DIC :: Forum ::

Hammer Session

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2012, 14:49     +1   -1
Avatar

AC

Group:
Member
Posts:
748
Reputation:
0
Location:
Yume no Sekai

Status:


Innanzitutto grazie per questo progetto!
Ho terminato un paio di giorni fa la visione di questo dorama e a conti fatti mi è piaciuto!
È il classico dorama scolastico, con la variante che il professore è in realtà un truffatore professionista/ladro gentiluomo. Quello che fa apprezzare questo drama e ti fa arrivare fino in fondo è in assoluto l'interpretazione di Mokomichi che nonostante i casi "seri" dei ragazzi di cui si occupa, riesce sempre a mantenere il tutto su una linea comica e spensierata :cuore: Insomma non è imperdibile e originalissimo, però se amate il genere allora dovete provare questo dorama!
Bello il finale che regala perle di saggezza e spunti di riflessione :cuore:
Perfetto se avete bisogno di farvi 4 risate senza scadere nel demenziale ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 21:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
229
Reputation:
+5

Status:


Sinceramente non è che ci sia molto da dire su questo drama, nonostante la trama possa far pensare chissà che! La serie viaggia sulla stessa lunghezza di onde di altre serie che vedono professori come protagonisti: GTO 1998 o 2014, Gokusen 1-2-3, o in un certo qual modo Dragonzakura.
La differenza la fa la storia del protagonista che qui non è un ex teppista che rimpiange i tempi della scuola o la figlia di un famoso yakuza, ma un famoso truffatore in fuga dalla polizia che trova rifugio in una scuola aiutato da un preside disperato per il comportamento di una classe formata da ragazzi problematici.
Gli episodi sembrano in qualche modo simili a quelli delle serie che ho menzionato: uno studente o una studentessa con problemi familiari o sociali che vengono aiutati a turno dal professore/truffatore , tale Hachisuka Goro conosciuto dalla polizia come Otowa YonKo, il Robin Hood dei truffatori.
La differenza con le altre serie la fa il personaggio di una studentessa, Tachibana Kaede interpretata da Mirai Shida. Questo personaggio tiene all'impiedi da sola l'intera baracca, niente togliendo al bravissimo Mokomichi Hayami che interpreta il professor Goro ma che da solo non riuscirebbe ad attirare l'attenzione di chi segue la serie.
Proprio parlando dei singoli personaggi, posso dire che:

Professor Goro/Otowa YonKo: Non può non piacere questo personaggio. E' interpretato da un bravo e simpaticissimo attore, Mokomichi Hayami, che con le sue mime facciali si rende adorabile.
La storia di questo personaggio è molto triste. Rimasto orfano piccolissimo, una volta cresciuto impara il mestiere del truffatore da un uomo che non si crea scrupoli a estorcere denaro anche a chi economicamente non se la passa bene. Quest'uomo nel corso della serie comparirà in un episodio e verrà fermato da Goro il quale evita che alcuni suoi alunni vengano truffati, ma soprattutto possano perdere fiducia nel poter realizzare i loro sogni.
Otowa YonKo, al contrario del suo maestro, utilizza le sue capacità per truffare la gente disonesta e donare la refurtiva a chi ne ha bisogno. Lui stesso utilizza parte dei ricavati delle sue truffe per finanziare lo stesso orfanotrofio dove crebbe lui.


Tachibana Kaede. Ma che spettacolo questo personaggio! Avrei voluto avere io ai tempi della scuola una compagna di classe o un amica come lei! A tratti logorroica, impicciona, presuntuosa ma mai arrogante, si fa sempre in quattro per gli altri!
E' sempre presente nelle schematiche di Goro che con i suoi raggiri cerca di portare al buon ragionamento i suoi alunni. Ne diventa molto spesso sua complice.
Nonostante tutti si rivolgano a lei per un aiuto di qualsiasi tipo, soprattutto i maschi, non riesce a trovare un ragazzo!!!
Alla fine finirà per affezionarsi a Otowa YonKo, scoprendo anche che il padre, detective della polizia, lo sta cercando disperatamente per riportarlo in prigione.


Tutti gli altri personaggi fanno da contorno al proseguo della storia. Ma una menzione speciale la merita Kohinata Fumiyo nei panni del preside. Oramai sono molte le serie dove l'ho intercettato, ma quello che per me resterà un mito è il personaggio del padre del protagonista in Kisarazu Cat's Eye!!!!

Ritornando alla serie, il suo titolo praticamente significa " lezioni di vita ", in cui in ogni episodio c'è una sessione che corrisponde ad una lezione.
L'ultimo episodio, doveva essere secondo il protagonista alias il professor Goro un ultima lezione di vita per i suoi studenti. Praticamente lui pianifica il suo arresto davanti ai suoi alunni per far capire a loro cosa capita a chi viaggia su di un binario diverso da quello consentito dalla legge.
Ma quella che doveva essere un ultima lezione per i suoi alunni finisce per diventare una lezione di vita per lui stesso!! Tachibana Kaede riesce con la sua forza caratteriale e la sua umanità a convincere il padre anche grazie all'aiuto di tutti i suoi compagni a lasciar andare via Otowa YonKo, facendo si che tutto il corpo di polizia creda che sia morto in occasione della sua fuga.
Otowa YonKo capisce come un opportunità di cambiare vita viene data a chiunque, anche a persone come lui che hanno avuto problemi con la giustizia, ripromettendosi di dedicarsi all'insegnamento per aiutare studenti in difficoltà.

Ma senza l'intervento di Tachibana Kaede , penso che il finale sarebbe stato differente. Lo ripeto fino alla noia, ho amato moltissimo il personaggio interpretato da Mirai Shida.

Questi due personaggi, Otowa YonKo/Goro e Tachibana Kaede sono le uniche due motivazioni per cui consiglio di vedere questo drama, che altrimenti sarebbe semplicemente la copia di altri drama scolastici.
Per loro due e per l'episodio finale, non posso dare meno di un 7 e 1/2.
 
Top
16 replies since 23/7/2010, 16:05   1571 views
  Share