DIC :: Forum ::

Sunny Happiness

« Older   Newer »
  Share  
shade77
view post Posted on 20/6/2011, 20:08 by: shade77     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


Ho finito da qualche giorno Sunny Happiness e già mi manca un sacco. :sniff:

E' stato un bel drama, la trama a chi conosce Autumn's Concerto e Fated To Love you può non apparire del tutto originale, e in effetti alcune tematiche sono riprese e talvolta riproposte pari pari, ma la storia si fa seguire per 25 puntate piacevolmente senza mai eccedere, senza mai essere sopra le righe, evitando trashate e angstate esasperate, preferendo improntare personaggi e situazioni ad una certa sobrietà di fondo, che imho è esattamente il punto di forza del drama e ciò che lo distingue per certi versi dagli altri. ^_^

CITAZIONE (Yeon Suk @ 13/5/2011, 19:23) 
L'ho finito! Che dire... secondo me negli ultimi due-tre episodi perde qualche colpo, quella sua gradevole leggerezza che fa sì che un episodio tiri l'altro.

Vero. In effetti le ultime puntate perdono un po' di brio, a favore dell'angst che ovviamente non può mai mancare. Anche se devo dire che la tensione drammatica non è accentuata come in altre storie e a volte è ad intermittenza.
Voglio dire, quando Yong Yong perde il bambino (cosa che ricorda ovviamente FTLY -_-), il dramma non è protratto a lungo e non sconvolge così tanto gli equilibri della storia come invece avviene in FTLY. D'altra parte Yong Yong aveva già deciso di lasciare Yun Jie, quindi la perdita del bambino che stava aspettando, per quanto vissuto come un evento tremendamente doloroso, non è il momento di pathos clou che ci saremmo aspettati. Piuttosto l'angst è espresso soprattutto nella scelta di Yong Yong di andare contro i suoi sentimenti e abbandonare Yun Jie, nonostante lui le abbia fatto comprendere di volerla accanto a sè come sua moglie, e di sacrificarsi per il bene di Wang Lan come nelle più classiche delle situazioni (come dimenticare infatti Susanna Marlowe che chiede a Candy Candy di lasciarle il suo uomo :capa: ). Però fra pianti e sofferenze sia dell'uno che dell'altra di fronte a tale decisione, il dramma si stempera quando i 2 protagonisti si rincontrano e lavorano a stretto contatto nel preparare il banchetto che si terrà il giorno dopo per gli investitori della compagnia. Cioè, il pathos narrativo è alquanto altalenante: mentre sembra che i rapporti fra Yun Jie e Yong Yong siano, loro malgrado, tesi ed inconciliabili, ecco che invece li vediamo ancora complici e si intravede uno spiraglio. Per questo in realtà, sebbene gli ultimi episodi siano connotati da un maggiore tensione drammatica, non si calca mai troppo la mano tanto da far temere che non ci sia il lieto fine a coronamento.


Tuttavia da questo punto di vista, l'ultima puntata imho perde un po' di coinvolgimento emotivo.
Oddio, il finale mi è piaciuto e non poteva essere altrimenti, ma l'ho trovato a tratti un po' troppo semplicistico e non del tutto emozionante come speravo. Tutte le incomprensioni si risolvono magicamente con il romanzo scritto dalla pentita Wang Lan che racconta la vera storia tra Yun Jie e Yong Yong (ed è bene non chiedersi come faceva a sapere ogni evento capitato tra i 2 :nfg: ), ma ancora non ho capito perchè Yun Jie addirittura abbandona il suo ruolo di magnate e capo d'azienda per aprire una pasticceria e assecondare così il sogno di Yong Yong. Che che bisogno c'era per lui di cambiare così drasticamente vita? Boh, solo per creare una famiglia in stile Mulino Bianco? :ehm:
E poi un'altra cosa che mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca è che in tutto il drama Yun Jie e Yong Yong non si dicono mai aperamente "ti amo". :nonono: Per non parlare della passione... ci sono un sacco di scene in cui c'è desiderio palpabile e feeling fra i 2 e ci sarebbe stato ad hoc un bacio, d'altra parte si tratta di una storia abbastanza adulta, i protagonisti non sono certo dei ragazzini e in più hanno già trascorso (da ubriachi) una notte insieme, e invece nulla. :lone: Dopo la bed scene in albergo, fra Yun Jie e Yong Yong non c'è quasi più contatto fisico... anche nell'ultima puntata di fronte alla dichiarazione di Yun Jie a Yong Yong c'era da aspettarsi un bel bacio passionale, invece c'è solo un miserrimo abbraccio. Insomma d'accordo la sobrietà, ma in tal senso potevano osare di più, la storia imho lo avrebbe richiesto. :goccia:


Detto ciò, a me questo drama è davvero piaciuto e l'ho seguito con fervida passione. :wub: La trama ovviamente ruota attorno ai 2 protagonisti, ma ho apprezzato anche le storie degli altri personaggi che s'intrecciano con quelle di Yun Jie e Yion Yong, in particolare quella di Yun Chao, un personaggio adorabilmente machiavellico. :cuute: E poi sono stati molto bravi gli attori, su tutti Mike. Lui in questo ruolo l'ho apprezzato da morire: la sua recitazione non ha mai avuto una sbavatura, si è mantenuta perfettamente in linea con il tono del drama, e poi lui che è sempre stato un diavolo ribelle, mi è piaciuto vederlo stavolta in una parte così matura, di padre premuroso, fratello maggiore responsabile e figlio solerte e attento. :clap: E poi quant'è bello :love: ... vestiva benissimo e poi certi suoi primi piani erano proprio da infarto... ma vabbe', questa non è una novità! :amor:

Guardatelo tutte, non ve ne pentirete! :joy:
 
Top
72 replies since 19/7/2010, 12:39   4013 views
  Share