato: "Era oraaaaaa!" XD

Penso che parte della mia "freddezza" nei confronti di questo drama, oltre che dall'assoluta mancanza di empatia nei confronti dei personaggi, sia stato in parte anche l'argomento ostico XD Intrigante e interessante, ma anche abbastanza "disturbing" u.u Sarà che io adoro mio padre e immaginarlo comportarsi come Hei-chan mi fa venire il voltastomaco XD Diciamo che il merito maggiore di questo drama è stato quello di affrontare un tema simile senza mai scadere nel grottesco, e anzi lasciando lo spettatore sempre un po' dubbioso su certi aspetti della vicenda. Quindi direi che lo consiglio perchè indubbiamente è da guardare, ma non lo definirei uno dei miei drama preferiti in assoluto. Comunque ancora una volta i giapponesi trionfano in quanto a bravura :clap:
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 19:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (aya-nee @ 30/3/2011, 19:25) 
Finito!! :corre: Dunque, da dove cominciare? Parlando in termini puramente "tecnici", il drama è fatto benissimo. Gli attori, come ho già detto, sono straordinari (Shida Mirai è grandiosa, tanto di cappello); la fotografia è stupenda, con una luce forte e calda in netto contrasto con l'atmosfera più "cupa" e scura della storia. Quindi, se dovessi dare un voto solo tecnico, darei un 8. Il problema per me risiede nei personaggi. Se in un drama (così come in un film o un telefilm) non trovo un personaggio con cui simpatizzare o provare empatia, il tutto mi risulta "freddo", estraneo. E in questo drama, a parte il ragazzo di Monami e la vera!Monami, non ho amato praticamente nessuno XD

:gnegne: Mi trovi perfettamente d'accordo con te!
Il ragazzo mi faceva un po' tristezza per la situazione, ma la sorte peggiore è toccata alla vera Monami,
SPOILER (click to view)
che sono quasi persuasa del fatto che non sia mai tornata, neanche per un minuto, o meglio, l'unica volta che è tornata sotto forma di "fantasma" è stato per dire addio.



CITAZIONE
Il padre in assoluto è stato quello che ho detestato di più. Potevo provare compassione per lui all'inizio e anche giustificare il suo comportamento menefreghista
SPOILER (click to view)
per la semi-morte della figlia
da un certo punto di vista, ma col passare delle puntate l'ho trovato viscido, egoista e pure un po' fuori di testa O.o
SPOILER (click to view)
Sarebbe stato pronto a fare l'amore con qualcuno che ha il corpo della figlia! Ma si può? O.o
Insomma, a tratti mi faceva tenerezza, a tratti l'avrei riempito di botte u.u

Anche io...Hei-chan mi ha solo ispirato
SPOILER (click to view)
antipatia...una persona che pensa solo a sè stessa e ai propri desideri, al punto di non capire che per la moglie vivere come la figlia dentro il corpo di Monami dovendo essere anche sua moglie è un peso enorme.



CITAZIONE
Ho trovato piuttosto ambigua anche la figura di Naoko XD Non sono mai riuscita a capire del tutto se in qualche modo, incosciamente, lei volesse davvero
SPOILER (click to view)
prendere il posto della figlia per, diciamo, riscrivere la sua vita in un modo più libero e indipendente, oppure se la situazione le fosse al 100% scomoda. Penso un po' entrambe le cose probabilmente. Sta di fatto che tra lei e il padre sicuramente apprezzo e comprendo maggiormente le scelte/i comportamenti di Naoko.

Io forse l'ho apprezzata di più quando
SPOILER (click to view)
cercava di impegnarsi per sua figlia, oltre che per vivere una vita diversa da quella che aveva vissuto nel suo corpo, studiando e cercando di portare avanti il rapporto col ragazzo, ma tutto ciò che pensavo di lei si è capovolto nel momento in cui ho realizzato che lo scambio nel corpo nel finale era tutta una finta. :lone:


CITAZIONE
Il finale è stato veramente un colpo da maestro, anzi direi tutta la puntata, che è volata in un attimo XD Personalmente ritengo che
SPOILER (click to view)
alla fine fosse Naoko, per tutte le ragioni che avete elencato anche voi. Ma penso (spero XD) anche che negli 8 anni precedenti ci sia stata la vera Monami, che abbia "ceduto" momentaneamente il posto a Naoko per il matrimonio. Comunque uno dei punti di forza del drama, e che lo rende così intrigante, è il fatto che non sapremo mai la verità XD Comunque devo dire che quando il padre si è tolto la fede ho esclamato: "Era oraaaaaa!" XD

Io ho tristemente accantonato l'ipotesi "ottimistica"
SPOILER (click to view)
anche perchè mi hanno fatto notare un paio di sovrapposizioni strane nelle scene in cui dentro Monami doveva esserci Monami e invece appariva Naoko...
Che Hei-chan si sia finalmente fatto una ragione del fatto che la vita della sua famiglia è cambiata radicalmente e non c'è più niente che può fare, è stato forse il momento migliore del suo personaggio. :patpat:


CITAZIONE
Penso che parte della mia "freddezza" nei confronti di questo drama, oltre che dall'assoluta mancanza di empatia nei confronti dei personaggi, sia stato in parte anche l'argomento ostico XD Intrigante e interessante, ma anche abbastanza "disturbing" u.u Sarà che io adoro mio padre e immaginarlo comportarsi come Hei-chan mi fa venire il voltastomaco XD Diciamo che il merito maggiore di questo drama è stato quello di affrontare un tema simile senza mai scadere nel grottesco, e anzi lasciando lo spettatore sempre un po' dubbioso su certi aspetti della vicenda. Quindi direi che lo consiglio perchè indubbiamente è da guardare, ma non lo definirei uno dei miei drama preferiti in assoluto. Comunque ancora una volta i giapponesi trionfano in quanto a bravura :clap:

Io penso che leggerò il libro, che mi hanno detto essere molto più studiato e psicologico, oltre ad essere molto molto diverso negli sviluppi e lo consiglio anche a te! Magari dopo la lettura capiremo qualcosa in più e forse riusciremo anche ad apprezzare meglio le parti che ci sono sembrate "disturbing" per dirla come te :beota:
 
Top
aya-nee
view post Posted on 31/3/2011, 00:40     +1   -1




CITAZIONE
Io ho tristemente accantonato l'ipotesi "ottimistica"
SPOILER (click to view)
anche perchè mi hanno fatto notare un paio di sovrapposizioni strane nelle scene in cui dentro Monami doveva esserci Monami e invece appariva Naoko...

Dannazione, io ci speravo! Povera piccola :sniff: Che destino schifoso :patpat:
Per il libro sono d'accordo con te, bisognerebbe leggerlo e cercare di capire qualcosa in più, sperando che nel drama non abbiano fatto troppi cambiamenti o ci capiremo ancora meno :gnegne:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 12/12/2011, 14:55     +1   -1




C'ho grossa crisi su questo drama, se continuarlo. Molto mi dice di no, molto di sì... Vi spiego quali sono le cose per cui lo proseguirei e le cose per cui lo mollerei e, magari, tenendo conto di queste MIE esigenze (senza pensare troppo se sia piaciuto A VOI, ma secondo ciò che piacerebbe o meno A ME in base a ciò che scrivo dopo), mi aiutate a scegliere se proseguirlo o no? :pecche:

Innanzitutto, mi piace da morire Shida Mirai, che sta diventando sempre più brava e, anche quando ha ruoli potenzialmente zuccherosi e paccosi, riesce ad essere mai sopra le righe, senza risultare mai mai ma proprio mai stucchevole, anche quando sarebbe facilissimo esserlo. Questo mi porta a continuare il drama, so che, anche se ci dovessero essere degli aspetti stopposi nel suo personaggio, lei riuscirà a rendermelo convincente. :respect:

Punto a sfavore sul proseguimento, non so se è una storia che mi interessa vedere, ora come ora, un po' per i motivi su cui dubitava la zucu, un po' per quelli che lamentava all'inizio Dama. Cioè?
Prima di tutto, la morbosità della faccenda, del fatto che il marito guardi sua figlia con gli occhi di un marito... Mi disturba, e non poco, NON POCO. In secundis, non mi sembra per niente normale preoccuparsi così poco di che fine abbia fatto l'anima di Monami, neanche se questo fosse un drama di fantascienza. No, dai, no. Non posso accettarlo, sembra davvero che sta figlia fosse un accessorio superfluo da come reagisce sia suo padre che la stessa madre dentro di lei: il padre è evidente, avete già detto tutto voi, ma pure Naoko, cazzarola... Non ti preoccupi un briciolo di dove sia tua figlia? Se è morta insieme al tuo corpo? Se è dio solo sa dove? Non ti turba non saperlo? Non ti manca tua figlia? E che cazzo, scusate, ma non dico 10 puntate di struggimento di Naoko in cerca per il mondo dell'anima di sua figlia e alcolismo per la perdita da parte del padre, però insomma, le loro massime preoccupazioni sembrano essere le abitudini quotidiane di Monami a scuola e dove dormire... No, no no.

Mi va anche bene la tematica "bizzarra" ma questa forma che ho trovato in Himitsu un po' mi disturba, ecco. Non so spiegarmi bene, ma questo scambio di anime senza grandi preoccupazioni per il motivo per cui è successo lo trovo forse più consono ad una commedia, dove le conseguenze e l'adattamento possono creare molte divertenti gags; ma portato su qualcosa di così serioso mi lascia perplessa, quasi non mi viene neanche la curiosità di sapere dove sia finita l'anima di Monami, se non se lo chiedono nemmeno i loro genitori!!!!

Ecco, questo è quanto. Sulla base di queste mie perplessità mi consigliate o no di continuarne la visione? Se le cose che non apprezzo dovessero continuare fino alla fine e magari anche intensificarsi, e voi mi avete consigliate di proseguirlo, sappiate che vi augurerò uno scagotto fulminante, quindi siate caute nel vostro entusiasmo ahahahahahahha :gnegne: :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 18:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


CITAZIONE (Gnoma @ 12/12/2011, 14:55) 
C'ho grossa crisi su questo drama, se continuarlo. Molto mi dice di no, molto di sì... Vi spiego quali sono le cose per cui lo proseguirei e le cose per cui lo mollerei e, magari, tenendo conto di queste MIE esigenze (senza pensare troppo se sia piaciuto A VOI, ma secondo ciò che piacerebbe o meno A ME in base a ciò che scrivo dopo), mi aiutate a scegliere se proseguirlo o no? :pecche:

Ci provo! :beota:

CITAZIONE
Innanzitutto, mi piace da morire Shida Mirai, che sta diventando sempre più brava e, anche quando ha ruoli potenzialmente zuccherosi e paccosi, riesce ad essere mai sopra le righe, senza risultare mai mai ma proprio mai stucchevole, anche quando sarebbe facilissimo esserlo. Questo mi porta a continuare il drama, so che, anche se ci dovessero essere degli aspetti stopposi nel suo personaggio, lei riuscirà a rendermelo convincente. :respect:

Su questo non posso che darti ragione, Shida Mirai continua ad essere bravissima ed in questo ruolo - difficile - si è impegnata veramente tanto :respect:


CITAZIONE
Prima di tutto, la morbosità della faccenda, del fatto che il marito guardi sua figlia con gli occhi di un marito... Mi disturba, e non poco, NON POCO. In secundis, non mi sembra per niente normale preoccuparsi così poco di che fine abbia fatto l'anima di Monami, neanche se questo fosse un drama di fantascienza. No, dai, no. Non posso accettarlo, sembra davvero che sta figlia fosse un accessorio superfluo da come reagisce sia suo padre che la stessa madre dentro di lei: il padre è evidente, avete già detto tutto voi, ma pure Naoko, cazzarola... Non ti preoccupi un briciolo di dove sia tua figlia? Se è morta insieme al tuo corpo? Se è dio solo sa dove? Non ti turba non saperlo? Non ti manca tua figlia? E che cazzo, scusate, ma non dico 10 puntate di struggimento di Naoko in cerca per il mondo dell'anima di sua figlia e alcolismo per la perdita da parte del padre, però insomma, le loro massime preoccupazioni sembrano essere le abitudini quotidiane di Monami a scuola e dove dormire... No, no no.

Naoko un poco si domanderà questa cosa...ma veramente un poco, questione di un attimo e poi pace e bene, e penso che questo possa essere un disincentivo abbastanza potente per te...così come la questione maritale, purtroppo è una cosa pesante da trattare ed il fatto che
riprovino più di una volta l'approccio sessuale - signore grazie, senza successo - non è stato per niente facile da mandar giù


CITAZIONE
Mi va anche bene la tematica "bizzarra" ma questa forma che ho trovato in Himitsu un po' mi disturba, ecco. Non so spiegarmi bene, ma questo scambio di anime senza grandi preoccupazioni per il motivo per cui è successo lo trovo forse più consono ad una commedia, dove le conseguenze e l'adattamento possono creare molte divertenti gags; ma portato su qualcosa di così serioso mi lascia perplessa, quasi non mi viene neanche la curiosità di sapere dove sia finita l'anima di Monami, se non se lo chiedono nemmeno i loro genitori!!!!

Diciamo che si sono concentrati su priorità sbagliate, ma soprattutto hanno scelto una resa un po' diversa dal libro e in questo il drama facilmente ci ha perso.

CITAZIONE
Ecco, questo è quanto. Sulla base di queste mie perplessità mi consigliate o no di continuarne la visione? Se le cose che non apprezzo dovessero continuare fino alla fine e magari anche intensificarsi, e voi mi avete consigliate di proseguirlo, sappiate che vi augurerò uno scagotto fulminante, quindi siate caute nel vostro entusiasmo ahahahahahahha :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Io non lo trovo un brutto drama, ma amaro ingoiare sì. Specie il finale, che è qualcosa di molto controverso e a tratti anche decisamente inquietante...Di mio ti direi di provare anche il secondo, se le tue sensazioni negative permangono, lascia stare e dedicati a cose più interessanti! :beota:
 
Top
Gnoma
view post Posted on 12/12/2011, 19:36     +1   -1




Adoro la cautela con cui mi consigli la visione del secondo episodio, tu evidentemente non soffri di stitichezza, perchè, se così fosse, non dovresti temere l'auguro di scagotto! :gnegne:
A parte gli scherzi, continuo con gli episodi 1 che ho già pronti, poi, se nessuno mi convince così tanto da subito, riprendo questo, che è quello tra tutti che trovo di migliore qualità finora ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 21:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Ieri ho iniziato questo drama per la categoria "Drama da anni nell'hard disk"...ma sinceramente sono perplessa... Perplessa e sconvolta non poco. Credo anche un po', passatemi il termine, schifata. Non so, ammetto che prima di far partire il play, non ricordavo la trama e sono rimasta male da quello che ho visto. Non mi aspettavo niente di tutto quello che ho visto :patpat:

Posso dire che il post di Gnoma poco più sopra riassume le mie sensazioni (insomma l'unico incentivo per me è Shida Mirai :cuute: ) e ora sono davvero combattutta se continuare o meno il drama. Ho paura che non sia quello che voglio vedere in questo momento e forse mai :buu:
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 23:35     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (<moko-me> @ 15/11/2016, 21:55) 
Ieri ho iniziato questo drama per la categoria "Drama da anni nell'hard disk"...ma sinceramente sono perplessa... Perplessa e sconvolta non poco. Credo anche un po', passatemi il termine, schifata.

Sinceramente ti capisco perchè anche io ero rimasta veramente molto turbata dalla visione del primo episodio e ovviamente una certa morbosità si ripresenta anche in momenti successivi, però posso dirti che a distanza di 5 anni penso ancora a questo drama come ad una storia incredibile.

CITAZIONE
Ho paura che non sia quello che voglio vedere in questo momento e forse mai :buu:

Potrebbe non essere il momento giusto per te, per non spoilerarti nulla, posso solo dirti che si tratta di una vicenda molto controversa, con tanti ma tanti spunti di riflessione sulla propria quotidianità, sul peso che si dà al nostro prossimo, ai nostri cari, al modo in cui vediamo e "viviamo" in un certo senso la loro vita insieme alla nostra. Ci sono tanti temi pesanti e tante riflessioni amare, ma ci sono anche tanti "colpi di scena", trovate interessanti e inaspettate e persino un finale col botto.
Quindi insomma, è un drama che io stra-consiglio, perchè comunque è una visione che ti cattura, che ti pone tanti interrogativi e non ti molla fino alla fine e nemmeno dopo, ma sicuramente non è una storia "piacevole", con cui ingannare il tempo, quindi se non ti senti pronta a sbattere contro realtà scomode, allora meglio rimandare.
Come consigliammo a Gnoma ai tempi, potresti pure tu dare una chance al secondo episodio e decidere se la piega che prende la trama -sebbene continuerà ad essere abbastanza imprevedibile- ti soddisfa maggiormente.
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 21:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Grazie dama, credo che mi hai chiarito un po' di dubbi. Decisamente non fa per me al momento, ma vedrò se più in là riesco a dargli una chance.
anche perché adesso sono catturata da Married as a job :cuute:
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 16:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,182
Reputation:
+16

Status:


Dopo quasi tre anni ho ripreso e terminato la visione di questo drama che avevo lasciato in stand-by perché le sensazioni che mi aveva lasciato con i primi episodi non mi erano piaciute per nulla. Ho valutato diverse volte di dropparlo perché ormai non sono più quella di un tempo, quella che non riesce a droppare perché se inizia una cosa deve finirla anche a costo di farsi del male :gnegne: Eppure con questo drama l'ho rifatto, complici forse i pochi episodi e la lunghezza di ciascuno, forse anche il fatto che la maggior parte a visione finita ne parlava bene, ho deciso di terminarlo.

I miei pensieri però restano gli stessi dei primi episodi.. Una visione che mi dava i brividi, non avevo empatia con nessuno dei personaggi, sarà perché si tratta di una situazione puramente fantasy quindi una cosa del genere non riesco a trasportarla nella realtà, ma davvero trovavo tutta la situazione assurda, ogni scena, ogni decisione presa, tutto.

E la scena dove decidono di concedersi l'uno all'altra è solo la punta dell'iceberg, anche se ammetto che quando lui si è fermato ho tratto davvero un sospiro di sollievo.


Sui dubbi dell'ultimo episodio penso anche io che
sia sempre stata Naoko, mi chiedo più che altro come abbia fatto a fingere così bene. E se penso che abbia deciso di vivere una vita intera come Monami, mi viene un groppo in gola perché penso a quanto possa essere difficile, ma poi mi renfo conto che è una cosa impossibile nella realtà e mi passa XD


Un'ultima cosa su Hei-chan... a un certo punto ho pensato veramente che
stesse impazzendo e lì non lo avrei biasimato, in una situazione del genere penso impazzirebbero tutti, in primis la persona che ha subito questo cambio di anime e corpi


Detto questo, ripeto che non mi è piaciuto, avrei decisamente preferito evitare di vederlo, ma ormai l'ho visto, non si può tornare indietro XD
Come valutazione non vorrei scendere troppo solo per Shida Mirai che come sempre è bravissima, quindi dò un 5.
 
Top
view post Posted on 1/9/2019, 19:23     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (<moko-me> @ 1/9/2019, 17:32) 
Detto questo, ripeto che non mi è piaciuto, avrei decisamente preferito evitare di vederlo, ma ormai l'ho visto, non si può tornare indietro XD
Come valutazione non vorrei scendere troppo solo per Shida Mirai che come sempre è bravissima, quindi dò un 5.

Mannaggia, mi spiace proprio che tu ti sia pentita di non averlo droppato! Evidentemente non è che non fosse il "momento", ma proprio che il tipo di drama non è assolutamente nelle tue corde e nemmeno l'avanzamento della trama ha potuto prenderti, peccato!

OT: lo avevi visto Seigi no Mikata? In caso negativo, se sei comunque in vena di Shida Mirai, quello è super consiglia, tutt'altro genere! :gnegne:
 
Top
40 replies since 8/10/2010, 20:43   1349 views
  Share